Thorn Firestorm Inviata 3 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviata 3 Febbraio 2015 Ciao a tutti, se il mio personaggio ha già combattere con due armi e prende i guanti delle mani abili (mi pare) che danno combattere con due armi, o, se ce lo hai già, combattere con due armi migliorato, ma non ha i prerequisiti per il talento, il talento funziona comunque? Un mio amico mi ha detto che se non ho BAB+6/+1 non posso effettuare un secondo attacco con la mano secondaria, perchè dovrei usare il Bab "+1" che però non ho. Dunque diciamo che io ho BAB +5 E bonus ai TpC arrivo a +9, questo significa che combattendo con due armi, e avendo un arma leggera nell'offhand avrei un +7 (main) +7 (off). Io nella mia mente perversa avevo calcolato che n base a questo e alle regole di CcDAM, avrei avuto un bonus di +5 al colpire con il SECONDO attacco dell'off hand. Il mio amico mi ha però detto che non funziona così e che se non ho un secondo attacco con la mano primaria non posso sfruttare il secondo con la secondaria, in quanto dovrei basarmi su un BAB che "non esiste". Quindi come funziona? TLDR: Combattere con due armi migliorato se acquisito tramite oggetto può essere sfruttato anche se non soddisfo i requisiti del talento, e non ho il BAB+6/+1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Inviato 3 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 RAW penso che tu possa fare un secondo attacco con la mano secondaria, visto che l'oggetto ti da i benefici del talento, ma non ne richiede i prerequisiti. Quindi nel tuo caso potresti fare 3 attacchi: +7 e +7/+2 RAI è palesemente un controsenso che un personaggio sia più abile a combattere con la mano secondaria che con la primaria. Inoltre proprio per la questione del BaB andresti ad effettuare un attacco che senza i modificatori di For/Des avrebbe un TxC nullo o negativo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sani100 Inviato 7 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2015 una precisazione: anche il monaco con la raffica nei primi livelli ha txc nullo o negativo. però concordo col fatto che sarbbe assurdo saper combattere meglio con la mano secondaria che primaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2015 RAW non puoi usare un talento di cui non hai i prerequisiti, neppure se lo hai ottenuto eludendo i prerequisiti. Some feats have prerequisites. Your character must have the indicated ability score, class feature, feat, skill, base attack bonus, or other quality designated in order to select or use that feat. A character can gain a feat at the same level at which he or she gains the prerequisite. A character can’t use a feat if he or she has lost a prerequisite. Se può consolarti, considera che questa regola non azzoppa solo te: il Monaco con Pugno Stordente al primo livello e il Ranger con destrezza insufficiente per CC2a se la passano molto peggio. Naturalmente RAW (ecco perché discutere di quell'accozzaglia di imprecisioni che sono le raw di dnd 3.5 è una perdita di tempo e conviene usare il buonsenso affidandosi al dm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sani100 Inviato 7 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2015 Dunque raw il monaco ha pugno stordente, in quanto lo prende come talento bonus anche se non soddisfa i prerequisiti, ma non lo può usare? Carina questa xD Dunque tutte quelle classi che danno il talento X dicendo che lo acquisisce anche se non soddisfa i prerequisiti di fatto lo ottengono ma non lo possono usare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato