Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Faccio riferimento a questo: A creature can generally notice the presence of an active invisible creature within 30 feet with a DC 20 Spot check. The observer gains a hunch that “something’s there” but can’t see it or target it accurately with an attack. A creature who is holding still is very hard to notice (DC 30). An inanimate object, an unliving creature holding still, or a completely immobile creature is even harder to spot (DC 40). Entro 9 metri, con CD 20 si può notare che c'è qualcosa. Se la creatura sta ferma, la CD è 30. Se è completamente immobile, è 40. Ad ogni modo, questo tiro dà un'indicazione del tipo "c'è qualcosa", non dà indicazioni sulla posizione della creatura e non permette di attaccarla. Per individuare la posizione di una creatura (a prescindere dalla distanza), è necessaria una prova di Osservare contrapposta ad una di Nascondersi. Per questo tiro, l'invisibilità dà questi bonus: Special If you are invisible, you gain a +40 bonus on Hide checks if you are immobile, or a +20 bonus on Hide checks if you’re moving.
Bomba Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 la semplicità e la bastardaggine in un solo incantesimo: nessun tiro salvezza, da un minimo 5 a 10 danni a forza e se lo vogliono curare dei danni devono fare ristorare che di tempo ne prende (3 turni)
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 la semplicità e la bastardaggine in un solo incantesimo: nessun tiro salvezza, da un minimo 5 a 10 danni a forza e se lo vogliono curare dei danni devono fare ristorare che di tempo ne prende (3 turni) Quindi lo stai tirando sull'ogre suggestionato da Paniele?
Ash Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Entro 9 metri, con CD 20 si può notare che c'è qualcosa. Se la creatura sta ferma, la CD è 30. Se è completamente immobile, è 40. Ad ogni modo, questo tiro dà un'indicazione del tipo "c'è qualcosa", non dà indicazioni sulla posizione della creatura e non permette di attaccarla. Mi trovo. Per quello avevo preso l'incantamento Seeking per l'arco, così da dover solo notare che "c'è qualcosa in quel quadretto". Per individuare la posizione di una creatura (a prescindere dalla distanza), è necessaria una prova di Osservare contrapposta ad una di Nascondersi. Per questo tiro, l'invisibilità dà questi bonus: Questo mi era completamente sfuggito. Facevo riferimento solo al paragrafo del precedente estratto, sulle abilità speciali, dimenticandomi di controllare quello delle abilità. Mea culpa. Ma erano già fermi all'interno dell'arena quando si sono aperti i cancelli? O ho solo fatto un errore descrittivo e sono entrati tutti dallo stesso cancello degli ogre? Ad ogni modo, non avendo i soldi per l'incantamento "Energy", mi resta poco da da fare, se non spostarmi. Se i conti sono esatti, dovrei arrivare in I-23 continuando ad essere nascosto e continuando a cercare gli invisibili. Riesco a inquadrare il quadretto indicato da Casper?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Mi trovo. Per quello avevo preso l'incantamento Seeking per l'arco, così da dover solo notare che "c'è qualcosa in quel quadretto". Aspetta, la prova a CD fissa non dà indicazioni sul quadretto: "The observer gains a hunch that “something’s there” but can’t see it or target it accurately with an attack. [...] It’s practically impossible (+20 DC) to pinpoint an invisible creature’s location with a Spot check, and even if a character succeeds on such a check, the invisible creature still benefits from total concealment (50% miss chance)." Riuscendo la prova a CD fissa, sai che c'è una creatura invisibile entro 9 metri. Per poter sapere il quadretto preciso in cui essa si trova, devi riuscire una normale prova di Osservare contrapposta ad una di Nascondersi (con il bonus di +20 se in movimento o +40 se immobile). Scoperto il quadretto, Seeking serve per annullare l'occultamento totale. Questo mi era completamente sfuggito. Facevo riferimento solo al paragrafo del precedente estratto, sulle abilità speciali, dimenticandomi di controllare quello delle abilità. Mea culpa. Ma erano già fermi all'interno dell'arena quando si sono aperti i cancelli? O ho solo fatto un errore descrittivo e sono entrati tutti dallo stesso cancello degli ogre? Erano già nell'arena. Se fossero entrati insieme all'ogre, in caso di una prova di Osservare riuscita, a prescindere dalla descrizione che hai dato, ti avrei rivelato le posizioni. Ad ogni modo, non avendo i soldi per l'incantamento "Energy", mi resta poco da da fare, se non spostarmi.Che incantamento è Energy? Se intendi questo, non dovrebbe ignorare Muro di Vento. Se i conti sono esatti, dovrei arrivare in I-23 continuando ad essere nascosto e continuando a cercare gli invisibili. Riesco a inquadrare il quadretto indicato da Casper? I-23 è fuori dall'arena In tutta la parte grigia e nera ci sono gli spettatori. Il punto indicato dal fantasma lo distingui con precisione, è in E12 a 6 metri di altezza. Il problema è che resta comunque dietro al muro di vento.
Latarius Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Ma non è che state parlando del Force? Il potenziamento dal MIC?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Ma non è che state parlando del Force? Il potenziamento dal MIC? Quel potenziamento già è un po' più equivoco, ma, se le frecce continuano ad essere frecce (e i proiettili scagliati da un'arma con quel potenziamento restano proiettili), muro di vento resta una barriera invalicabile.
shalafi Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Ah. Il tipo intelligente è in volo? Non avevo mica capito. E gli altri che ho indicato? (Mannaggia non ho messo in spoiler i quadretti) (Ah, io ho messo i quadretti in spoiler perché in altre circostanze avevamo parlato di queste eventualità e mi era parso che secondo te si potesse fare)
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Ah. Il tipo intelligente è in volo? Non avevo mica capito. E gli altri che ho indicato? Il tipo è in volo, ti ho detto che è circa alla tua altezza. Non ci senti un casper. I tre nell'angolo dell'arena sono a terra. (Ah, io ho messo i quadretti in spoiler perché in altre circostanze avevamo parlato di queste eventualità e mi era parso che secondo te si potesse fare) Nessun problema, mi sembra la soluzione migliore.
Ash Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Aspetta, la prova a CD fissa non dà indicazioni sul quadretto: Riuscendo la prova a CD fissa, sai che c'è una creatura invisibile entro 9 metri. Per poter sapere il quadretto preciso in cui essa si trova, devi riuscire una normale prova di Osservare contrapposta ad una di Nascondersi (con il bonus di +20 se in movimento o +40 se immobile). Scoperto il quadretto, Seeking serve per annullare l'occultamento totale. Sì, sì, mi trovo. Il mio ragionamento era: Spot DC 30. Spot vs Hide a -20. Attacco con Seeking, ignorando l'occultamento. Ovviamente il ragionamento cade a pezzi notando la parte quotata dell'abilità Hide. O meglio, diventa improbabile con uno Spot vs Hide a -40. Che incantamento è Energy? Se intendi questo, non dovrebbe ignorare Muro di Vento. Quel potenziamento già è un po' più equivoco, ma, se le frecce continuano ad essere frecce (e i proiettili scagliati da un'arma con quel potenziamento restano proiettili), muro di vento resta una barriera invalicabile. Intendevo l'incantamento "Force" del MIC, ho fatto un po' di confusione con i nomi. Anche se poi, fondamentalmente, è lo stesso. Da quello che sapevo i maggiori punti di forza dell'incantamento erano: Ignorare la riduzione del danno e l'essere incorporeo ed ignorare muro di vento ed affini. I proiettili diventano "Force attacks"/"Force projectiles", anche se fanno lo stesso danno base con tutti i bonus del caso. I-23 è fuori dall'arena In tutta la parte grigia e nera ci sono gli spettatori. Mi confondo tra la folla! Il punto indicato dal fantasma lo distingui con precisione, è in E12 a 6 metri di altezza. Il problema è che resta comunque dietro al muro di vento. Ed infatti per arrivare in I-22 (Sono ancora sulle mura lì? Altrimenti davvero mi nascondo sul corridoio/nello spazio tra i posti a sedere ed il muro! ) userei due azioni di movimento, rimandando l'attacco ad un altro turno.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Intendevo l'incantamento "Force" del MIC, ho fatto un po' di confusione con i nomi. Anche se poi, fondamentalmente, è lo stesso. Da quello che sapevo i maggiori punti di forza dell'incantamento erano: Ignorare la riduzione del danno e l'essere incorporeo ed ignorare muro di vento ed affini. Le prime due parti derivano dal testo stesso della capacità speciale, ma l'ultima è frutto di un'interpretazione che non trova nessuna conferma oggettiva. I proiettili diventano "Force attacks"/"Force projectiles", anche se fanno lo stesso danno base con tutti i bonus del caso. Però restano proiettili e, finora, non sono riuscito a trovare nulla che dica che i proiettili di forza ignorino un muro di vento o che i proiettili, con quella capacità speciale, non siano più proiettili. Ed infatti per arrivare in I-22 (Sono ancora sulle mura lì? Altrimenti davvero mi nascondo sul corridoio/nello spazio tra i posti a sedere ed il muro! ). In qualunque quadretto con un minimo di "sabbia" ci si può andare (anche in H-22, per dire).
Ash Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Però restano proiettili e, finora, non sono riuscito a trovare nulla che dica che i proiettili di forza ignorino un muro di vento o che i proiettili, con quella capacità speciale, non siano più proiettili. Il ragionamento dietro l'incantamento "Force", da quello che ricordo, è che diventando "Force attack"/"Force projectiles" non ricadono più nella categoria "Arrows and bolts", unica categoria ad essere bloccata senza possibilità di appello, ma in quella, appunto, dei "Force attacks"/"Force projectiles", che non è neanche "normal ranged weapon" per il 30% di possibilità di venire deviato. Praticamente, anche se sono proiettili, non sono frecce, non sono dardi, non sono normali, bypassando tutte le clausole di Wind Wall. Ovviamente potrei stare prendendo una cantonata, quindi dimmi tu. Tanto non c'è fretta e non ci sono problemi visto che l'incantamento non lo ho e si fa solo per ragionare.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Praticamente, anche se sono proiettili, non sono frecce, non sono dardi, non sono normali, bypassando tutte le clausole di Wind Wall. Non possono mantenere lo status di proiettili senza continuare ad essere frecce. La descrizione di Force si riferisce alle munizioni genericamente come ammunition e projectiles (senza mai dire arrows) perché può essere applicata a qualunque arma da tiro (projectile weapons). Poi, per ogni arma da tiro, il projectile è la munizione specifica per quell'arma: frecce per gli archi, quadrelli per le balestre, eccetera. Se continuano ad essere proiettili, devono continuare ad essere frecce. Che poi, mettendo da parte questi ragionamenti che lasciano il tempo che trovano, mi sta bene che una capacità speciale con costo +2 permetta di ignorare Muro di Vento.
shalafi Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Master troppo permissivo. Io non ci sto.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 23 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2015 Master troppo permissivo. Io non ci sto. Dopo aver concesso il nome del tuo personaggio, sento di non avere più limiti.
shalafi Inviato 23 Maggio 2015 Segnala Inviato 23 Maggio 2015 E aspetta che faccia il prossimo, in modo da chiamarlo Peniele Dattinari.
dalamar78 Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 In effetti Bomba perchè hai tirato contro l'Ogre dominato?
Ash Inviato 24 Maggio 2015 Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Ho cercato un po' in giro, ed in effetti non ho trovato nulla di ufficiale sulla questione Wind Wall. A prescindere da tutto, per curiosità, continuerò a cercare. Intanto mi sorge un dubbio. Io credevo di essermi telenascosto a 10 metri da terra... sulle mura / dietro le mura. Sì, a 20 centimetri dal pubblico perché sono camaleontico e perché sono bastardo e se vogliono sparare ad area per colpirmi, devono ammazzare anche gli spettatori. Però tu parli di una duna che, oltre ad essere una brutta macchina, mi fa pensare di essere rimasto al piano terra.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 24 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2015 Ho cercato un po' in giro, ed in effetti non ho trovato nulla di ufficiale sulla questione Wind Wall. A prescindere da tutto, per curiosità, continuerò a cercare. Intanto mi sorge un dubbio. Io credevo di essermi telenascosto a 10 metri da terra... sulle mura / dietro le mura. Sì, a 20 centimetri dal pubblico perché sono camaleontico e perché sono bastardo e se vogliono sparare ad area per colpirmi, devono ammazzare anche gli spettatori. Però tu parli di una duna che, oltre ad essere una brutta macchina, mi fa pensare di essere rimasto al piano terra. Ah, non avevo capito volessi piazzarti tra la gente. Per qualche motivo ti immaginavo nell'arena. Allora ti considero sulle scalinate. C'è circa un metro di distanza tra il muro e il punto in cui partono i gradoni su cui è seduta la folla, quindi puoi girare intorno all'arena senza impedimenti. Tanto la tua posizione, per ora, ai nemici e al pubblico cambia poco o niente: nessuno è in grado neanche di sapere che esisti.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.