Vai al contenuto

Rappan Athuk - Il dungeon delle tombe

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Inviato

Zirul

mentre mi avvicino alla capanna mi accorgo che è molto isolata "sembra che questo negromante piaccia poco qui"

non appena mi avvicino rivedo la donna della barca che litiga con suo marito "direi che è non è amante della violenza, mi sembra proprio una brava persona" poi le sue parole sulle sue abilità, e la sua modestia, mi convincono a fidarmi di lui

dopo che i miei compagni si sono presentati mi rivolgo al guaritore col tono con cui si parla ad un nobile, nel modo più formale che conosco: "voi davvero riportate in vita i morti? ho conosciuto dei guaritori ma nessuno talmente bravo; spero che un giorno questo villaggio vi riconosca le capacità che possedete. Mi chiamo Zirul, io e i miei compagni stavamo partendo per il castello elfico, se vostra moglie non ne ha parlato, e se il destino lo permette, spero di potervi rincontrare in futuro"

"ma dato che siete colto, vorrei chiedere se siete a conoscenza delle cattive voci su chi occupa il castello e se potete consigliarci"

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Kanndra bacia sulla bocca suo marito, poi saluta e si dirige verso il retro della casa, da dove sentite giungere in breve tempo il suono ritmato dei dardi che si infilano nel legno con uno schiocco.

Ulman vi stringe la mano, la sua stretta non è molto intensa e le sue dita sono piuttosto fredde. "Mia moglie mi ha accennato al tuo interesse per le mie conoscenze" dice rivolto a Reek, "ma temo di doverti deludere, sono piuttosto geloso dei miei segreti. Mi sono costati lunghi anni di sacrifici, azioni che potrebbero essere definite poco morali e una reputazione che non tarda a seguirmi ovunque io vada. Qui è forse il primo posto in cui sono tollerato perché posso rendermi utile, ma è meglio se le mie conoscenze rimangono solo mie. E lo stesso discorso vale anche per cose più innocue come un semplice liquore ricreativo." Il tono della sua voce è gentile ma fermo.

"Se le condizioni sono favorevoli posso rimettere in funzione un corpo, ma è un processo costoso e comporta dei rischi per il morto e per me. Ho visto dei cadaveri liquefarsi come neve al Sole, altri tornare in vita con orrende deformità e... molto peggio." Il tono dell'uomo si fa più cupo quando pronuncia queste ultime parole.

"Ma al momento mi sembrate tutti piuttosto in forma, quindi è inutile preoccuparsi, non trovate?" Dopo questo breve momento di imbarazzo, riprende: "In effetti mia moglie mi ha parlato del vostro interesse per il castello di Calaelen, ma in genere è lei quella che va in giro e io in genere presto poca attenzione alle chiacchiere che girano da queste parti. Temo di non potervi fornire altre informazioni."

@Roghnar:

Spoiler:  
Ci sono molte piante e funghi che nei giusti dosaggi possono avere un blando effetto allucinogeno, però non sei in grado di identificare con precisione qual è o quali sono i responsabili di questo effetto. Non ti è sfuggito l'aroma di anice e il retrogusto di cannella e zenzero, ma non sai dire altro.
Inviato

Van Oldric

Il mio nome è Van, piacere di conoscerti

Ascolto le parole del mago. La mia faccia si tramuta in disappunto e delusione quando sento che, con ogni probabilità, non riuscirò ad ottenere la ricetta del liquore.

È un vero peccato, non ho mai assaggiato un liquore tanto buono. Speravo podesse fornire la ricetta al buon Reek... torno poi subito sorridente

Be, grazie mille dell'aiuto. Speriamo di non tornare da lei! dico scherzoso.

Pezzesco, questo qui è in grado di resuscitare un morto?

Mentre penso ai poteri dell'uomo che ho davanti, estreggo una bottiglia di vino. Prima di iniziare a bere, però, mi fermo ancora pensieroso.

Meglio non rimuginare troppo sulle cose. Fortuna che ci sei tu mia vecchia amica!

Guardo la bottiglia per qualche secondo, poi inizio a tracannarmi il vino.

Inviato

Roghnar

Ascolto il guaritore, non completamente a mio agio. "Capisco.

Comunque, giusto per sapere, nel caso ne avessimo bisogno: in generale hai dei filrri o pozioni che dai a chi ne ha bisogno, o devi avere qui con te la persona da guarire?

In ogni caso grazie per il tuo tempo." lo saluto con cortesia.

Spoiler:  
Non voglio tardare l'avanzamento; per quanto mi riguarda possiamo partire, se nessuno deve chiedere altro
Inviato

"Posso procurarvi dei filtri curativi. Possono essere utili in caso di emergenza, ma purtroppo non reggono ancora il confronto con le pozioni di cura di origine magica e costano 250 monete d'oro. Rendono più denso il sangue per ridurre il sanguinamento e facilitare la guarigione, quindi se ne può assumere solo una ogni 24 ore, altrimenti il cuore rischia di fermarsi. Mi rendo conto che non è un prodotto molto attrattivo, ma se rispettate il dosaggio non correte rischi." Ulman sembra un po' imbarazzato. "In ogni caso posso solo consigliarvi di chiedere a Rasmus Pye, all'emporio, se è in grado di fornirvi pozioni migliori. Ha un vasto assortimento per gli avventurieri, potreste essere fortunati."

@Tutti:

Spoiler:  
Se anche per gli altri va bene, entro stasera proseguiamo per il castello.
Inviato

Zirul

ascolto attentamente le parole del medico "molto peggio di orribili deformità e liquefazione? cosa può essere peggio di rimanere morti"

quando gli altri decidono di andarsene lo saluto gentilmente e rimonto a cavallo con un unico pensiero in mente "che ci siano mostri o briganti ho fatto troppo per non avere quello che mi è stato promesso; il castello sarà mio, non tornerò più alla mia vecchia vita"

Inviato

Van Oldric

Sbarro gli occhi quando sento il prezzo di questa fiale. Scoppio in un'altra risate, forse incomprensibile agli altri mentre penso

Con una sola di quelle fiale posso comprarmi un barile del miglior distillato in circolazione, e mi curerebbe le ferite sicuramente meglio di quelle pozioni!

Poi mi viene in mente una cosa

Visto che la ricetta non c'è la può dare, se almeno mi potesse vendere, o regalare se vuole, una bottiglia di liquore si sarebbe fatto un amico per la vita!

@Dm

Spoiler:  
Per me possiamo andare. Se il liquore me lo fa a un prezzo accettabile per le mie finanze lo prendo, se no no ;)
Inviato

Roghnar

"Immaginavo si parlasse di molte monete d'oro, ma non così tante" commento con i miei compagni.

"Comunque adesso sappiamo anche che all'emporio si possono trovare pozioni ed oggetti simili. Non so voi, ma io non penso di potermi permettere nulla, dopo tutte le spese di viaggio...

Andiamo a vedere questo castello?"

Spoiler:  
@DM: come ci sembra la cifra proposta da Ulman? Possiamo pensare sia un prezzo equo?

@Tutti: fino a venerdì potrei avere problemi a connettermi, perché viaggio per lavoro. Se non riesco a postare andate pure avanti.

Inviato

Lo schiocco dei dardi contro il legno termina e poco dopo ricompare Kanndra, affannata e con un pannello di legno dipinto a cerchi concentrici. Le frecce sono tutte piantate fermamente nel centro del bersaglio e notate che gli altri anelli sono quasi intatti, seppure la vernice è screpolata qui e là. La donna si guarda intorno, poi adocchia un paio di guardie vicino alla caserma. "Ehi tu, ti chiami Corbel, giusto? Vieni qui, si sono di nuovo incastrate le frecce. E cerca di non rovinarle questa volta!" La guardia non sembra per nulla felice del compito, ma è evidentemente intimorita da Kanndra e risponde con un gesto di assenso. Nel frattempo Kanndra si avvicina al marito e vi sente salutare. "Sono arrivata giusto in tempo allora. Fate buon viaggio e cercate di rimanere in vita."

"E se proprio non ci riuscite, io sono qui apposta." aggiunge con un tono inquietante Ulman. "Dai, vieni dentro, cerchiamo di sfruttare al meglio il tempo che ci rimane prima della tua prossima partenza." E con un breve gesto di saluto si chiudono la porta alle spalle e sentite distintamente il rumore del chiavistello che scatta.

Nel frattempo le due guardie si sono avvicinate lentamente, calcolando i tempi per evitare il contatto con i due coniugi. "Non ho alcuna intenzione di contrariarla, Tancred. Sai che può essere estremamente vendicativa."

"E lo racconti a me? Tu ai tempi non eri ancora arrivato qui, ma alcuni anni fa un gruppo di avventurieri è arrivato qui con un compagno morto, pieni di disperazione. Il Necromante li ha avvisati che le stelle non erano propizie, ma questi hanno insistito e alla fine lui ha ceduto, ha preso i loro soldi, ma il suo rito maledetto ha avuto l'unico effetto di fargli venire un violentissimo mal di testa e la febbre. Questi poveri pazzi, gli avventurieri intendo, hanno deciso di riprendersi i loro soldi, insieme a altri oggetti di valore che hanno trovato in casa e per buona misura hanno riempito Ulman di calci, si sono richiusi la porta alle spalle e se ne sono andati. Il giorno dopo Kanndra torna da uno dei suoi viaggi, scopre quello che è successo al marito, rimane al suo fianco fino a completa guarigione e poi si mette in caccia. Evidentemente quegli stolti non sono scappati abbastanza lontani, perché dopo pochi giorni Kanndra è tornata al villaggio con tutto il maltolto e si dice che abbia regalato le loro pelli al marito per rilegare dei libri, ma non ci ha ricavato molto perché erano piene di buchi."

Corbel, che nel frattempo aveva estratto un coltello a serramanico, osserva a bocca aperta l'amico, che aggiunge: "Se non mi credi puoi chiedere a Bernhard, ti confermerà parola per parola quello che ho detto!"

Non vi attardate ulteriormente a origliare la discussione delle due guardie e vi dirigete verso le stalle per recuperare le cavalcature. Leonard non ne ha una, per cui è costretto a salire insieme a Zirul.

Vi avviate verso il cancello. Davanti al portone aperto sostano tre guardie, una delle quali è quella che vi ha accolto al molo. Quest'ultima, vedendovi uscire, con un cenno della testa attira la vostra attenzione sul lato esterno delle pesanti porte di legno, su cui sono infisse cinque teste di gnoll, dopodiché torna a fare il suo lavoro.

Proseguite verso nord seguendo le indicazioni di Odo e dopo mezz'ora raggiungete una statua. È scolpita in una pietra rossa che non avete notato nei dintorni e, sebbene sia molto consumata dalle intemperie, è chiaramente un demone, con grosse ali di pipistrello e corna di capra. Ha un braccio esteso che punta in direzione sud-ovest, ma per il resto non notate segni particolari, come scritte o disegni. Guadate il fiume, che non sembra aver risentito particolarmente dell'acquazzone notturno, e con un po' di fatica trovate il sentiero che lo costeggia fino al lago. Qui la strada è più stretta e il terreno umido, i cavalli sono costretti a procedere lentamente per non azzopparsi. Arrivati al lago riuscite a scorgere in lontananza una coppia di cervi, che sta scappando dalla riva a causa del rumore che producete. A sud, ad alcuni chilometri di distanza, vedete una collina con un'enorme testa di demone con le fauci spalancate scolpita nel fianco: la Bocca della Sventura. Alla vostra destra invece, riparato da una collina molto più piccola, finalmente compare alla vista il castello. È possibile che un tempo quest'area fosse dedicata all'agricoltura, ma ora ci sono solo erba alta e qualche sporadica quercia. Solo attorno al lago l'erba è abbastanza bassa, segno che questa zona è abbastanza frequentata dagli animali. Il sole ora è alto nel cielo e non c'è più traccia delle nuvole di ieri.

@Roghnar:

Spoiler:  
Per il vostro livello è un prezzo piuttosto alto, soprattutto considerando che una pozione di Cura ferite leggere costa 50 mo, che comunque è tanto per le vostre tasche.

Nessun problema per l'assenza, si tratta di tre giorni. Eventualmente lo muovo io, se ce n'è bisogno, oppure lo puoi affidare ad un utente di cui ti fidi.

Inviato

Zirul

penso che finalmente comincia il viaggio verso il castello, prendo il mio cavallo e faccio salire l'halfling cavalco fino alla statua del demone "pensate che ci siano esseri così a Rappan Athuk, è terribilmente vicino" mentre dico questoil mio pensiero torna sulle cose orribili raccontate da Kanndra e, pensando al suo coraggio e bravura, sembrano ancora peggiori. la mia mente non si rasserena osservando la bocca della sventura e immagino un mostro di tali dimensioni che si prepara ad attaccarci.

dopo queste spaventose visioni vedo il castello, tuttavia so bene che non è ancora finita "se andiamo a piedi è più difficile che ci vedano, poi Reek e Leonard potrebbero avvicinarsi nascosti nell'erba per osservare la situazione" ​propongo senza molta convinzione ai compagni

Inviato

Roghnar

"Certo la vicinanza di quel ...cimitero, o qualunque cosa sia, è preoccupante." rispondo a Zirul.

"Mi chiedo anche se dal castello si vede quella faccia nella roccia. Sarebbe una bella vista tutte le mattine"

Spoiler:  
Per ora ce la sto facendo a connettermi.
Inviato

Van Oldric

Partiamo in direzione del castello. Mentre viaggiamo mi goda il panorama e tutto ciò che la natura ha da offrire. Rimango stupefatto quando vedo quando vedo quell'enorme bocca scolpita sul fianco della collina, sebbene sia allo stesso tempo inquietante.

Che meraviglia...

Finalmente scorgiamo il castello in lontananza

Be, pare che ci siamo. Decide pure come agire, io non ho problemi. dico lavandomene le mani. Mentre aspetto che si giunga ad una conclusione, estraggo la bottiglia che avevo tappato e riposto nello zaino prima di montare a cavallo. Ne bevo un sorso e scruto il cielo limpido.

Dopo un bel sorso, smonto da cavallo. Inizio a guardare il terreno in cerca di qualche segno di passaggio oltre quello degli animali

Se davvero ci sono stati attacchi qui, devono aver lasciato delle impronte...

@Dm

Spoiler:  
Sopravvivenza +6
Inviato

@Van Oldric:

Spoiler:  
Esplori con cura la riva del lago. Le tracce sono molte a causa della vicinanza dell'acqua e riconosci orme di zoccoli, presumibilmente di cervo, e altre che ricordano le impronte lasciate da cani e gatti, ma più grosse, segno che qui intorno si aggirano predatori come lupi o grandi felini. Dopo qualche minuto di ricerca, quasi per caso ti volti verso il castello e scorgi uno stretto sentiero nell'erba alta, praticamente invisibile se non lo si guarda dalla giusta direzione. Il sentiero sembra essere stato usato poco frequentemente e al momento non trovi tracce, cancellate dalla pioggia di questa notte.

@Tutti gli altri:

Spoiler:  
Van Oldric osserva la riva per alcuni minuti, poi si allontana di qualche metro verso l'erba alta, in direzione del castello.
Inviato

Van Oldric

Ritorno sui miei passi mentre, con due colpi, mi levo di dosso il terriccio e l'erba che ho sui pantaloni quando mi sono piegato per studiare il terreno.

Guardate la ragazzi dico facendo un cenno con il capo in direzione del castello Quella pare essere una via raggiungere il castello. Non riesco a capire se ci sia passato qualcuno, ma non sembra. Forse se mi avvicino di più riesco a studiarla meglio.

concludo prendendo un altro bel sorso di vino.

Più ti bevo, e più i miei sensi si acuiscono. penso con un sorriso da beota sul volto.

@Dm

Spoiler:  
Master, se mi avvicinassi di più al sentiero potrei riprovare sopravvivenza per vedere meglio se ci sono impronte?
Inviato

Leonard Verzachiara

"Ma se il castello è vostro perché dobbiamo avvicinarci di nascosto? E perché ci sono gli elfi giganti?"

Poi quasi cado da cavallo per lo spavento quando d'improvviso vedo la statua del demone.

Inviato

Suvahu

"SSpero che riusciate a continuare le vosstre ricerche, conossco la magia, e sso che certe volte è meglio avere delle alternative, ssono sicuro che potrebbe esssere un buon prodotto, al giussto prezzo, per degli avventurieri, ssoprattutto con la vicinanza di Rappan Athuk"

Dico, prima del ritorno della moglie.

Durante il viaggio non dico una parola, concentrato ad osservare i dintorni, nonostante non ho l'occhio fine come alcuni dei miei compagni, fino a quando non ci fermiamo davanti ad una statua fatta di una pietra rossa, e che non abbiamo notato in zona.

Non oso immaginare da dove la hanno portata questa pietra....questa statua è decisamente inquietante....

Osservo nel mentre Van Oldric all'opera, nonostante abbia sempre una bottiglia con se, e rispondo nel mentre all'halfling:

​"Perchè ci hanno affibbiato una fregatura, oltretutto esssendo il casstello abbandonato da tempo, non è cossi sstrano penssare di trovare nuovi inquilini...ssuggerisco di tenere gli occhi aperti da qui in poi, e probabilmente avere un'avanguardia, anche ssolo di una decina di metri, non è un'idea malvagia..."

Inviato

TUTTI

Spoiler:  
Ragassuoli, scusate tanto la sparizione ma ho dato un paio di esami in questi giorni e potevo postare in maniera molto frammentaria ^^''

Rimango deluso dalla gelosia sulla sua scienza, non concependo l'esclusività sul pensiero pensando da sempre che la libera diffusione e circolazione di idee potrebbe salvare molte vite.

Non posso dire che comprendo la segretezza sui suoi mezzi, visto che io le mie scoperte faccio pubblicare e diffondere, ma non posso che rispettare la sua decisione. gli replico evidentemente deluso. Rimetteremo a nuovo il castello e dopo di esso vedremo che fare. Se mai esploreremo quella serie di gallerie o faro' scoperte ci scrivero' un libro per far girare la verità su tutti i miti che girano, e lei se vorrà sara' il primo lettore.

Divertitevi eh! concludo in maniera informale salutandoli, ignorando pari pari le guerdie.

Una volta al castello osservo i dintorni un po' distratto prendendo appunti mentali ad alta voce.

Interessante. Posizione interessante. Un lago, acqua dolce. Una zona dove coltivare, ancor piu' interessante, produzione attiva di cibo. Questo castello promette MOLTO bene.

Lo prendiamo, lo rimettiamo a nuovo, offriamo i campi a dei contadini affittandoli per avere un introito. La vicinanza alla grotta dove vanno gli avventurieri sara' un attrattiva per fornirgli un posto dove riposare o portare i feriti, e noi per ottenere informazioni. Questo castello si sta' rilevando perfetta: potremmo veramente farci una fortuna. Questo castello per me è un diamante ancora nella pietra: si suda un po' e poi sara' bellissimo.

Oh, e vado avanti volentieri io, che sono bravo a non farmi notare. Forza, muoviamoci. Se ci sono problemi lancero' mooolte bombe concludo PALESEMENTE ignorando Leonard mentre mi nascondo per andare avanti.

Spoiler:  
+12 Stealth.

Si, +12, e non ho NEMMENO UN GRADO!

LOL

Inviato

Zirul

noto che Van mi indica una via nell'erba e mi avvicino a dove stava osservando per notare ciò che ha visto

Spoiler:  
percezione +8 per cercare di osservare la via che dice Van

poi annuisco a Suvahu "meglio essere prudenti, se non c'è nessuno sarà solo qualche minuto perso"

Inviato

Dopo aver consumato un frugale pasto, vi incamminate verso il castello. Il terreno è leggermente in salita e l'erba alta intralcia i vostri movimenti, costringendovi ad un'andatura lenta. Zirul e Van Oldric controllano ripetutamente il sentiero alla ricerca di tracce, ma riescono solo a distinguere alcune orme isolate di un piccolo ferro di cavallo, probabilmente appartenenti ad un pony.

Il castello sorge su una collina piuttosto ripida, su un lato dove, dopo 15 metri di salita, il terreno si appiattisce per poi salire ripidamente. Questo spiazzo fornisce un ottimo punto di osservazione. Avvicinandovi, rimanete al riparo di alcune macchie di alberi e dopo più di un'ora vi fermate dietro un gruppo di faggi e betulle, a circa 40 metri dall'entrata. Da qui notate che il tempo non ha avuto molta pietà per il castello: le mura si stanno lentamente sgretolando, il portone d'entrata non esiste più, la torre alla vostra sinistra è crollata e quella di destra pende leggermente verso l'esterno. L'edificio principale sembra essere in condizioni migliori, forse perché appoggia direttamente contro il ripido fianco della collina. Riuscite a capire che si tratta di un edificio a due piani, con due torri più piccole di quelle sulle mura sugli angoli anteriori.

Leonard e Reek procedono lentamente nell'erba alta, attenti ad ogni possibile fonte di rumore che possa attirare l'attenzione, tenendosi separati e spingendosi fino al limitare dell'erba alta.

@Tutti:

Spoiler:  
Mappa:

wjw84g.jpg

Questa è solo una porzione del castello, segnerò maggiori dettagli (porte, stanze, ...) man mano che li scoprite. Sulla mappa indico solo ciò che tutti siete in grado di vedere.

L'area verde davanti al castello è erba bassa, quella più distante è erba alta e la zona verde scura dietro cui sono rifugiati quasi tutti è un gruppo di alberi.

Qualche dato tecnico: le mura sono alte 3 metri, mentre la torre rimasta in piedi e il castello raggiungono i 7 metri.

@Reek:

Spoiler:  
Ti trovi a destra dell'entrata. Davanti a te vedi un fossato asciutto, un ponte costruito con assi di legno dove dovrebbe esserci il ponte levatoio e uno gnoll di guardia sulla destra del portone. Dietro l'entrata c'è un ampio piazzale e riesci a vedere la torre di destra del castello (alcuni quadretti più in su rispetto alla mappa).

@Leonard:

Spoiler:  
Ti trovi a sinistra dell'entrata. Davanti a te vedi un fossato asciutto, un ponte costruito con assi di legno dove dovrebbe esserci il ponte levatoio e due gnoll di guardia sulla destra del portone. Dopo l'entrata noti un ampio piazzale e riesci a vedere buona parte del castello (alcuni quadretti più in su rispetto alla mappa).

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...