Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

oddio, mimik, dire che il bardo non ha molta utilità in combattimento è un minimo discutibile.

a parte che è un full caster come il mago, ha diversi incantesimi per fare danni anche ai livelli bassi, e poi le due specializzazioni danno una spinta notevole alla potenza del bardo: il collegio della sapienza gli permette di avere incantesimi ad ampissimo raggio, mentre quello del combattimento gli da le competenze nelle armature medie e nelle armi marziali.

non dimentichiamo i dadi dell'ispirazione bardica, che al 5° livello hanno il refresh a ogni riposo breve anziché lungo...

in effetti mi sono espresso un pò male: non volevo dire che non sono utili in combattimento (il ranger ha comunque gli stili e due attacchi e il bardo un'ottima selezione di incantesimi) ma che sono meno preformanti di classi pensate apposta per il combattimento. prendendo in esame il bardo per rimanere nella tua citazione: è un full caster con una lista molto di utilità dove i suoi incantesimi vanno più ad infastidire o indebolire l'avversario piuttosto che ad abbatterlo. parlo per esperienza visto che sto per giocarne uno anche se di basso livello e ti posso assicurare che incantesimi da danno non ne ha molti (di trucchetti ne ha solo uno che fa anche 1d4 di danno al max). ovvio che la sua utilità rispetto ad uno stregone (per quella che è la mia esperienza giocata fin ora sia chiaro) resta più contenuta. però i suoi incantesimi sono davvero più che ottimi out of combat e con un certo occhio secondo me danno accesso ad opzioni di esplorazione/dialogo mica da ridere.

per quanto riguarda le sottoclassi: l'ampissimo raggio di incantesimi del collegio della sapienza consiste in 2 spell extra. danno si varietà ma non ampliano poi di troppo l'orizzonte della classe considerando che questo beneficio viene preso al 6. mentre la competenza ed il doppio attacco del bardo del valore, oltre al fatto che arrivano un pò in ritardo (non sarebbe comunque un problema questo) non gli garantiscono particolare incisività a meno di particolari build che, a mio parere ovvio, ne snaturano un pò la specificità della classe. oltretutto alcune delle migliori splell sono a concentrazione rendendo l'andare in mischia una soluzione decisamente non ottimale.

per quanto riguarda il discorso dell'ispirazione: tutto corretto ma dare ad un nemico/amico una penalità/bunus variabile una volta in combattimento ha un peso molto minore che superare una difficile prova di diplomazia/stealth/arrampicata o quant'altro. questo perché (nella mia personale esperienza ovvio) l'out of combat presentava molte più situazioni di pericolo anche mortale rispetto ad i combattimenti dove, bene o male, le classi specificatamente pensate per le botte la facevano da padrone.

tutto questo non per dire che il bardo sia una brutta classe (tutt'altro: l'adoro) ma per dire che se fa quello che gli compete è più che ottima mentre se si sposta in territori meno sicuri perde rispetto a classi più performanti.

PS: una piccola nota sul trucchetto vicious mockery prima che mi si accusi di sminuirlo. ovviamente lo scopo di quell'incantesimo non è fare danno (diavolo già mi sembra sbroccato così) era solo per far notare che è l'unico che fa effettivamente danno.