Void Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 Senza voler fare polemica, riporto una risposta di larin perchè vorrei capire se ho sempre sbagliato io Secondo me, se vuoi avere la massima dello skillmonkey, il factotum è indispensabile, insieme al quasi omonimo talento, e potrebbe anche fermarsi al 3° livello, per sommare l'Int alle prove di Forza e Destrezza (ricordo che l'iniziativa è una prova di Destrezza). Io ho sempre interpretato le prove come le prove di abilità (di classe o incrociata). Anche l'iniziativa (ad esempio) rientra come prova di abilità? Se sì, allora sarebbe lecito pensare che anche oggetti o talenti che diano bonus alle prove (ad esempio diadema della persuasione o bacio della ninfa) analoghi? Ad esempio, con i due citati varrebbero i bonus nelle prove di scacciare?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 per bersaglio c'è scritto vedi testo ... quindi se io scegliessi la versione a bersaglio singolo posso utilizzare il talento metamagico incantesimi concatenati? La versione viene scelta dopo il lancio dell'incantesimo, quindi il talento non può essere applicato. Anche l'iniziativa (ad esempio) rientra come prova di abilità? Se sì, allora sarebbe lecito pensare che anche oggetti o talenti che diano bonus alle prove (ad esempio diadema della persuasione o bacio della ninfa) analoghi? Ad esempio, con i due citati varrebbero i bonus nelle prove di scacciare? L'iniziativa è una prova di Destrezza (è specificato nel manuale e ci sono ovunque degli accenni, ad esempio nella classe del Maresciallo). Scacciare è una prova di Carisma, quindi beneficia del bonus dato dal diadema (che, però, non aumenta il numero di tentativi, perché si basano sul modificatore di caratteristica secco).
Void Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 Ok grazie, ho sempre inteso male io allora
Fiuz Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 Ciao ragazzi io ho un dubbio per la mia warblade che multiclassa in eternal blade. La warblade dopo il 4° livello può decidere di scambiare le varie manovre con altre nuove che ne soddisfi i requisiti, la cosa continua entrando nell'eternal blade ? o posso scambiare manovre solo finchè resto nella warblade? grazie.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Inviato 23 Febbraio 2015 Upon reaching 4th level, and at every even-numbered warblade level after that (6th, 8th, 10th, and so on), you can choose to learn a new maneuver in place of one you already know. Quella parte si riferisce in modo specifico ai livelli da Warblade.
fede92pb Inviato 24 Febbraio 2015 Segnala Inviato 24 Febbraio 2015 il Maestro della Mano Invisibile quando entra in lotta con una creatura tramite Telecinesi, di che taglia deve essere massimo? lo chiedo perchè negli altri usi di Telecinesi è definito un peso limite, per la forza sostenuta e per lo strattone violento
Wonder Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Salve, domanda proprio da neofita ma dato che è piuttosto forte ho il dubbio che una combinazione sia troppo forte per essere vera si possono applicare due incantesimi di metamagia allo stesso incantesimo? Si possono usare incantesimi massimizzati immediati + potenziati immediati e ottenere una palla di fuoco da 45 danni al 5° livello di mago ?
shalafi Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Sì e no. Nel senso che: Sì, puoi applicare due metamagie sullo stesso incantesimo; però una palla di fuoco potenziata e massimizzata infligge solo 30+5d6 danni, in quanto (solo in questo specifico caso) i due talenti si applicano all'incantesimo base. Altra cosa: al quinto livello da mago la palla di fuoco base fa solo 5d6, non 10.
Elagorn Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Buon pomeriggio! La cdp dell'Assassino e il Ladro Magico aumentano la classe incantatore arcano esistente?
Drimos Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Buon pomeriggio! La cdp dell'Assassino e il Ladro Magico aumentano la classe incantatore arcano esistente? No, danno una progressione propria.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Febbraio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Visto che non è specificato nella descrizione delle stesse che lo fanno (vedi solita tabella con "+1 classe incantatore esistente") no, non lo fanno. Entrambe hanno una propria progressione separata di incantesimi specifici della classe/cdp.
Elagorn Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Grazie ragazzi. Quindi ai fini di un Mago multiclassato con una di queste due classi perdo la capacità di acquisire incantesimi da mago no?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Febbraio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Sì, un mago 3/ladro magico 3 lancia incantesimi come un mago di 3, per capirci e non è quindi conveniente se punti ad avere incantesimi di alto livello (come spesso è il caso).
shalafi Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Sì, però per il livello di incantatore c'è una scappatoia: c'è una variante su arcani rivelati che ti permette di sommare i livelli di varie classi al fine di calcolare il livello incantatore (solo per quel che riguarda le variabili come il raggio, i dadi di danno e quelle cose lì, non per il numero di incantesimi). Altrimenti c'è un talento che ti fa sommare i livelli da incantatore arcano a quelli di ladro magico per determinare quali incantesimi puoi rubare. Così perdi un solo livello.
Elagorn Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Sì, però per il livello di incantatore c'è una scappatoia: c'è una variante su arcani rivelati che ti permette di sommare i livelli di varie classi al fine di calcolare il livello incantatore (solo per quel che riguarda le variabili come il raggio, i dadi di danno e quelle cose lì, non per il numero di incantesimi). Altrimenti c'è un talento che ti fa sommare i livelli da incantatore arcano a quelli di ladro magico per determinare quali incantesimi puoi rubare. Così perdi un solo livello. Master Spellthief? Mettendo che io faccio mago 19/spellthief 1 con quel talento non recupero il livello da mago giusto? Però ho CL 20, correggimi se sbaglio.
shalafi Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 esattamente. non avevo i manuali sotto e non riuscivo a citare il nome, ma parlavo di quello e funziona come dici tu.
Wonder Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Sì e no. Nel senso che: Sì, puoi applicare due metamagie sullo stesso incantesimo; però una palla di fuoco potenziata e massimizzata infligge solo 30+5d6 danni, in quanto (solo in questo specifico caso) i due talenti si applicano all'incantesimo base. dipende dalla descrizione dei talenti ? mmm comunque c'è qualcosa che mi sfugge nel tuo conto, normalmente farebbe 5d6, potenziata farebbe 5d6 + 5d6 * 0.5. potenziata & massimizzata 30 + 5d6 * 0.5 applicando 'massimizzata' solo all'incantesimo base, giusto ? Altra cosa: al quinto livello da mago la palla di fuoco base fa solo 5d6, non 10. e chi ha contato 10 dadi ?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Febbraio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 Normalmente i talenti si applicano nell'ordine più conveniente a chi lancia e, nel caso di incantesimi modificati da più talenti, dopo gli effetti degli altri talenti. Nel caso di massimizzati più potenziati c'è però un eccezione spiegata nei talenti stessi a questa regola. L'esempio di Shalafi è errato (penso per un typo) e il valore corretto, ipotizzando un LI di 5 e nessun talento apposta, è 30 + 5d6/2
shalafi Inviato 25 Febbraio 2015 Segnala Inviato 25 Febbraio 2015 È corretto quello che ha scritto alonewolf e io dovrei attaccare entrambi i neuroni quando scrivo.
fede92pb Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 asportare forza (capacità del Sapiente Argento, Perfetto Arcanista) si riferisce al livello di classe totale o solo di sapiente argenteo?
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