kayn Inviata 29 Gennaio 2015 Segnala Inviata 29 Gennaio 2015 Buongiorno a tutti...avrei un paio di domande da porvi sui due talenti in oggetto e le loro relazioni con altri talenti: 1) Il Talento Escludere Materiali (Talento di Metamagia a "costo" +0) permette di escludere le componenti materiali di un incantesimo al quale si applicato un qualsiasi ulteriore talento di Metamagia. Il Talento Sostituzione Energetica (Talento di Metamagia a "costo" +0) consente di cambiare il descrittore energetico di un incantesimo con un altro selezionato al momento della scelta del talento ad un qualsiasi incantesimo su cui venga applicato un ulteriore talento di metamagia. Ma se li applicassi entrambi allo stesso incantesimo varrebbero l'uno come prerequisito per l'applicazione dell'altro o servirebbe un terzo talento di metamagia applicato per farli funzionare? 2) Entrambi, comunque, sono validi ai fini di rispettare i prerequisiti di CdP che richiedano "un qualsiasi talento di metamagia", giusto? 3) Se applico il talento Escludere Materiali ad un incantesimo con descrittore "diverso da Freddo" e possiedo il talento "Snowcasting", posso aggiungere il descrittore energetico "freddo" senza dover fornire la componente materiale (un pezzo di neve o ghiaccio, quindi teoricamente di valore inferiore a 1 MO)? grazie e scusate se sono domande stupide, ma sto studiando il mio primo mago (o stregone, non ho deciso) e sono veramente confuso dall'esagerazione di talenti disponibili...
ithilden Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Il talento Escludere materiali non mi pare faccia quello che hai scritto tu. Semplicemente È possibile lanciare qualsiasi incantesimo che necessiti di una componente materiale del costo di 1 mo o meno, senza aver bisogno di quella componente. Lanciare l’incantesimo provoca comunque attacchi d'opportunità, come di norma. Se l’incantesimo richiede una componente il cui costo è maggiore di 1 mo, bisogna avere a portata di mano quella componente per lanciare l’incantesimo, proprio come di norma. Non è proprio un incantesimo di metamagia: si applica a tutti gli incantesimi e da quando lo ottieni semplicemente non devi più usare le tortine con panna necessarie per lanciare risata incontenibile di tasha. Il Talento Escludere Materiali (Talento di Metamagia a "costo" +0) permette di escludere le componenti materiali di un incantesimo al quale si applicato un qualsiasi ulteriore talento di Metamagia. Le parti in neretto sono false. Il Talento Sostituzione Energetica (Talento di Metamagia a "costo" +0) consente di cambiare il descrittore energetico di un incantesimo con un altro selezionato al momento della scelta del talento ad un qualsiasi incantesimo su cui venga applicato un ulteriore talento di metamagia. Falso. Per poter selezionare il talento Sostituzione energetica è necessario che il mago (tu) possieda già un altro talento di metamagia, ma questo non vuol dire che devi applicare il talento su di un incantesimo che è già stato metamagizzato. Ovvero: Mordenkainen ha come talenti di metamagia (tra i tanti) anche incantesimi massimizzati, quindi potrà prendere il talento Sostituzione energetica. Tuttavia, Mordenkainen non deve necessariamente applicare quest'ultimo talento sulla palla di fuoco massimizzata, ma può farlo anche su tempesta di ghiaccio (al quale non ha messo altri talenti di metamagia). Al contrario, Tizio, mago di 1° livello, non ha ancora nessun talento di metamagia, quindi quel talento è per lui inaccessibile. 2) Entrambi, comunque, sono validi ai fini di rispettare i prerequisiti di CdP che richiedano "un qualsiasi talento di metamagia", giusto? No, Escludere materiali non è un talento di metamagia. I talenti di metamagia possiedono la descrizione [metamagia] dopo il nome del talento. Escludere materiali ha la descrizione [generale]. 3) Se applico il talento Escludere Materiali ad un incantesimo con descrittore "diverso da Freddo" e possiedo il talento "Snowcasting", posso aggiungere il descrittore energetico "freddo" senza dover fornire la componente materiale (un pezzo di neve o ghiaccio, quindi teoricamente di valore inferiore a 1 MO)? Direi proprio di sì.
Von Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 3) In realtà la questione imho non così semplice. Escludere Materiali, ti permette di escludere tutte le componenti "non costose". Snowcasting richiede che a queste componenti venga aggiunta della neve, eliminandola con escludere materiali imho non si attiva il talento snowcasting, proprio perchè non stiamo usando della neve per lanciare l'incantesimo.
kayn Inviato 29 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Oh...meno male che ho chiesto prima di fare figure di melma! Grazie
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Gennaio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 La questione su Escludere Materiali + Snowcasting è stata ampiamente dibattuta e ci sono forti opinioni per entrambe le visioni, da che so io comunque la maggioranza dei DM non ritengono la "combo" legale.
Von Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Diciamo che RAW forse potrebbe funzionare in base a come si pensa che i due talenti possano interagire. RAI imho non c'è dubbio che non ha senso aggiungere la neve per snowcasting e poi rimuoverla, mantenendo i benefici di un talento che richiede quella componente per funzionare
kayn Inviato 29 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Ho capito, grazie mille, ma a questo punto credo che sfrutterò sostituzione energetica finché non mi procuro una borsa conservante o qualcosa di simile...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Gennaio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Ho capito, grazie mille, ma a questo punto credo che sfrutterò sostituzione energetica finché non mi procuro una borsa conservante o qualcosa di simile... Ricorda che la neve/ghiaccio che usi come componente addizionale deve provenire dall'ambiente circostante, non puoi girare con la neve/ghiaccio in borsa.
ithilden Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 La questione su Escludere Materiali + Snowcasting è stata ampiamente dibattuta e ci sono forti opinioni per entrambe le visioni, da che so io comunque la maggioranza dei DM non ritengono la "combo" legale. Non lo so: non sono un esperto di quel talento, ma mi sembra che la palla di neve sia la tortina di crema di risata incontenibile di tasha.. inutile.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Gennaio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Come diceva Von, RAW forse uno potrebbe pensare che sia fattibile, ma RAI è abbastanza chiaro che si fornisce un beneficio addizionale in cambio di un requisito addizionale per il lancio, se si elimina il requisito addizionale anche il beneficio va a sparire. Non fosse altro anche per una questione di flavour, diamine.
ithilden Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 (Ok probabilmente sto andando in OT, ma faccio solo un commento veloce.) Come diceva Von, RAW forse uno potrebbe pensare che sia fattibile, ma RAI è abbastanza chiaro che si fornisce un beneficio addizionale in cambio di un requisito addizionale per il lancio, se si elimina il requisito addizionale anche il beneficio va a sparire. Non fosse altro anche per una questione di flavour, diamine. Potrebbe anche essere vero, ma io mi sono preso un talento apposta per non dovermi preoccupare di queste cose. E' molto flavour anche Saruman quando fa l'incantesimo di Caradhras, usando la sua "empia voce nell'aria", ma se mi prendo incantesimi silenziosi, immobili ed escludere materiali, è proprio perché non voglio quella situazione. A questo punto regaliamo Escludere materiale a tutti gli incantatori e salviamo solo le componenti flavour.
Von Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Ti sei preso un talento apposta per non preoccuparti di queste questioni e infatti non devi preoccuparti delle normali componenti non costose. Ma dato che il talento richiede della neve per funzionare, se io la escludo e non la uso come fa il talento ad attivarsi? Anche considerando di dire aggiungo la neve-> si attiva snowcasting-> rimuovo la neve grazie a escludere materiali, il risultato è che hai perso i prerequisiti per attivare snowcasting, di conseguenza ne perdi i benefici.
kayn Inviato 29 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Ricorda che la neve/ghiaccio che usi come componente addizionale deve provenire dall'ambiente circostante, non puoi girare con la neve/ghiaccio in borsa. Quindi non posso averla come componente di incantesimo??? In pratica è un talento stagionale, o limitato alle lande del nord (e grazie al cavolo, direte voi...sta su frostburn!) Questo proprio non lo avevo capito! Grazie per la precisazione!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Gennaio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 Quindi non posso averla come componente di incantesimo??? In pratica è un talento stagionale, o limitato alle lande del nord (e grazie al cavolo, direte voi...sta su frostburn!) Questo proprio non lo avevo capito! Grazie per la precisazione! Puoi evocare la neve intorno a te tramite incantesimi di evocazione (come da specifica del talento e ci sono incantesimi apposta sempre su Frostburn), ma a parte quello sì deve essere raccolta da intorno a te.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 I dibattiti su Snowcasting mi attirano sempre, non posso tirarmi indietro. Escludere Materiali non ti permette di "lanciare incantesimi come se avessi le componenti materiali a portata di mano"; l'effetto, infatti, è: You can cast any spell that has a material component costing 1 gp or less without needing that component.Ovvero: "puoi lanciare incantesimi senza le componenti". Il talento ti permette di lanciare incantesimi senza usare le componenti, ma non è scritto da nessuna parte che si considera che l'incantatore abbia comunque effettivamente usato tali componenti. Il testo di Snowcasting comincia con: If you add a handful of snow or ice as an additional material component to a spell when you cast it, the spell gains the cold descriptor.Per applicare l'effetto, quindi, è necessario usare la neve come componente materiale. Quindi, se, eliminando le componenti materiali con Escludere Materiali, non usiamo componenti materiali, non abbiamo usato la neve.
kayn Inviato 7 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi e per avermi chiarito un po' le idee in merito! Riuppo la conversazione per un altro dubbio... Premesso che Snowcasting necessita del componente materiale "neve" e che - di base - questo é un componente di costo inferiore a 1mo che però va necessariamente usato: 1) se io creassi una pergamena/bacchetta avendo a disposizione la neve al momento della creazione, potrei apllicarvi l'effetto anche se non ho neve quando effettivamente poi lancerò l'incantesimo? 2) similmente, il Glifo Magico del Geometra (che viene creato per sostituirsi a componenti verbali e materiali di uno specifico incantesimo) potrebbe essere creato contenendo tale materiale ed essere quindi usato per lanciare quell'incantesimo con snowcasting? 3) se avessi un guanto della conservazione contenente neve, andrebbe bene come componente materiale o deve essere necessariamente raccolta dal luogo in cui si lancia l'incantesimo? (Nel qual caso non andrebbe bene neppure l'incantesimo che crea sul momento componenti materiali, a logica)? Grazie ancora a tutti!
shalafi Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 1) credo che debba essere applicata al momento del lancio e non della creazione. 2)no, funziona come escludere materiali. 3)non ho letto limitazioni del genere sul talento, quindi direi che si può fare.
KlunK Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Sul punto 1) però c'è da dire che le pergamene contengono già le componenti. Una pergamena di resurrezione non necessita di diamanti per essere utilizzata, quindi direi che vale la stessa cosa per snowcasting, non serve avere la neve se si ha una pergamena.
shalafi Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 ma la neve non è una componente, è un qualcosa di aggiuntivo, sarebbe come fare una pergamena di (quel cavolo di incantesimo da fuoco di cui non ricordo il nome che varia i danni a seconda del tempo di lancio), lanciandolo come azione di round completo, poi al momento della lettura della pergamena usare solo l'azione veloce, tanto il danno è già stato aumentato. imho, ovviamente.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 If you add a handful of snow or ice as an additional material component to a spell when you cast it, the spell gains the cold descriptor. [...] La neve va aggiunta quando l'incantesimo viene lanciato. ma la neve non è una componente, è un qualcosa di aggiuntivo, sarebbe come fare una pergamena di (quel cavolo di incantesimo da fuoco di cui non ricordo il nome che varia i danni a seconda del tempo di lancio), lanciandolo come azione di round completo, poi al momento della lettura della pergamena usare solo l'azione veloce, tanto il danno è già stato aumentato. imho, ovviamente. Non puoi fare una pergamena di Channeled Pyroburst lanciandolo come azione di round completo, perché non si lancia nessun incantesimo durante la scrittura di una pergamena. Lo slot viene perso come se l'incantesimo fosse stato lanciato.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora