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Inviata

Telefonando alla 25th ed, ho provato a chiedere come utilizzare la povertà volontaria (libro delle imprese eroiche) ai livelli epici... e loro mi hanno detto che dovrei considerarla come una CDP e utilizzare lo schema per le progressioni epiche...

e alla mia domanda "e con i talenti bonus che faccio? Posso scegliere qualsiasi talento epico?" mi hanno dato una chiara e illuminante risposta: SI'!

In effetti all'inizio ho pensato che fosse un pochino sgravato.... però è anche vero che le armi magiche epiche sono ALTAMENTE SGRAVATE.

Ora vi vorrei sottoporre come sarebbe secondo me la progressione di Povertà... ditemi se sbaglio.

LIV 21 ----> Bonus +11 alla CA

LIV 22 ----> Talento bonus

LIV 23 ----> Potenziamento punti caratteristica

LIV 24 ----> Talento Bonus, +12 alla CA, Deviazione +4, Armatura naturale +3.

LIV 25 ----> ////////

LIV 26 ----> Talento Bonus.

LIV 27 ----> +13 alla CA, Potenziamento punti caratteristica

LIV 28 ----> Talento Bonus

LIV 29 ----> ////////

LIV 30 ----> Talento Bonus, Deviazione + 5.

LIV 31 ----> +14 alla CA, Potenziamento punti caratteristica.

LIV 32 ----> Talento bonus, Armatura naturale +4.

E così via.... unica domanda... la resistenza all'energia (presa al 13° livello e poi al 20) migliora ogni 7 livelli????


Inviato

no, la povertà ti da un potenziamento alle caratteristiche secondo il seguente andamento:

al 7° liv +2 a una caratteristica (esempio: +2 des)).

all'11° liv un altro +2 alla caratteristica scelta al 7° e +2 a un'altra caratteristica (per esempio, se al 7° ho scelto des, all'11 avrò un +2 a des e un +2 a for).

al 15° liv +2 alle caratteristiche già scelte e un +2 ad una nuova (+2 des, +2 for, +2 sag)

al 19° liv +2 alle caratteristiche già scelte e un +2 ad una nuova (+2 des, +2 for, +2 sag, +2 cos)

Inviato

Telefonando alla 25th ed

Che mito! Davvero hai telefonato alla 25th?!? Dev'essere stata una scena fantastica...

Sinceramente, mi pare una cosa sbilanciata a manetta, ma i Voti sono notoriamente una questione spinosa. :mmm2:

Inviato

io nn la vedo come una cosa troppo sgravata...vi ricordo che a livello epico non incontrate dei coboldini di livello basso, io ho fatto 2 avventure epiche e vi assicuro che pur essendo 6 pg di livello 22 abbiamo faticato parecchio...soprattutto quando i mostri o in generale i nemici hanno +60 al txc oppure castano e hanno dei ts da superare quasi impossibili, oppure sono peggio un un monaco santo con voto di poverta' che ha 1000 di CA!!!

una piccola cosa pero'...i talenti sono talenti normali o eroici come quelli del voto di poverta' tradizionale (non modificato per il livello epico)?

l'unica cosa un po' fortina sono i potenziamenti ai punti caratteristica in quanto un +10 costerebbe 1m se non sbaglio...mentre qui lo prenderesti senza spendere nulla ^^ ma dal punto di vista di gioco secondo me non e' poi cosi' sgravato se rapportato ai mostri epici che sono qualche cosa di incredibile!!!

Inviato

Ho trovato su un altro forum questa traduzione della progressione del suddetto talento per i livelli epici, sviluppata sulle boards ufficiali della wizzard. Lo posto qui, perchè secondo me è valido e inerente all'argomento. Ringrazio l'utente di quel forum per il suo buon lavoro di traduzione.

Qui si trova l'originale. E qui si trova la sua traduzione originale.

Voto epico di povertà (talento epico, eroico)

prerequisiti: livello 21+, voto di povertà, voto sacro.

benefici: permette di portare il voto di povertà a livelli più elevati. I bonus alla classe armatura, ai tiri salvezza, alle caratteristiche continuano ad incrementare, mentre altre abilità si aggiungono col tempo.

Bonus alla CA: il bonus alla CA aumenta di +1 ogni 3 livelli, quindi +11 al 21°, +12 al 24°, +13 al 27°, eccetera.

Resistenza: i bonus ai TS aumentano di 1 ogni 4 livelli, quindi +4 al 21°, +5 al 25°, eccetera.

Talenti bonus: ogni 2 livelli dopo il 20° (quindi 22°, 24°, 26°, eccetera) il personaggio può guadagnare un talento fra quelli della lista seguente. Il conteggio dei talenti non è retroattivo, quindi un personaggio che prende il talento al 24° livello non guadagna il talento del 22°. I prerequisiti per i diversi talenti devono essere comunque soddisfatti.

Lista dei talenti: Armour Skin*, Bonus Domain**, Damage Reduction*, Energy Resistance*, Epic Toughness*, Extended Life Span*, Fast Healing*, Great Charisma*, Great Constitution*, Great Dexterity*, Great Intelligence*, Great Smiting, Great Strength*, Great Wisdom*, Improved Alignment-Based Casting (good), Improved Aura of Courage, Improved Spell Resistance*, Music of the Gods, Penetrate Damage Reduction***, Perfect Health, Planar Turning, Positive Energy Aura, Spontaneous Domain Access**, Widen Aura of Courage. Perdonate l'inglese, nn so proprio quali siano i nomi e non voglio far casino. Comunque i talenti con * possono essere presi più volte e gli effetti si sommano, i talenti con ** possono essere presi più volte ma ogni volta per un altro dominio, e il talento con *** può essere preso più volte,. specificando ogni volta un tipo di materiale diverso ai fini del superamento della riduzione del danno.

Veglia sacra: il personaggio, una volta raggiunto il 22° livello, non ha più bisogno di dormire. Per memorizzare gli incantesimi o ripristinare i punti potere deve comunque aver prima passato almeno 8 ore in uno stato di riposo, simile a una trance meditativa.

Colpo eroico: il bonus del colpo eroico continua ad aumentare: il bonus ai tiri per colpire e al danno sale di +1 ogni 3 livelli (23, 26, 29...). Inoltre, al 23° livello, al raggiungimento del bonus pari a +6, l'arma vieneanche considerata epica. Al 26°, l'arma viene invece considerata o di argento o di metallo freddo. Al 32°, l'arma viene considerata sacra, mentre al 41° assume l'abilità "holy power" descritta sul libro dei personaggi epici di cui, come avrete intuito, ignoro la traduzione.

Bonus alle caratteristiche: al 23° livello, il bonus alle caratteristiche aumenta di 2, e il personaggio sceglie una quinta caratteristica che riceve un bonus di +2 (quindi: +10/+8/+6/+4/+2/0). Al 27° livello, tutte le caratteristiche sono aumentate di 2 (quindi: +12/+10/+8/+6/+4/+2). Il bonus aumenta di 2 per ogni 4 livelli oltre il 27°.

Riduzione del danno: al raggiungimento del 24° livello, la riduzione del danno del personaggio diventa 10/epico & malvagio; ogni 10 livelli, questa aumenta di 5.

Bonus intrinseco: al 24°, 26°, 28°, 30° e 32° livello, il personaggi oriceve un bonus cumulativo di +1 a tutte le caratteristiche, come per l'uso di diversi desideri o miracoli di seguito.

Armatura naturale: il bonus di armatura naturale sale di +1 per ogni 8 livelli oltre il 16° (ergo: 24°, 32°, 40°...)

Aura sacra: al raggiungimento del 25° livello, il personaggio ècostantemente sotto gli effetti dell'incantesimo aura sacra

Resistenza agli elementi: al 28° livello, la reistenza agli elementi diventa pari a 30. al 35°, 40°, 45°, 50° e 55° livello, invece, il personaggio deve scegliere un elemento, cui diventerà immune.

Corpo eterno: al raggiungimento del 29° livello, il personaggio diventa immune agli effetti negativi dell'età, anche magici. I malus e i bonus preesistenti non sono alterati, e il personaggio morirà comunque di vecchiaia quando sarà il suo momento.

Guarigione rapida: l'asceta, al raggiungimento del 32° livello, diventa capace di guarire le proprie ferite rapidamente. Guadagna guarigione rapida pari a (livello/5)-1.

Agilità: l'asceta, al 36° livello, diventa particolarmente agile. questo gli permette di raddoppiare la propria velocità, di ottenere l'abilità "eludere" (evasion.. mannaggia a me) e di ottenere anche un bonus di competenza +20 ad arrampicarsi, equilibrio, acrobazia e saltare. Tre volte al giorno, inoltre, può agire come sotto gli effetti di velocità per 20 round.

Linguaggi: al 39° livello, il personaggio è costantemente sotto gli effetti dell'incantesimo omonimo.

Ascensione Divina: al raggiungimento del 40° livello, l'asceta viene premiato dalla sua divinità con una porzione del suo potere. Ottiene un grado divino pari a 0, il che gli conferisce:

- punti ferita pari al massimo possibile per livello

- velocità base portata a 18 metri, 15 se di taglia piccola

- bonus di deviazione alla CA pari al modificatore di carisma

- immune a polimorfismo, pietrificazione ecc (anche se può rinunciarci e riattivarla a volontà)

- immune a risucchio di energia, risucchio di livello, danno alle caratteristiche, o effetti di influenza mentale.

- RI pari a 32, o un bonus di +5 a quelle preesistente se pari o maggiore.

Aura di minaccia: al 43° livello, un'aura temibile circonda il personaggio quando è arrabbiato o in combattimento. Ogni creatura ostile a meno di 6 metri da lui deve superare un tiro salvezza sulla volontà (CD= 12 + metà del livello + mod di carisma) o subirà una penalità ai tiri per colpire, alla classe armatura e ai tiri salvezza pari al livello dell'asceta diviso 5, arrotondato per difetto. La penalità dura 24 ore o finchè la creatura ostile non riesce a colpire con successo l'asceta; una volta che si è liberata dagli effetti dell'aura di minaccia, una creatura ne è immune per 24 ore.

Abilità speciale: al raggiungimento del 45° livello, e ogni 5 livelli dopo, il personaggio guadagna una delle seguenti abilità.

- colpo eroico purificatore: ogni arma usata dal personaggio guadagna un bonus di 4d6 al danno contro i non morti o gli esterni malvagi.

- schivare eroico: quando colpito da un nemico che è stato designato come bersaglio del talento "schivare", il personaggio può provare a superare un tiro salvezza sui riflessi con CD pari a 10 + danno inflitto. se il tiro riesce, l'asceta previene tutto il danno inflitto da questo colpo.

- Eludere eroico: ogni attacco fisico o magico diretto contro il personaggio ha il 20% di mancare il bersaglio. Lo stesso vale per gli effetti ad area che includano l'asceta. se un attacco riesce a colpire, è comunque soggeto (se applicabile) a un tiro salvezza.

- Monaco eroico: il colpo senz'armi del monaco infligge danni taglienti e guadagna le caratteristiche di un colpo senz'armi legale affilato vorpal. A volontà, il monaco può rinunciare al danno tagliente, perdendo però anche le caratteristiche di affilato e vorpal. Inoltre, il danno aumenta di una taglia.

- Paladino Eroico: l'aura di coraggio del paladino aumenta di +8 tutti i tiri salvezza contro la paura e gli effetti simili, e ottiene un raggio di 30 metri. Il paladino può inoltre punire il male 3 volte in più al giorno, infliggendo 3 danni per livello da paladino in aggiunta al danno normale.

- Luminosità Eroica: ogni effetto di oscurità che venga in contatto con il Nimbus of Light del personaggio è automaticamente dissolto. Inoltre, i non morti entro l'area di illuminazione subiscono 2d8 per round, senza TS.

- Visione Eroica: l'asceta è costantemente sotto gli effetti dell'incantesimo greater arcane sight (che non ricordo che faccia, nè dove si trovi).

- Guerriero Eroico: il bonus di attacco base diventa +20/+15/+10/+5. Questo non include il bonus derivante dall'avanzamento ai livelli epici (ossia il +1 ogni 2 livelli).

- Maestro d'armi eroico: quando colpisce con un'arma semplice o naturale, il personaggio ottiene gli effetti dei talenti Arma focalizzata epica, specializzazione nell'arma epica e critico migliorato. Non sono richiesti i prerequisiti per questi talenti.

  • Mi piace 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

che dire!! spaventoso!!!! :pray:

certo che se poi si appropria di qualcosa non puoi far altro che dirgli Cretino

(fatto realmente successo in una campagna dopo che aveva raggiunto il 16 Lv)

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