Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi sono imbattuto nell'abilità che prendi al 2° livello della scuola enchanment del mago, hypnotic gaze che dice " as an action, choose one creature that you can see within 5 feet of you. If the target can see or hear you, it must succed on a wisdom saving trows against your wizard spell save DC or be charmed by you until the end of your next turn. The charmed creature's speed drop to 0, and the creature is incapacitated and visibly dazed.
On subsequent turns, you can use your action to maintain this effect, extendig its duration until the end of your next turn.
However, the effect ends if you move more than 5 feet away from the creature, if the creature can neither see nor hear you or if the creature takes damage.
Once the effects ends, or if the creature succeds on its initial saving throw against this effect, you can't use this feature on that creature again until you finish a long rest
"
Ecco leggendola mi sembra di capire che charma un bersaglio fintanto che vuole, non è un pò strano in questa edizione? nel senso tutti gli incantesimi e abilità che paralizzano/charmano fanno ripetere il ts infinite volte, questo no e lo prendi al 2°, mi sono perso qualche FAQ oppure è effettivamente così? perchè mi sembra un po enorme, qualcuno che l'ha testata in game ha constatato questa cosa od è una mia impressione (al momento non l'hanno mai giocata nei gruppi che a cui ho partecipato).

Poi vorrei delle delucidazioni su EMPOWERED EVOCATION (mago invocatore), AGONIZING BLAST (invocation del warlock) e ELEMENTAL AFFINITY (stregone stirpe draconica); tutte queste feature aggiungono intelligenza o carisma al danno con incantesimi, nel caso di incantesimi con più attacchi (cantrip del warlock, raggi roventi, dardi incantati ecc...) il danno bonus si applica a tutti i raggi/attacchi oppure solo uno?

grazie in anticipo

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Beh considerando che si può fare solo su un bersaglio adiacente e che praticamente costringe l'incantatore a rimanere costantemente focalizzato e vicino al bersaglio per me è uno scambio equo: l'incantatore non fa più niente e così il bersaglio. Non mi sembra niente di eccessivamente sbilanciante. Tanto più che basta che il bersaglio subisca danni una volta e non potrà più essere bersaglio di questo effetto fino al prossimo riposo lungo.

Francamente, soprattutto sopra un certo livello, c'è molto di meglio che un incantatore possa fare che passare tutte le sue azioni a tenere impegnata una singola creatura.

Per il resto delle domande ora non sono sicuro al 100%, ma penso proprio si applichi il bonus al totale dei danni e non ad ogni singolo attacco.

Inviato

Hypnotic gaze è inusuale, ma non unico. Per dire, anche sonno concede un singolo TS prima mettere fuori gioco l'avversario, e si acquisisce nello stesso range di livelli. Sia sonno che Hypnotic gaze possono essere spezzati negli stessi modi, ovvero infliggendo danni al bersaglio oppure usando un'azione (per sonno è dichiarato, ma anche Hypnotic gaze dovrebbe poter essere rotto con facilità: basta coprire gli occhi del bersaglio perché non possa più vedere l'incantatore e terminare l'effetto).

In più, sonno può colpire bersagli multipli e farlo ripetutamente, non richiede azioni per essere mantenuto (il mago che usa Hypnotic gaze spreca il proprio round per togliere un round al nemico... scambio difficilmente conveniente, in un'edizione dove la maggior parte dei nemici è più debole dei PG) e non viene spezzato da qualsiasi spostamento dell'incantatore (se la tattica di coprire gli occhi è impossibile, anche uno Shove sul mago può spezzare Hypnotic gaze).

Conclusione: sonno è meglio di Hypnotic gaze, tranne per il fatto che HG non consuma slot di incantesimo, e sonno non è sbilanciato (almeno, io non ho notato problemi nel mio gruppo, che usa sonno da Settembre), per cui dubito che lo sia Hypnotic gaze.

Mearls dice che Empowered Evocation si applica una sola volta per bersaglio, mentre per Agonizing Blast il bonus dovrebbe (Crawford non ne è certo) essere aggiunto su ogni attacco (quindi una volta ogni Eldritch Blast). Su Elemental Affinity non ho trovato FAQ, ma dovrebbe essere più vicina a Empowered Evocation che ad Agonizing Blast.

Come nota a margine, cerca sempre di usare un titolo chiaro per i thread: è più facile che l'utenza risponda, ed è anche più facile per chi ha dubbi simili ai tuoi trovare le risposte già date in passato :)

Inviato

Hypnotic gaze è inusuale, ma non unico. Per dire, anche sonno concede un singolo TS prima mettere fuori gioco l'avversario, e si acquisisce nello stesso range di livelli. Sia sonno che Hypnotic gaze possono essere spezzati negli stessi modi, ovvero infliggendo danni al bersaglio oppure usando un'azione (per sonno è dichiarato, ma anche Hypnotic gaze dovrebbe poter essere rotto con facilità: basta coprire gli occhi del bersaglio perché non possa più vedere l'incantatore e terminare l'effetto).

In più, sonno può colpire bersagli multipli e farlo ripetutamente, non richiede azioni per essere mantenuto (il mago che usa Hypnotic gaze spreca il proprio round per togliere un round al nemico... scambio difficilmente conveniente, in un'edizione dove la maggior parte dei nemici è più debole dei PG) e non viene spezzato da qualsiasi spostamento dell'incantatore (se la tattica di coprire gli occhi è impossibile, anche uno Shove sul mago può spezzare Hypnotic gaze).

Conclusione: sonno è meglio di Hypnotic gaze, tranne per il fatto che HG non consuma slot di incantesimo, e sonno non è sbilanciato (almeno, io non ho notato problemi nel mio gruppo, che usa sonno da Settembre), per cui dubito che lo sia Hypnotic gaze.

Mearls dice che Empowered Evocation si applica una sola volta per bersaglio, mentre per Agonizing Blast il bonus dovrebbe (Crawford non ne è certo) essere aggiunto su ogni attacco (quindi una volta ogni Eldritch Blast). Su Elemental Affinity non ho trovato FAQ, ma dovrebbe essere più vicina a Empowered Evocation che ad Agonizing Blast.

Come nota a margine, cerca sempre di usare un titolo chiaro per i thread: è più facile che l'utenza risponda, ed è anche più facile per chi ha dubbi simili ai tuoi trovare le risposte già date in passato :)

La prossima volta metterò il titolo giusto prometto

Per il resto sonno ha un range di HP massimi (e gli hp delle creature in 5a sono molto più alti del normale) mentre il secondo non ha limiti se non quello di stare in corpo a corpo, e infatti pensavo fosse abbastanza sbilanciato rispetto al resto soprattutto per l'offcombat (mi immagino scene del tipo entro dal mercante lo charmo e gli altri portano via tutto XD), però ripeto al momento non mi sono imbattuto in gruppi con quel tipo di mago quindi magari poi fa ridere come abilità.

sulle altre tre abilità quindi non ci sono praticamente FAQ ufficiali ma delle risposte un pò alla bene meglio? c'è un sito/blog o altro dove leggere queste risposte?

Inviato

Il trucco del mercante non dovrebbe essere difficile da effettuare nemmeno con sonno, dato che difficilmente il mercante medio avrà più dei 22-23 hp che sono la media per sonno.

In off combat, in effetti, hypnotizing gaze ha degli usi interessanti. Mi permetto di sottolineare solo un paio di fattori relativi al caso del mercante e ad altri analoghi. Innanzitutto, ci sono diversi fattori da calcolare nell'esecuzione del colpo, oltre al TS riuscito o fallito: ad esempio il negozio potrebbe essere guardato da mercenari tipo guardie giurate, o direttamente dalla milizia cittadina, ci potrebbe essere un secondo mercante, o magari un commesso, che potrebbe scappare e dare l'allarme, o magari un vero e proprio allarme magico. Se anche i PG riuscissero a derubare il mercante, questo potrebbe portarli ad avere una taglia sulla testa, sia ufficiale che non (ad esempio il mercante potrebbe promettere una ricompensa e attirare sui PG le attenzioni di una gilda di assassini), o a subire altre conseguenze. Insomma, di modi per complicare la vita ai PG ce ne sono, anche senza cercare grosse forzature.

Se poi i PG scelgono accuratamente il loro bersaglio, pianificano il colpo e sfuggono alle conseguenze con l'astuzia o con la forza, non vedo niente di male se si godono il loro bottino: innanzitutto se lo sono meritato e poi, per come funziona la ricchezza in 5e, difficilmente potranno sbilanciare l'equilibrio di gioco grazie ai soldi, dato che a parte comprare l'armatura più pesante che riescono e imbottirsi di pozioni non potranno fare molto (gli oggetti magici, di default, non sono in vendita).

Le risposte sulle tre capacità non sono FAQ ma sono comunque abbastanza ufficiali (più ufficiali che se ti avessimo risposto io o qualche altro utente, insomma), dato che "il Sage" sono i due lead designer del gioco.

Puoi trovare i Sage Advice qui, in attesa di FAQ vere e proprie.

Inviato

Il trucco del mercante non dovrebbe essere difficile da effettuare nemmeno con sonno, dato che difficilmente il mercante medio avrà più dei 22-23 hp che sono la media per sonno.

In off combat, in effetti, hypnotizing gaze ha degli usi interessanti. Mi permetto di sottolineare solo un paio di fattori relativi al caso del mercante e ad altri analoghi. Innanzitutto, ci sono diversi fattori da calcolare nell'esecuzione del colpo, oltre al TS riuscito o fallito: ad esempio il negozio potrebbe essere guardato da mercenari tipo guardie giurate, o direttamente dalla milizia cittadina, ci potrebbe essere un secondo mercante, o magari un commesso, che potrebbe scappare e dare l'allarme, o magari un vero e proprio allarme magico. Se anche i PG riuscissero a derubare il mercante, questo potrebbe portarli ad avere una taglia sulla testa, sia ufficiale che non (ad esempio il mercante potrebbe promettere una ricompensa e attirare sui PG le attenzioni di una gilda di assassini), o a subire altre conseguenze. Insomma, di modi per complicare la vita ai PG ce ne sono, anche senza cercare grosse forzature.

Se poi i PG scelgono accuratamente il loro bersaglio, pianificano il colpo e sfuggono alle conseguenze con l'astuzia o con la forza, non vedo niente di male se si godono il loro bottino: innanzitutto se lo sono meritato e poi, per come funziona la ricchezza in 5e, difficilmente potranno sbilanciare l'equilibrio di gioco grazie ai soldi, dato che a parte comprare l'armatura più pesante che riescono e imbottirsi di pozioni non potranno fare molto (gli oggetti magici, di default, non sono in vendita).

Le risposte sulle tre capacità non sono FAQ ma sono comunque abbastanza ufficiali (più ufficiali che se ti avessimo risposto io o qualche altro utente, insomma), dato che "il Sage" sono i due lead designer del gioco.

Puoi trovare i Sage Advice qui, in attesa di FAQ vere e proprie.

vai grazie mille