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Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!
Ecco a voi il Campione di Corellon(Razze delle terre selvagge) ribilanciato.

 

CAMPIONE DI CORELLON


Prerequisiti :
Razza : Elfo o Mezzelfo
Bonus di attacco base : +6
Abilità : Conoscenze(Religioni) 2 gradi, Diplomazia 4 gradi, Intrattenere(qualsiasi) 2 gradi
Talenti : Competenza nelle armature pesanti, Maestria in combattimento, Schivare e Competenza nelle armi esotiche(qualsiasi lama elfica) oppure Arma focalizzata(Spada lunga)
Speciale : Deve venerare Corellon Larethian

I prerequisiti di talento presuppongono che valga la variante per cui se si è competenti nelle armi da guerra si ottenga familiarità nelle armi razziali.

Bab : Pieno
Dv : d10
Ts : Tempra e Volontà buoni
Pa : 4+int
Lista delle abilità : Quella del Campione più Ascoltare, Osservare, Acrobazia, Equilibrio e Saltare.

[table="width: 500", class:grid]
[tr]
[td]1°[/td]
[td]Colpo Elegante, Specializzazione nelle armature +1[/td]
[/tr]
[tr]
[td]2°[/td]
[td]Talento bonus, Schivare prodigioso[/td]
[/tr]
[tr]
[td]3°[/td]
[td]Aura di risolutezza, Parata, Specializzazione nelle armature +2[/td]
[/tr]
[tr]
[td]4°[/td]
[td]Maestro spadaccino, Agile combattente[/td]
[/tr]
[tr]
[td]5°[/td]
[td]Collera di Corellon, Talento bonus, Specializzazione nelle armature +3[/td]
[/tr]
[tr]
[td]6°[/td]
[td]Ardore[/td]
[/tr]
[tr]
[td]7°[/td]
[td]Schivare prodigioso migliorato, Specializzazione nelle armature +4[/td]
[/tr]
[tr]
[td]8°[/td]
[td]Talento bonus[/td]
[/tr]
[tr]
[td]9°[/td]
[td]Contrattacco, Specializzazione nelle armature +5[/td]
[/tr]
[tr]
[td]10°[/td]
[td]Campione incrollabile[/td]
[/tr]
[/table]



Privilegi di classe



Competenza nelle armi e nelle armature : Il Campione non acquisisce nessuna nuova competenza nelle armi e nelle armature.

Colpo elegante : A partire dal 1° livello, un Campione può aggiungere il suo modificatore di destrezza ai danni quando utilizza le seguenti armi : spada lunga, stocco, scimitarra, lama leggera elfica, lama sottile elfica e lama cortese elfica.
Inoltre un Campione di Corellon può applicare gli effetti del talento arma accurata anche a spada lunga e scimitarra.

Specializzazione delle armature pesanti : A partire dal 1° livello un Campione riduce la penalità armatura alla prova e aumenta il modificatore di destrezza massimo di ogni armatura media o pesante da lui indossata di 1 (questo bonus aumenta di +1 ogni 2 livelli di classe successivi).
Inoltre il Campione riceve ulteriori bonus in base al livello :
- 3° liv. : Il Campione non subisce riduzioni di velocità di movimento quando indossa un'armatura media o pesante.
- 5° liv. : Il Campione riceve un bonus pari a 1/2 livello di classe per resistere alle prove di spingere,sbilanciare e oltrepassare quando indossa un'armatura media o pesante
- 9° liv : Il Campione riceve una riduzione del danno x/- (dove x è pari al bonus di specializzazione nelle armature) quando indossa un'armatura media o pesante, questa riduzione del danno si somma ad altre Rd dello stesso tipo, ad esempio quella garantita da un'armatura in adamantio.
Questa capacità non si somma all'omonima capacità del guerriero ribilanciato.

Talento bonus : Al 2°,5° e 8° livello un Campione acquisisce un talento bonus che può essere un talento bonus da guerriero o un talento divino.

Schivare prodigioso(Str) : Come l'omonimo privilegio del barbaro.

Aura di risolutezza(Sop) : A partire dal 3° livello il Campione diventa immune agli effetti con i descrittori charme e compulsione. Inoltre tutti gli alleati entro 6m dal Campione ricevono un bonus morale di +4 contro gli effetti con i descrittori charme e compulsione

Parata : Uno Campione colpito da un'attacco in mischia può provare a pararlo : il Campione deve fare un tiro per colpire con l'arma che impugna, se il tiro per colpire è maggiore o uguale al tiro per colpire avversario l'attacco è parato con successo ed è come se l'attacco avesse mancato, il Campione può effettuare una parata a round.
Se il Campione impugna uno scudo, egli riceve un bonus ai tiri di parata pari al suo bonus di scudo alla Ca.
Inoltre il Campione riceve Maestria In Combattimento Migliorata come talento bonus.

Maestro spadaccino : A partire dal 4° livello il campione può effettuare un'azione di attacco completo con armi da mischia come azione standard o effettuare un'attacco completo al termine della carica.

Agile combattente : A partire dal 4° livello un Campione può utilizzare il proprio modificatore di
destrezza al posto di quello di forza nelle prove di sbilanciare, spingere e lottare(solo per uscire
dalla lotta, uscire dall'immobilizzamento o resistere alla lotta).

Collera di Corellon(Sop) : A partire dal 5° livello, il Campione può, come azione gratuita, incanalare la furia di Corellon nella sua arma : il Campione guadagna un bonus sacro di +2 ai tiri per colpire in mischia e infligge 2d6 danni bonus con ogni attacco in mischia per 1 round.
Mentre questo effetto è attivo ogni arma impugnata dal campione conta come Magica e Buona al fine di superare la riduzione del danno.
Questa capacità può essere utilizzata un numero di volte al giorno pari a 3 + Mod. Car del campione.
Se il Campione non possedeva la capacità di Scacciare non morti, ora può acquisire talenti divini come se soddisfacesse il prerequisito di Scacciare non morti e può spendere gli utilizzi di questa capacità per attivare i talenti divini.

Ardore(Str) : A partire dal 6° livello, quando un Campione effettua con successo un tiro salvezza
sulla volontà o sulla tempra contro un attacco che normalmente avrebbe un effetto minore in caso di
tiro salvezza riuscito (come qualsiasi incantesimo con una voce al tiro salvezza di volontà dimezza
o parziale, tempra parziale o dimezza), egli invece nega completamente l'effetto. Un Campione privo di sensi o addormentato non ottiene il beneficio dell'ardore.

Schivare prodigioso migliorato(Str) : Come l'omonima capacità del barbaro.

Contrattacco : A partire dal 9° livello, ogni volta che para con successo, il Campione può ridirigere l'attacco su di un bersaglio a sua scelta che sia adiacente all'attaccante(anche l'attaccante è un bersaglio valido), il bersaglio è considerato colto alla sprovvista, il tiro per colpire utilizzato è quello della parata(non considerando l'eventuale bonus dato dall'utilizzo di uno scudo).

Campione incrollabile(Str) : A partire dal 10° livello il Campione è considerato essere permanentemente sotto l'effetto della stance Immortal Fortitude(Tome of Battle, pag.59), a differenza dell'originale l'effetto non si esaurisce dopo 3 Ts.

Che ne pensate ?


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Principali partecipanti

Inviato

Qualche considerazione sparsa:

- I bonus di Specializzazione nelle armature vanno ridotti. La possibilità di aumentare di 5 il bonus di destrezza alla CA al 10° può andar bene, ma i benefici di 5° e 9° sono allora di gran lunga superiori a quelli di un guerriero ribilanciato, migliorandone tutti gli aspetti difensivi. Direi di ridurre il primo da un mezzo a un terzo o addirittura a un quarto, mentre per il secondo metterei RD fissa 3/-, lasciando così le possibilità di aggiungersi a altre RD.

- Maestro Spadaccino lo sposterei al 6° e toglierei Ardore dall'elenco dei privilegi di classe

- Aura di risolutezza è un buon privilegio, ma è parzialmente penalizzante nelle entrate da paladino. Nel caso in cui lo si abbia già si può aggiungere un ulteriore effetto (per esempio ogni 5 livelli della classe il bonus aumenta di +1 e gli alleati (compreso te stesso) dentro il raggio d'azione guadagnano un +1 morale alla CA)

- Agile combattente lo applicherei solo per resistere a prove di sblianciare, spingere e lottare

- Il privilegio di Parata è molto interessante, ma aggiungerei una penalità di -1 o -2 che diminuisce con i livelli. Inoltre non è specificato se è un'azione immediata o addirittura una non-azione che puoi fare nel turno dell'avversario

- Campione Incrollabile è un po' eccessivo come privilegio. Con i giusti accorgimenti (TS Tempra molto alto o Mind over Body per i tiri più difficili) morire per pf negativi è estremamente difficile, sempre. Proporrei di ridurlo a 10 round al giorno, non per forza continuativi, attivabile come azione immediata e si può concludere come azione gratuita

- Forse sposterei Colpo Elegante al 2° livello, giusto per evitare una dip da un livello che aggiunge destrezza ai danni

- Si possono ridurrei i talenti ottenuti a due o eliminare il talento Maestria in combattimento Migliorata. A conti fatti questa classe di prestigio dà più talenti di quanti ne richiede

Tutto sommato, una bella classe di prestigio. Finalmente vedremo anche gli elfi girare in armature pesanti :D

Inviato

Qualche considerazione sparsa:

- I bonus di Specializzazione nelle armature vanno ridotti. La possibilità di aumentare di 5 il bonus di destrezza alla CA al 10° può andar bene, ma i benefici di 5° e 9° sono allora di gran lunga superiori a quelli di un guerriero ribilanciato, migliorandone tutti gli aspetti difensivi. Direi di ridurre il primo da un mezzo a un terzo o addirittura a un quarto, mentre per il secondo metterei RD fissa 3/-, lasciando così le possibilità di aggiungersi a altre RD.

Il beneficio del 5° da un bonus di +3 al 6°(12 livello complessivo del pg,1 in meno del grr),di +4 all'8°(14° livello complessivo, uguale al grr), e +5 al 10°(16° livello complessivo, uguale grr), quindi non vedo il problema.

Il beneficio del 9° da Rd 4/- al 15° livello complessivo, 1 in più del guerriero e 5/- al 16°, 1 in più del guerriero. Inoltre bisogna considerare che un pg che intraprende questa cdp indosserà quasi sempre un'armatura in mithral e non potrà beneficiare della Rd aumentata dalle armature in adamantio.

- Maestro Spadaccino lo sposterei al 6° e toglierei Ardore dall'elenco dei privilegi di classe.

Maestro spadaccino va anche bene al 6°, ma perché togliere ardore ? Ok, non è molto elfico, ma non è elfico neanche andare in giro in fullplate

- Aura di risolutezza è un buon privilegio, ma è parzialmente penalizzante nelle entrate da paladino. Nel caso in cui lo si abbia già si può aggiungere un ulteriore effetto (per esempio ogni 5 livelli della classe il bonus aumenta di +1 e gli alleati (compreso te stesso) dentro il raggio d'azione guadagnano un +1 morale alla CA)

L'entrata da paladino è già golosa per la possibilità di avere grazia divina e i talenti divini, non mi sembra il caso di renderla ulteriormente buona.

- Agile combattente lo applicherei solo per resistere a prove di sblianciare, spingere e lottare

Perché? Il Campione è un combattente basato sulla destrezza e non ha bonus che lo aiutino con le manovre in combattimento come il guerriero o il rodomonte, poi il bonus si applica a pochissime prove

- Il privilegio di Parata è molto interessante, ma aggiungerei una penalità di -1 o -2 che diminuisce con i livelli. Inoltre non è specificato se è un'azione immediata o addirittura una non-azione che puoi fare nel turno dell'avversario.

é una non-azione, il malus si può aggiungere a -2 al 3°,-1 al 6° e +0 al 9°.

- Campione Incrollabile è un po' eccessivo come privilegio. Con i giusti accorgimenti (TS Tempra molto alto o Mind over Body per i tiri più difficili) morire per pf negativi è estremamente difficile, sempre. Proporrei di ridurlo a 10 round al giorno, non per forza continuativi, attivabile come azione immediata e si può concludere come azione gratuita.

Potrei semplicemente dargli la possibilità di utilizzare la stance originale.

Comunque cercavo una capstone più elfica, ma questa era l'unica che mi veniva in mente, quindi se qualcuno ha idee si faccia avanti.

- Forse sposterei Colpo Elegante al 2° livello, giusto per evitare una dip da un livello che aggiunge destrezza ai danni

Considerando i prerequisiti mi sembra una dip un po' impegnativa, comunque introdurrò una regola per cui ogni modificatore può essere applicato ad un dato parametro una sola volta.

- Si possono ridurrei i talenti ottenuti a due o eliminare il talento Maestria in combattimento Migliorata. A conti fatti questa classe di prestigio dà più talenti di quanti ne richiede

Ho sempre considerato il fatto che maestria sia divisa in 2 talenti un'ingiustizia, dopotutto attacco poderoso è più forte e necessita di un solo talento.

Tutto sommato, una bella classe di prestigio. Finalmente vedremo anche gli elfi girare in armature pesanti :D

Finalmente qualcosa su cui siamo d'accordo:D

Inviato

In ordine

-in 10 livelli ottiene privilegi molto simili a quelli del guerriero, peccato che questa è una classe di prestigio da dieci livelli che emula i privilegi di un guerriero di ventesimo, inoltre va specificato se i due bonus sono sommabili o meno. D'accordo, il guerriero ha anche altre cose, ma appunto per questo sarebbe interessante creare una classe di prestigio che si sbilanci più verso l'utilizzo di armature pesanti con destrezza medio-alta piuttosto che migliori genericamente tutte le capacità difensive del guerriero. Per questo ho proposto di lasciare l'aumento del bonus di destrezza e di diminuire gli altri.

Allora già che siamo nel non elfico diamogli anche l'ira e il soffio infuocato :D Scherzi a parte, riconosco che Ardore è utile per avere qualche difesa in più, ma non per questo va utilizzato ovunque sia prevista una classe da combattenti che non crolli al primo TS su volontà. Piuttosto fagli fare i tiri su una abilità con una penalità cumulativa per ogni volta che utilizza questa capacità.

-Anche l'entrata da guerriero è golosa per questa classe di prestigio, ma il paladino deve sacrificare la maggior parte dei suoi talenti per entrarvi, anche se ottiene la maggior parte dei privilegi del guerriero per compensare

-Ok

- Sono d'accordo

-Proverò a pensare qualcosa, al momento non mi viene in mente niente

-Ok, capisco il tuo punto di vista, inoltre la CA diventa un concetto superato dopo alcuni livelli

Inviato

A me non sembra "ribilanciato", mi sembra solo potenziato.

L'obiettivo rimane il Tier 3, non l'ho scritto solo perché il sistema dei Tier non è propriamente applicabile alle Cdp.

Dato che la classe originale è inferiore ad un tier 3 l'ho potenziata per arrivare a quello che secondo me è un Tier 3.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

L'obiettivo rimane il Tier 3, non l'ho scritto solo perché il sistema dei Tier non è propriamente applicabile alle Cdp.

Dato che la classe originale è inferiore ad un tier 3 l'ho potenziata per arrivare a quello che secondo me è un Tier 3.

Per le cdp il concetto base é :

-quanto mi sale nella Tier?

Sui forum inglesi trovi l'elenco delle cdp e del loro modificatore.

Nel tuo caso questa cdp é almeno un +1 se si entra da Tier 4 e +2 da Tier 5.

Il punto é che si può entrare anche da una classe base Tier 3(ed io vedo tante combo con classi marziali) la quale rischia facilmente il PP.

Un po' come lo si rischia con un pg capace di poderoso x 8 con completo.

I consigli di thé One sono azzeccati imho.

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