Vai al contenuto

Rappan Athuk - Il dungeon delle tombe

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Inviato

Senza girarmi verso di lui, annuisco alle parole di Zirul e indico il goblin che ho appena nominato capo-banda rispetto agli altri tre:

Hkainbyarr! Saineataamai karr a bhaalshoet naee?

[lingua goblin]

Spoiler:  
Tu! Qual è il tuo nome?
Come recita quell'antico detto elfico... "Dīvide et īmpera"!

Continuando a parlargli in goblin, gli spiego che se si comporta bene potrebbe essere candidato a diventare uno dei servitori più importanti tra quelli che lavoreranno nel nostro castello, poi gli comando di legare i suoi compagni e di farci da guida per arrivare da Jedra, intimandogli sempre con la balestra spianata di non fare strani scherzi...

Credo che sia meglio portare con noi anche questi tre prigionieri legati, in modo da poterci muovere tutti assieme... ma teniamoli nelle retrovie, nel caso questa Jedra tenti di liberarli per poi mandarceli di nuovo contro!

Appena si muove, mi metto a seguire la nostra nuova, improvvisata guida tenendola sotto tiro.

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Van Oldric

Mi rialzo a fatica, aiutandomi con lo spadone. Mentre esco dalla stanza continuo a bere, poi dico agli altri.

Nella stanza che ho controllato prima c'era buco nel soffitto, forse da li riusciamo a raggiungere il piano superiore. senza aggiungere altro li guidò alla stanza e con l'indice indico il buco.

@Dm

Spoiler:  
Quanto tempo è passato? Mi sono ripreso dal l'affaticamento?
Inviato

I goblin smettono per un momento di azzuffarsi e il goblin a cui si rivolge Reek, piuttosto ammaccato, risponde nella sua lingua, piagnucolando.

Spoiler:  
"Mio nome è Kreetch. Gorl è il capo degli gnoll che dovevano proteggere il castello. Vi prego, avete promesso di liberarci, non siamo bravi schiavi!"

Si getta a terra, mani congiunte, davanti a Reek.

@Van Oldric:

Spoiler:  
L'affaticamento è passato.
Inviato

Se ben ricordo il corridoio proseguiva, potrebbe anche esserci semplicemente una scala più in là, viste però le condizioni del luogo, non sono cosi sicuro che sia utilizzabile...

Rispondo a Van quando ci propone di salire per un buco nel soffitto.

Inviato

Forse riesco a farmi dire da questi qui come si arriva di sopra. Dico agli altri. Ah, e forse c'è anche un altro tizio da eliminare: il capo degli gnoll, Gorl.

Spiego a Kreetch che, se ci aiuterà, forse alla fine li libereremo, ma che nel frattempo è necessario che gli altri tre siano legati.

Traduco questa mia idea anche ai miei compagni.

Inviato

Zirul

"c'è un modo semplice per sapere se ci sono scale: controllare, faccio un giro veloce mentre convincete questi a collaborare" detto questo mi avvio silenziosamente a controllare il resto del piano

Spoiler:  
percezione+8 furtività+7

se vedo arrivare qualcuno torno indietro altrimenti controllo tutte le porte e corridoi del piano terra

Inviato

Mentre Kreetch parla con Reek, Zirul controlla attentamente il pian terreno.

@Reek:

Spoiler:  
"Kreetch non ha una corda e non vuole legare nessuno. Mi uccidono se lo faccio."

Per quanto intimorito, non ti sembra che Kreetch voglia inimicarsi i suoi compagni più di quanto lo abbia già fatto tradendo Jedra.

@Zirul:

Spoiler:  
La scala nel corridoio di sinistra sale al piano superiore, ma è completamente ostruita da macerie. Liberare le scale richiede almeno un'ora di lavoro e parecchio rumore.

La scala nel corridoio di destra scende nelle cantine ed è praticabile senza problemi.

La stanza 9 è quello che resta di un'armeria. Rastrelliere e ganci sono quasi tutti vuoti. Ci sono solo 4 lance corte, 4 spade corte, 4 scudi di legno e parecchie frecce, tutto di taglia piccola. Al muro sono appesi due scudi pesanti di metallo di taglia media, su cui probabilmente Gorbaz non è riuscito a mettere le mani. Noti anche una scatola che contiene pezzi di un oggetto, ma non riesci a capire di cosa si tratti.

La stanza 10 è quasi spoglia. C'è un buco nel soffitto che collega con il piano superiore, ma la scala è assente.

Le stanze 11, 14, 17, 18 erano delle camere da letto. Ora sono piene di ciarpame e spazzatura e la stanza 18 ha un forte odore di urina ed escrementi, sembra che i goblin l'abbiano usata come latrina.

Su un lato della stanza 12 si trova una corda attaccata ad una puleggia, quello che resta di un montacarichi. Sul soffitto un piccolo buco permette di arrampicarsi al piano di sopra. L'apertura è un po' stretta, ma giudichi che anche le spalle larghe di Van Oldric dovrebbero riuscire a passarci, con un po' di fatica. Per la stanza sono sparsi vari cocci di ceramica, a giudicare dalla forma sembrano essere tazze da tè. Sotto la corda si trova la maggior parte di quello che resta del set di tazze.

L'interno della stanza 14 è piuttosto malandato. C'è una scala di legno che permette di salire al piano superiore, ma è piuttosto precaria e potrebbe non reggere il peso di un umano adulto.

La porta della stanza 19 è diversa dalle altre: è fatta di metallo finemente lavorato. Come appoggi la mano sulla maniglia, una scarica elettrica ti colpisce, procurandoti un forte dolore al braccio. Come se non bastasse, la porta sembra essere chiusa a chiave.

Tiri:

Spoiler:  
Trappola, danni: 5

Zirul, tiro salvezza riflessi: 3+6 = 9 --> Fallito

Inviato

Niente da fare, questi non vogliono proprio collaborare... fatene quello che volete! Dico agli altri con aria rassegnata.

Allora quali sono le opzioni che abbiamo per andare di sopra? Chiedo senza accorgermi che Zirul non è ancora tornato.

Inviato

Zirul

esploro cautamente le stanze riscontrando che non ci sono scale buone per salire, mentre aprivo l'ennesima porta avverto una scarica elettrica percorrermi il braccio provocando un tremendo dolore

mi ci vuole un po' a riprendermi poi penso "deve esserci qualcosa di importate! forse neanche i goblin sanno aprirla"

dopo essermi ripreso ritorno dai miei compagni riferendo le mie scoperte

@tutti

Spoiler:  
leggete spoiler sopra

"non saprei quale strada scegliere, la scala di legno non mi convince, anche se voi piccoli potreste usarla tranquillamente, per noi forse e meglio passare dal buco"

poi mi tocco il braccio ripensando alla porta "chiediamo a queste bestie cosa c'è dietro alla porta chiusa; possiamo usare la corda del montacarichi per legarli, più esiteremo più penseranno che siamo deboli"

Inviato

Poco convinto, dato l'atteggiamento indisponente dei quattro goblin arresisi e ora nostri prigionieri, insisto a parlare con loro nella nostra per me insopportabile lingua: chiedo loro di nuovo come si può arrivare di sopra e insisto a voler sapere cosa c'è dietro la porta di metallo elettrificata.

Se volete posso provare ad andare in esplorazione usando la scala di legno: modestamente parlando, sono piuttosto bravo a passare inosservato...

Peccato per le tazze da tè...! Nell'armeria ci sono pezzi di uno strano oggetto? Interessante, dovrò proprio dagli un'occhiata!

Inviato

@Reek, Leonard:

Spoiler:  
"Potete salire dalla scala nella torre, ma non regge i tuoi grossi amici." Kreetch si volta verso gli altri goblin. "Altrimenti c'è la corda nella stanza di fianco. Quella è robusta. Sì, regge bene i tuoi amici. Non potete usare le scale di pietra. Le abbiamo bloccate e ci vuole un giorno per liberarle." Alla seconda domanda risponde: "Noi non tocchiamo mai la porta di ferro, ha già ucciso Brickitt e Wirtaz. Non sappiamo cosa c'è dietro."
Inviato

Leonard Verzachiara

Incurante di tutto corro in cerca della porta con la trappola.

"Ci sarà sicuramente un tesoro! Voglio vederlo!"

Giunto sul luogo freno a malapena le mie ditina dal toccare la maniglia e guardo accuratamente la porta e le pareti attorno.

Spoiler:  
Perception +5,

Disable Device +7

Inviato

Sembra che non sappiano nulla della porta chiusa... traduco mentre guardo l'halfling che corre ad andare a vederla.

E niente di nuovo anche sui modi per salire, quindi se permettete mi appropinquo all'esplorazione...

Senza aggiungere altro, come fossi l'altro piccolo estremo del fuso per filare l'intelletto, proprio come Leonard corro, e vado a raggiungere la scala di cui si parlava prima. Da lì in poi uso la massima cautela e mi avvio a salire al piano di sopra.

@DM

Spoiler:  
Furtività +12.
Inviato

Roghnar

Tiro fuori la mia corda ed inizio a srotolarla. La lascio volentieri a chi è esperto con i nodi e do un'occhiata alla porta che c'è nella stanza.

Spoiler:  
La stanza 16 non l'abbiamo ancora guardata, vero?

Percezione +8

Inviato

@Leonard:

Spoiler:  
Nonostante un'accurata osservazione, non riesci a trovare alcuna traccia della trappola. Sapendo che è collegata alla maniglia, con molta cautela provi a disinnescarla. Inizialmente non riesci a ottenere l'effetto desiderato, però il primo tentativo ti ha aiutato a localizzare il meccanismo. Quando riprovi finalmente riesci a neutralizzare l'innesco e successivamente ad aprire la serratura.

La stanza ha pareti robuste e un altrettanto robusta porta di metallo, mentre il soffitto è rinforzato con travi particolarmente grosse. L'umidità qui dentro è molto bassa, il che sicuramente ha aiutato a preservare tutti i libri e le pergamene che sono state conservate qui dentro. Sembrano tutti molto vecchi, i libri in particolare sono ingialliti.

@Reek:

Spoiler:  
La scala scricchiola, ma regge bene il tuo peso. Non vedi nessuno in giro. Perlomeno nessuno vivo. Infatti vicino a una feritoia c'è un goblin morto, con una freccia infilata nell'occhio. La stanza si estende dalla torre fino al portone di entrata e contiene un grosso armadio in un angolo. Su un tavolino sono posati una scacchiera e alcuni dei suoi pezzi, con evidenti segni di morsi. Un paio di occhiali crepati è posato vicino alla scacchiera. In mezzo alla stanza c'è una pila di libri per bambini e di fianco alcune figure ritagliate grezzamente. Per la stanza sono sparsi, insieme al solito ciarpame, anche vestiti malridotti troppo grandi per essere appartenuti a dei goblin.

In pratica la stanza si trova sopra le stanze 12 e 13 sulla mappa.

@Roghnar:

Spoiler:  
La stanza 16 è stata esplorata da Zirul. È la dispensa. All'interno è rimasto ben poco, solo i mobili, del pesce essiccato (male) e dei barattoli di spezie, alcuni dei quali portano i segni inequivocabili dei denti di goblin.
Inviato

@DM

Spoiler:  
Continuo a muovermi con la massima cautela, finisco di esplorare la stanza, specialmente in cerca di porte o passaggi per altre stanze, e arrivo fino a dove si trova il buco con la corda dal quale potrebbero salire i miei compagni: se sembra tutto tranquillo e non noto nient'altro di particolare, torno subito di sotto a riferire.
Inviato

Leonard Verzachiara

"Carta? Solo carta?" urlo indispettito. "Non è possibile! Dove è l'oro?!? Ci devranno pur essere dei diamanti da qualche parte. . ." mi getto in ginocchio quasi piangente. "Vi prego almeno qualche oncia d'argento. . .destino beffardo!"

Dopo lo sfogo iniziale non mi do per vinto ed inizio cercare in maniera meticolosa gettando libri e pergamene in aria alla rinfusa.

Spoiler:  
Perception +5

Disable Device +7

Inviato

Zirul

vedo che gli unici in grado di tradurre spariscono in fretta e decido di far basta con le maniere buone;

guardo Roghnar e dico "dai, leghiamoli e poi pensiamo a Jedra!" detto questo prendo la corda offerta dal nano e comincio a legare le mani dei goblin e a legarli tra loro, cercando di fare uno sguardo di superiorità

Spoiler:  
ho 0 a intimidire ma li guardo male comunque

almeno per fargli capire di non scherzare con noi

Inviato

Dopo aver esplorato il primo piano, Reek torna a terra dalla scaletta pericolante. Nel frattempo i goblin sembrano riluttanti a farsi legare, ma con un po' di fatica Zirul e Roghnar riescono ad avere la meglio.

@Reek:

Spoiler:  
C'è un'unica porta nella stanza, si trova esattamente sopra la porta della torre al pian terreno.

@Leonard:

Spoiler:  
Molti dei libri parlano di storia locale e della genealogia delle famiglie nobili del posto. Fra le pergamene ne trovi due che non sono ingiallite come le altre, contengono strani simboli che non riesci a decifrare.
Inviato

Al primo piano sopra la scala c'è una grande stanza, che è la stessa alla quale si arriva arrampicandosi sulla corda del montacarichi rotto: in questa stanza c'è una porta che ci dovrebbe permettere di arrivare praticamente sopra a dove siamo noi adesso!

Sembra tutto tranquillo, quindi quando volete procedere ditemelo così ritorno di sopra attraverso la scala per coprirvi... ehi, ma dov'è l'halfling?

Intanto annuisco compiaciuto guardando i goblin finalmente legati.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...