Brona Inviata 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviata 3 Novembre 2006 Un po' di dubbi su questa scuola... 1)Metamorfosi è di 4liv, un mago lo prende al 7liv.Quindi al 7liv posso trasformarmi in un idra a 7 teste che ha 7 dv? 2)con metamorfosi di un oggetto posso trasformare l'acido in vino per danneggiare il bevitore quando l'inc ha temine?(e a proposito, voi che danni fareste infliggere all'acido?) 3)quando un oggetto si ritrasforma in un ambiente senza spazio sufficente, cosa succede?(per esempio un guerriero con spadone trasformato in qualcosa di piiiiiccolo che viene ingoiato e poi si ritrasforma, da origine ad un effetto Alien?) Grazie e scusate gli infiniti dubbi:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 1)Sì 2)Sì ma devi tenere conto che la durata dipende da cosa trasformi 3) Non saprei, bisognerebbe usare una Home Rule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Sarà stato un lapsus.. nel suo esempio si parla di un guerriero. Sinceramente se un guerriero ingoiato da qualcosa poi si ritrasformasse, non saprei bene come ci si potrbbe regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 il secondo esempio è particolarmente malvagio....non verrò maia cena da te. Per il terzo, dunque. Il guerriero sarà da considerarsi di taglia Minuscola (?), viene ingoiato e subisce danni da schiacciamento e da acido, come quando si viene ingoiati da qualsiasi creatura grossa. Bè, tanto il guerriero ha tanti pf, no? NO! Purtroppo, non ricordo più dove, ma le creature di taglia così piccola hanno un ammontare di danno che rischia di ucciderle istantaneamente. Non ricordo dove sia la regola, ma c'è. Ciò vorrebbe dire che il Grr, a meno che non ridiventi di taglia normale entro moooolto breve (i.e. prima della masticazione), muore e basta. Ciò è per far sì che si evitino dele mosche guerriere di 20° con 200 pf. pensa un po' a un furetto colpito da un maglio...pf alti o meno, rimane sempre frittella. Senza contare che per renderlo così piccolo devi inventarti qualche incantesimo. Dato che Ridurre persone ha effetto sulla creatura, ma non così drasticamente. Nè lo ha Ridurre oggetto (mi apre si chiami così), che rende la taglia di un oggetto 1/16 di quella originale. Uno spadone da 1.80m diverrebbe grande come una matita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brona Inviato 4 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 il secondo esempio è particolarmente malvagio....non verrò maia cena da te Dehehiho! Ciò vorrebbe dire che il Grr, a meno che non ridiventi di taglia normale entro moooolto breve (i.e. prima della masticazione), muore e basta exactly.L'idea era di farlo ingoiare poco prima del termine dell'incantesimo, di metterlo in un boccale di birra x evitare la masticazione e di trasformarlo, che so, in un sassolino, che non dovrebbe subire ingenti danni dai succhi gastrici dell'ospite. Senza contare che per renderlo così piccolo devi inventarti qualche incantesimo No, userei metamorfosi di un oggetto, di 8°, che permette di trasformare praticamente qualsiasi cosa in qualsiasi altra cosa e di qualsiasi taglia. So che ci sono metodi migliori x eliminare qualcuno all'8° liv di inc, ma non negate ad un povero mago questi semplici piaceri della vita (vedere una persona che esplode a causa di un guerriero che gli cresce nello stomaco è un semplice piacere della vita) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Comunque adesso dirò una capiata, ma l'acido in vino, che poi si ritrasforma, non dovrebbe creare danni... Mi spiego, i succhio gastrici, non sono altro che acido. Il vino che cade nello stomaco si ritrasforma in acido, ma non fa altro che merscolarsi a quello già presente nello suddetto organo... Non possono essere contato neache eventuali danni all'apparato digerente superiore (bocca, esofago, ecc), perchè la mucosa si sviluppa molto facilemnte, e lava via in freta i residui di vino-acidoso... Potresti tentare con un cammuffare, nel senso che cammuffi l'acido in vino, magari con una prova di alchimia, lo rendi rosso, invece che verde scuro, o bianco..dipende dall'acido, ma rimarrebe sempre la puzza vomitevole del suddetto liquido... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 ma se l'acido bevuto fosse più potente dei succhi gastrici lo stomaco si scioglierebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Nah, l'acido è sempre acido..quello che conta è in che soluzione lo trovi (cioè, in un recipiente da 2 litri, l'acqua sarà tot litri, e l'acido di meno (è impossibile trovare acido al 100%, se non con svariate tecniche di purificazione e filtrazione, molto costose....) Comunque in effetti quello che dici tu non è sbagliato, se non fosse che l'acido nello stomaco è mooolto poco diluito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 ph acido gastrico: 1.2-3.0 ph acido formico 1 molare: - 3,67, questo ti scioglie e se non fosse così, significa che potremmo tranquillamente bere acidi forti.... comunque, al di la di queste considerazioni, consideriamo che siamo in un mondo fantasy, e alcune imprecisioni chimico-fisiche sono accettabili, imho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brona Inviato 4 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Beh al posto dell'acido si potrebbe usare l'acquasanta da far bere a un vampiro...alla Hellblazer... Per quanto riguarda il guerriero-pillola che mi dite? P.S. la mia prima domanda sull'idra era perchè mi sembrava troppo bello poter fare 7 attacchi da 1d10+4 cadauno al 7 livello da mago... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ma io non ho capito (non ho mai amato la chimica).. ma mi state dicendo che se mi ritrovo dell'acido muriatico nello stomaco non fa niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Beh al posto dell'acido si potrebbe usare l'acquasanta da far bere a un vampiro...alla Hellblazer... Questo ha senso ma personalmente credo che anche l'acido in vino non sia affatto male come idea. Per quanto riguarda l'obiezione degli acidi gastrici mi rifaccio alla risposta di Francesco. Se volete provare a mandar giù qualche bell'acido massiccio nella speranza che non vi faccia nulla... Per me i danni da acido sono danni da acido e valgono tanto da fuori quanto da dentro. Al massimo si può usare una piccola home-rule per definire che i danni hanno effetto lungo un certo numero di round e non tutti assieme, perchè lo stomaco è particolarmente resistente all'acido in generale. Per quanto riguarda il guerriero-pillola che mi dite? P.S. la mia prima domanda sull'idra era perchè mi sembrava troppo bello poter fare 7 attacchi da 1d10+4 cadauno al 7 livello da mago... Per il guerriero pillola mi pare una forzatura che lascia il tempo che trova. Ovviamente è scenica ma dall'altro canto ti obietto che, come scritto sul manuale, qualisasi persona ridotta in dimensioni che si trova a reingrandirsi in uno spazio angusto riceve danni a causa dello schiacciamento e deve vincere la durezza del materiale che "spinge via". Ora, se metti un guerriero, in armatura o meno, dentro una persona viva, sicuramente questa muore ma anche il guerriero non se la passerà bene. Se poi la persona che ingerisce il guerriero indossa ella stessa un'armatura allora le cose si possono mettere tanto male da avere due bei morti spappolati!!! Peraltro nessun incantesimo a me noto può farti trasformare un essere umano/umanoide in qualcosa di così piccolo nè tantomeno in un oggetto inanimato! Diverso e più sensato sarebbe trasformare uno spadone a due mani da 1,70m in un sassolino, farlo ingerire e aspettare fiduciosi. In qualsiasi direzione lo spadone si espanda, provocherà facilmente danni mortali, dato che lo stomaco è prossimo a polmoni, cuore, diaframma e fegato. Per quanto riguarda l'idra, puoi andare tranquillo. Metamorfosi è un signor incantesimo e se sei di settimo livello è ora che cominci ad abituarti all'idea che per un comune mortale passa pochissima differenza tra i tuoi poteri e quelli di un dio. I miei migliori auspici per le tue ricerche, collega! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ma io non ho capito (non ho mai amato la chimica).. ma mi state dicendo che se mi ritrovo dell'acido muriatico nello stomaco non fa niente? Esattamente il contrario Nerevar: stiamo dicendo che l'obiezione per la quale "lo stomaco è già pieno d'acido e quindi resiste all'acido punto e basta" è una banalizzazione eccessiva. Poi magari nella fattispecie, l'acido muriatico è anche sopportabile e provoca solo un gran mal di pancia (ma non credo). Per questo i miei ricordi di chimica sono troppo lontani nel tempo e a quest'ora non ho le forze di fare una ricerca online a proposito. Ciauuu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 ph acido gastrico: 1.2-3.0 ph acido formico 1 molare: - 3,67, questo ti scioglie e se non fosse così, significa che potremmo tranquillamente bere acidi forti.... comunque, al di la di queste considerazioni, consideriamo che siamo in un mondo fantasy, e alcune imprecisioni chimico-fisiche sono accettabili, imho Esattamente il contrario Nerevar: stiamo dicendo che l'obiezione per la quale "lo stomaco è già pieno d'acido e quindi resiste all'acido punto e basta" è una banalizzazione eccessiva. Poi magari nella fattispecie, l'acido muriatico è anche sopportabile e provoca solo un gran mal di pancia (ma non credo). Per questo i miei ricordi di chimica sono troppo lontani nel tempo e a quest'ora non ho le forze di fare una ricerca online a proposito. Ciauuu Chiudendo qua questo off topic, l'importante non è verificare il ph deri vari tipi di acido, ma piuttosto la percentuale di quest'ultimo diluito in un altro liquido (molto semplicemente acqua). Come detto da me prima, è difficile trovare acido puro al 100%.. Se si mette acido formico con ph molto basso (che poi, forse hai scritto male ma il ph va da 1 a 14..) ma mooolto diluito nello stomaco (lasciando perdere le bruciature che sicuramente si avranno alla bocca e all'esofago), non credo che si abbiano dei danni seri, se non un banale mal di pancia, con magari vomito, ma nessuna ulcera perforante, ne gastrite...lol... Comunque ammesso e non concesso che D&D sia basato sulla fantasia, si, avete la mia approvazione ma, ricordando che è pur sempre un mondo basato anche sulla realtà, dato che c'è quella bellissima abilità che è alchimia, non vedo perchè non sfruttarla per creare qualche acido di diverso tipo e di diverso ph... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brona Inviato 5 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Diverso e più sensato sarebbe trasformare uno spadone a due mani da 1,70m in un sassolino, farlo ingerire e aspettare fiduciosi. In qualsiasi direzione lo spadone si espanda, provocherà facilmente danni mortali, dato che lo stomaco è prossimo a polmoni, cuore, diaframma e fegato. Grande non ci avevo pensato! Grazie mille per le risposte a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 ph acido gastrico: 1.2-3.0 ph acido formico 1 molare: - 3,67, questo ti scioglie e se non fosse così, significa che potremmo tranquillamente bere acidi forti.... Infatti dopo ingestione di acido sono le mucose della bocca e dell'esofago,non adatte e non protette dagli acidi, a venire danneggiate, non quelle dello stomaco.Nello stomaco si trova acido cloridrico (Hcl, o muriatico per i profani), ben più forte dell'acido formico, che rimarrebbe quindi indissociato e praticamente inerte per quel che riguarda le pareti dello stomaco stesso. Caso a parte è l'acido solforico, che acausa dell'elevata energia di idratazione di provocherebbe gravi ustioni. Tra parentesi la coca cola ha un pH di circa 3,5(c'è dentro acido fosforico, la puoi usare per togliere la ruggine dalla bici se vuoi) e lo stomaco non ti si scioglie....come mai?? comunque per tornate IT, se hai dei dubbi sull'acido, potresti usare il fuoco dell'achimista, dando il massimo dei danni il primo round, se vuoi dare peso al fatto che sia stato ingerito.per il resto io terrei i danni normali dell'oggetto. una buona alternativa sarebbe farlo con il veleno:non sarebbe soggetto a "individuazione del veleno" ne tantomeno a "purificare cibo e bevande", quindi è un ottimo modo per non destare sospetti nella persona da avvelenare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato