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Esiste un modo per ottenere competenza in un'arma impropria? Tipo tavoli, bottiglie...? Se sì potrebbe esistere un'arma impropria da lancio? Mi servirebbe per rendere attuale questa build (Monaco 2/ Ranger 11/ Lanciatore brutale 1/ Maestro tiratore 5/ Maestro dello stile dell'ubriaco 1. Il maestro tiratore chiede arma focalizzata e dunque competenza nell'arma da lancio con cui si vogliono usare i trucchetti)


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Ho provato a controllare numerosi manuali, ma non ho trovato talenti o capacità di classe ufficiali che possano venirti incontro.

Tuttavia, usando il buon senso e le regole stesse, essendo le armi improvvisate una vera e propria categoria di armi per cui ciascun personaggio, salvo diversa indicazione, non è competente, è assumibile che sia possibile acquisire il talento "Competenza nelle armi improvvisate (XXXX)", dove "XXXX" sta per la specifica arma improvvisata: uno sgabello, una porta, una bottiglia? Qualunque essa sia, il talento dovrebbe essere concesso dietro interpretazione, a mio avviso, con il PG che si prodiga nell'uso di quell'arma, di fatto affinando la propria capacità e perdendo il malus della mancanza di competenza, diventando affine a quel tipo di arma.
Direi inoltre che, per tutti gli altri talenti per armi, si potrebbe fare un discorso simile applicandolo alle armi improvvisate esattamente come per le altre armi.

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2 ore fa, alexlotr ha scritto:

Esiste un modo per ottenere competenza in un'arma impropria? Tipo tavoli, bottiglie...? Se sì potrebbe esistere un'arma impropria da lancio? Mi servirebbe per rendere attuale questa build (Monaco 2/ Ranger 11/ Lanciatore brutale 1/ Maestro tiratore 5/ Maestro dello stile dell'ubriaco 1. Il maestro tiratore chiede arma focalizzata e dunque competenza nell'arma da lancio con cui si vogliono usare i trucchetti)

In una rivista (Dragon Magazine 295) c'è la classe di prestigio Brawler, che dà una serie di capacità legate alle armi improvvisate e, al secondo livello, permette di prendere Arma Focalizzata (armi improvvisate). Inoltre, può lanciare ogni arma improvvisata (è specificato dal privilegio).

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Inviato (modificato)

In alternativa a quanto detto da NJC esiste una class feature alternativa del combattente psichico chiamata Soulbound Weapon, che trovi qui:
http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20070214a
Che in base all'interpretazione letterale delle regole ti consente di assegnare arma focalizzata a qualsiasi cosa, essendo qualsiasi cosa potenzialmente un'arma improvvisata.
Il DM potrebbe non essere d'accordo nel considerare armi le armi improvvisate, anche perché in base a questa lettura nulla ti impedirebbe di nominare una creatura vivente come la tua soulbound weapon (con effetti esilaranti se poi sfrutti la cosa per accedere al kensai)

Io comunque piuttosto che multiclassare in classi psioniche o nel Brawler chiederei al DM di farmi prendere un talento di competenza.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
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Esiste qualche potenziamento per armature o materiale o qualche armatura specifica che non abbia un bonus destrezza massimo? O qualcosa che lo possa alzare di parecchio? (roba grossa intendo...non nimbleness per capirci)

Modificato da Artemis_288
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5 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Esiste qualche potenziamento per armature o materiale o qualche armatura specifica che non abbia un bonus destrezza massimo? O qualcosa che lo possa alzare di parecchio? (roba grossa intendo...non nimbleness per capirci)

Nella Guida del Dungeon Master c'è la Celestial Armor che parte da un bonus massimo di +8. Incantandola con nimbleness puoi arrivare a +10.
In Races of Stone e nell'Advanced Armor and Equipment Guide ci sono due armature senza bonus massimo (il vantaggio principale di quella di Races of Stone è che ci vogliono cinque secondi per trovarla invece di due ore).

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Ti rifersici alla veste fluente gnomesca? Da +1 armor e 5%fallimento...Quella dell'arms and equipments guide e identica? 

EDIT: bondleaf Wrap ti riferivi a questa?

Modificato da Artemis_288
Inviato (modificato)
14 ore fa, Artemis_288 ha scritto:

Ti rifersici alla veste fluente gnomesca? Da +1 armor e 5%fallimento...Quella dell'arms and equipments guide e identica? 

EDIT: bondleaf Wrap ti riferivi a questa?

Sì e sì.
Ci sono anche altre armature su Races of the Wild e Underdark che hanno un bonus massimo di Destrezza elevato (+9 o +10), ma nessuna dà più di +1 alla CA.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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8 minuti fa, L310UCH ha scritto:

Salve a tutti.

Mi chiedevo, esistono incantesimi di lv superiore al 9° ? Se si dove stanno? 

Esistono gli incantesimi epici, che hanno un livello di incantesimo equivalente pari al 10°. Puoi trovare le informazioni che ti servono sulle SRD (qui e qui) oppure sul manuale dei Livelli Epici. Questi incantesimi sono disponibili solo per personaggi epici (oltre il 20° livello) e sono notoriamente sbilanciati (in un senso o nell'altro) e ingestibili, quindi maneggiateli con prudenza :)

Modificato da Yaspis
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Esiste un modo qualsiasi per ottenere il talento mobilità (cdp/oggetto magico...) senza dover spenderci un talento o un talento bonus da guerriero?

Stessa domanda per il talento combattere alla cieca...

EDIT:(fatti e riferimenti a Telflammar Shadowlord sono puramente casuali :joy:)

Modificato da Artemis_288
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41 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Esiste un modo qualsiasi per ottenere il talento mobilità (cdp/oggetto magico...) senza dover spenderci un talento o un talento bonus da guerriero?

Nel Magic Item Compendium c'è la capacità speciale per armature mobility che dà il talento.
Nell'Arms and Equipment Guide c'è una capacità primaria per gli oggetti intelligenti che dà il talento.

44 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Stessa domanda per il talento combattere alla cieca...

Un Warblade può scegliere Combattere alla Cieca come talento bonus al 5° livello.
Un Ranger con la variante Champion of the Wild del Complete Champion può scegliere Combattere alla Cieca come talento bonus al 4° livello.
Nell'Arms and Equipment Guide c'è una capacità primaria per gli oggetti intelligenti che dà il talento.

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1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Nel Magic Item Compendium c'è la capacità speciale per armature mobility che dà il talento.
Nell'Arms and Equipment Guide c'è una capacità primaria per gli oggetti intelligenti che dà il talento.

In caso il talento sia fornito dall'oggetto magico e' una condizione sufficiente per soddisfare i requisiti di eventuali cdp?

EDIT: la descrizione dice "you gain the benefit", quindi RAW non ottieni il talento quindi in teoria non e sufficiente...pero magari sbaglio

Modificato da Artemis_288
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4 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

In caso il talento sia fornito dall'oggetto magico e' una condizione sufficiente per soddisfare i requisiti di eventuali cdp?

Sì, ma se togli l'oggetto perdi i privilegi della CdP finché non lo rimetti.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
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2 ore fa, Artemis_288 ha scritto:

In caso il talento sia fornito dall'oggetto magico e' una condizione sufficiente per soddisfare i requisiti di eventuali cdp?

EDIT: la descrizione dice "you gain the benefit", quindi RAW non ottieni il talento quindi in teoria non e sufficiente...pero magari sbaglio

Sono due cose diverse: se l'oggetto ti fornisce effettivamente il talento funziona come dice Dark Sephiroth, se te ne dà solo i benefici, come hai detto, RAW non basta. RAI se ne potrebbe discutere, ma solitamente l'interpretazione delle regole dipende anche dal livello di ottimizzazione e probabilmente soddisfare i prerequisiti di una CdP tramite oggetto sarebbe una di quelle cose borderline su cui il master ha totale diritto di veto.

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In questo momento, Drimos ha scritto:

Sono due cose diverse: se l'oggetto ti fornisce effettivamente il talento funziona come dice Dark Sephiroth, se te ne dà solo i benefici, come hai detto, RAW non basta. RAI se ne potrebbe discutere, ma solitamente l'interpretazione delle regole dipende anche dal livello di ottimizzazione e probabilmente soddisfare i prerequisiti di una CdP tramite oggetto sarebbe una di quelle cose borderline su cui il master ha totale diritto di veto.

Il potenziamento Moblity dal MiC dice chiaramente "you gain the benefit"...Per quanto riguarda gli oggetti intelligenti non so come funzioni...non saprei dove cercare una spiegazione che dica che l'oggetto concede il talento o solo il beneficio

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Il potenziamento Moblity dal MiC dice chiaramente "you gain the benefit"...Per quanto riguarda gli oggetti intelligenti non so come funzioni...non saprei dove cercare una spiegazione che dica che l'oggetto concede il talento o solo il beneficio

Allora il potenziamento mobility non è sufficiente a soddisfare i prerequisiti. Riguardo l'Arms and Equipment Guide, il solo fatto di essere un manuale 3.0 mai convertito crea problemi, se poi aggiungiamo che non c'è alcuna spiegazione dei potenziamenti, ma solo una tabella, diventa praticamente impossibile capire cosa voglia dire "free use" di un talento. Chiedi al tuo DM se te lo concede, non c'è altra soluzione.

Modificato da Drimos
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