Vai al contenuto

Rappan Athuk - Il dungeon delle tombe

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Inviato

Van Oldric

Ansante, lascio che il sangue smetta di pompare furiosamente e lentamente mi tranquillizzo e cerco di normalizzare il respiro, rendendomi conto solo ora di essere completamente ricoperto di sangue, sia mio che della sacerdotessa. Lentamente borbotto  "possiamo fare quello che volete, ma ora ho bisogno di riposare un po'!" e detto fatto lascio cadere al suolo lo spadone, mi siedo di schianto e mi appoggio ad una parete, rimanendo con lo sguardo inebetito a fissare il vuoto!

Dopo qualche minuto, il fiatone si placa e la vista mi si snebbia, e quindi ricomincio a prestare attenzione ai dintorni, guardandomi un po' attorno.

DM

Percezione +6

@Dmitrij e @tutti

Già, anch'io non li conosco, però so che Van Oldric è un energumeno di quasi 2 metri dalla forza prodigiosa. Ha i capelli corti e un grosso tatuaggio tribale sul braccio.

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Zirul

la battaglia finalmente cessa, ed io, tornando calmo, percepisco maggiormente il dolore delle nuove ferite

tuttavia non riesco a riposare per via delle inquietanti decorazioni della sala "questi goblin sono morti, ma non riesco a darmi pace finché ogni traccia di questo culto osceno rimanga nel castello, bisogna ripulirlo" dico con convinzione

@tutti

a parte le tracce del culto demoniaco ci sono questioni in sospeso su cui si può discutere:

• goblin prigionieri
  • uova del mostro

Inviato

Leonard

Per fortuna che questi scheletri sono morti senza fare danno. E che bello che la chierica fosse così fragile. Penso con molta gioia mentre i miei occhi già si muovono alla ricerca di oggetti di valore. I miei piedi da soli mi portano fino al cadavere della goblin morta e le mie mani, senza che io lo voglia sia inteso, si mettono a frugare in cerca di gingilli di qualche valore.

"Sono d'accordo! Questo castello va proprio ripulito. Una sistematina qua, una pitturatina la, delle tendine alle finestre e qualche cuscino e vedete che bello che diventa!" Esclamo tutto contento per la fine degli scontri.

Inviato

Reek

Quasi prima che riesca a finire di pensare quanto poco possa fare una freccia contro uno scheletro, la battaglia finisce. Il mio grande sollievo è dovuto solo al fatto di aver finito tutti gli esplosivi incendiari che però, appena potrò avere un momento di pace, preparerò di nuovo in grande quantità.

Entro nella stanza e il mio senso estetico viene brutalizzato molto più volentemente che nel resto del castello, come avevo potuto immaginare già all'inizio dello scontro appena finito: "Oh, che orrore! Decisamente dobbiamo dare fuoco a tutta questa roba e ricostruire il nostro bel castello anche meglio di come era ai suoi tempi d'oro." Non perdo tempo e con fare pragmatico inizio ad osservare attentamente, cercando di ricordare anche la situazione di tutte le altre stanze in cui siamo stati, per fare un rapido calcolo approssimativo di quanto tempo e denaro ci potrà volere per fare almeno le riparazioni di base.

Valutare +8

Conoscenze (Ingegneria) +4

Inviato

Suvahu

Recito una breve formula arcana entrando nella stanza, e mentre esamino cosa vi è attorno parlo:

Questo castello prima di renderlo vivibile ha necessità di diversi lavori...e spese.

Per quel che riguarda i goblin, potremmo tentare di rieducarli, non mi va di uccidere pure loro, e non sarebbero i primi a non avere un comportamento "standard" per la loro razza.

Dico indicando il nostro compagno.

@dm  

Lancio individuazione del magico.

Inviato

Zirul

sì c'è molto da fare sospiro confermando Reek e Suvahu

anch'io non voglio uccidere i goblin: si sono arresi; forse è stata questa Jedra a condurre la tribù verso il male, quindi ora che è morta potrebbero anche cambiare vita

tuttavia non accetterò di tenerli in schiavitù nel castello, dato che sono pochi e senza capo penso che se li lasciassimo liberi non avranno possibilità di fare altro male

dopotutto li abbiamo puniti già abbastanza per le loro azioni

alla fine del mio discorso mi avvicino alla statua del demone sapete qualcosa su culti come questo? pensate possa esserci un legame fra ciò che abbiamo trovato qui e Rappan Athuk?

la mia domanda mi fa rinvenire i brividi che provai la prima volta che sentii di quel posto e quando vidi la grotta a forma di bocca di demone

Inviato

Van Oldric

"Bah, tenerli in schiavitù no, però non li lascerei nemmeno andare via così! Non credere che senza capo non possano fare danni! Guarda quanti ne fa il nostro di piccoletto!!! Ahahah!!" tuono "Secondo me è meglio fare come dice mister magie li... Li si fa rimanere qui, non in schiavitù ma con la possibilità di guadagnarsi da vivere con il sudore della fronte e non con le razzie e le ruberie!" E dicendo questo mi rialzo, pulisco lo spadone su una delle tende della stanza e lo infilo nel fodero appeso alla schiena, per poi svolgere un accurato esame della stanza, spostando tutte le tende, aprendo tutti i cassetti e armadi che ci sono e perquisendo addirittura il cadavere della goblin.

Ascolto la domanda di Zirul sul culto demoniaco e sbotto in un'altra fragorosa risata: "Bah! se anche c'è, ora ha una chierica in meno! Ahahah! Se è qualcosa di interessante vedrai che verrà fuori!" 

A tutti quelli che invece si preoccupano del tempo che servirà per mettere a posto questo posto rispondo, con un altra risata "State tranquilli!!! Intanto lo abbiamo liberato, e abbiamo un tetto gratis sopra la testa! Ahahahah"

Si, la battaglia, ma soprattutto la vittoria, mi hanno messo di ottimo umore!

Percezione +6, prendo 20 per cercare qualunque cosa attiri la mia attenzione (compreso addosso alla chierica) nella stanza. Se trovo qualcosa di cui non comprendo lo scopo lo indico agli altri membri della congrega nella speranza che sappiano qualcosa in più.

Inviato

Esplorate con cura la stanza. Ora che potete osservare con maggior cura i dettagli, vi rendete conto che questo posto una volta era una cappella, ma dopo i riti innominabili compiuti da Jedra avrebbe bisogno di essere riconsacrata da un chierico a divinità più consone alle persone civili.

Sull'altare, insieme al cadavere del nano, trovate un voluminoso libro, in ottimo stato. La copertina è bordata di metallo e raffigura il volto di un demone con lunghe corna caprine, simile alla statua poco distante. All'interno, in lingua comune, sono riportate oscene preghiere ad Orcus e rituali di necromanzia di base. Reek stabilisce che un libro del genere può essere comprato anche per 200 monete d'oro, ma sarebbero davvero pochi gli incoscienti che accetterebbero di acquistare un tomo blasfemo come questo. Probabilmente la maggior parte dei mercanti vi consiglierà di dargli fuoco.

Sul corpo di Jedra trovate un'armatura, uno scudo, alcune armi, un simbolo sacrilego presumibilmente di Orcus e una chiave legata ad uno spago. Anche gli scheletri hanno degli oggetti con sé, ma sono in pessimo stato.

Taglia piccola: corazza di piastre (breastplate), scudo pesante di legno, mazza pesante (heavy mace), balestra leggera, 20 quadrelli.

Taglia media: 2 giachi di maglia (chain shirt) rotti, 2 scimitarre rotte.

Oltre a questo avete trovato una chiave, un simbolo sacrilego e un libro.

La stanza è piuttosto vuota, ma in buono stato. La sua sistemazione richiede solo un po' di pulizia (come il resto del castello, d'altronde) e, se intendete ripristinare la cappella, l'intervento di un chierico.

Nel frattempo Mortimer è rimasto in disparte, fuori dalla stanza. Non sembra avere molta voglia di entrare in un locale così lugubre. In più di un'occasione lo vedete compiere gesti scaramantici.

@Tutti:

Fatemi sapere come intendete procedere con il resto del castello. (Quali stanze controllate, separati o insieme, eccetera).

Inviato

Leonard

"Io direi di darci da fare e controllare tuuutto il castello per benino" chissà quante cose interessanti posso trovare aggiungo mentalmente. "Potremmo esplorarlo in piccoli gruppi o tutti assieme" sicuramente non da solo. Non vorrei incontrare altri non-morti in giro.

"Per quanto riguarda i goblin ci possiamo pensare dopo una bella notte di riposo. Non gli farà male una notte in cella. Ti da il tempo di pensare"

Detto ciò gironzolo osservando gli strambi oggetti che abbiamo trovato in attesa che qualcuno mi faccia compagnia ad esplorare ogni angolo del castello

Inviato

Van Oldric

"Ah, ben detto piccoletto! Andiamo a farci questo giretto esplorativo!" esclamo, avviandomi verso la porta insieme all'halfling "Così tu trovi le cose interessanti e io le spacco se vogliono farci del male! Ahahahah"

Poi sembro ripensarci un attimo, mi volto ed esclamo "Voialtri venite con noi o ci dividiamo? Tu omone? Che dici di trovarti un angolino tranquillo e riposarti un poco?"

@GammaRayBurst @tutti

Riesci a metterci una mappa del castello? Almeno di quanto abbiamo esplorato finora, così ci possiamo regolare per l'esplorazione. Thanks :)

Inviato

Come promesso ecco le mappe. Ci sono delle differenze di coordinate in alcuni casi e le coordinate da un piano all'altro non coincidono.

Pian terreno:

okn609.jpg1 Cortile pantanoso e pieno di erbacce
2 Torre ovest della cinta muraria, crollata e piena di detriti
3 Dormitorio degli gnoll
4 Fucina di Gorbaz
5 Torre est della cinta muraria (il numero è coperto da Afrit), semidiroccata
6 Non esplorato, il terreno sembra essere più acquitrinoso davanti a questo locale
7 Non esplorato, da fuori sembra una stalla
8 Corridoio principale, la scala di destra scende nel sotterraneo, quella di sinistra sale al primo piano ed è ostruita
9 Armeria dei goblin
10 Torre ovest del castello
11 Stanza
12 Stanza, c'è una corda che permette di salire al primo piano
13 Torre est del castello, c'è una scala marcia che permette di salire al primo piano (solo per taglia piccola)
14 Stanza
15 Sala mensa
16 Cucina
17 Stanza
18 Stanza
19 Biblioteca

Sotterraneo:

23uyddz.jpg
20 Celle
21 Guardiola

Primo piano:

9i6y6f.jpg
22 Stanza di vedetta
23 Corridoio
24 Stanza dei teschi
25 Stanza
26 Magazzino, contiene molte scatole e appesa al soffitto si trova una grande canoa
27 Tempio di Orcus
Inviato

Roghnar

Mi avvicino all'altare, osservando meglio il cadavere del nano.
Ti devo una degna sepoltura, fratello.
Cerco di capire da dove possa provenire: forse un giorno dovrò portare al suo clan la notizia della sua morte. Poi cerco qualcosa per coprirne le spoglie. Così facendo, chiedo cambiando argomento:
Qualcuno s'è chiesto che diavolo ci faccia una canoa al piano rialzato di un castello? Sarei quasi curioso di darci un'occhiata dentro... anzi è proprio quel che farò, appena finito qui. Quanto ai goblin, io sono abbastanza convinto che il mondo stia meglio senza quei mostriciattoli. Guardatevi attorno, per tutti i cicli stagionali! Più profanazione di così.
Intanto comincerei a far passare anche casse e bauli. La maggior parte sarà robaccia, ma non si sa mai.

DM

In ordine:
1- prova di percezione+8 e/o con.storia +2 per raccogliere qualche info sul nano
2- si perquisiscono le stanze a cominciare da quella della canoa.

Inviato

Roghnar

Mi avvicino all'altare, osservando meglio il cadavere del nano.
Ti devo una degna sepoltura, fratello.
Cerco di capire da dove possa provenire: forse un giorno dovrò portare al suo clan la notizia della sua morte. Poi cerco qualcosa per coprirne le spoglie. Così facendo, chiedo cambiando argomento:
Qualcuno s'è chiesto che diavolo ci faccia una canoa al piano rialzato di un castello? Sarei quasi curioso di darci un'occhiata dentro... anzi è proprio quel che farò, appena finito qui. Quanto ai goblin, io sono abbastanza convinto che il mondo stia meglio senza quei mostriciattoli. Guardatevi attorno, per tutti i cicli stagionali! Più profanazione di così.
Intanto comincerei a far passare anche casse e bauli. La maggior parte sarà robaccia, ma non si sa mai.

DM

In ordine:
1- prova di percezione+8 e/o con.storia +2 per raccogliere qualche info sul nano
2- si perquisiscono le stanze a cominciare da quella della canoa.

Inviato

DM e tutti per presa visione

Grazie per le mappe! Allora, io vado (con Leonard se mi accompagna) a dare un occhio alle stanze ancora inesplorate (6 e 7). Se quella che sembra una stalla lo è veramente ed è in condizioni semidecenti (oltre che vuota), vado a recuperare i cavalli e li porto li. Quando entro in una stanza tengo lo spadone in mano e preparo l'azione di colpire se una creatura ostile mi attacca. 

Infine, una volta scoperto cosa c'è in quelle stanze e sistemati i cavalli (che comunque porto dentro, al massimo sullo spiazzo) mi occupo di liberare la scala ostruita. Dimmi tu quanto tempo impiego e se ho bisogno di fare prove particolari. Per il momento percezione +6

Inviato

Zirul

se non ricordo male ci sono degli edifici dal cortile del castello che non abbiamo visitato, forse è il caso di concludere il giro turistico prima di mettere in ordine il castello dico dopo essermi ripreso dai brividi del ricordo meglio uscire e controllare con più calma il posto, magari qualche gnoll ci è sfuggito!

non trovo risposte alla domanda sulla canoa, non ci avevo pensato quando ho esplorato le stanze e non mi sembra importante capirlo

mi avvicino a Mortimer per ringraziarlo di averci aiutato si stato molto coraggioso, grazie di essere rimasto; ma ora cosa farai? nulla ti lega più a questo posto, hai una famiglia a cui tornare?

edit:  
@tutti

anch'io seguo Van nelle stalle

• 2 settimane dopo...
Inviato

Roghnar osserva con cura il cadavere del nano sull'altare. È stato privato dei vestiti e di barba e capelli, sembra morto da pochi giorni e ha una profonda ferita sul petto all'altezza del cuore. In queste condizioni, è probabile che Jedra volesse preparare uno zombie.

Mentre Suvahu continua a controllare la cappella, vi dividete per esplorare con maggiore cura il resto del castello.

@Roghnar:

Ti dirigi verso il magazzino. Ci sono molte casse impilate e ammucchiate per la stanza. La maggior parte sono vuote, alcune hanno qualche resto della costruzione del castello, ma tutto ciò che poteva avere un valore è stato probabilmente portato via da molto tempo. Qui e là ci sono anche dei rotoli di stoffa tarlati e lisi e listelli di legno, presumibilmente pezzi di alcune casse.

Al centro della stanza, sospesa con delle corde, c'è una canoa a quattro posti, in ottimo stato, ma è difficile capire come sia stata fatta entrare in quella stanza.

Riguardo al nano: È possibile che chiedendo a Zelkor's Ferry qualcuno sappia di un nano scomparso. Sono molti gli avventurieri che arrivano in queste terre e scompaiono in Rappan Athuk, ma quest'area è meno frequentata.

@Van Oldric, Leonard, Zirul:

Dopo esservi calati dalla corda per lo stretto pertugio, vi dirigete verso la stalla e aprite l'ampio portone. Un intenso aroma di fieno vi fa fremere le narici.  Una volta questa stanza era adibita all'alloggiamento dei cavalli, ma ora delle separazioni rimangono solo poche tracce e non vedete alcun anello di ferro per legare gli animali. All'interno sono lasciati liberi tre pony, che sembrano essere leggermente nervosi per la vostra presenza.

@Reek:

Scendi al piano terreno insieme a Van Oldric, Leonard e Zirul e ti dirigi verso la fucina di Gorbaz. Avvicinandoti noti che il fabbro sta sbirciando da una fessura della porta e quando vi vede uscire tranquillamente dal castello spalanca la soglia e ti attende all'esterno. "Allora, avete vinto?" chiede  in tono meravigliato in goblin. "Voi lascerete lavorare Gorbaz adesso, vero?"

Inviato

Reek

@ DM

Tutto baldanzoso e con l'aria trionfante mi avvicino a Gorbaz: "Certo che abbiamo vinto, amico mio! C'erano forse dubbi?" Gli riferisco in lingua goblin con un certo orgoglio. "E come ti avevo promesso potrai lavorare per noi: sei stato l'unico goblin qui, oltre a me, ad essere stato abbastanza furbo da aver scelto la parte giusta con cui schierarti, vedrai che non te ne pentirai! Vedo per te un futuro di fama e ricchezza, e difficilmente mi sbaglio su queste cose!" Concludo dandogli delle pacche di incoraggiamento sulle spalle.

Inviato

Zirul

sorrido all'ormai abituale gesto di spontaneità di Leonard, sembrano fatti per te! ma credo che ci vorrà un po' per addestrarli a farsi cavalcare "chissà se li usavano i goblin? o forse gli gnoll quando andavano a razziare?" l'ultimo pensiero risveglia in me il dubbio che altri gnoll potrebbero tornare presto, ma decido di evitare di preoccuparmi ancora per adesso

mi guardo intorno per assicurarmi che non ci sia sfuggito niente

percezione +8

se abbiamo finito qui, direi di portare i cavalli e tornare velocemente a vedere l'ultima stanza che non abbiamo guardato

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...