Arglist Inviata 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviata 28 Gennaio 2015 Salve a tutti! In seguito alla discussione sulla possibilità dei pg di sbaragliare un esercito, questa discussione vuole mettere a confronto un'esercito di umani come da manuale del Dungeon Master contro un'orda diabolica, più precisamente contro un'orda diabolica minore. Vado ad analizzare le fazioni e l'ambiente. Questo, oltre ad essere un topic di creazione avventura, vuole essere anche una richiesta d'aiuto, dato che non so davvero come saltarci fuori. Fazione degli Umani. 700 Guardie Bianche, Combattenti di 2° - queste guardie sono sempre state schierate a difesa dell'Accademia. Sono guidate da Thamior Fortemantello, Paladino di 5° 200 Ippogrifonieri, Esperti di 2°, e 200 Ippogrifiù, guidati da Sovellian, Ranger di 4° 70 maghi stregoni con livelli oscillanti dal 1° al 4°. 200 Giuramenti Scarlatti, ovvero Paladini/guerrieri di 1°, guidati da Alec Minirias, Paladino di 5°. Maghi-Stregoni Maestri vari specializzati nelle scuole di magia, di 6-8° PG : Maga Mezz'elfa di 10° Orco Barbaro di 10° Paladina Umana di 7° Satiro Bardo di 8° Mago/Guerriero/Abjurant Champion Umano di 10°. Ambiente: Accademia Magica disposta su di una zolla di terra di 500mt circa, volante, con ampi spazi verdi, un laghetto e giardini annessi. ____________________________________________________________ Cominciamo qui i dolori. A guidare la schiera diabolica dovrà stare un Cornugon (GS 16) che affronterà i pg in quanto main boss dell'ambientazione generale. Ovviamente l'idea è quella di far stancare un po' i pg (ovviamente iper equipaggiati, coperti di magie di difesa) in modo che la battaglia sembri sfibrante. Avevo pensato, quindi, di far "spawnare", o di evocare casualmente, orde numeriche di diavoli. Piccolo problema: la maggior parte dei diavoli ha un gs che permetterebbe di massacrare ogni forma di vita esistente nella mia ambientazione (LOW magic). Tutte le armi dei PG e PNG sono praticamente artefatti, e la maggior parte della popolazione non ha più di 3 livelli. Prime orde (le più deboli) 80 Lemuri 3 Diavoli della Legione (che servirebbero da Tenenti o comandanti in terza) Seconde orde (medie) 75 lemuri 2 Diavoli Barbuti (e già qui son dolori, con il teletrasporto-fungerebbero da comandanti in seconda) Terza orda(alto potenziale) 1 Malebranche (comandante e diretto sottoposto del nostro Cornugon) Fulmini di energia demoniaca che salteranno di qua e di là, sfere di fuoco qui e là, nube di vapore velenoso q.b. ____________________________________________________________________________ Idee Sparse Mi servirebbero dei diavoli che siano un po' carne da cannone (i Lemuri sono gli unici, mi pare, che abbiano un grado di sfida arrivabile) per le prime legioni e per fungere da massa. Mi servirebbero anche generali armati che guidino e che siano letali, in grado di mettere in difficoltà i png ma non i pg. I diavoli della Legione se presi singolarmente mi sembravano buoni, i diavoli barbuti penso siano il massimo che si possa chiedere per queste tipologie di ambientazione. Mi servirebbero anche i tizi grossi che scremano senza troppo subire, stile Troll di Caverna nel Signore degli Anelli (film). L'idea di avere qualcosa che fa volare la gente a destra e a manca mi è sempre piaciuta. Il Malebranche si presta bene, ma penso sia troppo (Incalzare potenziato, taglia enorme, praticamente non lo attacchi se non a distanza). Tutto questo ragionando nei panni dei PNG. I PG serviranno da bonus /centro dell'attenzione, abbattendo i vari avversari minori in due mosse, gli avevrsari medi dopo due o tre colpi e congiungendosi per uccidere i Malebranche (se rimarranno così). Avete qualche consiglio, quindi, per rendere questa battaglia più equilibrata per i PNG? Qualche sostituzione, un qualche diavolo che magari è presente nei Dragon magazine (e che non conosco)? Quante orde dovrei usare, e quante di un determinato tipo? Quanto tempo, secondo voi, dovrebbe passare da un'orda all'altra? In quanto tempo 1100 uomini armati verrebbero subissati? La battaglia, ricordo, deve essere lo sfondo prima dell'arrivo del Kattivone (sì, con la K). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Mi servirebbero dei diavoli che siano un po' carne da cannone (i Lemuri sono gli unici, mi pare, che abbiano un grado di sfida arrivabile) per le prime legioni e per fungere da massa. A parte lemuri e imp, effettivamente i diavoli sono da GS 4-5 in sù. E usare dei supplicanti come carne da cannone? Cioé umanoidi (umani, orchi, goblin, gnoll ecc..) morti e condannati agli inferi, costretti a combattere per i diavoli come schiavi. Mi servirebbero anche generali armati che guidino e che siano letali, in grado di mettere in difficoltà i png ma non i pg. I diavoli della Legione se presi singolarmente mi sembravano buoni, i diavoli barbuti penso siano il massimo che si possa chiedere per queste tipologie di ambientazione. I barbazu se non sbaglio sono più o meno dei sergenti, quindi l'idea è quella giusta. Mi servirebbero anche i tizi grossi che scremano senza troppo subire, stile Troll di Caverna nel Signore degli Anelli (film). L'idea di avere qualcosa che fa volare la gente a destra e a manca mi è sempre piaciuta. Il Malebranche si presta bene, ma penso sia troppo (Incalzare potenziato, taglia enorme, praticamente non lo attacchi se non a distanza). Tutto questo ragionando nei panni dei PNG. I PG serviranno da bonus /centro dell'attenzione, abbattendo i vari avversari minori in due mosse, gli avevrsari medi dopo due o tre colpi e congiungendosi per uccidere i Malebranche (se rimarranno così). Anche qui potresti usare dei giganti morti e costretti a combattere per gli inferi se non trovi di meglio. Avete qualche consiglio, quindi, per rendere questa battaglia più equilibrata per i PNG? Qualche sostituzione, un qualche diavolo che magari è presente nei Dragon magazine (e che non conosco)? Quante orde dovrei usare, e quante di un determinato tipo? Quanto tempo, secondo voi, dovrebbe passare da un'orda all'altra? In quanto tempo 1100 uomini armati verrebbero subissati? La battaglia, ricordo, deve essere lo sfondo prima dell'arrivo del Kattivone (sì, con la K). I diavoli purtroppo sono pochi quindi sono non c'è molto altro. Per quanto riguarda i tempi, nell'unica vera battaglia campale che ho fatto, era tutto organizzato in base alle sfide dirette dei PG in mezzo al marasma. In pratica avevano una sfida contro di nemici, poi dei round in cui potevano curarsi e lanciarsi incantesimi (tranne che con durata a round), poi la sfida successiva. La battaglia in questo modo in tempi di gioca durerà 5-10 minuti visto che in pochi turni si fanno mille cose, ma è un problema di tutti gli scontri di D&D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Volendo potresti usare anche un'armata di tiefling come carne da cannone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Anche i nupperibo (GS 2, Fiendish Codex 2) potrebbero essere della ottima carne di cannone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 In questa guida c'è un'elenco di tutti (o quasi) i diavoli, forse può esserti utile. (c'è anche l'elenco dei demoni, nel caso ti interessi). Per la carne da cannone potrebbero andare bene i Kalabon (GS 1/2, probabilmente i diavoli più deboli di sempre, Fiendish Codex 2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 In questa guida c'è un'elenco di tutti (o quasi) i diavoli, forse può esserti utile. (c'è anche l'elenco dei demoni, nel caso ti interessi). Per la carne da cannone potrebbero andare bene i Kalabon (GS 1/2, probabilmente i diavoli più deboli di sempre, Fiendish Codex 2) Il kalabon è dolcissimo. È brutto quanto un lemure, ma almeno serve a qualcosa: invece di agire singolarmente, più kalabon si ammassano in una singola creatura, aumentando il numero di attacchi, il bonus ai tiri per colpire e i punti ferita. IMHO sono molto più adatti dei lemuri, essendo più utili, più numerosi (hanno GS inferiore) e più semplici da gestire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arglist Inviato 31 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2015 Ho, però, un dubbio. Il malebranche del manuale dei mostri 2 è un gs 9 evidentemente sbagliato, dato che ha una riduzione del danno 25/+2, un mondo di dadi vita. Il Malebranche del manuale Fiendish Codex è quello, giusto, oppure sbaglio? L'abilità del Diavolo della legione (Legion's Strenght, quella che somma i dv) dice chiaramente che ogni diavolo entro 30 metri dal primo conta come se fosse uno solo. Questo implica che una gigantesca orda di diavoli, seppur a distanza superiore di 30 metri ma a 30 metri l'un l'altra, sia considerata come tutt'una? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 31 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2015 Ho, però, un dubbio. Il malebranche del manuale dei mostri 2 è un gs 9 evidentemente sbagliato, dato che ha una riduzione del danno 25/+2, un mondo di dadi vita. Il Malebranche del manuale Fiendish Codex è quello, giusto, oppure sbaglio? Per la 3.5, il malebranche giusto è nel Fiendish Codex 2. L'abilità del Diavolo della legione (Legion's Strenght, quella che somma i dv) dice chiaramente che ogni diavolo entro 30 metri dal primo conta come se fosse uno solo. Questo implica che una gigantesca orda di diavoli, seppur a distanza superiore di 30 metri ma a 30 metri l'un l'altra, sia considerata come tutt'una? "A legion devil gains the pool’s benefits as long as it remains within 100 feet of the rest of the group". Si potrebbe interpretare quel "within 100 feet of the rest of the group" come "entro 30 metri dal centro del gruppo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Athanatos Inviato 1 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2015 non sono sicuro di quello che sto dicendo ma per l'esercito dei diavoli non puoi usare umanoidi con archetipo creatura immonda, sbaglio o sono diavoli anche loro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 1 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2015 No, diavoli devono avere il sottotipo baatezu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Athanatos Inviato 1 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2015 nel manuale dei mostri dice che i baatezu sono i diavoli più numerosi e diavolo delle catene non ha quel sottotipo, o forse il libro non è chiaro per me comunque le creature immonde popolano i piani inferiori quindi possono essere usati da esterni più potenti per le loro guerre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato