Vai al contenuto

Orrore sull'Orient Express

Kalym

Messaggio consigliato

Inviato

Ciao a tutti baldi giovini e donzelle... ma le nostre schede si adattano alla 7ed senza battere ciglio?

e il push roll sta a significare che posso ritentare subito il tentativo fallito? come ci regoliamo? te lo dobbiamo comunicare immagino giusto?

Quindi la fortuna se "spesa" tutta in una volta, poi è azzerata fino al passaggio di livello?!

• Risposte 625
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Si, il Push Roll non sostituisce il tentativo precedente, è come un vero e proprio tentativo in termini di tempo e di ciò che è successo.

Va dichiarato e giustificato in qualche modo il perché con un nuovo tentativo si può riuscire.

Es: scassinando una serratura, si riprova forzandola oppure con altri attrezzi

cercando di convincere qualcuno, si può offrire una mancia oppure fornire prove o ulteriori dati ed informazioni

Osservando qualcuno da lontano, ci si può avvicinare di più oppure si può seguire per più tempo.

Ecc..

Come viene da pensare, in combattimento non si può usare, se hai sparato ormai si passa al nuovo round, così come accade se colpisci in corpo a corpo.

Per le schede, si possono adattare, anche se la creazione è molto più bella a mio avviso, si può scegliere il proprio reddito, per esempio.

Ora scegliete voi se preferite ricreare la scheda (sulla base della vecchia) oppure si fa la semplice conversione.

Nel caso voleste rifare la scheda con le regole della 7ed ovviamente avrete le stesse abilità segnate.

Io consiglio di convertirla solo nel caso di evoluzione del personaggio già avvenuta (tiri exp), quando si vogliono giocare personaggi che hanno avuto un progresso.

Nel vostro caso non avendo ancora fatto tiri exp, potete benissimo ricrearla.

Inviato

Anche il combattimento della 7ed è stato modificato sensibilmente, spero che verrà implementato anche lui. Per le schede abbiamo la complicazione che su Mith-weaver hanno chiuso la modifica a quelle vecchie e ora andrebbero rifatte con il nuovo layout (o almeno io ho questo inconveniente).

Tiro fortuna: a me sembra logico ricaricarlo col cambio di capitolo o all'inizio di una nuova giornata, ma deve decidere il Custode.

Inviato

Stavo dando un'occhiata alla scheda 7ed ed è diversa anche nel modo in cui vengono ottenuti alcuni risultati o calcolati determinati parametri se non sbaglio

Inviato

Si ho intenzione di implementare anche il combattimento. Si introdurrà tutto col tempo.

Per la scheda non so se su Mith-weaver c'è il layout della 7ed. Occorre trovare una soluzione se non c'è, come un sito alternativo.

Per il Tiro Fortuna, poiché da regolamento si tira ogni sessione di gioco, visti i tempi sul PBF direi che ad ogni cambio pagina per me va bene e risulta più semplice da gestire.

Tanto non è detto che salga ogni volta, funziona come per le abilità.

Inviato

Stavo dando un'occhiata alla scheda 7ed ed è diversa anche nel modo in cui vengono ottenuti alcuni risultati o calcolati determinati parametri se non sbaglio

Si è cambiato molto, ma è tutto abbastanza intuitivo.

Non esiste più la tabella resistenza e ci sono le prove contrapposte.

Esistono diversi livelli di successo:

Regular (valore base abilità/caratteristica)

Hard (1/2 abilità/caratteristica)

Extreme (1/5 abilità/caratteristica)

Successo Critico (1 sul d100)

Questi livelli vi comparano con quello dell'avversario e chi ha il risultato migliore vince, in pareggio vince chi ha il valore base maggiore.

In alcuni casi in cui non tira l'avversario, il livello di successo da ottenere dipende da un'abilità contrapposta.

Faccio un esempio per rendere meglio l'idea.

Un investigatore vuole superare di nascosto un accesso cercando di evitare una guardia. L'abilità usata dall'investigatore è Stealth, mentre le abilità contrapposte della guardia sono Listen e Spot Hidden. Se queste ultime sono inferiori a 50% richiedono un livello di successo Regular per passare inosservati, se sono tra 50% e 89%, il Tiro Stealth richiesto deve essere Hard, mentre se sono uguali o maggiori di 90% allora è richiesto un Tiro Stealth Extreme.

Questo sistema vale praticamente con tutto, per ogni rispettiva abilità, sul manuale sono indicate le abilità contrapposte e i livelli di difficoltà. Inoltre sono anche presenti esempi di fallimento Push Roll.

Inviato

Non so se sia fattibile/ se ci sia un limite di durata per un eventuale upload su dropbox o simili

Non c'è limite su dropbox. Se si crea una cartella condivisa con dentro tutte le schede, tutti possono tranquillamente modificarle.

A me sembra una buona soluzione, anche perchè quella originle modificabile è ottima e calcola automaticamente molti valori.

Innanzi tutto fatemi sapere se siete tutti in possesso di DB e poi inviatemi/comunicatemi la vostra mail così creo le schede nuove.

Inviato

Tiri Fortuna:

Frank = 83%

Chen = 39%

Nathaniel = 39%

Berenice = 65%

P.S. Per il momento utilizzo questo metodo (ogni pagina). Vediamo come va e nel caso si affina o si modifica. Per quanto diceva Mezzanotte, è vero che sarebbe logico tirare a inizio giornata, ma considera che spesso in real le sessioni terminano nel mezzo di uno scontro o proprio con un cliffhanger (magari a metà giornata). E poi siete invogliati a scrivere di più :) ovviamente evitando post inutili solo per allungare la pagina.

Inviato

Ok... quindi mi sembra di capire che ci sia un accordo sul rifare/riportare le schede alla nuova edizione? considerando anche che in aclune parti è autocompilante?

E altra cosa @ Kalym, dicevi che ci dovrebbe essere la versione tradotta a breve?

non che l'inglese sia un problema, più che altro epr un discorso di comodità!

p.s. questo week end sarò in giro... dovrei riuscire ugualmente a connettermi, magari meno frequentemente, ma dovrei riuscire a non abbandonarvi! XD

Inviato

Se riusciamo ad avere tutti db sarebbe comodo usare le schede compilabili originali.

Per la versione in italiano tocca aspettare almeno gennaio, è probabile che esca anche il manuale dell'investigatore 7th ed.

Per quanto riguarda quest'ultimo, a chi lo desiderasse posso dare il pdf, non l'ho letto tutto ancora, ma ci sono cose molto interessanti come le sottoclassi.

Es: Criminale, contiene un sacco di sfaccettature della stessa professione: scassinatore, ricettatore, truffatore, teppista, contrabbandiere, svaligiatore di banche, assassino ecc.

Inoltre ci sono dei pacchetti esperienza che posso concedere a chi li desiderasse, tra questi ci sono Esperienza in: Guerra, Polizia, Crimine Organizzato, Medicina, Miti di Cthulhu.

Quando siete pronti per le nuove schede fatemelo sapere o almeno si può iniziare un po' per volta finché non avete fatto tutti.

P.S. da questo week-end fino al termine della settimana prossima, potrei diradare un po' i miei post poiché ho un esame a breve. Ma cercherò comunque di essere presente.

Inviato

Nell'attesa possiamo rifare le schede. Di seguito vi do le indicazioni necessarie.

Ovviamente cercate di attenervi alle vecchie schede senza stravolgere il personaggio.

Per le professioni usiamo quelle aggiunte nel manuale dell'investigatore.

Frank: Boxer

Occupation Skill Points: EDU × 2 + STR × 2
Credit Rating: 9–60
Suggested Contacts: Sports promoters, journalists, organized crime, professional trainers.
Skills: Dodge, Fighting (Brawl), Intimidate, Jump, Psychology, Spot Hidden, any two other skills as personal or era specialties.

Chen: Photographer

Occupation Skill Points: EDU × 4
Credit Rating: 9–30
Suggested Contacts: Advertising industry, local clients (including political organizations and newspapers).
Skills: Art/Craft (Photography), one interpersonal skill (Charm, Fast Talk, Intimidate, or Persuade), Psychology, Science (Chemistry), Stealth, Spot Hidden, any two other skills as personal or era specialties.

Nathaniel: Doctor in Medicine

Occupation Skill Points: EDU x 4
Credit Rating: 30–80
Suggested Contacts: Other physicians, medical workers, patients and ex-patients.
Skills: First Aid, Medicine, Other Language (Latin), Psychology, Science (Biology and Pharmacy), any two other skills as academic or personal specialties.

Berenice: Parapsychologist

Occupation Skill Points: EDU × 4
Credit Rating: 9–30
Suggested Contacts: Universities, parapsychological Publications.
Skills: Anthropology, Art/Craft (Photography), History, Library Use, Occult, Other Language, Psychology, any one other skill as a personal or era specialty.

1. Distribuite 500 punti tra le Caratteristiche (tra 15 e 90). NB: corrispondono alle vecchie x5.

2. Modifiche dovute all'età:

15 to 19: Deduct 5 points among STR and SIZ. Deduct 5 points from EDU. Roll twice to generate a Luck score and use the higher value.
20s or 30s (20-39 years of age): Make an improvement check for EDU.
40s: Make 2 improvement checks for EDU and deduct 5 points among STR, CON or DEX, and reduce APP by 5.
50s: Make 3 improvement checks for EDU and deduct 10 points among STR, CON or DEX, and reduce APP by 10.
60s: Make 4 improvement checks for EDU and deduct 20 points among STR, CON or DEX, and reduce APP by 15.
70s: Make 4 improvement checks for EDU and deduct 40 points among STR, CON or DEX, and reduce APP by 20.
80s: Make 4 improvement checks for EDU and deduct 80 points among STR, CON or DEX, and reduce APP by 25.

NB: Come potete vedere, a parte la fascia 15-19 anni, per ogni fascia d'età ci sono dei Check sull'EDU. Quelli lì tiro io dopo che avete assegnato i punteggi iniziali. Funziona come per i Check delle abilità.

Es: Ho Edu 70 e 43 anni: 2 Check.

Primo tiro sul d100 uguale a 82, tiro il d10 con un risultato di 6. La nuova Edu è 76.

Secondo tiro sul d100 uguale a 75. L'Edu non sale e resta a 76 come statistica iniziale. 

3. Danno Base, Build, Punti Ferita e Movimento sono calcolati automaticamente dalla scheda.

N.B. Per chiarezza: il danno base e la build dipendono da STR e SIZ. I punti ferita dipendono da COS e SIZ. Il movimento dipende da STR e DEX confrontati con SIZ e poi modificati dall'età.

4. Assegnare i punti professione secondo la propria professione (vedi sopra). Livello Max = 75%.

N.B. Per alcune professioni, i punti professione vengono calcolati da altre caratteristiche oltre all'EDU. Inoltre con questi punti dovete alzare il Credit Rating, che rappresenta sempre un'abilità, ma non sale con l'utilizzo. Questa serve per determinare le vostre finanze e può salire o scendere durante il gioco in molti modi, per esempio con un grosso guadagno oppure una grossa spesa che attinge dai propri risparmi. Ricordatevi che parte da "zero" (squattrinato) e per ogni professione c'è un min-max (vedi sopra).

5. Assegnare INT x 2 punti interesse ad altre abilità o per alzare quelle di professione. Livello Max = 75%.

6. Pacchetto Esperienza: per chi volesse, ci sono dei pacchetti iniziali che aggiungono abilità ed altro ai vostri investigatori (anche Miti). Il risvolto negativo è che dovete pagarli con perdita di SAN iniziale e ferite/fobie/manie ecc. Sono:

Esperienza di Guerra: ha partecipato alla I guerra mondiale. Requisito: l'età deve essere compatibile.

Esperienza in Polizia: ha lavorato per un periodo in polizia o è in pensione. Requisito: 25 anni o più.

Esperienza nel Crimine Organizzato: ha speso la maggior parte della sua vita, se non tutta, coinvolto nel crimine organizzato. Requisito: 20 anni o più.

Esperienza Medica: ha prestato servizio come medico, infermiere, esaminatore forense. Requisito: 30 anni o più.

Esperienza dei Miti: esperienza accademica (libri) o da evento tangibile. Requisito: nessuno.

Se ne scegliete una vi dico in dettaglio cosa fa. Oppure potete chiedermelo solo per curiosità.

6. Creare la Backstory dell'investigatore:

Dovete riempire i campi: Personal Description, Ideology/Belief, Significant People, Meaningful Locations, Treasured Possessions, Traits.

Per questi sul manuale ci sono delle liste da usare ed è anche possibile tirarli casualmente. Posso farlo io o voi (come preferite).

Queste voci servono a voi per la fase di recupero sanità, ma ricordate che nel corso del gioco possono essere minate dal custode durante gli episodi di pazzia.

Alla fine fra queste dovete sceglierne una che rappresenterà la vostra "chiave di connessione". E' più forte delle altre per il recupero (1 dado bonus) ed è relativamente protetta dal custode: in caso di pericolo o distruzione, il custode deve sempre far partecipare l'investigatore, permettendogli di salvarla con un tiro.

N.B. per la voce "Significant People", oltre a indicare la persona, dovete specificare anche il legame con essa. Es: "La mia amata moglie Annabel. Non potrei vivere senza di lei." / "La mia amata moglie Annabel, che rende la mia vita un mistero." / "La mia povera moglie Annabel: se solo potessimo avere un figlio insieme."

Vi riporto un esempio completo:

Harvey's Backstory

• Personal description: Bello, ben vestito e un po' in sovrappeso.
• Ideology / Beliefs: Fate. Cerca segni e presagni.
• Significant people: Lo zio Theodore, che ha ispirato l'amore di archeologia. Harvey proverà che lui è un uomo migliore di suo zio, che è stato portato alla pazzia dalle sue ossessioni.
• Meaningful location: Lo studio al piano superiore della sua casa.
• Treasured item: Reperti archeologici che appartenevano a suo zio e che ora sono nello stuio di Harvey.
• Trait: Donnaiolo.

7. Fine. Magari aggiungete il portrait :)

So che è lungo, ma ne vale la pena. Mi spiace non avervelo fatto fare fin dall'inizio, ma non è mai troppo tardi!

Per ogni dubbio sono a vostra disposizione.

Inviato

In questo periodo io sono un po' stressato per motivi personali. Perdonate la franchezza: continuo a giocare con piacere l'avventura che mi sta prendendo, ma al momento di rifare tutta la scheda proprio non ne ho voglia... -_-'

Inviato

@tutti   

Non trascurate le abilità interpersonali, che adesso sono 4:

- Charm: ha tante forme ed incluse attrazione fisica, seduzione, adulazione o semplicemente una calda personalità. Può far agire qualcuno secondo i propri modi, ma non in una maniera completamente diversa dal comportamento della persona con cui si parla.

- Fast Talk: (il vecchio raggirare) si basa su giochi verbali, trucchi e inganni, e richiede un tempo molto breve. (Come dico io una sorta di "supercazzola" :D). L'interlocutore può essere "ingannato", ma in seguito si ppuò rendere conto di tutto ciò. 

- Intimidate: (Intimidazione) può avere molte forme, inclusa la forza fisica, la manipolazione psicologica e le minacce. E' usata per spaventare o costringere una persona ad agire in un certo modo.

- Persuade: (il vecchio convincere) è usato per convincere qualcuno riguardo a una certa idea, credenza o concetto attraverso argomentazioni motivate, dibattiti e discussioni. Richiede più tempo, almeno una mezz'ora. Se si agisce in breve tempo occorre usare fast talk.

@Mezzanotte

Comprendo la tua motivazione e mi dispiace.. Spero sia nulla di complicato.

Comunque se ti fidi di me, posso fartela io la scheda, sotto le tue indicazioni. (reputazione, quanto ricco?, qualcosa sulla backstory)

Ormai ho capito che tipo è il tuo pg e posso rifarlo molto simile a quello attuale. Come vuoi :)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...