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Il primo Mago non si scorda mai


Messaggio consigliato

Che io sappia no, tanto è vero che un focused specialist ha 3 slot in cui preparare incantesimi della scuola di specializzazione, ovvero i 2 che aggiunge più quello dovuto alla specializzazione:

X slot +1 (specializzazione) -1(focused) +2(focused)

Il dubbio a me sorge, perchè a rigor di logica sono slot "specializzati"

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Principali partecipanti

Y, ma non vorrei dire una castroneria, ma tecnicamenet il focused specialist non sostituisce gli slot della specializzazione? Rendendo di fatto inaccessibili le varianti che fanno rinunciare agli slot di specializzazione?

Il Focused Specialist sostituisce gli slot della specializzazione? Cioè:

Special Requirement: You must be a specialist wizard

Replaces: You lose one spell slot from each level of wizardspells you can cast. If you later gain the ability to cast higherlevel

wizard spells, you lose one spell slot from each new level

of spells you can cast.

You must also choose another prohibited school of magic,

which can't be divination.

Benefit: You can prepare two additional spells of your specialty

school per spell level each day. These extra spells are in

addition to those normally granted to a specialist wizard.

This benefit doesn't apply to spells gained from classes

other than wizard

Non parla di "sostituzione", lo slot perso mi sembra uno normale da mago. Mi sfugge qualcosa?

Il dubbio a me sorge, perchè a rigor di logica sono slot "specializzati"

Per me la specializzazione e la "specializzazione focalizzata" vanno considerate separatamente, tant'è che la prima è un prerequisito per la seconda, quindi un mago deve essere sia specialist che focused specialist. Quindi sì, sono slot specializzati, ma non derivano dall'essere un mago specialista, bensì da un'altra capacità.

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Buongiorno! Rieccomi qui. Volevo chiedere una cosa: mi conviene fare un livello da chierico per inserire nella build dello Shadowcraft Mage quattro livelli da Dweomerkeeper? Fare dieci livelli da Shadowcrafter non mi ha mai convinto. O meglio ancora: posso evitare di multiclassare e attraverso qualche talento acquisire il Dominio della Magia e gli incantesimi divini?

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Buongiorno! Rieccomi qui. Volevo chiedere una cosa: mi conviene fare un livello da chierico per inserire nella build dello Shadowcraft Mage quattro livelli da Dweomerkeeper? Fare dieci livelli da Shadowcrafter non mi ha mai convinto. O meglio ancora: posso evitare di multiclassare e attraverso qualche talento acquisire il Dominio della Magia e gli incantesimi divini?

Southern magician + contemplative 1 -> dweomerkeeper

Il livello da contemplativo non aumenta il tuo livello da incantatore, ma è sicuramente più elegante del prendere un livello da chierico.

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  • 2 settimane dopo...

Buona Domenica a tutti. Nel tempo libero ho sviluppato il concept del mio Mago e ho buttato giù una bozza (spero definitiva). Ve la espongo di seguito:

Il Mago è ispirato, per i primi tredici livelli a Itachi Uchiha, quindi fortemente improntato su Illusione e Influenza mentale, poi in seguito alla sua smisurata voglia di conoscenza, decide di trovare il modo di dominare ogni tipo di scuola di magia e rendersi forte pure sul corpo a corpo. Ma è impossibile direte voi. Qui scatta l'ispirazione delle Sei Vie di Pain.

L'unico modo che ha per fare ciò è creare Simulacri o Ice Assassin e portarseli dietro. Certo non passa mica inosservato, ma per non dare nell'occhio decide di attaccarsi alla cintura vari Buchi Portatili ben arrotolati, come a formare una sorta di mezza gonna posteriormente, ognuno dei quali conterrà un Simulacro/Ice Assassin da far uscire al momento opportuno.

I Simulacri non mangiano, non respirano e non muoiono dentro un Buco Portatile. Durante un combattimento con un'azione di movimento, stendo un Buco e faccio uscire chi c'è dentro, in base al tipo di combattimento.

Ora ecco la build:

Mago di Dominio 5/ Chierico Cenobita 1/ DweomerKeeper 1/ Shadowcraft Mage 3/ DweomerKeeper 3/ Dominatore Mentale 1/ Shadowcraft Mage 2/ Incantatrix 4

Avevo pensato a Talenti come Travel Devotion (per ottenere un'azione di movimento) per poter stendere così due Buchi, oltre ai vari talenti da Illusionista.

Simulacro permette di replicare QUALSIASI creatura, rendendola Sop col Dweomerkeeper non pago nulla e non uso nulla. Quindi il nocciolo è: posso replicare sei creature alate (per uscire dal buco), di grandezza media (perchè grandi non ci entrano), del mio livello e affibbiargli classi talenti e incantesimi a mio piacimento?

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Tipo al 13° Livello acquisisco Simulacro (tenendo conto della build sopra), posso già renderlo Sop una volta al giorno, posso replicare un Mezzo-Celestiale con 13 DV. Ora l'incantesimo dice che avrà i talenti, classi e punti abilità per quel livello o DV. Ma essendo che io replico una razza e non un png specifico, posso personalizzarlo?

Scusate ma credo che prima non mi sono espresso al meglio, spero di essere stato più chiaro.

Grazie in anticipo.

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No, prendi il mostro uguale a quello presentato sul manuale. Per inciso, hai chiesto al master se è sicuro di farti utilizzare quell'incantesimo? Anche l'utilizzo più innocente di solito rischia di spaccare interamente la campagna (senza necessariamente ricorrere agli arcinoti simulacri di planetar e efreeti).

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No, prendi il mostro uguale a quello presentato sul manuale. Per inciso, hai chiesto al master se è sicuro di farti utilizzare quell'incantesimo? Anche l'utilizzo più innocente di solito rischia di spaccare interamente la campagna (senza necessariamente ricorrere agli arcinoti simulacri di planetar e efreeti).

Scusami ma questo non ha il minimo senso. I mostri del manuale sono solo la base di partenza. Infatti sono esempi di mostri con valori base per razza/archetipo, ma anch'essi si evolvono, acquisiscono DV e alcuni di essi avanzano in base alla classe. Quindi perchè non potrei fare un Simulacro di un Goblin Guerriero con 13 DV?

Per quanto riguarda il master, gli ho esposto il concept del pg e ha apprezzato l'originalità. Al massimo porrà dei limiti in caso la situazione dovesse sfuggirmi di mano. Ma il mio intento non è rompergli la campagna, ma fare un personaggio particolare che in caso di estremo bisogno ha qualche asso nella manica. Uno Shadowcraft Mage è già forte di suo.

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