Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Rodney Thompson ha dato il via a una nuova rubrica incentrata sulla 5a Edizione, il cui argomento sarà fornire consigli su come gestire il lavoro dietro lo Schermo del DM. Lo scopo, infatti, è aiutare i DM a svolgere più facilmente il loro lavoro, fornendo consigli sulla pianificazione di Campagne, Avventure e di altre attività da DM.

http://dnd.wizards.com/articles/features/behind-screens

Il primo articolo si concentra sul consiglio di creare una Scheda Informativa nella quale raccogliere importanti informazioni sulla èarte di gioco che si sta gestendo. La Scheda Informativa consigliata da Rodney è divisa in 4 gradi aree:

- Avventura Principale (sezione in cui sono raccolte tutte le informazioni sull'Avventura corrente, dalle mappe del dungeon, stat dei mostri previsti, descrizione delle stanze, tesori e XP previsti, eventi principali, ecc.).

- Intermezzo: una raccolta di scene e annotazioni, utili da presentare ai giocatori nel caso la partita tenda a bloccarsi; si tratta, insomma, di possibili idee per fare ripartire l'azione di gioco e stimolare i PG a reagire; gli intermezzi possono essere di 4 tipi:

  • Arco della Storia dei PG (sezione in cui sono raccolte scene che possano permettere a ogni singolo PG di sviluppare la propria trama personale; alcune di queste informazioni possono essere tratte da ideali, legami, difetti e tratti della personalità; questi eventi non sono necessariamente legati alla storia principale, ma sono sicuramente connessi personalmente a uno a più PG).
  • Arco della Storia della Campagna (si tratta della raccolta degli eventi che hanno direttamente a che fare con la Campagna generale, anche se non necessariamente devono essere collegati a ciò che succede nell'Avventura corrente; il loro scopo è rinforzare i temi principali della Campagna).
  • Struttura del Mondo (si tratta di una raccolta di possibili annotazioni, scene e descrizioni da inserire per far percepire ai giocatori le caratteristiche del mondo di gioco in cui siu muovopno i loro giocatori; quando i PG interagiscono con il mondo, si possono usare queste informazioni per arricchire le descrizioni o gli eventi, così da creare una atmosfera più adatta e far sentire ai PG che la porzione di mondo in cui si trovano è viva ed è coerente con le caratteristiche dell'Ambientazione generale scelta).
  • Struttura dei PNG (raccolta di informazioni riguardo agli PNG con cui i personaggi interagiscono più spesso; qui si possono inserire cose come la loro storia personale, la loro descrizione, i dettagli sulla loro personalità, fino addirittura a elencare alcune possibili scene che possono portare i PG a interagire con loro).

- Incontri Casuali (questa sezione presenta le informazioni e le tabelle riguardanti i posisbili incontri casuali che i PG possono affrontare, dagli scontri, a eventi, fino alle interazioni con i PNG).

- Riassunto (alla fine di tutto, può essere utile inserire una sezione in cui fare una riassunto degli eventi precedenti della Campagna; considerato che per i giocatori può essere facile dimenticare delle parti della storia - soprattutto se passano mesi di gioco -, fare un riassunto delle cose più importanti può aiutare il gruppo a rimanere focalizzato sulla trama e riuscire a seguirla bene, oltre aiutarlo a godersela meglio)

Purtroppo non ho il tempo di tradurre tutto l'articolo, ma spero che questa sintesi possa già aiutare i non anglofoni a farsi un'idea del suggerimento di Rodney Thompson.

Lascerei ad altri l'iniziativa di tradurre l'intero articolo in italiano, se fosse possibile. ^ ^


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...