Vai al contenuto

Rappan Athuk - Il dungeon delle tombe

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Nathan

@Zirul, Reek Suvahu

Spoiler

Guardo il mezz'elfo con un misto di tristezza e rassegnazione: So bene come è il mio aspetto. E non preoccuparti, a parte il tuo amico goblin la tua reazione è tra le migliori che mi capitano. In molti villaggi non riesco a mettere piede prima che qualcuno cominci a puntare armi verso di me gridando qualcosa tipo "uccidi il demone". Mi lascio scappare un lungo sospiro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Zelkor's Ferry:

Spoiler

La faccia di Odo si illumina quando si rende conto che il suo problema sembra essersi risolto spontaneamente. "Ottimo, fa piacere vedere delle persone volenterose e si vede che siete in gamba." L'oste si volta verso la cucina e urla: "Amelia, porta da mangiare per i signori." Poco dopo una faccia giovane fa capolino dalla porta della cucina, sbircia in sala e si ritira. Odo nel frattempo continua il suo discorso: "Ovviamente oggi offro io, mi state levando un gran peso dallo stomaco." Vi fa accomodare tutti a un tavolo e afferra una sedia per sé, sedendosi pesantemente. "Vedete, come stavo raccontando prima a questo giovanotto, tutta la regione è infestata dai banditi, ma in genere questi si limitano a derubare mercanti e avventurieri, per poi lasciarli andare sulle proprie gambe. Purtroppo qui attorno si è stabilita una banda di gnoll che oltre a ripulire gli avventurieri, li rapisce. E a volte quelle bestie hanno la sfacciataggine di chiederci un riscatto. Cento monete d'oro a persona. Questo è un posto commerciale, non un ente di beneficenza, però nessuno se la sentirebbe di lasciare delle persone innocenti in mano a quei predoni e quindi siamo costretti a pagare. Le mie guardie sono appena sufficienti per proteggere queste quattro case e le pattuglie armate provenienti dalle città più vicine percorrono praticamente solo la Strada Costiera. Tutto l'entroterra è abbandonato a sé stesso." Mentre Odo continua a parlare, la giovane che poco fa ha sbirciato dalla cucina arriva al vostro tavolo per apparecchiare e poco dopo porta dei piatti fumanti di bollito di agnello accompagnato da patate rosolate a spicchi. "Scusate, ogni tanto mi perdo nelle lamentele. Credo che dipenda dall'età..." continua Odo, "Comunque, tornando agli gnoll, non credo di avere molto altro da dirvi, se non che la maggior parte delle persone sparite stava viaggiando in direzione della Bocca della Sventura. Come stavo dicendo prima a Nathan, pagherò 50 monete d'oro per la testa di ogni gnoll e 200 per quella del loro capo. Stando ai racconti delle persone di cui abbiamo pagato il riscatto, sono guidati da uno gnoll con una pelliccia rossastra e alto almeno una spanna più degli altri banditi."

@Reek, Zirul, Suvahu:

Spoiler

Avete l'impressione che Odo non vi stia raccontando tutto riguardo alle persone rapite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roghnar

Il lavoro procede a gran rilento. Mi serve un aiuto... mi appello dunque ad un incantesimo per attirare a me un aiutante.

DM

Spoiler

Voglio attirare un animale selvatico per aiutarmi e cominciare ad addestrarlo.
Mi serve un check di con. natura (+7, aiutato con Guidance) per sapere che fauna abita i dintorni.
Poi uso Call animal per attirare un animale GS 3, possibilmente un grosso erbivoro di taglia grande.
Poi comincio ad usare Empatia animale (1d20+2) per cercare di migliorare l'attitudine dell'animale, inizialmente indifferente, a amichevole o addirittura helpful.
Per aiutarmi e magare ottenere un piccolo bonus posso provare a fornire cibo e acqua appropriati alla bestia.
Se tutto va bene fin qui, posso provare una prova di handle animal  +8 con CD 25 per spingere la bestia ad aiutarmi nel lavoro.
Comincerò ad addestrare la bestia per il lavoro pesante (2 settimane, CD 15).

Insomma cominciamo a fare il druido seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Roghnar:

Spoiler

La regione è caratterizzata da un misto di piccole praterie e foreste di latifoglie e conifere. Gli erbivori tipici di questo ambiente sono sicuramente cervi e caprioli e si possono trovare con buona probabilità anche cinghiali, lupi, orsi e linci. Ci sono inoltre una lunga serie di animali del sottobosco, come tassi, volpi e faine e un gran numero di rettili, anfibi e uccelli. Va anche considerato che la regione è visitata da molti avventurieri ed è quindi possibile che, oltre agli animali che ci si attende di trovare, ci siano anche delle specie più esotiche. Dopo aver riflettuto attentamente, decidi di usare un incantesimo per richiamare un cinghiale, che dopo una decina di minuti giunge grugnendo in prossimità del castello e si acquatta a pochi metri da te. L'offerta di una manciata di ghiande è accolta dal suino con un grufolio soddisfatto e sembra gettare le basi per un rapporto di fiducia fra il nano e l'animale. Ti allontani di alcuni passi per studiare la reazione dell'animale, che subito si affretta a seguirti. Decidi quindi di dirigerti verso il bosco, dove il cinghiale ti aiuta a recuperare alcune giovani piante e delle zolle erbose da trapiantare nel cortile, scavando con le zanne come se fosse un piccolo aratro.

---

L'incantesimo permette di richiamare creature con CR pari al proprio livello, quindi al massimo CR 2.

Dadi:

Spoiler

Roghnar, empatia animale: 14+2 = 16 --> Superato, il cinghiale diventa amichevole (CD 12)
Addestrare animali: 17+8 = 25 --> Superato

Link al commento
Condividi su altri siti

Locanda:

Spoiler

Odo arrossisce lievemente per l'imbarazzo. "Beh, ecco, è possibile che in qualche occasione abbiamo chiesto un risarcimento." L'oste si ricompone e continua in tono più sicuro: "Come ho detto, questo non è un ente di beneficenza, è un posto commerciale. Allora, accettate il lavoro?" conclude con un sorriso sincero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roghnar

E bravo l'animalo setoloso peloso sevvaggio. Forza seguimi bello, mi aiuterai ad arare anche il cortile del castello e a rimuovere le macerie. Vedrai quante ghiande ti posso dare!

Dopo aver raccolto materiale a sufficienza da trapiantare torno al castello e mi faccio aiutare dal cinghiale come animale da soma, facendolo riposare e grufolare di tanto in tanto.

DM

Spoiler

Il tratto che ho scelto, Magic lineage, mi alza di 1 il livello di questo specifico incantesimo, per questo ho scritto CR3

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zirul, Reek Nathan  dm   

Spoiler

L'aspetto di Nathan non mi turba molto, avendo vissuto in mezzo a dei popoli decisamente peggiori, quindi ascolto in silenzio quanto ha da dire l'oste.

E come ogni buon posto commerciale, non mi sorprenderei se hanno fatto profitto "mediando".

Beh, Nathan, io sono invece Suvahu, piacere di fare la tua conoscenza. Per quanto mi piacerebbe poter stare a chiacchierare abbiamo un compito da svolgere, prima però, come si suol dire, patti chiari amicizia lunga: Il lavoro all'inizio era tuo,avresti potuto ottenere degli aiuti mantenendo comunque la fetta magiore dei guadagni, e probabilmente in molti  farebbero cosi, per  questo voglio chiederti subito come pensi di comportarti in tal merito, meglio mettersi d'accordo ora che trovarsi in disaccordo alla divisione del premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

Spoiler

approvo le parole di Suvahu con un cenno della testa 

noi siamo in cinque, ma possiamo accettare di prendere meno dei cinque sesti, comunque non parteciperemo per nulla, i soldi ci servono!

infine mi rivolgo ai  miei compagni gli gnoll non sembravano avversari forti, potremo farcela facilmente, ma se dovessimo entrare nella bocca della sventura ... non so se sarà tanto facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul, Reek, Nathan:

Spoiler

Mentre mangiate Odo discute brevemente con una delle cameriere, che esce di corsa e torna venti minuti più tardi con un uomo di mezza età. L'oste si avvicina premurosamente e attira la vostra attenzione con un colpetto di tosse. "Scusate se disturbo ancora. Mi è venuto in mente che ieri è arrivato qui un mercante che tempo fa è stato rapito, insieme alla sua carovana, dalla banda di gnoll. Sono passati alcuni mesi, ma magari ha delle informazioni utili per voi." Il mercante si fa avanti, ha probabilmente fra i 40 e i 50 anni. "Buongiorno, il mio nome è Dustan Longway e come ha accennato Odo faccio il mercante da oltre vent'anni. Commercio soprattutto in attrezzi agricoli e sementi e all'inizio dello scorso inverno, come ogni anno, mi sono diretto verso le fattorie in direzione della Bocca della Sventura per rifornire i contadini della regione e soprattutto per prendere delle ordinazioni. Eravamo in quattro: io, il mio giovane apprendista Ras Lonann e due guardie. Ho assoldato solo due guardie perché la merce nel carro era poca, sarebbe stata una spesa insostenibile assoldarne di più con le basse prospettive di guadagno che offriva il viaggio che stavo compiendo. Il viaggio è andato liscio come l'olio da qui fino oltre il vecchio guado." Odo interrompe rapidamente il mercante: "Dustan, i signori non conoscono bene la regione. Il vecchio guado si trova circa mezz'ora di cammino più a sud del guado della Vecchia Strada, proseguendo lungo il fiume." Dustan, un po' stizzito, continua: "Sì, grazie Odo, lo stavo per dire io. Ora, dov'ero arrivato..." "Tutto liscio fino al vecchio guado, Dustan." "Giusto. Dunque, fino al vecchio guado non ci sono stati problemi e noi abbiamo continuato tranquillamente verso sud, costeggiando il fiume in direzione della Bocca. Meno di mezz'ora più tardi quattro gnoll ci hanno assalito di sorpresa, hanno ucciso una delle guardie e hanno ferito gravemente l'altra. Non abbiamo nemmeno avuto il tempo di estrarre le spade, sono stati rapidissimi. Non che io o Ras fossimo armati, mi riferisco solo alle guardie. Ci hanno storditi con un colpo alla testa e ci hanno portati al loro campo. Sono rimasto svenuto probabilmente per alcune ore. Quando mi sono svegliato ero chiuso in una robusta gabbia di legno, sorvegliato a vista da tre teste di iena. Nel recinto con me c'erano Ras e la guardia superstite, ridotta molto male. Dopo un giorno senza cure la febbre ha cominciato a salire e al terzo giorno di prigionia il poveretto ha esalato l'ultimo respiro. Oltre alla nostra gabbia ce n'erano altre tre, due vuote e una con una coppia di gnomi che non avevo mai visto prima da queste parti. Attorno alle gabbie, disposte a cerchio c'erano delle capanne di pelli, nove piccole e una molto più grande e decorata. Non saprei dirvi quanti gnoll ci fossero nel villaggio, di tanto in tanto si davano il cambio per la guardia, qualcuno si allontanava dal campo e qualcuno tornava. Credo che fossero almeno cinque, oltre al loro capo. Un vero colosso. Quei cani rognosi sono alti, ma lui spiccava sopra gli altri banditi, che sembravano averne paura. Dopo alcuni giorni hanno portato via la coppia di gnomi e li ho sentiti più volte abbaiare un nome, Mitch. Anche se nessuno capiva la loro lingua, quella parola era molto diversa dai suoni che usano di solito, meno gutturale. Qualche giorno più tardi mi hanno preso, bendato, legato a un'asta e imbavagliato e in questo stato mi hanno trasportato fino alle porte di Zelkor's Ferry, dove mi hanno liberato dopo il pagamento di un riscatto. Da quel giorno non ho più rivisto né Ras, né i due gnomi. Non so che fine abbiano fatto e nemmeno se sono ancora vivi." Si sente la forte emozione nella voce del mercante e una lacrima scende lungo la sua guancia. "Scusatemi, ma ogni volta che ci ripenso..." Odo appoggia fraternamente una mano sulla spalla di Dustan. "Ecco, credo che sia tutto. Non ricordo altro."

Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

Spoiler

il racconto del mercante mi colpisce, l'odio per la crudeltà degli gnoll aumenta sempre di più finché non mi restano più dubbi salveremo Ras, lo prometto, e se possibile anche gli gnomi e ci vendicheremo di queste malefatte dopo aver rassicurato Dustan delle mie intenzioni passo a riflettere su come fare.

ci sono due modi per catturare un animale che va a caccia: il primo è creare un'esca dove sai che verrà a cercare prede e aspettarlo lì, il secondo è scoprire dove ha la sua tana e assaltarla.
in questo caso gli gnoll potrebbero non capire la nostra lingua, quindi anche catturando i cacciatori non è detto che ci porteranno al loro rifugio. Quindi l'unica opzione rimasta è di cercarlo da soli.

a quel punto osservo con fermezza Dustan, il mio sguardo chiede piena fiducia nella riuscita della missione tu sei già stato lì, quindi potresti riconoscerlo se ci arriviamo, ti chiedo quindi di portarci dove ti hanno preso, magari è rimasta qualche traccia, poi di seguirci mentre proseguiamo ed una volta dentro ci indicherai la zona

Poi aspetto un attimo, sperando in un suo consenso, infine chiedo riusciresti a descrivere meglio l'ambiente in cui si trovava il villaggio? Sarà sicuramente utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zirul, Reek, Nathan:

Spoiler

Dustan impallidisce quando Zirul gli chiede di accompagnarvi. "Non sono più tornato da quelle parti da allora. Rifornisco solamente i contadini lungo la Strada Costiera, richiede più tempo ma le pattuglie lungo la strada offrono una maggiore sicurezza. E comunque non vi sarei molto utile, sono passati circa cinque mesi, è impossibile che siano rimaste delle tracce. Vi posso dire che l'accampamento di quelle bestie era in una piccola radura circondata da alberi e in lontananza si sentiva il rumore del fiume. Non saprei dirvi molto altro."

Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

Spoiler

è giusto così Dustan, non venire se non te la senti

poi osservo Nathan ancora una volta, avendo ormai superato la diffidenza per il suo aspetto bene, quindi lavoreremo insieme! Hai un posto dove stare? Se non possiamo ospitarti al nostro castello per una notte, altrimenti ci vediamo domani mattina sul luogo dove hanno preso Dustan; le prede pericolose è meglio evitarle quando comincia a fare buio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathan

@taverna

Spoiler

Non ho un posto dove stare e comunque non si rifiuta di certo l'offerta di dormire in un castello. Rimango molto sorpreso dalla proposta, di solito la gente mi invita ad andare via dalle loro case, non mi invita di certo. Però di solito non mi capita di parlare con un goblin... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zirul, Reek, Nathan, Suvahu:

Spoiler

Dustan sembra enormemente sollevato all'idea di non dover tornare sul luogo del rapimento. "Vi ringrazio per quello che state facendo, con tutto il mio cuore." Il mercante, vedendo che non avete altre domande, si congeda cordialmente e torna alle sue occupazioni. Anche Odo vi ringrazia sentitamente e non risparmia qualche raccomandazione. "Avete sentito anche voi che potrebbe trattarsi di una tribù numerosa. Fate attenzione perché di solito chiedono il riscatto per le persone inoffensive, chi è in grado di combattere non torna indietro. E mi raccomando, ricordatevi di prendere le loro teste, altrimenti non posso pagarvi!"

Al termine del pasto, trascorso abbastanza in silenzio mentre rimuginate sul compito che avete appena accettato di svolgere, recuperate le vostre cavalcature e tornate al castello, rallentati un po' da Nathan che deve procedere a piedi. Dopo qualche ora di cammino giungete, a pomeriggio inoltrato, in vista delle mura non particolarmente solide del vostro castello.

Zirul, Reek e Suvahu tornano dal loro viaggio quando il sole sta percorrendo l'ultimo quarto di arco nel cielo primaverile. Sono accompagnati da uno strano individuo dalla pelle rossa che li segue a piedi. Quasi per caso Roghnar emerge dall'entrata, seguito da un cinghiale che grugnisce allegramente. Poco dopo anche Van Oldric esce dal suo laboratorio, alla ricerca di legname per i suoi lavori e vi ritrovate tutti in prossimità del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

mi metto al fianco di Nathan, cercando di intercettare eventuali segni che tradiscano fini più oscuri, quando arriviamo al castello mi convinco definitivamente che non è un demone e mi compiaccio di averlo portato con noi per conoscerlo meglio.

è appena preso, rovinato dal tempo, ma speriamo che un giorno torni splendente come al tempo dei nobili elfi che da qui regnavano rispondo alla delusione di Nathan. Poi mi rivolgo subito a Roghnar bello questo cinghiale! Come si chiama? Questi è Nathan, si era offerto di cercare dei maledetti gnoll rapitori per punirli ... e noi ci siamo accordati per aiutarlo, avverti anche Van che domani andiamo a caccia di qualcosa di più pericoloso di una famiglia di cervi finisco con un sorriso

Link al commento
Condividi su altri siti

Roghnar

Salve ragazzi! Bentornati. Lui è Attila, l'ho trovato in un bosco qui vicino, o lui ha trovato me... beh poco cambia. Mi sta aiutando a sistemare il castello, è un gran lavoratore! 
Lui invece è...?

Indico il nuovo arrivato.
Gnoll rapitori dite... e cosa rapiscono, esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...