Vai al contenuto

Rappan Athuk - Il dungeon delle tombe

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Inviato

Van Oldric

Io non sono proprio il tipo per le azioni furtive, però potrebbe essere una buona idea: se ne attiriamo fuori qualcuno, quantomeno saranno distratti, e il gruppo furtivo potrebbe introdursi rapidamente e liberare i prigionieri. A quel punto, non appena i poveracci saranno al sicuro, si attacca in massa, sperando che nel frattempo i primi siano stati fatti fuori. 

Dopo qualche secondo, rifletto: Però se quelli che si introducono nel villaggio vengono scoperti, rischiano grosso. Meglio fare le cose con calma: o prima proviamo con la trappola, oppure prima a liberare i prigionieri, ma è meglio se tutti siamo pronti.

Spoiler

Che ora del giorno è?

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Zirul

annuisco pensieroso, la salute dei prigionieri mi preme molto, ma ci serve un piano per eliminare gli gnoll se vedono al buio è inutile attendere la notte, gli daremo solo un vantaggio su alcuni di noi.

Allora sarebbe più semplice agire ora, magari potremo dividerci: quelli più abili a nascondersi si infiltrano a liberare i prigionieri, appena arrivano alle gabbie Suvahu potrebbe distrarre le guardie con qualche suono magico mentre gli altri attendono qui; liberati i prigionieri convergiamo tutti verso la tenda del capo e tagliamo la testa a questa tribù mostruosa.

Dopo un istante di riflessione sulla mia teoria finisco Cosa ne dite? Vi sembra possibile? Io mi propongo nel gruppo che libera i prigionieri.

Inviato

Van Oldric

Faccio un cenno affermativo alla proposta di Zirul, mi sembra decisamente buona, mentre mi sporgo leggermente dal nascondiglio per controllare un'ultima volta il campo delle bestie.

Inviato

Reek

Alla vista del villaggio sono rimasto un po' incantato: "Le capanne degli Gnoll ...come brucerebbero bene!!" Quindi contrariamente al mio solito rimango assorto ad ascoltare le varie possibilità di azione che ci si presentano esposte dai miei compagni.

"Non sono sicuro che gli gnoll siano abbastanza intelligenti da pensare subito a minacciarci con i prigionieri una volta che si trovassero sotto attacco..."

Scrutando ancora l'accampamento continuo: "Vista l'ora, c'è la possibilità che i tre gnoll di guardia siano pressoché gli unici che si trovano al villaggio, mentre il grosso della tribù è in giro a caccia: se volete vado a vedere...!" E senza aspettare risposta uso le mie abilità furtive per controllare più da vicino quale sia l'effettivo numero di nemici che potremmo dover affrontare.

[DM]

Spoiler

Furtività +12 per controllare, con la massima cautela e senza correre rischi inutili, se possibile l'interno di tutte le capanne iniziando dalla più grande, cerco di controllare anche il tipo di serratura delle gabbie e se ce n'è la possibilità faccio un cenno ai prigionieri.

Inviato

Strisciando fra il sottobosco, Reek si avvicina ad ogni capanna e tenta di guardare all'interno. Le entrate sono tutte rivolte verso il centro dello spiazzo, dove si trovano le gabbie e gli gnoll non si sono certo curati di aprire delle finestre in queste rozze abitazioni, ma con un po' di cautela riesce ad aprire dei piccoli buchi e a sbirciare all'interno.

@Reek:

Spoiler

Parti dalla capanna sulla destra del sentiero e procedi in senso antiorario. Nella prima capanna trovi uno gnoll che dorme, la seconda e la terza sono vuote. Nella quarta c'è uno gnoll seduto sul suo giaciglio al buio mentre armeggia con un oggetto che non riesci ad identificare.

Quando raggiunge la capanna del capo, all'improvviso si sentono delle strane risate provenire dall'interno.

@Reek, Zirul, Roghnar:

Spoiler

Riconoscete nella risata il verso di una iena. Di solito emettono la caratteristica risata quando sono nervose o minacciate.

Inviato

Reek

Abbastanza rassicurato da ciò che ho trovato nelle prime quattro capanne mi blocco però quando arrivo a quella del capo, sapendo che gli gnoll emettono il loro truce verso come segno di irrequietezza.

Dato che la mia copertura potrebbe essere compromessa cerco subito di nascondermi da qualche parte in attesa di poter capire quello che sta succedendo.

[DM]

Spoiler

Furtività +12 per nascondermi meglio che posso nei pressi della capanna del capo.

Inviato

Roghnar

Mèrda, a quanto pare il capo ha il suo cagnolino da guardia. Deve allontanarsi da là subito, probabilmente è stato fiutato.
Se lo trovano però, avremo il nostro diversivo... Sperando poi di riuscire a tirarlo fuori dai guai.

Inviato

Van Oldric

Alle parole di Roghnar, emetto una sorta di gemito strozzato e mi sporgo leggermente dal nascondiglio in cui sono, valutando le reazioni delle bestie di guardia mentre sussurro: Maledizione! Se lo trovano carichiamo senza pietà. Io te e il tuo amico bestione dritti per dritti mentre Suvahu e Zirul fanno fuoco di copertura, e nel frattempo il piccoletto rosso potrebbe fare un giro laterale e cercare di mettere in sicurezza i prigionieri. Che dite?

Nel frattempo sono pronto a sbucare fuori dal nascondiglio e a caricare furibondo.

Inviato

Zirul

odo il verso degli gnoll, subito lo collego alle iene e la cosa non promette nulla di buono aspettiamo, potrebbe essere qualcos'altro, non roviniamo la copertura se non siamo sicuri dico mentre prendo una freccia e la incocco.

@dm

Spoiler

se uno gnoll va verso il nascondiglio di Reek e sembra che lo stia cercando prendo gli tiro una freccia:

attacco 1d20+7 danni 1d8

Inviato

@Reek:

Spoiler

Ti nascondi nel bosco alle spalle della capanna, comodamente a portata di mano, e rimani in attesa di nuovi sviluppi.

Gli gnoll di guardia si girano momentaneamente verso la capanna del capo, da una delle capanne più piccole fa capolino la testa di un altro gnoll, ma quando una voce dalla capanna più grande sbraita qualcosa le risate si zittiscono e nel campo torna la calma. Notate che i prigionieri si stringono verso la zona più interna delle gabbie, in modo da mettere la maggior distanza possibile, anche se è ben misera cosa, fra loro e gli gnoll.

Inviato

Reek

Tornata la calma riprendo l'esplorazione, evitando però la capanna del capo. "Quel verso doveva essere di una iena vera e propria, non di uno gnoll!"

[DM]

Spoiler

Furtività +12 per continuare con le ultime 5 capanne piccole, se lo gnoll che ha fatto capolino è in una di queste evito la sua capanna per fare prima.

Inviato

@Reek:

Spoiler

Prosegui la tua ricognizione. Nella prima capanna dopo l'abitazione del capo non trovi nessuno, la seconda è quella da cui si è sporto uno gnoll poco fa, nella terza trovi un altro gnoll e così anche nella quinta.

Inviato

Reek

Finita la ricognizione torno subito dagli altri e riferisco che oltre ai tre gnoll di ronda ce ne sono altri cinque nelle rispettive tende, più il capo accompagnato da almeno una iena.

"Che ne pensate ragazzi?" Chiedo a bassa voce. "Forse sono un po' troppi... a meno che non riusciamo a radunarli tutti insieme nella stessa tenda così che io possa dar loro fuoco...!" Ridacchio, poi mi viene in mente la proposta di Suvahu dei suoni illusori e torno improvvisamente serio: "Possiamo riuscirci?"

Inviato

Roghnar

Otto sono tanti, e c'è anche la iena. Dobbiamo comunque trovare il modo di separarli. Potremmo liberare il bovino di soppiatto e farlo scappare. Alcuni di loro potrebbero inseguirlo per riacchiapparlo.
Nemmeno io son troppo convinto della fattibilità.
Altre idee?

Inviato

Roghnar

Radunarli tutti in una tenda con un trucchetto fantasma e dargli fuoco? Funziona solo se riesci a tenerli dentro. Potremmo provare. Alcuni di noi che bloccano l'uscita e gli altri che tengono a bada quelli che non saranno caduti nel trucco.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...