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Inviato

No infatti lungi da me cercare di sfruttare le pecche (se esistono in questo caso) del regolamento.

Comunque nei tuoi due esempi si perde un turno ma si inizia il prossimo nella situazione di inziativa preferita. Quindi si tratta di fare una scelta.

Resta però il dubbio del mio esempio: concretamente non ci ho riflettuto appieno, ma ad occhio non mi sembra un così gran vantaggio. Nel senso che magari uno sfrutta l'azione preparata per disturbare un mago, poi decide che il pg alleato che nei tiri di iniziativa veniva prima di lui ha bisogno di cure ogni round, e così decide di riprendersi il suo vecchio turno...

alla fin fine se il regolamento non vieta quanto ho scritto nell'esempio sarebbe semplicemente uno sfruttare una strategia intelligente.

allora: se io preparo azione per disturbare un mago avversario e questi non agisce, quindi non innesca la tua azione semplicemente agisci al tuo round normale (in pratica lo hai perso) non puoi decidere di cambiare azione solo perchè la tua non si è verificata. mi spiego?


Inviato

Infatti intendevo ad azione preparata effettuata.

Controincanto il mago e poi mi riporto al mio tiro d'iniziativa normale e curo un mio compagno.

In pratica farei due azioni standard a poca distanza l'una dall'altra, invece di aspettare i turni di tutti è come se per una volta (il passaggio dall'azione preparata al mio turno stabilito dal dado) ne saltassi 1-2 (mediamente e per ipotesi).

Inviato

Infatti intendevo ad azione preparata effettuata.

Controincanto il mago e poi mi riporto al mio tiro d'iniziativa normale e curo un mio compagno.

In pratica farei due azioni standard a poca distanza l'una dall'altra, invece di aspettare i turni di tutti è come se per una volta (il passaggio dall'azione preparata al mio turno stabilito dal dado) ne saltassi 1-2 (mediamente e per ipotesi).

non credo ci sia il modo per farlo.....

Inviato

Infatti:

3.0 "[...] Per il resto del combattimento, il risultato dell'iniziativa è il conteggio a cui è stata compiuta l'azione preparata, e si agisce immediatamente prima del personaggio la cui azione ha scatenato l'azione preparata. [...]"

Poi da quanto letto dopo: è possibile che qualora si identifichi come azione scatenante un qualcosa di generico (compibile da chiunque) e ciò non si verifichi nel round (quindi si perde un round inutilmente) si può effettuare l'azione preparata nel round seguente quando questo qualcosa si verifica, quindi rischiando di ritardare ulteriormente il momento o anticipandolo di qualche turno se l'azione scatenante si verifica prima di quanto ipotizzato, e quindi magari risalendo nel conteggio d'iniziativa.

discorso un po' contorto per spiegare quanto io ho capito ma non so riportare:lol:

EDIT

questo è vero..... ma ho imparato sulla mia pellaccia di master cosa significa iniziare per primi. ho un gruppo di 4 pg che per caratteristiche e talenti hanno sempre un risultato di iniziativa alta. rendere gli scontri interessanti quando i mostri agiscono sempre per ultimi è molto complicato. per cui a volte uso questi "sotterfugi" che ho indicato prima per far iniziare i miei mostri per primi. ti assicuro che strategicamente parlando perdere un round in cui non si fa nulla a volte è un prezzo piccolo da pagare.....

Una piccola curiosità: il conteggio di iniziativa fondamentalmente concede al vincitore (e poi a seguire ai primi classificati) la possibilità di essere il primo a decidere cosa fare, cioè combattere, fuggire, estrarre un'arma, coordinare gli altri, ecc. ecc.

ma in soldoni è come se gli desse un round in più, il primo appunto.

Ma quando il combattimento ha avuto inizio non ha più senso parlare di primo nel conteggio d'iniziativa, secondo o ultimo...

in quanto ormai il conteggio è diventato un circolo.

A mia impressione se tu fai perdere un round ai mostri per posizionarsi primi nel conteggio ottieni appunto solo di fargli perdere un altro round, oppure ho capito male?

Inviato

Infatti:

3.0 "[...] Per il resto del combattimento, il risultato dell'iniziativa è il conteggio a cui è stata compiuta l'azione preparata, e si agisce immediatamente prima del personaggio la cui azione ha scatenato l'azione preparata. [...]"

Poi da quanto letto dopo: è possibile che qualora si identifichi come azione scatenante un qualcosa di generico (compibile da chiunque) e ciò non si verifichi nel round (quindi si perde un round inutilmente) si può effettuare l'azione preparata nel round seguente quando questo qualcosa si verifica, quindi rischiando di ritardare ulteriormente il momento o anticipandolo di qualche turno se l'azione scatenante si verifica prima di quanto ipotizzato, e quindi magari risalendo nel conteggio d'iniziativa.

discorso un po' contorto per spiegare quanto io ho capito ma non so riportare:lol:

tirni presente che io mi sono riferito alle regole 3.5

Inviato

ma per esempio si possono dare più motivazione per far partire la tua azione...

mi spiego meglio....io posso dire che tiro una freccia al mago se:

lancia una spell

si muove

prende qualcosa in terra

ecc..

???

potrebbe essere logico no?

Inviato

ma per esempio si possono dare più motivazione per far partire la tua azione...

mi spiego meglio....io posso dire che tiro una freccia al mago se:

lancia una spell

si muove

prende qualcosa in terra

ecc..

???

potrebbe essere logico no?

Non so. Per me è un po' troppo generico.

Inviato

ma per esempio si possono dare più motivazione per far partire la tua azione...

Mi spiego meglio....io posso dire che tiro una freccia al mago se:

Lancia una spell

si muove

prende qualcosa in terra

ecc..

???

Potrebbe essere logico no?

assolutamente no!!! Muhahahahha

Inviato

ma per esempio si possono dare più motivazione per far partire la tua azione...

mi spiego meglio....io posso dire che tiro una freccia al mago se:

lancia una spell

si muove

prende qualcosa in terra

ecc..

???

potrebbe essere logico no?

in realtà ti sei risposto da solo......

se dico: attacco il mago appena fa un minimo gesto qualunque esso sia secondo me l'azione preparata c'è..... certo poi ne accetti le conseguenze: magari si stava solo grattando :lol:

Una piccola curiosità: il conteggio di iniziativa fondamentalmente concede al vincitore (e poi a seguire ai primi classificati) la possibilità di essere il primo a decidere cosa fare, cioè combattere, fuggire, estrarre un'arma, coordinare gli altri, ecc. ecc.

ma in soldoni è come se gli desse un round in più, il primo appunto.

Ma quando il combattimento ha avuto inizio non ha più senso parlare di primo nel conteggio d'iniziativa, secondo o ultimo...

in quanto ormai il conteggio è diventato un circolo.

A mia impressione se tu fai perdere un round ai mostri per posizionarsi primi nel conteggio ottieni appunto solo di fargli perdere un altro round, oppure ho capito male?

in realtà hai ragione... come logica la cosa è ciclica: ma dato che ogni azione in D&D è considerata "un'istantanea" rispetto a una "fotografia" della situazione a quell'istante la logica di ciclicità viene meno.

si lo so è un po' fumoso.....

  • 4 mesi dopo...
Inviato

è possibile eseguire verso lo stesso bersaglio sia un'azione preoarata che un'attacco d'opportunità?

per chiarire spiego la dinamica che si è verificata l'ultima volta.

allora, un png a cavallo corre attraverso il gruppo dei pg da una distanza di 15m.

i pg hanno iniziativa migliore del png.

all'inizio del round, i pg non essendo a portata del png decidono di ritardare l'azione dicendo 'quando passa il png attacco'.

al turno del png questi passa attraverso il gruppo di pg, che avendo preparato l'azione attaccano. poi il png esce dall'area minacciata dai pg,che hanno diritto ad un att. di opp.

è giusta la dinamica?

oppure i pg non hanno diritto all'ado in quanto hanno appena effettuato un attacco nel round del png?

Inviato

In primis i tuoi PG non hanno ritardato... Ritardare vuol dire andare "subito dopo". Loro hanno preparato l'azione, il che vuol dire mantenere il proprio punteggio di iniziativa ma PER QUEL ROUND agire ANCHE nel momento in cui la condizione preparata si verifichi [infatti preparare un'azione è un'azione standard, quindi puoi anche muoverti prima di preparare l'azione e fare varie azioni swift e/o free].

In ogni caso loro hanno diritto ad entrambi gli attacchi, infatti il 1° attacco è l'attacco preparato, che è dovuto al fatto che l'avversario sia ARRIVATO entro portata, l'altro è l'attacco di opportunità, scatenato dal fatto che il soggetto sia USCITO da un quadretto minacciato.

Inviato

In primis i tuoi PG non hanno ritardato... Ritardare vuol dire andare "subito dopo". Loro hanno preparato l'azione, il che vuol dire mantenere il proprio punteggio di iniziativa ma PER QUEL ROUND agire ANCHE nel momento in cui la condizione preparata si verifichi [infatti preparare un'azione è un'azione standard, quindi puoi anche muoverti prima di preparare l'azione e fare varie azioni swift e/o free].

A dire il vero la posizione nell'ordine di iniziativa muta.

Your initiative result becomes the count on which you took the readied action.

Inviato

A dire il vero la posizione nell'ordine di iniziativa muta.

Your initiative result becomes the count on which you took the readied action.

Errore mio, ero convinto del contrario perché nei gruppi in cui ho giocato si è sempre fatto così, ed ero giunto a considerare questa prassi come regola. Curioso il fatto che in anni ho giocato con gruppi molto eterogenei ma ci si è sempre regolati in questo modo per le azioni preparate. Ne prendo quindi atto.

Ritiro la mia affermazione sull'iniziativa.

Ad ogni modo il fatto di preparare l'azione non impedisce certo al PG di fare anche il/i proprio/i legittimo/i AdO [ovviamente il plurale si riferisce solo ai casi in cui il PG abbia modo di fare più AdO (ad esempio col talento Riflessi in Combattimento, e non so se esistano altri modi) e che sussistano più condizioni che provochino attacchi di opportunità quel round]

Inviato

Salve, mi chiedo se è possibile fare questo:

A :

azione movimento: si nasconde;

azione standard: prepara "se B <azione> allora attacco e mi nascondo di nuovo facendo una attacco da "cecchino"

B sta per compiere l'<azione>

A:

azione standard: attacco da cecchino

oppure

azione standard: attacco a distanza

passo 1,5m: si nasconde inglobando il nascondersi nel movimento di 1,5m

oppure

NON SI PUO'?

Leggendo meglio, l'azione di nascondersi subito dopo l'attacco da cecchino(pag78 MdG) è una azione di movimento e mi chiedevo se è possibile inglobarla nel passo di 1,5metri che si può fare in una azione preparata...o comunque se c'è un modo per farlo(oggetti,talenti...).

Grazie in anticipo per le risposte...

Inviato

Nascondersi è un'azione di movimento, che può si essere inglobata nell'azione di movimento (intesa come spostamento), ma che comunque necessita di questo tempo.

Mi spiego meglio: nell'azione di cecchino che citi parla di un PG già nascosto, che al suo round attacca (azione standard, scoprendosi) e poi si rinasconde (azione di movimento)

Quindi, non puoi preparare un'azione da cecchino, perché puoi preparare solo azioni standard.

Sarebbe come voler preparare una carica, non puoi perché è un'azione di round completo

Inviato

Quindi, non puoi preparare un'azione da cecchino, perché puoi preparare solo azioni standard.

Ehm, al massimo azioni standard... Ricordo che per la precisione puoi preparare una azione standard o di movimento o swift.

In ogni caso il passo da 1,5 metri è azione gratuita e non di movimento, ergo non potresti comunque farlo.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Parlo di d&d 3.5

Se preparo un azione di movimento, spostandomi di lato, posso sventare gli attacchi di un avversario che mi arriva in carica?

Ricordo che la carica può avvenire solo in linea retta, a parte abilità particolari.

Quindi se io mi allontano in una direzione laterale, il mio avversario non può correggere la sua traiettoria, no?

Inviato

attento che ci sono casi in cui questo non funziona.

Ad esempio se ti carica in modo frontale (proprio nel quadretto accanto a te) spostarti di lato non serve, poiché da qual quadretto potrebbe sempre attaccarti.

Puoi però fare un passo indietro dopo che abbia terminato il movimento. Ovviamente se l'avversario non ha portata!

Ma comunque in molte situazioni funziona.

Inviato

Grazie per la risposta. era molto importante.

spostarti di lato non serve, poiché da qual quadretto potrebbe sempre attaccarti

Giusto. Questa situazione però capiterebbe solo se l'avversario fosse alla distanza minima per caricare (3m).

Se parte da+ di 3m di distanza e ha portata 'normale', posso girargli alla larga senza mai intersecare la sua area minacciata, credo.

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