Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Due punti, prima di iniziare:

• la mia è una domanda molto teorica, non mi serve per nessun pg che stò giocando attualmente (o che giocherò nell'immediato futuro)... in pratica è solo per pura curiosità.
  • non sapevo se mettere la dicussione in "Creazione, sviluppo e ottimizzazione" o in "Discussioni generiche"... ho scelto la prima perchè, in fondo, si tratta sempre di un'ottimizzazione; in caso, i moderatori possono pure spostarla (non che possa oppormi... :D ).

Ho letto parecchie volte, in giro, che (tolta la catena chiodata e il "crescent knife") l'arma più potente in gioco è lo spadone... così mi sono messo a cercare un modo di "migliorarlo".

L'unica idea che mi è venuta in mente è la seguente:

1. prendere il talento "Competenza nella spada bastarda", in modo da poter usare una spada bastarda della propria taglia come se fosse un'arma ad una mano.
  2. prendere una spada bastarda di una taglia superiore, che grazie al talento possiamo usare ("solo" a due mani, ma senza talento non la potremmo nemmeno usare).

In questo modo otteniamo una spada che infligge 2d8 pf (media 9), contro i 2d6 dello spadone (media 7).

Ora la mia domanda è: quei 2 pf di danno in più ad attacco, valgono il malus di -2 al tpc (dovuti al fatto di usare un'arma di una taglia superiore)?

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

A livello di ottimizzazione no. Con un spadone normale potresti prendere una penalità di -2 con Attacco Poderoso e guadagnare un +4 ai danni fissi. E' una situazione simile a quella che si crea con Presa della Scimmia, puoi utilizzare un'arma di una taglia superiore ma con penalità -2 ai tiri per colpire

Inviato

Non so se sia fattibile, ma dobbiamo considerare un livello in maestro nelle armi esotiche.

"Uncanny Blow: When wielding a one-handed exotic melee weapon in two hands, the character can focus the power of his attack so that he deals extra damage equal to his Strength bonus ×2 instead of his Strength bonus ×1-1/2. If he has the Power Attack feat, he treats the weapon as twohanded for purposes of determining his bonus on damage rolls"

Se è possiblie dare il doppio della FOR su un'arma che è possibile utilizzare ad una mano ma si brandisce a 2, che essendo di taglia superiore, in questo caso no, solo a 2, essendo comq considerata Sempre una spada bastarda percui rientrante nella restrizione della descrizione. A prescindere da che "x" taglia veine usata e da che "x" taglia è l'arma, allora si il -2 potrebbe valerne la pena!

Inviato

L'uncanny Blow del MdaE è sopravvalutato, richiede

-una competenza esotica

-arma focalizzata

-un livello

Per ottenere al LV 20 (supponendo FOR 34)

+1 a colpire (focalizzata)

1d10 dado dei danni anziché 2d6 (5.5 danni medi contro 7)

6 danni (24 anziché 18) con Uncanny Blow

Andando a sottrarre il danno e mezzo perso per l'uso di una spada bastarda, ne consegue che tutto questo ambaradan (ricordo: 2 talenti e un livello) lo abbiamo fatto per ottenere 4.5 danni e un +1 a colpire con un'arma esotica

Con un livello possiamo prendere un livello da Warblade per Leading the Charge (+1-20 danni in carica a seconda dei livelli presi, minimo 10 al lv 20 comunque) o Punishing Stance (3.5 danni extra gratis) e magari usarci sopra una manovra della serie Mongoose, che un attacco extra non si rifiuta mai.

Con 2 talenti possiamo prendere roba come Knowledge Devotion (da +1 a +5 a colpire E ai danni) e Power Attack.

Supponendo un facile +3 col Knowledge Devotion, abbiamo

+1 a colpire (+3 da kd, -2 patk)

+10.5 ai danni con punishing stance o +17 con leading the charge

+1 attacco extra

Poi ci sarebbero robilar's gambit, leap attack... stormguard warrior... (!!!!) ma anche talenti di qualità "media" come Deadly Defense e Melee Weapon Mastery risultano superiori se tutto ciò che si desidera è aumentare i danni.

insomma Uncanny Blow è un investimento di risorse sorprendentemente inefficace, per essere così popolare e consigliato in lungo e in largo.

Scusate l'OT ma mi sembrava opportuno precisare questa cosa.

Per rispondere all'OP:

Quello che vuoi fare tu si può ottenere senza sprecare preziosi talenti.

Comprati un paio di Strongarm Bracers (MiC) e fatti castare Mighty Wallop sulla spada. A livelli alti fatti castare Greater Mighty Wallop.

Inviato

Per rispondere all'OP:

Quello che vuoi fare tu si può ottenere senza sprecare preziosi talenti.

Comprati un paio di Strongarm Bracers (MiC) e fatti castare Mighty Wallop sulla spada. A livelli alti fatti castare Greater Mighty Wallop.

Ma "Mighty Wallop" e "Greater Mighty Wallop" funzionano solo sulle armi contundenti, o ricordo male io? :sorry:

Inviato

Puoi sempre ricorre ad una spada in legno bronzeo (manuale di ambientazione di ebberon) lanciarci sopra spine (ora la spada infligge danni contundenti e perforanti) e quindi dovrebbe essere un bersaglio valido.

Se no usi direttamente un arma contundente come il flagello a due mani.

Inviato

Ma "Mighty Wallop" e "Greater Mighty Wallop" funzionano solo sulle armi contundenti, o ricordo male io? :sorry:

Giusto, prima bisogna castarci Earth Hammer.

Se sei comunque un patito delle armi esotiche, considera la Fullblade d'Oro. un'arma di questo tipo di taglia Media infligge 3d8 danni base. Puoi risparmiare talenti con la variante Exoticist del Guerriero.

Un'arma di questo tipo Grande va a 4d8. Con Earth Hammer sono 6d8 e con Mighty Wallop andiamo a 8d8.