Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve cari,

Vi contatto visto che sono ormai alcuni giorni che mi scervello su questa build per uno dei miei pg. Il tipo in questione, di poche pretese c'è da dire, e abbastanza inesperto, come prima cosa dopo aver dato un occhio al MdG, mi ha chiamato estasiato ed abbiamo avuto questa strana conversazione:

Lui: - Ho letto il MdG, e ho deciso che voglio fare un chierico! -

Io: - No problem, perfetto! Leggi per bene tutto e se hai dubbi fammi risapere, che ti do una mano-

... Pausa di 10 secondi ...

Lui: - Eh, ma voglio farlo Licantropo! -

Io: icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma che c**z!?!?!?!?!?

Ad ogni modo la situazione è questa!

La mia personale idea era quella di partire con un chierico, multiclassare monaco (per prendere i vari colpi senz'armi) e buttarla sul warshaper (arma naturale, aumento della taglia dell'arma naturale, ecc..) . Volendo ci si potrebbe anche inserire un voto di povertà visto che tanto le armi avrei intenzione di non fargliele prendere, dove mai si è visto un licantopo che imbraccia una spada scusate? icon_lol.gif

Quello che volevo chiedervi è:

1) Siccome lui ha intenzione di essere c/b come la metto d'accordo sta cosa col monaco?

2) Solo per DM: La licantropia la fareste partire come malattia? Anche perchè ci sono cose che non mi sono chiarissime, ossia da malato lui con una check su saggezza mi pare può rendersi conto di ciò che è successo durante la notte quando si trasforma e quindi assumere la capacità di mutaforma? E se così fosse, da mutaforma potrebbe diventare un ibrido?

P.S.

Volendo dopo il warshaper si potrebbe fare anche il Primeval, ma non avrebbe senso visto che si è incaponito sul chierico...

Grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Io prima di partire a fare ipotesi darei un'occhiata allo Shifter (Morfico), che è sostanzialmente il figlio di un licantropo.

Detto questo farei notare che essere licantropo comporta l'aggiunta di DV razziali e un MdL +2/+3, quindi a meno di partire almeno 5° livello non sarebbe giocabile.

Inoltre chiedi al tuo giocatore che cosa gli piacerebbe che il suo pg facesse, perchè un Chierico Licantropo a livello di meccaniche ha qualche problema..

e a seconda di cosa vuole fare col suo pg penso ci possano essere opzioni migliori.

Inviato

Caro Von, l'idea è proprio quella di farli partire dal 5° livello, altrimenti non avrebbe senso, hai ragione. Allo shifter effettivamente non avevo pensato, ottima idea! :clap:

Purtroppo sono conscio dei problemi a livello di meccaniche, però pare proprio lui voglia fare un personaggio problematico :confused:

Di opzioni migliori per buttarsi sul licantropo ce ne sarebbero diverse assolutamente più efficaci.

Per il discorso dell'allineamento sai dirmi nulla? Nel senso, magari esistono classi come il monaco che però permettono un allineamento caotico, o mi tocca fargli prendere i talenti di combattere senz'armi (possibilmente con dei livelli da guerriero ;-)

Inviato

Caro Von, l'idea è proprio quella di farli partire dal 5° livello, altrimenti non avrebbe senso, hai ragione. Allo shifter effettivamente non avevo pensato, ottima idea! :clap:

Purtroppo sono conscio dei problemi a livello di meccaniche, però pare proprio lui voglia fare un personaggio problematico :confused:

Di opzioni migliori per buttarsi sul licantropo ce ne sarebbero diverse assolutamente più efficaci.

Per il discorso dell'allineamento sai dirmi nulla? Nel senso, magari esistono classi come il monaco che però permettono un allineamento caotico, o mi tocca fargli prendere i talenti di combattere senz'armi (possibilmente con dei livelli da guerriero ;-)

Variante del chaos monk, preso da un qualche Dragon Magazine.

Inviato

L'avrò sentite 1000 mila volte le dragon magazine ma non ci ho mai guardato, direi che sarebbe l'ora :lol:.

Ad ogni modo, riparlando col tipo in questione, non credo che lo shifter sia adatto. Il discorso è questo: lui da background aveva il desiderio di essere diventato chierico a causa del fatto che fosse stato affidato fin da giovane ad una chiesa dal momento che era rimasto, in circostanze non chiarissime, orfano. Quindi diciamo che avrebbe svolto fino all'inizio dell'avventura il ruolo di chirichetto/ facente funzioni del sacerdote quando questo era impossibilitato. Io avevo dunque pensato che andava bene il discorso della licantropia come malattia, che gli ha portato da giovane, durante la notte di luna piena a fare della sua famiglia , e di chi ci fosse nelle vicinanze, delle polpette :D. Poi una volta affidato a questo sacerdote, costui , studiando il personaggio ha capito la situazione e per impedire che ciò si verificasse si faceva praparare apposta per il giovane degli infusi di erbe che tenevano a freno l'istinto animale. Fatto sta che chiaramente una volta partito all'avventura in maniera casuale e improvvisa, alla prima notte di luna piena questo si trasforma e fa un macello :evil:. Per questo il morfico non va bene, purtroppo. Dite che può andare?

Ora mi leggo il chaos monk ;)

Inviato

Chaos Monk su Dragon Magazine. Quasi come un monaco, ma caotico e che invece della Raffica di Colpi tira colpi casuali.

E' una mia impressione o volendo il chaos monk è più forte (dal punto di vista di capacità di danno) del monaco normale?? Certo il numero di attacchi che farà non è prevedibile, ma se non ho capito male agli attacchi normali alla fine dei conti bisognerà aggiungere un 1d6 con una penalità che al 9° liv si riducono a +0. Boh!

Correggetemi se sbaglio!

Inviato

Niente Morfico ok.

A questo punto però secondo me è da decidere se fare un Chierico o fare un combattente più basato sul cambiare forma, fare una via di mezzo non la trovo una grande idea.

Personalmente quindi punterei a fare o una build da Chierico o una build da combattente (quindi magari con Warshaper e Nature's Warrior)

il chaos monk ha una raffica che potenzialmente è molto più forte, anche se in realtà difficilmente si arriverà ad avere abbastanza livelli da monaco per fare +1d6 colpi ;)

Inviato

Ma infatti, mettendo che il licantropo mutaforma ha un MdL di +3, pensavo di fargli fare Guerriero / Barbaro/ Chaos Monk/ Warshaper / (Primeval??)

Il cruccio è la distrubuzione del livelli per il presente e il futuro.

Io direi Guarriero 2 (giusto per qualche talento :lol:/ Barbaro 1 (giusto per l'ira)/ Chaos monk 8/ Warshaper 5/ Con l' MdL a +3 Avanzerebbe un livello da decidere poi, inoltre volendo utilizzando voto di povertà diventerebbe una macchina da guerra!

Che ne pensi?

Inviato

Allora, se non erro quello con LEP più basso è il Lupo Mannaro (contagiato), che ha 2DV da lupo e un MdL +2.

Detto questo ti proporrei questa build:

Barbaro Lion Totem 4*/Fist of the Forest 1/Combattente Mutaforma 5/Fist of the Forest +2/X 4

Negli ultimi 4 livelli(6 se concedi la riduzione del MdL) vedrete poi voi come concludere in base anche alla campagna..

Talenti:

1° Tempra Possente

3° Attacco Poderoso, Ira Extra (bonus Umano), Colpo Senz'Armi Migliorato (barbaro), TWF (barbaro)

6° libero

9° libero

... se dai accesso anche ai difetti meglio cambiare la razza. per i talenti dal 6° in poi dipende tutto da su che cosa si vuole focalizzare il Pg,

anche se i classici da Charger potrebbero essere una buona opzione.

*varienti: Lion Totem (CC), City Brawler (DrM 349, p92), Frenesia Turbinante (AR)

Caratteristiche: For->Cos->Des->Int/Sag->Car

Inviato

Sinceramente il fist of forest non mi ha mai fatto impazzire, e poi credo snaturerebbe troppo il pg, alla fine si tratta sempre di un pg cresciuto in un contesto cittadino. Alla fine anche se col monaco, e non col chierico, me la giocavo bene sul discorso di una qualche tipo di dottrina, così usciamo proprio fuori strada :eek:

Anche se come costruzione è fatta veramente bene, niente da dire :yes:

E a proposito: se io volessi rendere un pg da contagiato a mutaforma, quindi capace di cambiare forma a volontà e di controllarla, come funziona (ildiscorso del check su sag) e come cambia il discorso MdL (bonus, malus, taglia, movimento, attacchi, CA, TS, ecc...)

Inviato

Se vuoi rimanere sul Monaco, potresti pensare al Raging Monk, anche se devi essere Legale, quindi non so se vada bene come opzione, anche se forse tematicamente è molto adatta XD

Altrimenti potresti fare:

Ex- Monaco/Chaos Monk 2/Barbaro* 3/Warshaper 5/..poi si vedrà

Il guerriero non ce lo vedo proprio per sto pg, e poi con 2 livelli da monaco hai due talenti bonus a scelta da una lista abbastanza buona grazie alle varianti degli stili di combattimento (AR e DrM nonricordo che numero)

*Lion Totem è sempre valido, per altre varianti vedi tu.

Per la questione Licantropo Contagiato/Naturale è molto semplice:

Il contagiato ha MdL +2 e non può controllare la trasformazione fino a quando non si rende conto della sua condizione. Una volta che se ne rende conto può utilizzare l'abilità Controllare Forma, che diventa per lui un'abilità di classe.

Tale abilità funziona si basa su Sag e funziona come spiegato a p303 del Manuale dei Mostri.

Il naturale ha MdL+3 e può controllare la mutazione a piacimento (però avendo minimo LEP 5 è giocabile al 5°, ma senza alcun livello di classe)

Per il resto non ci sono differenze e come creare e apllicare i bonus viene spiegato sul MM.

Inviato

La variante del totem non mi dispiace in effetti. alle varianti degli stili di combattimento avevo pensato anche io, infatti credo che la metterò in pratica, anche se il vero scopo del guerriero era quello di usufruire di tutto ciò che voto di povertà ha da offrire

Per l'MdL credo userò quello di +2.

Grazie di tutto ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...