Shape Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Non vorrei sembrare un provocatore, ma un Campione è davvero meglio (o equivalente) rispetto a un berserker grazie a Libertà di Movimento e immunità alle compulsioni quando esiste l'Anello di Libertà di Movimento e oggetti che conferiscono immunità alle influenze mentali? Gli incantesimi fanno la differenza, ma non so se giocherei un barbaro che soffre di un MAD incredibile solo per avere qualche incantesimo. Quello che otteniamo con il Campione è trasformare il barbaro in un mezzo paladino, siamo assolutamente sicuri che ne valga la pena? Il paladino se non ricordo male è un tier 5 che per essere efficiente richiede statistiche molto alte o talenti specifici. Certo, se uno tira i dadi e si trova con Forza 18, Destrezza 14, Costituzione 16, Intelligenza 13, Saggezza 14 e Carisma 15 allora potrebbe anche pensarci (in fondo non perde nulla e ottiene delle ottime capacità) ma che io sappia nel 90% si usano i punti e non puoi permetterti di buttarli in cose che ti serviranno dopo sette livelli. se si parte da questo presupposto è inutile giocare PG che non sanno fare magie Purtroppo in questa edizione, dal 5° livello in su, non ha davvero senso fare un personaggio marziale che non sia un Martial Artist del ToB. I motivi sono molteplici, non ha senso elencarli.
tamriel Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 se si parte da questo presupposto è inutile giocare PG che non sanno fare magie Non sto dicendo questo. Sto dicendo che non tenere conto di cosa sanno fare le altre classi (per le sinergie) e gli oggetti magici (per la classe) sia un modo scorretto di fare le valutazioni per una guida. EDIT Non vorrei sembrare un provocatore, ma un Campione è davvero meglio (o equivalente) rispetto a un berserker grazie a Libertà di Movimento e immunità alle compulsioni quando esiste l'Anello di Libertà di Movimento e oggetti che conferiscono immunità alle influenze mentali? L'anello costa 40k di mo, non te lo puoi permettere sempre. Idem per gli oggetti che conferiscono inlfuenza mentale. Il discorso è sempre quello: devi capire in cosa puoi/vuoi investire le monete per l'equipaggiamento, se ti conviene aveer un anello di libertà di movimento a discapito chessò, di una spada transmuting sono contento per te, ma a me come barbaro farebbe più gola la spada, nche s epoi al primo terreno accidentato non posso caricare... Gli incantesimi fanno la differenza, ma non so se giocherei un barbaro che soffre di un MAD incredibile solo per avere qualche incantesimo. Quello che otteniamo con il Campione è trasformare il barbaro in un mezzo paladino, siamo assolutamente sicuri che ne valga la pena? Il paladino se non ricordo male è un tier 5 che per essere efficiente richiede statistiche molto alte o talenti specifici. 14 in saggezza lo ottieni con un 10 di base e un oggetto +4, che costa meno del sopracitato anello della libertà di movimento e ti da gli stessi effetti, più altri incanetsimi...
Darakan Inviato 5 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 mai detto di non valutare tutti i punti, ma da come se ne parla sembra che si stia dicendo Ehy il berserker fà solo una carrozza di danni. Ehy il campione fà gli incantesimi ! Non considero le altre capacità perchè un berserker le può tranquillamente emulare (appunto con Ogm e altro)
darteo Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 discorso apostata: bho cosa ti devi dire, evidentemente tu e il tuo gruppo giocate ad uno stile di gioco molto diverso da quello a cui gioco io con il mio gruppo. In ogni campagna che ho fatto, da quando gli icnantatori lanciano gli incantesimi di 3° livello (ma anche prima, in alcune situazioni), rubano la scena alle altre classi, c'è poco da fare. E a livelli alti (10 o più) è impensabile avere un pg col vop e sperare che resti al passo con gli altri... anch'io la pensavo come te ma quello che ho in game mi ha fatto cambiare decisamente idea veramente, visto che la magia riesce a replicare QUALSIASI effetto prodotto da classi/talenti direi invece che è esattamente il metro di giudizio con cui dobbiamo fare i conti... data la vasta gamma di magie possiamo benissimo dire che c’è un incantesimo che può mettere in crisi (quasi) tutte le build. E’ vero che lo charme mette in ginocchio un barbaro… così come altre magie… ma dato che stiamo parlando di un gioco in cui tutti i mostri hanno la propria lista di dati e qualità… quanti mostri hanno charme? Quante volte un pg barbaro può trovarsi di fronte ad un mostro dotato di magie che possono schiacciarlo in un istante? Anzi… riformulo ...quante volte un master può presentare ad un barbaro un simile nemico? Ma soprattutto io mi chiedo: come si può definire un “buon master” se presenta al barbaro un mostro che lo può battere con un semplice sciocco di dita?
tamriel Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Piccolo OT poi chiudo perchè evidentemenet abbiamo due modi diversi di giocare e di divertirci data la vasta gamma di magie possiamo benissimo dire che c’è un incantesimo che può mettere in crisi (quasi) tutte le build. E’ vero che lo charme mette in ginocchio un barbaro… così come altre magie… ma dato che stiamo parlando di un gioco in cui tutti i mostri hanno la propria lista di dati e qualità… quanti mostri hanno charme? Quante volte un pg barbaro può trovarsi di fronte ad un mostro dotato di magie che possono schiacciarlo in un istante? Anzi… riformulo ...quante volte un master può presentare ad un barbaro un simile nemico? Ma soprattutto io mi chiedo: come si può definire un “buon master” se presenta al barbaro un mostro che lo può battere con un semplice sciocco di dita? A parte che esistono anche i png. Di mostri con capacità di ammaliamento è PIENO il manuale dei mostri. Il tuo discorso sarebbe come dire "ho un ladro nel party, allora da master non farò loro mai incontrare non morti e costrutti e melme ed elementali perchè sennò non fa niente in combattimento" E anche stagrancippa direi. Se fai un pg del genere è ovvio che non metterò come dm SOLO quel tipo di mostri, ma non puoi aspettarti di non trovarne mai. inoltre non si tratta dell'incantesimo charme in sè, ma di tutti quegli incantesimi e/o effetti che impediscono una carica/movimento e di ammaliamento, che rendono praticamente qualsiasi tattica di un barbaro inefficace. Non si tratta di tattiche particolari eh, ma di situazioni che si possono trovare spesso e volentieri (basta anche pensare a dei coboldi che fanno trappole a fossa per impedire ai pg di arrivargli in mischia).
Darakan Inviato 5 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Appoggio l'idea di avere due tipi diversi di giocare e divertirci
darteo Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 mai detto (e fatto) una cosa del genere… e comunque non volevo dare questa impressione
Mordha Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Nessuno sta prendendo in considerazione che se il Berserker ha ucciso tutti i suoi nemici, uccide tutti i suoi compagni ...... Direi che è un fattore da calcolare..... Per esperienza, quando un team ha in gruppo un berserker, non ha paura del drago che dovranno affrontare, ma a cosa accadrà appena il drago muore .....
Darakan Inviato 5 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 con giusta ira il problema non esiste e la CD non è insuperabile
Mordha Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Vero, ma a questo punto ti conviene giocare un Campione di gwygywywywgr piuttosto che un berserk....... ( spendere uno dei pochi talenti che hai, io nn lo farei...). Eppoi...... Quanto flevour perde?!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Quanto flevour perde?! Siamo da capo: in una guida all'ottimizzazione bisogna menzionare che è facile uscire dalla furia con semplici accorgimenti; se poi si desidera evitarli, sono scelte personali.
Ospite Aurelio90 Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Tiè, trovato un altro archetipo per barbari caotici malvgi, Corrupted by the Abyss (Expedition to te Demonweb Pit), MdL +0 e ti regala un fottio di cose
RexCronos Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 e questo è il motivo per cui, l'autore dovrebbe avere l'ultima parola sui criteri di giudizio. Siamo Italiani: siamo TUTTI piu bravi e ne capiamo di più di quelli che "fanno" (in questo caso che "scrivono le guide"), quando ne discutiamo al bar! però....devo dire che sono gradevoli, le discussioni accademiche sul fatto che sia più forte Hulk o La Cosa: io le trovo istruttive! 1
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 e questo è il motivo per cui, l'autore dovrebbe avere l'ultima parola sui criteri di giudizio. Siamo Italiani: siamo TUTTI piu bravi e ne capiamo di più di quelli che "fanno" (in questo caso che "scrivono le guide"), quando ne discutiamo al bar! però....devo dire che sono gradevoli, le discussioni accademiche sul fatto che sia più forte Hulk o La Cosa: io le trovo istruttive! Quando dici che "siamo tutti più bravi e ne capiamo di più di quelli che fanno, quando ne discutiamo al bar", stai palesemente tralasciando il fatto che l'utente che sta parlando è quello che ha fatto QUESTO.
RexCronos Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 Quando dici che "siamo tutti più bravi e ne capiamo di più di quelli che fanno, quando ne discutiamo al bar", stai palesemente tralasciando il fatto che l'utente che sta parlando è quello che ha fatto QUESTO. Affatto: non mi riferivo in una persona in particolare; ma a tutte quelle, in generale, che non hanno scritto una guida sul barbaro! Come puoi leggere appena qui sopra, le opinioni sono tante, discordanti e (come previsto e naturale) soggettive. Comunque, non volevo polemizzare; ma solo puntualizzare che, chiscriva la guida, dovrebbe avere l'ultima parola (sempre a mio parere) sui suoi contenuti; mentre chi critica, dovrebbe farlo con il tenore del suggerimento cortese, puttosto che non con quello della stroncatura. Detto questo, non dubito neanche per un secondo che (come fai notare) Tamriel possa scrivere una guida fenomenale sul barbaro; e, infatti, non vedo l'ora di leggerla.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 Affatto: non mi riferivo in una persona in particolare; ma a tutte quelle, in generale, che non hanno scritto una guida sul barbaro! Come puoi leggere appena qui sopra, le opinioni sono tante, discordanti e (come previsto e naturale) soggettive. Le opinioni possono pure essere tante, ma, se si parla di numeri, la realtà oggettiva è una sola e facilmente individuabile con un minimo di calcoli. Inoltre tu stai parlando di "opinioni soggettive", ma affermare che alcune parti della guida siano raffazzonate e diano quasi l'impressione di essere state scritte tanto per fare non ha niente di soggettivo. Chiaramente non sto parlando della guida nel suo complesso, ma di alcune sue parti, quindi mi sembra necessario portare degli esempi: Diopsid (DRC) : +2 Cos -2 Des -2 Int. Classe preferita: barbaro. +4 AN, ali, altri extra e altre cose. Buone statistiche, peccato che i Diopsid sono degli schifosi insetti giganti (MdL +1). Leggendo un simile commento viene naturale pensare che l'autore della guida non si sia neanche preso la briga di dare un'occhiata al manuale in cui la razza è presentata. "[...] ali, altri extra e altre cose". Dimmi, cos'hai capito da questa descrizione? Sinceramente, l'unica cosa che mi è rimasta è che questi diopsid possano volare ("ali" è praticamente l'unica parte comprensibile della descrizione). Bene, non è vero: i diopsid non volano. "Buone statistiche" sarebbe l'unico motivo valido per la valutazione data alla razza, dunque? No, perché il valore della razza è dato da una capacità talmente forte dall'essere al limite dell'imbarazzante: i diopsid possono combattere con due armi e impugnare due armi a due mani, combattendo efficacemente con due spadoni e applicando l'intero bonus di forza ad entrambi, e, inoltre, non devono soddisfare i requisiti di destrezza per i talenti per il combattimento con due armi. Davvero ti sembra che questo possa essere liquidato con "altri extra e altre cose"? Onestamente, credo di no.
RexCronos Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 Le opinioni possono pure essere tante, ma, se si parla di numeri, la realtà oggettiva è una sola e facilmente individuabile con un minimo di calcoli. Inoltre tu stai parlando di "opinioni soggettive", ma affermare che alcune parti della guida siano raffazzonate e diano quasi l'impressione di essere state scritte tanto per fare non ha niente di soggettivo. Non parlo di torto o ragione: sto dicendo che, se critichiamo il lavoro di altri, dovremmo essere pronti a farlo in modo garbato. Quelli che sottolineiamo all'autore possono essere sviste, refusi ed errori di battitura, opinioni, o anche palesi sbagli; ma, in tutti i casi, siccome noi stiamo parlando del lavoro di un altro (e non del nostro....che non abbiamo fatto, anche se ne capiamo così tanto di più ), dovremmo rilevare queste osservazioni con considerazione e rispetto del lavoro altrui, oltre che con educazione. Possibile che sembri tanto strano o che ci si debba discutere?! 1
tamriel Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 @RexCronos: Non ho fatto la guida la barbaro, ma ho fatto quella sul martello di moradin, sul mago, sugli incantesimi di divinazione, ammaliamento, invocazione, necromanzia, illusione e sull'ultimate magus. Quindi forse non ho una grande esperienza di barbari (alla fine ho visto solo giocare barbari puri, berserke furiosi, berserker di dei e semidei, apostati, occhio di gruums e come dip per qualche altra build), ma ho l'arroganza e la presunzione di avere un'idea ben precisa di come debba essere fatta una guida, e imho, questa guida al barbaro non rispetta questo canoni. Sia perché le valutazioni sono state date senza un metro di giudizio che sia chiaro, sia perché non vedo alcun disclamer a inizio guida che mi spieghi come sono state fatte le suddette valutazioni. Infine, mi sembra che nessuno abbia avuto dei toni eccessivi, ma qualorane fossi convinto, il tasto segnala messaggio è sempre a disposizione 1
Darakan Inviato 6 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 Eppoi...... Quanto flevour perde?! Non parliamo di flevour per quella Cdp, un barbaro che lancia incantesimi non perde flevour? Per quanto riguarda gli errori bhe c'è poco da dire se si sbaglia si corregge , in ogni caso ringrazio molto Rex che sta mettendo in prima linea il tono con cui vengono esposte le cose ma non ti preoccupare non si offende nessuno cioè è una guida ed è giusto che ci siano errori e che vengano corretti dopo ognuno ha il suo modo di farli presenti XD Ma ringrazio comunque tutti per il supporto che si sta dando alla guida
social.distortion Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 Chiarisco una cosa, parlando penso a nome di chi finora ha espresso critiche: i toni possono a volte apparire duri, ma non si tratta di una critica personale rivolta a te o darteo, semplicemente si valuta la guida per quello che contiene. Può capitare a volte di esprimere giudizi un po' più secchi quando magari si è particolarmente in disaccordo con quanto viene detto nelle valutazioni, ma ciò ripeto, non è un attacco personale o altro. In particolare non vedo ad esempio nel post di Sephirot alcun tono particolarmente aggressivo o accusatorio, fa semplicemente notare una cosa che dovrebbe, almeno nella teoria, essere chiara a chi ha scritto/si appresta a scrivere una guida. Come dicevo in precedenza e come sostiene pienamente a ragione tamriel, è impossibile che la guida non sia mediata dall'autore e rifletta almeno in parte i gusti personali, nonostante questo, però, bisogna cercare di essere più distaccati ed obiettivi possibile, che è secondo me la pecca maggiore della guida in certi punti più delle singole valutazioni cromatiche. Capisco però che specie quando si parla di una delle proprie classi preferite e delle opzioni che piacciono di più per motivi vari a volte sia difficile scindere gusto ed effettivo valore delle cose.
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