Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Infiltrare spirito è qualcosa deve rimanere al Marionettista, come anche la Deathball dovrebbe essere una signature, come avevi ben inteso. Tenendo la Deathball così, dici che va bene alzare la vita di quanto?

Ho risistemato il Marionettista, in ogni caso, calcolando il CR. Mi sa che ora esce precisamente di 5.

Nel calcolo della CR difensiva, mi son reso conto che ieri mi ero scordato di dargli altri due dadi vita per il passaggio da mago lvl3 a mago lvl5. Inserendo quella, e comunque trascurando l'effetto di cura della Deathball, esce di CR 4, come prima.

(N.B. - C'è anche da considerare che c'è il tratto Undead Resistance che gli da la possibilità di "sopravvivere" un turno in più, che potrebbe essere una rogna per i PG se dovessi essere molto fortunato con i dadi)

Nel calcolo della CR offensiva, ho contato un totale di quattro turni, con due Deathball consecutive, una Freccia acida di Melf e un quarto turno con danni rimanenti della freccia acida (fa un danno al prossimo turno del bersaglio colpito) e un attacco con il bastone a due mani. Considerando che la Deathball colpirebbe almeno due personaggi, ho raddoppiato il danno in conto della Deathball, e ne è risultato un danno da PG di CR 5 spalmato su quattro turni.

Se si considera che la spell rigenera un po' di vita (o forse tanta, troppa, secondo ciò che diceva The Stroy) probabilmente è di CR offensiva 6 o di CR difensiva 5, quindi comunque si va a bilanciare sul 5 come CR complessiva. [mi si corregga se sbaglio]

Che ne dite?

Inizio a lavorare or ora sulle marionette.

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

La deathball cura di 2d6, e tu prevedi di usarla due volte, quindi direi un +14 (4d6) vita effettiva al Marionettista, che si troverebbe così con 74 hp.

Probabilmente, visto che ha capacità offensive abbastanza potenti e Undead Resistance, è una cifra equilibrata (e comunque se hai fatto i conti con la DMG, dovresti stare a posto).

Per Undead Resistance, ti consiglio di stabilire una cifra arbitraria che deve tirare, in modo da velocizzare il gioco: 5+ metà danno sembra intuitivo, ma è scomodissimo.

Per dire, un guerriero infliggerà circa 7-8 (1d8+3) danni con un colpo di spada. Stabilisci che il Marionettista deve tirare almeno 10 (un punto in più, per avvantaggiare appena i PG) per sopravvivere e ti eviti dei calcoli scomodissimi senza che i giocatori si accorgano di nulla e senza che il gioco ne esca realmente sbilanciato.

Il calcolo che hai fatto sui danni mi sembra abbastanza corretto, poi magari ne farà di più con una deathball perché includerà anche un terzo bersaglio, o magari ne farà meno, ma pace.

Anche l'esaurimento (il fatto che dal 4° round in poi esaurisca le "bombe) non è un grosso problema, visto che difficilmente gli scontri durano più di sei-sette round.

Avrei considerato chill touch invece del bastone, però, visto che più facilmente userà quello.

Per le spell, se comunque non conti che i PG le usino, non preoccuparti di bilanciarle con il calibro, tanto le usi per un incontro e poi chi s'è visto s'è visto, i giocatori non si accorgeranno mai che deathball fa uno o due d6 di troppo.

Il problema è che, se hai fatto bene tutti i conti e questo è un CR 5, vale da solo 1800 PE, dunque in pratica dovrebbe affrontare i PG da solo, senza marionette, per avere uno scontro appropriato (e sulla soglia alta dell'appropriato, visto che parliamo di un incontro Deadly).

Se vuoi affiancargli le marionette, dovrebbe essere un CR 3.

Inviato

Ho controllato ed effettivamente, risulterebbe oltre il deadly per 3 personaggi di livello 4.

Sono d'accordo, eventualmente, con il farlo combattere da solo, in tal caso... ma durerebbe...? Sarebbe praticamente pestato da 3 personaggi (che comunque sono un chierico, un bardo e un guerriero - e forse i radiant damage dovrebbero fare doppio danno ai non morti?) a meno dell'inserimento del trucchetto del distruggere le gemme, che probabilmente metterebbe i personaggi nella condizione di separarsi per nascondersi, e diminuire il suo damage output.

Pensi ci stia? (stavo pensando che i cristalli potrebbero dargli +2 di CA anche senza Mage Armor, mentre nel caso venissero distrutti, potrebbe castare Mage Armor per difendersi)

In ogni caso, valuto di farli livellare al cinque prima (a rischio di rendere lo scontro un po' troppo facile).

Inviato

Con 74 hp effettivi, non dovrebbe avere troppi problemi a durare un po' contro 3 PG di 4°, tantopiù se uno è un bardo, che di danni ne fa fino a mezzogiorno.

I danni radiosi non raddoppiano necessariamente contro i non-morti, a meno di rare eccezioni. In generale, in 5e ci sono pochissimi attacchi superefficaci (o immunità), e la vulnerabilità al radioso del Marionettista è già resa dal punto debole di Undead Resistance.

Mage armor dura otto ore, non vedo ragione per cui non dovrebbe averla attiva, a meno che i PG non arrivino fino a lui nella massima segretezza.

Oltretutto, personalmente mi piace di più che distruggere le gemme abbia un effetto permanente (abbassare la CA), piuttosto che uno transitorio (fargli perdere un'azione).

Se i PG sono al 5°, l'incontro con un singolo nemico di pari CR è Medio (un incontro Difficile deve costare fra i 2250 e i 2999 PE, per un gruppo di tre PG di quel livello).

Se conti di farli avanzare fino a quel livello, puoi tenere il Marionettista così com'è e inserire anche qualche marionetta (direi fra le 2 e le 5, così da non alzare troppo il moltiplicatore dei PE per il numero di avversari, regolando il CR delle marionette di conseguenza).

Tieni conto che il passaggio dal 4° al 5° livello è un po' particolare, dal momento che i PG acquisiscono un aumento di potere notevole: il guerriero semplicemente fa il doppio dei danni, e il chierico e il bardo acquisiscono le spell di 3°, che sono molto più potenti di quelle di 2° (è un salto più ampio rispetto a quello fra spell di 2° e spell di 1°).

Per dire, un chierico con il dominio della luce potrebbe tirare una singola fireball e fare a pezzi o comunque danneggiare buona parte delle marionette.

Inviato

In caso giungano al livello 5, cercherò comunque di ri-bilanciare lo scontro finale in modo da renderlo almeno Difficile.

Ho creato la Marionetta base; questa dovrebbe essere un semplice motore, non mi interessa che sia chissà quanto forte. Mi serve principalmente come motore della storia, e come prima marionetta da far incontrare ai personaggi. Cosa ne pensate? (a breve aggiungo le prossime)

Inviato

Gli attacchi in mischia hanno una portata, non un raggio, e Multiattacco non funziona così (non somma gli attacchi, ma permette di fare più attacchi diversi), quindi o lo chiami in un altro modo, o modifichi il funzionamento, ma a parte questo può andare.

Alla fine è una sacca di pf con qualcosa in più, un mostro base dev'essere e un mostro base è.

Inviato

tra l'altro costrutto è un tipo, non un tag, e in quanto essere costrutto, dovrebbe essere non allineato, il TS su STR dovrebbe essere 1+2 di competenza, quindi 3, non 2. e ricorda che il Proficiency bonus non si somma alla Classe Armatura

Inviato

I tipi di creatura non hanno alcun effetto in gioco, se non interazioni con alcune capacità tipi il Nemico Prescelto del Ranger, per cui non c'è un allineamento obbligatorio (anche se Non allineato è più adatto a una marionetta priva di volontà che non Legale Neutrale - notare che, a loro volta, nemmeno gli allineamenti hanno effetto in gioco, per cui il discorso lascia il tempo che trova).

Giuste le osservazioni su TS e su CA.

Inviato

TS l'ho sparato un po', a dire il vero. In caso correggerò.

L'AC è equivoca, per come l'ho scritta, ma il +2 proficiency bonus è un refuso ed era un modo di ricordare qual è la proficiency; non voleva affatto dire che fosse da aggiungere alla CA. ;)

Per l'allineamento, il Manuale dei Mostri riporta unaligned per i golem, tranne quello di carne, a cui si attribuisce neutral come allineamento. In ogni caso, niente di particolare. Avevo scritto entrambi nell'"incertezza" di come definirlo.

Aggiorno entro massimo un'oretta con la marionetta guerriera.

EDIT: Marionetta (Bandito) ... ma convinzione zero. C'è roba da fare, ma... cosa? (per portarlo a CR 2) Cosa potrei darglielo?

PS: TheStroy, puoi chiarirmi la differenza che dicevi tra Multiattack e l'altra azione a cui ti riferivi che avrei dovuto inventare? Che differenza c'è tra il "sommare i danni" e fare "due azioni", e "sommare le due azioni"? Per come la intendevo io, effettivamente, era un fare due attacchi "basilari" in un'azione. I due attacchi basilari erano lì tanto per "precisione" e descrizione singola.

EDIT 2:

Aggiunta una Marionetta Ragno - Parte 1 Parte 2

Questa dovrebbe essere un po' meglio e sul livello 2. Ditemi voi.

Inviato

Spoiler:  
Costretto al multipost visto che il pulsantino Modifica sparisce dopo qualche giorno (se non ora) da quanto ho capito. :P

Alle domande del post precedente aggiungo:

1) Come regolarsi per una cittadina in cui non è importante la locazione precisa quanto l'ambientazione? Descrivere per sommi capi e poi "specializzare" la cosa, per edifici particolari e luoghi "topici"?

2) Quanto ritenete importante prevedere una pianta cittadina, con le locazione dei luoghi più "topici" e importanti ai fini della narrazione e dello sviluppo delle eventuali quest?

3) Poichè penso di inserire, come ho già detto, anche la tematica "più sociale" del conflitto tra gli elfi, tendenti al distacco e al disprezzo, e umani, più banali e affini ai vizi, meno interessati all'apparenza e più alla sopravvivenza, meno alla natura e più alla civilizzazione: come inserire nell'ambiente elementi che rendano credibile questo "distacco"?

Per la (3) avevo pensato due cose:

- La main quest, quella riguardante il famoso Marionettista, è legata all'avvistamento da parte del cacciatore umano, inviso al popolo elfico per via del suo "irrispettoso uso" e sfruttamento della natura; la situazione dovrebbe essere introdotta proprio da un "dibattito" pubblico tra l'umano e un elfo, che metterebbe subito in risalto le due "fazioni" che discordano - ed eventualmente portano i personaggi a schierarsi (NB: uno dei personaggi è mezz'elfo, cosa che può dare riscontri interessanti, a mio dire, e che potrebbe renderlo "l'eroe dell'unità del villaggio").

- La struttura del villaggio, in una radura circolare del bosco, potrebbe (nella mia idea) rispecchiare la divisione del popolo del villaggio; gli elfi vivono nell'anello più esterno, vicini al bosco, quasi a voler isolare, al centro, gli umani. Tuttavia, gli stessi umani occupano un nucleo più consistente, centrale, e un anello centrale, dove risiedono le aree di commercio e di pubblica "utilità". Si giunge al compromesso che gli umani superino l'anello esterno per andare a caccia, ed raccogliere frutta, rifornirsi di legna, e attività simili mentre gli elfi, ormai integrati nella società umana, loro malgrado devono comunicare con le autorità e sentono ormai il bisogno di commerciare, scambiare beni con gli umani lì stabiliti, e non solo.

Inviato

1. Non sono certo di aver capito cosa intendi. Molto dipende da cosa vuoi farci, ma un metodo valido sempre o quasi è stabilire approssimativamente la popolazione - sia la quantità che il tipo di persone -, l'architettura generica del posto, il livello di sicurezza e crimine e qualche PNG importante con cui probabilmente i PG avranno a che fare (capocittà, capo delle guardie, locandiere, fabbro, gestore dell'emporio, guaritore, sacerdote, et alter). Da lì, approfondisci quello che ti interessa e improvvisa il resto

2. Dipende: se i PG dovranno fermarsi in città per qualche tempo, esplorare un po' e fare diverse cose (avventure) nella città, una mappa fa comodo, se no inventa o prepara un paio di mappe generiche da usare per improvvisare

3. Metti delle scenette a tema. Chessò, un'elfa va al mercato a comprare il pesce e la pescivendola la insulta, un locandiere elfo guarda storti gli avventori umani, i cacciatori umani in piazza non vendono le loro prede agli elfi perché "se sono così bravi se le prendano da soli", eccetera. Le idee che proponi tu vanno bene, solo evita gli spiegoni (ad es. il sacerdote del posto che viene lì e dice "Gli elfi e gli umani si disprezzano da generazioni, qua, blablabla"), che poi sembri la Troisi

OT: puoi modificare i post entro 24 ore dalla pubblicazione

Inviato

In pratica sono dei Giant Spider con un aspetto diverso, giusto?

Se ti sei basato su un mostro già fatto e hai seguito le linee guida della DMG per il CR, non vedo problemi.

Unici appunti:

- quasi nessun mostro ha competenza nei TS. Non so se è voluto, ma non sentirti obbligato a dare competenza alle marionette

- le immunità alle condizioni difficilmente entreranno in gioco a quei livelli

- il semplice subire danni da veleno non è sufficiente a rendere avvelenata una creatura. In pratica, la nota che hai messo è inutile, dato che l'unico momento in cui i bersagli di un morso sono avvelenati è quello in cui sono a 0 hp e paralizzati (e dunque dello svantaggio a tutto non sanno che farsene)

A parte questo mi sembra vadano bene.

Inviato

Riguardo le prime due, è semplicemente mio zelo eccessivo.

Per la terza è effettivamente poco utile, ma penso permanga dopo che si è tornati a più di 0HP a meno di una cura contro i veleni o no? (o forse c'è qualcosa che ci sfugge?)

Effettivamente, sennò, sarebbe inutile...

In ogni caso sì, erano praticamente Giant Spider refluffati e a cui ho cambiato un pelo le stat. :)

Inviato

Lo status di avvelenato + paralizzato permane per un'ora, indipendentemente dagli hp, ma un bersaglio avvelenato a questo modo è sempre anche paralizzato.

Lo scopo di questo giro di parole ("sei avvelenato e, finché sei avvelenato, sei paralizzato") è quello di rendere immuni alla paralisi le creature immuni al veleno e di far funzionare i rimedi antiveleno anche contro questa specifica paralisi. In altre parole, è un modo per rendere il fatto che a paralizzare è il veleno del ragno (della marionetta) senza inventarsi specifiche come "ogni effetto che influenza i veleni, influenza anche questa paralisi".