Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Una domanda semplice dalla risposta intricata...

COme gestite un'azione preparata del tipo "appena lancia un incantesimo cerco di capire quale sia e se posso lancio un controincantesimo" se tutti e 2 i maghi duellanti preparano la stessa azione?

Non succede niente e tutti e 2 perdono il round oppure fate agire con un'altra azione?

In sintesi come gestite un'azione preparata da entrambe le parti che ha lo stesso fine?

Inviato

Una domanda semplice dalla risposta intricata...

COme gestite un'azione preparata del tipo "appena lancia un incantesimo cerco di capire quale sia e se posso lancio un controincantesimo" se tutti e 2 i maghi duellanti preparano la stessa azione?

Non succede niente e tutti e 2 perdono il round oppure fate agire con un'altra azione?

In sintesi come gestite un'azione preparata da entrambe le parti che ha lo stesso fine?

non succede niente, si perde l'azione e si va al round dopo

• 1 anno dopo...
Inviato

Al suo turno, il PG in difesa prepara un'azione di movimento, diciamo 9 metri.

Il trigger è "appena il mio avversario si muove".

Quando tocca all'avversario gli fa una carica, e il PG si sposta.

L'avversario lo becca?

E se invece di una carica lo attacca con l'arco?

Inviato

Quando tocca all'avversario gli fa una carica, e il PG si sposta.

L'avversario lo becca?

direi di sì, sempre che riesca a raggiungerlo col movimento della carica, ma aspetta altre risposte per essere sicuro :-p

E se invece di una carica lo attacca con l'arco?

non cambia niente, si becca l'attacco dell'arco anche se si è spostato.

bye bye.....:-D

Inviato

Per quel che riguarda l'arco la risposta è semplice e veloce... l'attaccante effettua il TxC normalmente...

Per la carica invece andrei a senso... l'attaccante inizia la sua carica ma modifica la sua corsa seguendo il movimento del difensore... d'altronde sarebbe buffo caricare il punto dove PRIMA c'era il mio avversario che ora si sta spostando in un altro punto :lol: :lol:

Inviato

Per la carica invece andrei a senso... l'attaccante inizia la sua carica ma modifica la sua corsa seguendo il movimento del difensore... d'altronde sarebbe buffo caricare il punto dove PRIMA c'era il mio avversario che ora si sta spostando in un altro punto :lol: :lol:

a questo punto però la carica ha successo solo nel caso in cui il difensore rimanga entro il movimento della carica (come dicevo prima) oppure non si ripari dietro a qualcosa che faccia cambiare il movimento in linea retta del caricante.

bye bye.....:-D

Inviato

Io penso che, in caso di attacco con arma da mischia, il difensore sia salvo.

A meno di particolari talenti o abilità, il caricante è obbligato a caricare in linea retta, quindi deviare in corsa non sarebbe una "carica" [si parla di regole, non di logica].

Inviato

Preparare un movimento in risposta ad un'azione può effettivamente rovinare completamente l'azione contro cui viene preparato...

Il caso della carica è lampante: ci si sposta lateralmente abbastanza da rompere la linea retta della carica oppure ci si sposta frapponendo del terreno difficile o una copertura tra noi e l'attaccante e la carica viene interrotta, facendo perdere il round all'attaccante...

Ma anche nascondersi dietro un muro o un angolo se un mago casta può rompere l'azione facendogli sprecare l'incantesimo se viene a mancare la linea di effetto...

E così per molte altre azioni dipendenti da posizione o occultamento...

Inviato

Il caso della carica è lampante: ci si sposta lateralmente abbastanza da rompere la linea retta della carica oppure ci si sposta frapponendo del terreno difficile o una copertura tra noi e l'attaccante e la carica viene interrotta, facendo perdere il round all'attaccante...

Premetto che non conosco esattamente le regole, ma questo mi pare un nonsenso ( a livello di logica, non di regole)!

Considerato che il turno e l'iniziativa di D&D sono semplici rappresentazioni sequenziali di una frazione continua di tempo, se io mi preparo ad intercettare il movimento di un mio avversario in che modo viene spezzata la linearità del mio movimento?

In parole semplici : lui muove, una volta che ha mosso se è nel mio raggio di carica sono in contatto, altrimenti mi limito ad avvicinarmi. Non è più logico di dire "oh, scusa, hai spezzato la tua carica quindi... beh, sei idiota e stai fermo li" :-D

Inviato

L'azione preparata serve a simulare "l'anticipazione", un po' come quando nel calcio un giocatore ruba palla andandosi a mettere sulla traiettoria del passaggio tra due avversari, senza contare che è una delle due azioni che in 3.5 possono cambiare l'ordine dell'iniziativa...

In pratica, aspettandosi una carica, il PG si prepara ad agire di conseguenza, nel caso specifico a togliersi di mezzo appena la carica comincia...

Una volta che l'azione prevista comincia, l'azione preparata l'anticipa permettendo al PG di agire come aveva stabilito e lasciando chi ha fatto l'azione scatenante con un palmo di naso...

Nel caso della carica, che normalmente è un attacco al termine di un doppio movimento, rimane all'attaccante solo la possibilità di completare il suo doppio movimento in linea retta, se non ha altri bersagli in traiettoria, naturalmente tenendosi per tutto il round le penalità causate dalla sua azione, che lui ha comunque intrapreso...

Inviato

sì, ma deve prevedere l'azione giusta dell'avversario prescelto ogni round rinunciando a fare il suo regolare turno e deve anche scegliere la giusta azione da intraprendere per trarsi d'impiccio...

Non è mica così facile...

Inviato

Mmmm, colpa mia che non ho letto tutto il topic... ma la questione non riguardava lanciare una carica in risposta ad una determinata azione? In questo caso la carica "spezza" l'azione dell'altro e andrà a buon fine.

Poi comunque perchè l'azione preparata abbia successo non bisogna vincere l'iniziativa rispetto al proprio avversario, o forse ricordo male?

EDIT : confermo, sono idiota io e ho letto male il topic. Concordo con Mad Master!

Inviato

Originalmente inviato da Longino

confermo, sono idiota io e ho letto male il topic. Concordo con Mad Master!

lol :lol:

Comunque anche io concordo , se l'altro ti frega prevedendo la tua carica quello che ti rimane da fare è continuare in linea retta se non hai altri bersagli , e ti becchi anche il -2 alla CA.

Cose che capitano.. :cool:

Inviato

sì, ma deve prevedere l'azione giusta dell'avversario prescelto ogni round rinunciando a fare il suo regolare turno e deve anche scegliere la giusta azione da intraprendere per trarsi d'impiccio...

Non è mica così facile...

Diciamo che se uno vuole chiudersi in difesa, contro un mago o un'arciere, a meno che non è nel mezzo della prateria, si salva facilmente...

• 2 settimane dopo...
Inviato

dunque, chiedo scusa anticipatamente, ma non posso controllare sui manuali, e quindi vi chiedo:

MI PARE di aver letto una volta che il tempo di preparazione dell'azione ritardata era lungo in base all'azione stessa che si intende preparare.. (eh?!?) es:

se preparo l'azione volendo lanciare un incantesimo, il tempo di preparazione era un'azione standard

se preparo l'azione volendo muovermi, il tempo di preparazione era un'azione di movimento

se preparo l'azione volendo effettuare un attacco completo, il tempo di preparazione era un round completo

è giusto fino a qui? (se "si" proseguire)

Se preparo un'azione di movimento, posso in un round:

- castare un incantesimo

- rimanere fermo e preparare l'azione di movimento in base a <Evento scelto>

la mia iniziativa a quel punto va subito prima all'evento scelto e se questo si verifica mi posso muovere?

se "si":

se avevo scelto "mi muovo se casta un incantesimo" :

se esco fuori dall'area dove lui aveva castato l'incantesimo sono immune?

se è a target l'incantesimo riesco a evitarlo o l'incantesimo mi segue?

se mi riparo dietro qualcosa sono protetto o mi colpisce prima che mi possa riparare?

se stavo in corpo a corpo e scelgo "se mi attacca mi muovo"

in teoria la mia azione precede quella dell'avversario perchè avevo preparato l'azione di movimento

se esco dalla sua minaccia il suo attacco è fallito?

è fallito solo se ha già compiuto il movimento e quindi non mi può seguire?

mi colpisce prima che io possa fare il mio movimento preparato anche se la mia iniziativa si è posta prima della sua?

è curioso che se il primo è un "no" ho scritto tutte cose assurde.. ghhg

Inviato

Preparare è un'azione standard che permette di attivare un'azione standard, un'azione di movimento o un'azione gratuita (o veloce) se la condizione stabilita si verifica...

Questo esclude la possibilità di preparare azioni di round completo o incantesimi e poteri che richiedano 1 round o più per essere lanciati...

L'azione preparata parte prima di quella che la scatena, cambiando il tuo ordine di iniziativa, ma puoi eseguire solo quell'azione in quel momento...

Se ti togli dalla linea di effetto di un incantesimo a bersaglio, il mago dovrà trovare un altro bersaglio o perdere l'incantesimo, ma gli incantesimi ad area non hanno di questi problemi e partono comunque, sebbene il mago possa cambiare la loro destinazione nei limiti della sua visuale...

Se esci dall'area di minaccia di qualcuno subisci immediatamente un AdO, e se quello ha ancora la sua azione di movimento può seguirti e fare il suo attacco comunque, dato che lui completa comunque il suo turno dopo che tu hai fatto la tua azione preparata...

• 4 mesi dopo...
Inviato

Proprio ieri notte non riuscendo a dormire, pensavo ad una cosa riguardante un azione preparata. Ipotizziamo una lotta 1vs 1 tra due maghi. Uno dei due maghi, che riesce a vincere il tiro di iniziativa, fa un azione preparata. Esattamente prepara un fulmine e dice "Non appena il mago avversario comincia a castare un incantesimo lancio il fulmine su di lui". In questo modo il mago che viene colpito dal fulmine defe effettuare un tiro sulla concentrazione per riuscire a lanciare il suo incantesimo con CD pari a 10+danno subito (che è una CD molto difficile da superare, oserei dire quasi impossibile sopratutto se i due maghi sono molto potenti). In queso modo però il povero incantatore che non ha l'iniziativa dalla sua parte non riuscirà a castare un bel niente e continuerà a subire danni perdendo miseramente. Inoltre facendo così talenti come controincatesimo migliorato o prove di dissolvi magie istantanee con azioni preparate risultano inutili. C'è qualke errore nel mio ragionamento? Come si può risolvere tale situazione?