fede92pb Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 il forgiato, non morto e simili quante ore al giorno possono lavorare? non vi è riportato in nessuna faq? la loro immunità ad esaurimento ed affaticamento, e la non necessità di dormire li consentirebbe di lavorare 24h. P.S.: è più o meno la stessa storia di correre per 24h, un umano si stanca, un forgiato no (immaginiamo un forgiato monaco)
Yaspis Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 C'è una FAQ in proposito. In breve, un forgiato non può correre più di un normale personaggio. How long can a warforged run? How long can it hustle?How long can it make a forced march? A warforged can’t run any longer than a normal character(PH 144). A warforged suffers all the effects of hustling (PH 164)except for the fatigue (since warforged are by definitionimmune to fatigue). Unless the warforged has access to healing,eventually it can hustle itself to negative hit points. The same is true of a warforged making a forced march.While it can’t become fatigued, it still suffers the nonlethaldamage caused by a failed Constitution check.
fede92pb Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 C'è una FAQ in proposito. In breve, un forgiato non può correre più di un normale personaggio. ok grazie, invece per quanto riguarda il costrutto/non morto che costruisce oggetti?
Yaspis Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Immagino valgano le stesse considerazioni.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 ok grazie, invece per quanto riguarda il costrutto/non morto che costruisce oggetti? Da che so io anche un lich non può impiegare più di 8 ore al giorno a costruirsi oggetti magici quindi... Non è una questione di poter riposare o dormire o altro, è un limite del sistema per evitare certi abusi, come il fatto di poter copiare gli incantesimi al costo di tot giorni e pagine del libro degli incantesimi.
primate Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 ok grazie, invece per quanto riguarda il costrutto/non morto che costruisce oggetti? Se la tua domanda è solo di roleplay, un costrutto/non morto potrebbe fare di tutto in 24h, come ad esempio leggere in una biblioteca o fare lavori di carpenteria non pesanti. Queste capacità però finiscono qui. Infatti se la tua domanda è di natura meccanica, cioè come fare a superare i limiti del bilanciamento, io ti suggerisco di glissare. Non è mai una buona idea cercare di sbilanciare un gioco che sta già in bilico su la punta di un bastone.
Drimos Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Domanda stupida, ma oggi ho il cervello spento: si può usare Capacità Focalizzata sull'attacco speciale "capacità magiche" di una creatura? Mi sembrava di no, ma ora non ricordo perché.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Domanda stupida, ma oggi ho il cervello spento: si può usare Capacità Focalizzata sull'attacco speciale "capacità magiche" di una creatura? Mi sembrava di no, ma ora non ricordo perché. Da FAQ: Does the Ability Focus feat (MM 303) apply to spell-like abilities? Yes, although each selection of the feat applies only to a single spell-like ability. A dretch could select Ability Focus (scare) or Ability Focus (stinking cloud). Se cercavi una spiegazione RAW del perché funzioni in questo modo, però, non saprei dove trovarla.
Drimos Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Da FAQ: Se cercavi una spiegazione RAW del perché funzioni in questo modo, però, non saprei dove trovarla. Ricordavo qualcosa a proposito del fatto che ogni capacità fosse diversa, ma l'entry è la stessa. Boh, strano. Grazie mille, comunque.
Blackstorm Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Domanda stupida, ma oggi ho il cervello spento: si può usare Capacità Focalizzata sull'attacco speciale "capacità magiche" di una creatura? Mi sembrava di no, ma ora non ricordo perché. Da FAQ: Se cercavi una spiegazione RAW del perché funzioni in questo modo, però, non saprei dove trovarla. Ricordavo qualcosa a proposito del fatto che ogni capacità fosse diversa, ma l'entry è la stessa. Boh, strano. Grazie mille, comunque. Banalmente, non esiste alcunchè di simile ad un attacco speciale chiamato "capacità magiche". Esistono una serie di attacchi, ciascuno singolo, che possono essere raggruppati sotto una "macro-categoria", cioè le capacità magiche. Ovvero, per comodità di scrittura, brevità e rapidità di consultazione, c'è l'apposità entry "Capacità magiche" in cui vengono elencate tutte e sole le capacità magiche della creature, a prescindere anche dal fatto che siano attacchi speciali o meno. Il talento Abilità Focalizzatà recita: Add +2 to the DC for all saving throws against the special attack on which the creature focuses. Mentre dalla SRD apprendiamo che: Special Attacks and Special Qualities Many creatures have unusual abilities. A monster entry breaks these abilities into special attacks and special qualities. The latter category includes defenses, vulnerabilities, and other special abilities that are not modes of attack. A special ability is either extraordinary (Ex), spell-like (Sp), or supernatural (Su). Additional information (when needed) is provided in the creature’s descriptive text. When a special ability allows a saving throw, the kind of save and the save DC is noted in the descriptive text. Most saving throws against special abilities have DCs calculated as follows: 10 + 1/2 the attacker’s racial Hit Dice + the relevant ability modifier. The save DC is given in the creature’s description along with the ability on which the DC is based. Quindi è possibile per una capacità magica non essere un bersaglio valido per Ability Focus. E questo è il motivo per cui non è possibile prendere come "bersaglio" di Ability Focus l'intera entry "Capacità magiche" di una creatura. Oltre naturalmente al fatto che sarebbe un filo appena sbilanciato... tipo come un tiro alla fune fra una zanzara e un elefante.
Velsh Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Uno spellthief/mago che usi rubare incantesimi facendo furtivi/o con raggio rovente fa un furtivo con ogni raggio e dunque può rubare un incantesimo per ogni raggio?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Uno spellthief/mago che usi rubare incantesimi facendo furtivi/o con raggio rovente fa un furtivo con ogni raggio e dunque può rubare un incantesimo per ogni raggio? Il capitolo 4 del Perfetto Arcanista spiega come interagiscono l'Attacco Furtivo e gli incantesimi che richiedono più tiri per colpire (portando proprio Raggio Rovente come esempio): i danni da Attacco Furtivo si applicano solo al primo tiro per colpire. A prescindere dall'esito del primo, gli altri non fanno danni extra.
Velsh Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Il capitolo 4 del Perfetto Arcanista spiega come interagiscono l'Attacco Furtivo e gli incantesimi che richiedono più tiri per colpire (portando proprio Raggio Rovente come esempio): i danni da Attacco Furtivo si applicano solo al primo tiro per colpire. A prescindere dall'esito del primo, gli altri non fanno danni extra. Grazie! immagino dunque che applicare Dividere Raggio non serva allo scopo. Incantesimi Ripetuti o Raddoppiati invece?? ..permettono di fare più volte il furtivo?
Yaspis Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Split ray non funziona, perché aggiunge un nuovo raggio allo stesso incantesimo. Repeat Spell funziona perché equivale a lanciare un secondo incantesimo, ma ti ricordo che "Touch range spells cannot be affected by this feat.", quindi non so come faresti a fare il furtivo. EDIT: su twin spell ho dei dubbi, quindi non mi pronuncio.
Velsh Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Split ray non funziona, perché aggiunge un nuovo raggio allo stesso incantesimo. Repeat Spell funziona perché equivale a lanciare un secondo incantesimo, ma ti ricordo che "Touch range spells cannot be affected by this feat.", quindi non so come faresti a fare il furtivo. EDIT: su twin spell ho dei dubbi, quindi non mi pronuncio. Grazie attendo chiarimenti su Twin Spell allora.
shalafi Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Se non ricordo male twin spell si basa su un unico tiro per colpire per i due incantesimi. Dunque il furtivo si applica una volta sola.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Repeat Spell funziona perché equivale a lanciare un secondo incantesimo, ma ti ricordo che "Touch range spells cannot be affected by this feat.", quindi non so come faresti a fare il furtivo. "Touch range spells" non include tutti gli incantesimi che richiedono un attacco di contatto, ma solo quelli che riportano espressamente la dicitura "Range: Touch", quindi potrebbe fare benissimo il furtivo con Raggio Rovente. Non ne sono sicuro, ma Twin Spell non dovrebbe funzionare per via della frase "Any variable characteristics (including attack rolls) or decisions you would make about the spell (including target and area), are applied to both spells". 1
Ji ji Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Entrambi gli incantesimi usano il "primo tiro per colpire", quindi il danno furtivo si applica a entrambi. Il Complete Arcane non dice che i danni si applichino "una volta per TxC" ma solo al primo TxC, che con Twin Spell raddoppia gli effetti (e quindi raddoppia pure il furtivo).
Nathaniel Joseph Claw Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Entrambi gli incantesimi usano il "primo tiro per colpire", quindi il danno furtivo si applica a entrambi. Il Complete Arcane non dice che i danni si applichino "una volta per TxC" ma solo al primo TxC, che con Twin Spell raddoppia gli effetti (e quindi raddoppia pure il furtivo). Non c'era una regola che specificava che un singolo tiro per colpire non può generare più di un attacco furtivo? Ero sicuro esistesse, però, cercandola, non riesco a trovarla. Quindi è solo una specifica di Manyshot? EDIT: Sono riuscito a trovare solo questo: A form of attack that enables an attacker to make multiple attacks during an action other than a full-round action, such as the Manyshot feat (standard action) or a quickened scorching ray (swift action), allows precision damage to be applied only to the first attack in the group.Ero convinto fosse una regola molto più dettagliata e specifica, ma mi sbagliavo. Se ci sono gli estremi per considerare i due "gruppi di attacchi" come gruppi separati, allora l'attacco furtivo dovrebbe applicarsi ad entrambi i primi attacchi.
Velsh Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Aggiungo un ulteriore dubbio. Leggendo Battlemagic Perception ho notato che il tentativo di controincantesimo che conede non è azione immediata bensì azione gratuita. Significa che devo comunque preparare un azione? Se è così allora dove sta il vantaggio?? EDIT Ero convinto fosse una regola molto più dettagliata e specifica, ma mi sbagliavo. Se ci sono gli estremi per considerare i due "gruppi di attacchi" come gruppi separati, allora l'attacco furtivo dovrebbe applicarsi ad entrambi i primi attacchi. quindi un raggio rovente rovente raddoppiato o ripetuto può considerarsi "due gruppi di attacchi" separati e quindi 2 furtivi? e se invece usassi un incantesimo che produce un singolo raggio come raggio di indebolimento e vi applicassi inc. raddoppiati o ripetuti?
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