9 Febbraio 201510 anni comment_1035631 preciso: l'NB non era rivolto a te, volevo solo che la mia posizione fosse chiara. () per il nuovo desiderio la modalità più facile è l'avveramento parziale. tu chiedi due cose: 1) che accadano solo cose positivi 2) ottenere di lanciare incantesimi senza componenti materiali. ok, si verifica solo il 2). ovviamente nel modo più sgradevole. nota che non sto ricombinando le frasi a piacere o fingendo di aver capito "voglio un pollo". sto verificando solo una delle tue due richieste. per quanto riguarda il discorso precedente, se ho ben interpretato quello che dici, la soluzione migliore è toglierti la possibilità di lanciare gli incantesimi con componenti costose, lasciandoti la possibilità di creare pergamene. non viene rimossa alcuna tua capacità ad eccetto di quello che hai specificatamente richiesto.
9 Febbraio 201510 anni comment_1035680 Solo a me passa per la testa che potrebbe guadagnare il poter lanciare tutti gli incantesimi che non richiedono componenti materiali (o componenti materiali costose)? In cui tra l'altro, sarebbe secondo me lecito farci rientrare gli incantesimi che richiedano focus (che non è componente materiale...o no?) E guadagnare una porcata di incantesimi non lo vedo così male dal tuo punto di vista...Anche se magari sono di livello più basso
10 Febbraio 201510 anni comment_1035748 @shalafi Però la descrizione di desiderio della parte riguardante se chiedi cose più potenti dice che potrebbe esserci una realizzazione letterale non voluta o una parziale, non una letterale non voluta e una parziale, per cui non puoi realizzare solo una parte e distorcerla... Le prime formulazioni mi hai quasi convinto (devo ancora rifletterci un po' però) XD Ma l'ultima formulazione mi sembra più potente ancora
10 Febbraio 201510 anni comment_1035865 1. "solo cose positive, dal mio punto di vista": basta che l'incantesimo cambi il tuo punto di vista. Potrei trasformarti in un ameba, con Int 0. Il tuo punto di vista sarebbe a questo punto ininfluente, perché non esiste più. 2. Potrei esaudirlo con una realizzazione parziale. 3. ripeto, l'incantesimo desiderio non è un incantesimo che ti permette di avere qualsiasi cosa! Non avrebbe neanche senso, perché allora dovrebbe essere un incantesimo epico di potenza inaudita. Desiderio ti permette di fare cose ben precise, con dei limiti ben precisi. Puoi pensare alla formulazione che più ti piace, quella più vicina alla perfezione possibile, MA non potrai mai avere, con UN desiderio, più di UN punto in Forza! Con un desiderio non puoi chiedere 5 punti, ma solo uno. Ce lo dobbiamo mettere ben in testa.
10 Febbraio 201510 anni comment_1035901 A sostegno della "limitatezza" di desiderio, aggiungerei la lunga lista che viene fatta per specificare i risultati ottenibili senza effetti collaterali: spesso sono più deboli degli equivalenti incantesimi di livello 9 (vedi le resurrezioni), certo col grosso vantaggio della flessibilità. Si potrebbe mettere a confronto Miracolo, che invece propone confini molto meno rigidi al potere degli effetti, a costo della versatilità (la richiesta è vincolata bene o male al volere della divinità)
10 Febbraio 201510 anni comment_1035916 1. "solo cose positive, dal mio punto di vista": basta che l'incantesimo cambi il tuo punto di vista. Potrei trasformarti in un ameba, con Int 0. Il tuo punto di vista sarebbe a questo punto ininfluente, perché non esiste più. 2. Potrei esaudirlo con una realizzazione parziale. 3. ripeto, l'incantesimo desiderio non è un incantesimo che ti permette di avere qualsiasi cosa! Non avrebbe neanche senso, perché allora dovrebbe essere un incantesimo epico di potenza inaudita. Desiderio ti permette di fare cose ben precise, con dei limiti ben precisi. Puoi pensare alla formulazione che più ti piace, quella più vicina alla perfezione possibile, MA non potrai mai avere, con UN desiderio, più di UN punto in Forza! Con un desiderio non puoi chiedere 5 punti, ma solo uno. Ce lo dobbiamo mettere ben in testa. In realtà, dato che desiderio può creare oggetti magici, la realizzazione più immediata, facile e innocua della richiesta "+2 alla Forza" (comunque sia formulata) sarebbe probabilmente un paio di guanti della Forza +2. Se qualcuno desiderasse +8 alla Forza, a questo punto entrerebbe in gioco la clausola della "risoluzione parziale" e avresti dei guanti +6. Ora che mi ci fai pensare, anche il non dover più usare componenti materiali potrebbe semplicemente limitarsi a non farti pagare le successive 25000 mo di componenti materiali, dato che è il limite massimo di valore di un oggetto non magico (come di solito sono le componenti) creabile dall'incantesimo. Mi sembra un'eccellente risoluzione parziale.
13 Febbraio 201510 anni comment_1037138 Ragazzi, non per dire, ma questa discussione sembra un convegno di avvocati...
13 Febbraio 201510 anni comment_1037144 Avrei preferito "logicisti" ma, cionondimeno, lo prendo come un complimento.
13 Febbraio 201510 anni comment_1037180 Ragazzi, non per dire, ma questa discussione sembra un convegno di avvocati... Allora non hai mai assistito ad un convegno di avvocati.
Crea un account o accedi per commentare