Rap Inviato 6 Aprile 2015 Segnala Inviato 6 Aprile 2015 Scusate se disturbo ancora ma ho un dubbio sempre sull'oggetto famiglio. L'oggetto magico che scelgo come oggetto famiglio deve costare almeno 2000 monete d'oro e seguire le altre regole della lista presente a pagina 170 del manuale "arcani rivelati" oppure è da interpretare in maniera diversa? Mi spiego meglio. Prima della lista c'è scritto: Il DM può permettere vari oggetti meravigliosi come oggetti famigli e in quel caso può adattare facilmente le regole seguenti. Cosa significa? Premetto che voglio una balestra magica come oggetto famiglio.
ithilden Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Basta che ci sia qualcuno con la capacità di classe omonima, e che i partecipanti abbiano un certo talento. Non si fa menzione a requisiti sulla fonte degli incantesimi che vanno utilizzati, oltretutto le hatran possono essere incantatrici divine. Quindi non ci sono modi per formare un circolo senza avere quella capacità? (ovviamente al di là della benevolenza del master)
Larin Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Cosa significa? Premetto che voglio una balestra magica come oggetto famiglio. Esattamente quello che è indicato nel manuale: An item familiar must be a permanent magic item. Typically, it tends to be a magic weapon (such as a sword, axe, or bow), a rod (one that does not depend on charges for its powers), or a ring with a permanent magical power. The GM may allow for various wondrous items to be item familiars, and in such a case can adapt the following rules fairly easily. In order to be an item familiar, a magic item must: Have a price of at least 2,000 gp. Be usable by the character (if it is a weapon, the character must be proficient with the appropriate category of weapon). Have a permanent magical effect that the character can (and knows how to) use. Keep in mind that the item only needs to meet the basics of this criteria. The magic item may have functions the character cannot currently use, and once the item is linked to the character he can separate from it for short periods of time without any harm. Una balestra +1 è un oggetto magico permenente che vale almeno 2.000mo, e se ne hai la competenza può essere il tuo oggetto famiglio.
Kirin013 Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 I famigli concessi dal talento "Famiglio migliorato" non forniscono capacità speciali al padrone (es. Donnola +2 ai TS Riflessi)? Inoltre, all'aumentare dei loro DV con il Lv del personaggio, cambiano anche di taglia (Es. un famiglio elementale con 9 DV diventa Grande?)?
shalafi Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 I famigli non acquisiscono DV con l'avanzare del livello. Quindi no a tutto.
Margu Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Se il mago può trascrivere incantesimi da pergamene o da altri libri significa che il suo compagno stregone può insegnarglieli o scriverglieli così da aumentare il repertorio?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Se lo stregone ha il talento scrivere pergamene può creare pergamene con i suoi incantesimi conosciuti per il mago che poi potrà aggiungerli al suo libro copiando la pergamena. Fatta eccezione per quei pochi incantesimi solo nella lista dello stregone e non in quella del mago, s'intende.
Kirin013 Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Pag.56 del Manuale del Giocatore: Basi del famiglio. Dadi vita: Ai fini degli effetti legati al numero dei DV, utilizzare il livello del personaggio del padrone o il normale totale di DV del famiglio, quale dei due sia più alto. Mi sembrava abbastanza chiaro...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Shalafi ha ragione, un famiglio non ottiene veri DV, con quella frase si intendono cose come blasfemia che hanno effetti variabili in base ai DV del bersaglio e che considerano quindi il famiglio avere un certo numero di DV "virtuali".
shalafi Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 sì. ma i dv non aumentano. mettiamola così: io ho sempre interpretato quella dicitura come se fosse riferita alla possibilità di resistere a vari effetti magici (spruzzo colorato, blasfemia, ecc). sarei anche pronto a scommettere che fosse quella l'intenzione della wotc. tuttavia sul manuale non c'è nulla che impedisca di interpretare la regola in modo diverso, consentendo l'avanzamento ti taglia in quanto "effetto legato ai DV"
Rap Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Esattamente quello che è indicato nel manuale: Una balestra +1 è un oggetto magico permenente che vale almeno 2.000mo, e se ne hai la competenza può essere il tuo oggetto famiglio. Riporto il testo in italiano completo: Qualsiasi oggetto famiglio deve essere un oggetto magico permanente. Di solito tende a essere un'arma magica, una verga o un anello con un potere magico permanente. Il DM può permettere vari oggetti meravigliosi come oggetti famigli e in quel caso può adattare facilmente le regole seguenti. Per essere un oggetto famiglio un oggetto magico deve: -avere un prezzo di almeno 2000 monete d'oro. -essere utilizzabile dal personaggio(se è un'arma il personaggio deve essere competente nell'appropriata categoria di armi). -avere un effetto magico permanente che il personaggio possa(e sappia come) usare. Tenere a mente che l'oggetto deve soddisfare solo i criteri base. Domande: -Per indicare la balestra come oggetto famiglio devo rispettare ogni singola condizione di quella lista? -Cosa si intende per effetto magico permanente...ecc.? Per caso la mia balestra deve avere in modo permanente una qualche capacità come "affilata", "anatema", ecc. o basta che sia magica? Domande extra sempre sull'oggetto famiglio così non occupo altro spazio nella discussione: -"infondere energia vitale" dice testualmente che "un personaggio di 6° livello o inferiore può infondere una parte della propria forza vitale nel suo oggetto famiglio, ricevendo in cambio PE bonus". Questo significa che se prendo il talento "oggetto famiglio" dal 7° livello di personaggio in poi non posso più usufruire della capacità "infondere energia vitale"? -"infondere energia vitale" è una capacità che potrò sfruttare fino al 6° livello di personaggio oppure fino o oltre il 20° livello? -quando dal 10° livello in poi potrò scegliere una "capacità speciale" e per esempio opterò per il "potere inferiore" o "superiore" cosa succede esattamente? Posso scegliere a mio piacimento dall'apposita tabella dei poteri inferiori o superiori oppure dovrò lanciare un dado percentuale? Dio quant'è difficile.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Se lo stregone ha il talento scrivere pergamene può creare pergamene con i suoi incantesimi conosciuti per il mago che poi potrà aggiungerli al suo libro copiando la pergamena. Fatta eccezione per quei pochi incantesimi solo nella lista dello stregone e non in quella del mago, s'intende. Se il mago possiede il talento, può collaborare con lo stregone per scrivere la pergamena. In tal caso, lo stregone può semplicemente metterci la conoscenza dell'incantesimo.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Mi sembrava che Scrivere Pergamene facesse chiaramente riferito al fatto che è il creatore a dover conoscere l'incantesimo, c'è una FAQ che mi sfugge? Scribe Scroll [item Creation] Prerequisite Caster level 1st. Benefit You can create a scroll of any spell that you know. Scribing a scroll takes one day for each 1,000 gp in its base price. The base price of a scroll is its spell level × its caster level × 25 gp. To scribe a scroll, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one-half of this base price. Any scroll that stores a spell with a costly material component or an XP cost also carries a commensurate cost. In addition to the costs derived from the base price, you must expend the material component or pay the XP when scribing the scroll.
shalafi Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 -Per indicare la balestra come oggetto famiglio devo rispettare ogni singola condizione di quella lista? -Cosa si intende per effetto magico permanente...ecc.? Per caso la mia balestra deve avere in modo permanente una qualche capacità come "affilata", "anatema", ecc. o basta che sia magica? Domande extra sempre sull'oggetto famiglio così non occupo altro spazio nella discussione: -"infondere energia vitale" dice testualmente che "un personaggio di 6° livello o inferiore può infondere una parte della propria forza vitale nel suo oggetto famiglio, ricevendo in cambio PE bonus". Questo significa che se prendo il talento "oggetto famiglio" dal 7° livello di personaggio in poi non posso più usufruire della capacità "infondere energia vitale"? -"infondere energia vitale" è una capacità che potrò sfruttare fino al 6° livello di personaggio oppure fino o oltre il 20° livello? -quando dal 10° livello in poi potrò scegliere una "capacità speciale" e per esempio opterò per il "potere inferiore" o "superiore" cosa succede esattamente? Posso scegliere a mio piacimento dall'apposita tabella dei poteri inferiori o superiori oppure dovrò lanciare un dado percentuale? Dio quant'è difficile. 1 deve rispettarle tutte 2 basta che sia magica. 3 non saprei, mi sembra assai strano, ma c'è scritto proprio che si può fare solo fino al sesto livello. magari ci sono errate o faq. 4 il potere è a scelta 1
darkundo Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Ciao! Se sono in forma selvatica "aquila" (o squalo) e sto volando (o nuotando) e voglio anche lanciare un incantesimo, devo fare una prova di concentrazione?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Mi sembrava che Scrivere Pergamene facesse chiaramente riferito al fatto che è il creatore a dover conoscere l'incantesimo, c'è una FAQ che mi sfugge? C'è quella dicitura in praticamente tutti i talenti di creazione oggetto, ma le regole per la creazione di oggetti magici sono nel manuale del dungeon master e nel magic item compendium, dove viene presentata la possibilità di collaborare. Se si dovesse tener fede a quella frase, il paragrafo sulla collaborazione è inutile in ogni situazione di gioco. Ciao! Se sono in forma selvatica "aquila" (o squalo) e sto volando (o nuotando) e voglio anche lanciare un incantesimo, devo fare una prova di concentrazione? In situazioni normali non c'è bisogno di nessuna prova di concentrazione, è sufficiente avere il talento Incantesimi Naturali. La prova, però, potrebbe essere necessaria in situazioni particolari, come quelle descritte alla voce Concentrazione nel capitolo sulle abilità (SRD).
Rap Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 1 deve rispettarle tutte 2 basta che sia magica. 3 non saprei, mi sembra assai strano, ma c'è scritto proprio che si può fare solo fino al sesto livello. magari ci sono errate o faq. 4 il potere è a scelta Aspetto Larin o qualcun altro per la conferma perchè devo essere sicuro sicuro, intanto ti ringrazio. Però ne hai mancata una: "Infondere energia vitale" è una capacità che potrò sfruttare fino al 6° livello di personaggio oppure fino o oltre il 20° livello?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 C'è quella dicitura in praticamente tutti i talenti di creazione oggetto, ma le regole per la creazione di oggetti magici sono nel manuale del dungeon master e nel magic item compendium, dove viene presentata la possibilità di collaborare. Se si dovesse tener fede a quella frase, il paragrafo sulla collaborazione è inutile in ogni situazione di gioco. Sapevo della Guida del DM ed era solo una frasetta vaga (seppur chiara nell'intento), ma in effetti nel MIC è spiegato meglio. Buono a sapersi.
Drimos Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Riporto il testo in italiano completo: Domande: -Per indicare la balestra come oggetto famiglio devo rispettare ogni singola condizione di quella lista? -Cosa si intende per effetto magico permanente...ecc.? Per caso la mia balestra deve avere in modo permanente una qualche capacità come "affilata", "anatema", ecc. o basta che sia magica? Domande extra sempre sull'oggetto famiglio così non occupo altro spazio nella discussione: -"infondere energia vitale" dice testualmente che "un personaggio di 6° livello o inferiore può infondere una parte della propria forza vitale nel suo oggetto famiglio, ricevendo in cambio PE bonus". Questo significa che se prendo il talento "oggetto famiglio" dal 7° livello di personaggio in poi non posso più usufruire della capacità "infondere energia vitale"? -"infondere energia vitale" è una capacità che potrò sfruttare fino al 6° livello di personaggio oppure fino o oltre il 20° livello? -quando dal 10° livello in poi potrò scegliere una "capacità speciale" e per esempio opterò per il "potere inferiore" o "superiore" cosa succede esattamente? Posso scegliere a mio piacimento dall'apposita tabella dei poteri inferiori o superiori oppure dovrò lanciare un dado percentuale? Dio quant'è difficile. Intanto ti do il link alla pagina dell'SRD, certamente la fonte più aggiornata che tu possa trovare. 1
Retziel Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Domanda "facile" Un pg Warblade 20/Crusader 6/Knight 4 Ha un Iniziator Level da Warblade pari a: 20 + 6/2 + 4/2 = 25 Ha un Iniziator Level da Crusader pari a: 20/2 + 6 + 4/2 = 18 giusto?
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