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Inviata

Sono l'unico a pensare che è una fesseria?

Voglio dire, a parte gli "incrementi bonus" di Ladro (10° livello) e Guerriero (6° e 14° livello), tutti gli altri incrementi di caratteristica arrivano a livelli multipli di 4 (4°, 8°, 12, 16°).

Mettere l'ultimo incremento al 20° livello sarebbe doppiamente giusto:

  1. è in linea con gli altri incrementi.
  2. renderebbe il raggiungimento 20° livello ancora più allettante (capstone).

Quindi, perchè diamine hanno messo l'ultimo incremento al 19° livello?


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Inviato

Sono l'unico a pensare che è una fesseria?

Voglio dire, a parte gli "incrementi bonus" di Ladro (10° livello) e Guerriero (6° e 14° livello), tutti gli altri incrementi di caratteristica arrivano a livelli multipli di 4 (4°, 8°, 12, 16°).

Mettere l'ultimo incremento al 20° livello sarebbe doppiamente giusto:

  1. è in linea con gli altri incrementi.
  2. renderebbe il raggiungimento 20° livello ancora più allettante (capstone).

Quindi, perchè diamine hanno messo l'ultimo incremento al 19° livello?

forse per goderselo più a lungo... forse perché mancava un qualcosa da mettere a quel livello (gli avanzamenti di caratteristica sembrano essere messi un po' come "filler"... qui ci manca una capacità, ma mettiamoci un avanzamento di caratteristica e via...)

Inviato

forse perché mancava un qualcosa da mettere a quel livello (gli avanzamenti di caratteristica sembrano essere messi un po' come "filler"... qui ci manca una capacità, ma mettiamoci un avanzamento di caratteristica e via...)

Ne dubito.

Come ho detto, gli avanzamenti di caratteristica sono ad ogni livello multiplo di 4, e se osservi attentamente quelli "extra" di ladri e guerrieri sono messi esattamente a metà tra due "normali"; quindi è più probaile che abbiano messo prima gli avanzamenti, e poi le capacità negli spazi liberi.

Ospite Kaandorian
Inviato

probabilmente è solo una questione di godertelo un po' di più, anziché per quelle poche partite che puoi giocare al 20° livello.

Inviato

esatto, come detto sopra ha senso al 19° livello, per fare in modo che si possa effettivamente giocare un pò prima della fine della campagna. anche se non è matematicamente elegante, alla fine chi se ne frega? xD

Inviato

Se il motivo è solo questo, allora perchè non anticipare tutti gli aumenti di caratteristica di 2 livelli (tranne l'ultimo, che viene anticipato di 1 solo livello)?

  • Guerriero: 2°, 4°, 6°, 10°, 12°, 14°, e 18° livello.
  • Ladro: 2°, 6°, 8°, 10°, 14°, e 18° livello.
  • Tutte le altre classi: 2°, 6°, 10°, 14°, e 18° livello.

Inviato

Calma, adesso mettere un aumento di caratteristica prima del quarto livello è un po' eccessivo. I multiclasse sarebbero troppo avvantaggiati.

Ti rigiro la domanda: perché i bonus di classe si acquisiscono a determinati livelli? Io credo spesso per avere una potenza crescente, ma anche per un design piacevole. Semplicemente gli sviluppatori hanno voluto porre un bonus caratterizzante al ventesimo livello e spostare l'avanzamento al diciannovesimo. Non mi sembra una scelta più insensata di avere un guerriero che "salta" l'aumento di caratteristica del 14esimo livello.

Inviato

Calma, adesso mettere un aumento di caratteristica prima del quarto livello è un po' eccessivo. I multiclasse sarebbero troppo avvantaggiati.

Tranquillo, la mia era solo una provocazione. :D

Ti rigiro la domanda: perché i bonus di classe si acquisiscono a determinati livelli? Io credo spesso per avere una potenza crescente, ma anche per un design piacevole. Semplicemente gli sviluppatori hanno voluto porre un bonus caratterizzante al ventesimo livello e spostare l'avanzamento al diciannovesimo.

Ma allora, a questo punto, perchè non mettere al 20° livello sia una capacità speciale sia l'aumento di caratteristica (mettendo al 19° livello qualcos'altro)?

In questo modo si incentiva ancora di più a fare le singole classi fino in fondo.

P.S. @ Kaandoria e Omega999:

Scusate, ma perchè dite che, arrivati al 20° livello, si gioca di meno che agli altri livelli?

Ragionare così è come dire che, in realtà, esistono solo 19 livelli!

Và bene che non ci sono (ancora) le regole per i livelli epici, ma si può provare ad improvvisare qualcosa... che sò, un talento o aumento di caratteristica ogni X punti esperienza (visto che per passare dal 19° al 20° livello ci vogliono 50.000 pe, e gli aumenti di caratteristica ci sono ogni 4 livelli, direi x=200.000).

Per arrivare ad avere 20 in tutte le caratteristiche, usando i valori base o l'acquisto a punti, ci vogliono 20 aumenti di caratteristica.

Anche ipotizzando un giocatore molto fortunato con i dadi, che fà un guerriero umano e non prende mai talenti, arrivati al 20° livello rimangono ancora almeno una decina di aumenti di caratteristica da sfruttare.

Visto che:

1) i manuali consigliano, a partire dal 4° livello, di salire ogni 2-3 partite, e

2) che gli aumenti di caratteristica ci sono ogni 4 livelli

si possono giocare ancora dalle 80 alle 120 partite (nella peggiore delle ipotesi), prima di esaurire gli aumenti di caratteristica... e a quel punto ci sono ancora i talenti, da sfruttare!

Inviato

Scusate, ma perchè dite che, arrivati al 20° livello, si gioca di meno che agli altri livelli?

Ragionare così è come dire che, in realtà, esistono solo 19 livelli!

perché il primo livello te lo giochi dal.. primo livello... sino all'ultimo, continui a mantenere le capacità per 20 livelli. il 20 esimo livello, tranne in casi particolari, rappresenta l'apice della carriera dei pg, che solitamente conclude la loro storia (puoi anche giocare anni e anni a liv. 20, ovviamente, ma non è la regola..)

Inviato

Immagino che l'incremento sia al 19° per non avere un livello morto.

Per metà delle classi i livelli dispari sono coperti dal nuovo livello di incantesimo... tutti tranne il 19°.

Il 20°, poi, ha già la capstone, metterne una seconda avrebbe avuto poco senso.

Scusate, ma perchè dite che, arrivati al 20° livello, si gioca di meno che agli altri livelli?

Ragionare così è come dire che, in realtà, esistono solo 19 livelli!

Mettila così: acquisisco un privilegio al 19°. Lo uso per tutto il 19° livello e poi per il 20°.

Tu acquisisci un privilegio al 20° livello. Lo usi per il 20° livello.

A parità di circostanze, quale privilegio avrà visto più uso? Mi pare abbastanza chiaro che sia il primo.

Và bene che non ci sono (ancora) le regole per i livelli epici, ma si può provare ad improvvisare qualcosa... che sò, un talento o aumento di caratteristica ogni X punti esperienza (visto che per passare dal 19° al 20° livello ci vogliono 50.000 pe, e gli aumenti di caratteristica ci sono ogni 4 livelli, direi x=200.000).

Le regole per i "livelli epici" ci sono, si chiamano Boon e sono sulla DMG.

A parte questo, non so quanto mi divertirei a giocare un centinaio di sessioni acquisendo unicamente talenti o incrementi di caratteristica...

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