Jump to content

Featured Replies

  • Author
comment_1077006

  Sethi ha detto:
Se utilizzo la musica bardica, chi mi osserva e non ne è influenzato se ne accorge o la scambia per una normale esibizione?

Ho qualche dubbio

1) Dal manuale del giocatore non mi è chiaro se per attaccare con un'arma da lancio a due mani serva un'azione di round completo, o se il round completo serva solo per le armi da lancio improvvisate

2) si applica loro una volta e mezzo il bonus di forza ai danni?

3) con Lancio poderoso si aggiungono 2 danni per ogni punto di penalità al bab ricevuto?

Musica bardica: un guerriero si accorge di un chierico che ha lanciato benedizione sugli alleati? Il problema è lo stesso, se sa cos'è la musica bardica è probabile che lo capisca. Solo che non ci sono prove specifiche per poterlo capire.

1) Che io sappia è un'azione standard.

2) Direi di sì

3) No perché a differenza di attacco poderoso lancio poderoso non specifica che usando due mani il bonus ai danni è maggiore.

  Retziel ha detto:
Avrei un dubbio nato da una richiesta di un mio PG.

Mi avrebbe chiesto di trattenere l'arma dell'avversario dopo aver subito il colpo, dal punto di vista delle regole, come dovrei gestirla?

E sarebbe un azione gratuita o preparata?

Concordo con Alone e NJC

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 62,2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

  • No. Dalle FAQ:

  • social.distortion
    social.distortion

    Direi di no, non esistono regole in merito.

  • Ho modificato la mia risposta precedente per maggior chiarezza. Yaspis ha anche riportato una FAQ. Il senso di quel "same bonus" è appunto "same base attack bonus", così che se in una routine di att

comment_1077014

  Citazione
Thrown Weapons

Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his or her Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons). It is possible to throw a weapon that isn’t designed to be thrown (that is, a melee weapon that doesn’t have a numeric entry in the Range Increment column on Table: Weapons), but a character who does so takes a -4 penalty on the attack roll. Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet.

Le armi da lancio ricevono solo il bonus di forza, non lo moltiplicano. La regola sulla moltiplicazione del bonus di forza per le armi a due mani fa riferimento specificamente alle armi da mischia (il paragrafo è Light, One-Handed, and Two-Handed Melee Weapons).

comment_1077179

Per la questione delle armi da lancio, il paragrafo è questo:

  SRD ha detto:
Thrown Weapons

Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his or her Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons). It is possible to throw a weapon that isn’t designed to be thrown (that is, a melee weapon that doesn’t have a numeric entry in the Range Increment column on Table: Weapons), but a character who does so takes a -4 penalty on the attack roll. Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet.

La descrizione è oggettivamente poco chiara, infatti è stata rivista nel Rules Compendium:

  Rules Compendium ha detto:
Thrown Weapons

Weapons that are hurled from the hand and require no ammunition are thrown weapons. The Strength modifier on damage rolls applies to thrown weapons except for splash weapons (see page 143). It’s possible to throw a melee weapon that isn’t designed to be thrown (one that doesn’t have a numeric entry in the Range Increment column on the table where its statistics are delineated), but a creature that does so takes a –4 penalty on the attack roll. Throwing a light or onehanded weapon that isn’t designed to be thrown is a standard action, and throwing a two-handed weapon that isn’t designed to be thrown is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet.

Lanciare un'arma a due mani, quindi, richiede un'azione di round completo solo se l'arma non è adatta ad essere lanciata. Di conseguenza, lanciare un'arma a due mani adatta ad essere lanciata (dotata, cioè, di un valore di gittata) richiede una normale azione di attacco.

comment_1077184

c'è un qualche modo di incantare le Bone Spurs (funzionano come i guanti d'arme per l'attacco e per la difesa come le chiodatura per armatura) dell'Osteomancer (Dragon Magazine Compendium)

per l'attacco vanno bene il medaglione dei pugni potenti (se mi ricordo bene come si chiamano), per la difesa non so (i bracciali dell'armatura ??)

comment_1077234

  fede92pb ha detto:
c'è un qualche modo di incantare le Bone Spurs (funzionano come i guanti d'arme per l'attacco e per la difesa come le chiodatura per armatura) dell'Osteomancer (Dragon Magazine Compendium)

per l'attacco vanno bene il medaglione dei pugni potenti (se mi ricordo bene come si chiamano), per la difesa non so (i bracciali dell'armatura ??)

Credo che, RAI, quelle armi dovrebbero funzionare in tutto e per tutto come delle armi naturali. L'amuleto che cerchi è questo.

Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, quella capacità non ha nulla di difensivo. Le chiodature per armature sono un'arma, non c'entrano niente con il bonus alla CA.

comment_1077305

Mettiamo che sono un mago e lancio una spell a una persona che é di spalle e non avverte nulla prima di venir' colpito dalla magia stessa, ma la spell ha un Ts sui riflessi lo fa comunque il Ts?

Cioé ho il dubbio dato che non vede arrivare la spell....

grazie

comment_1077308

A parte che di base non ha senso parlare di spalle.

I TS riflessi si fanno anche mentre si dorme. Quindi anche colti alla sprovvista, visto che rappresentano anche la fortuna del bersaglio.

comment_1077477

  GDeluxe ha detto:
Mettiamo che sono un mago e lancio una spell a una persona che é di spalle e non avverte nulla prima di venir' colpito dalla magia stessa, ma la spell ha un Ts sui riflessi lo fa comunque il Ts?

Cioé ho il dubbio dato che non vede arrivare la spell....

grazie

Non vede arrivare l'incantesimo? E perché, di grazia?

comment_1077497

  shalafi ha detto:
A parte che di base non ha senso parlare di spalle.

I TS riflessi si fanno anche mentre si dorme. Quindi anche colti alla sprovvista, visto che rappresentano anche la fortuna del bersaglio.

non lo sapevo, pensavo che fossero falliti automaticamente ...

anche perchè se esplode una bomba accanto a me PG che sto dormendo, non penso proprio di schivarla, e quindi sempre giocata come automaticamente fallita

stesso dicasi per le trappole

comment_1077502

  fede92pb ha detto:
non lo sapevo, pensavo che fossero falliti automaticamente ...

anche perchè se esplode una bomba accanto a me PG che sto dormendo, non penso proprio di schivarla, e quindi sempre giocata come automaticamente fallita

stesso dicasi per le trappole

I TS sono anche fortuna. E, fortunatamente, esistono persone che si sono salvate anche alla bomba atomica Little boy. Persino il ponte sopra cui è esploso venne demolito solo negli anni 80' per ingrandirlo e non per problemi strutturali.

In dnd non esiste il "sicuro, automatico, senza chance di fallire". Trovo persino difficile che un gioco basato sui dadi, e quindi su elementi aleatori, accetti con così tanta leggerezza tiri automatici.

comment_1077518

  fede92pb ha detto:
non lo sapevo, pensavo che fossero falliti automaticamente ...

anche perchè se esplode una bomba accanto a me PG che sto dormendo, non penso proprio di schivarla, e quindi sempre giocata come automaticamente fallita

stesso dicasi per le trappole

Ah, guarda, io non penserei neanche di sopravvivere. Eppure, quando un mago lancia una palla di fuoco, i bersagli subiscono i danni, non muoiono istantaneamente.

comment_1077572

  KlunK ha detto:
Musica bardica: un guerriero si accorge di un chierico che ha lanciato benedizione sugli alleati? Il problema è lo stesso, se sa cos'è la musica bardica è probabile che lo capisca. Solo che non ci sono prove specifiche per poterlo capire.

Pagina 111 del Perfetto Avventuriero. Talento: Musica inconscia. In inglese: Subsonic.

Se stiamo cercando una risposta ciecamente RAW non avremo esito, in quanto manca il paragrafetto "normale". Tuttavia le intenzioni mi sembrano cristalline.

Non che mi dispiaccia un'ambientazione particolarmente Low Magic in cui ci si stupisce per ogni effetto non strettamente "mondano". Tuttavia mi pare che non fosse quella l'idea base di chi ha creato il talento.

comment_1077624

  fede92pb ha detto:
non lo sapevo, pensavo che fossero falliti automaticamente ...

No, sebbene si abbia una penalità di -10, se ricordo bene, ma comunque importante. Ci vuole davvero molta fortuna, anche ai livelli alti. Anche per un pg con il ts riflessi buono, un -10 è la differenza fra un ladro di 1 livello e uno di 20, in termini di Ts base (+2 vs +12).

  primate ha detto:

In dnd non esiste il "sicuro, automatico, senza chance di fallire".

In realtà sì, esiste, anche se non sui ts. E a seconda dei manuali utilizzabili ci sono talenti che su un tra ti permettono di non considerare un 1 come fallimento automatico, quindi potresti riuscire senza tirare .

comment_1078206

Se utilizzo il talento Smiting spell (PHII) l'attacco con l'arma rimpiazza l'attacco di contatto effettuato durante il lancio dell'incantesimo? In soldoni: devo attaccare il round successivo o posso farlo nello stesso round in cui casto?

comment_1078216

  Sethi ha detto:
Se utilizzo il talento Smiting spell (PHII) l'attacco con l'arma rimpiazza l'attacco di contatto effettuato durante il lancio dell'incantesimo? In soldoni: devo attaccare il round successivo o posso farlo nello stesso round in cui casto?

Per com'è scritto, l'attacco con l'arma non rimpiazza l'attacco di contatto e sei costretto ad attaccare nel round successivo.

Tuttavia, il talento sembra fatto proprio per questo e, visto il costo non irrilevante (un talento, l'attacco non è più di contatto, un slot di un livello più alto), mi sembra sensato accettare l'interpretazione opposta. Altrimenti, il talento è completamente inutile.

Guest
This topic is now closed to further replies.