Mezzanotte Inviato 23 Settembre 2015 Segnala Inviato 23 Settembre 2015 @tutti Non trascurate le abilità interpersonali, che adesso sono 4: - Charm: ha tante forme ed incluse attrazione fisica, seduzione, adulazione o semplicemente una calda personalità. Può far agire qualcuno secondo i propri modi, ma non in una maniera completamente diversa dal comportamento della persona con cui si parla. - Fast Talk: (il vecchio raggirare) si basa su giochi verbali, trucchi e inganni, e richiede un tempo molto breve. (Come dico io una sorta di "supercazzola" :D). L'interlocutore può essere "ingannato", ma in seguito si ppuò rendere conto di tutto ciò. - Intimidate: (Intimidazione) può avere molte forme, inclusa la forza fisica, la manipolazione psicologica e le minacce. E' usata per spaventare o costringere una persona ad agire in un certo modo. - Persuade: (il vecchio convincere) è usato per convincere qualcuno riguardo a una certa idea, credenza o concetto attraverso argomentazioni motivate, dibattiti e discussioni. Richiede più tempo, almeno una mezz'ora. Se si agisce in breve tempo occorre usare fast talk. @Mezzanotte Comprendo la tua motivazione e mi dispiace.. Spero sia nulla di complicato. Comunque se ti fidi di me, posso fartela io la scheda, sotto alcune le tue indicazioni. (reputazione, quanto ricco?, qualcosa sulla backstory) Ormai ho capito che tipo è il tuo pg e posso rifarlo molto simile a quello attuale. Come vuoi Tutto scorre. Guarda, mi faresti un piacere a sollevarmi da questa incombenza! Il personaggio lo hai capito, è un bisonte violento molto abile con le mani. Mi raccomando danno fisico e mischia (essenzialmente pugni) molto alti, non voglio fare brutte figure essendo un ex pugile professionista. Qualche punto nelle armi da fuoco per saperle maneggiare decentemente, dato che è un veterano di guerra (ma la priorità sono i pugni, vorrei almeno un 90% lì). Ha una gran tempra, anche se un po' minata dall'età che avanza. Ovviamente un problema con la droga e probabilmente una sindrome post-traumatica che a volte sfocia in allucinazioni (senza esagerare). Ricco non lo è, ho messo una reputazione alta perché mi avanzavano i punti, così ho pensato che poteva essere discretamente famoso nell'ambiente degli appassionati di boxe e Reputazione era l'unica qualità che mi conferiva quel tratto legandola però alla richezza. Se servono punti prendili da lì, alla fine essere famoso non mi importa più di tanto e neanche i soldi, basta che non debba chiedere l'elemosina. Invece intimidire lo voglio assolutamente. Basta guardarlo per capire che è pericoloso. Poi puoi basarti sulla vecchia scheda. Hai carta bianca.
Kalym Inviato 23 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2015 Calcola che l'ho appena finita, faccio un paio di aggiustamenti (abbasso la rep ^^ eri molto ricco - wealthy con 60) e te la linko
Kalym Inviato 23 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2015 @Mezzanotte https://dl.dropboxusercontent.com/u/13354407/Orrore sull'Orient Express/Frank.pdf C'è da sistemare un po' le voci della backstory. Poi essendo un veterano di guerra, potresti prendere il paccetto War Experience che comporta: ► -1D10+5 SAN (con il max ricorda che scenderesti a 22 SAN) ► Aggiungere uno tra: Ferita/Cicatrice o Fobia/Mania ► 70 punti abilità nelle seguenti: Se soldato: Climb, Fighting (Brawl), Firearms (Rifle/Shotgun), First Aid, Intimidate, Listen, Stealth, Throw, Sleight of Hand, Spot Hidden, Survival. Se ufficiale: Climb, Firearms (Handgun), First Aid, Listen, Navigate, one interpersonal skill (Charm, Persuade, or Intimidate), Stealth, Spot Hidden, Throw. ► Immune alle perdite di sanità derivanti dalla vista di cadaveri o gravi ferite (ti farei recuperare i 3 punti persi per la vista del prof. smith. male che vada andresti a 25 SAN con il tiro massimo del primo punto) NB. avevo messo 50 a EDU che con gli incrementi per l'età (3) è salita a 74! superati tutti e 3 lol
Kalym Inviato 23 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2015 @Mezzanotte Mi sono dimenticato di dirti che sei ovviamente libero di cambiare le voci della backstory. Alcune le ho tirate, mentre altre le ho scelte in base al tuo tipo di personaggio.
Mezzanotte Inviato 23 Settembre 2015 Segnala Inviato 23 Settembre 2015 @Mezzanotte https://dl.dropboxusercontent.com/u/13354407/Orrore sull'Orient Express/Frank.pdf C'è da sistemare un po' le voci della backstory. Poi essendo un veterano di guerra, potresti prendere il paccetto War Experience che comporta: ► -1D10+5 SAN (con il max ricorda che scenderesti a 22 SAN) ► Aggiungere uno tra: Ferita/Cicatrice o Fobia/Mania ► 70 punti abilità nelle seguenti: Se soldato: Climb, Fighting (Brawl), Firearms (Rifle/Shotgun), First Aid, Intimidate, Listen, Stealth, Throw, Sleight of Hand, Spot Hidden, Survival. Se ufficiale: Climb, Firearms (Handgun), First Aid, Listen, Navigate, one interpersonal skill (Charm, Persuade, or Intimidate), Stealth, Spot Hidden, Throw. ► Immune alle perdite di sanità derivanti dalla vista di cadaveri o gravi ferite (ti farei recuperare i 3 punti persi per la vista del prof. smith. male che vada andresti a 25 SAN con il tiro massimo del primo punto) NB. avevo messo 50 a EDU che con gli incrementi per l'età (3) è salita a 74! superati tutti e 3 lol ** Il pacchetto militare ci starebbe tutto ma dimezzerebbe san che è già bassa, per questo preferirei non prenderlo e limitarmi a ruolare il passato nell'esercito. Invece la brawl è bassa per un picchiatore così esperto, io la porterei a 90 prendendo i punti da guidare auto e persuadere ( possono essere lasciati a 20 e 10%, del resto ora ho intimidire. Al limite si può abbassare un po' anche pistole). Se avanzano punti possono essere riallocati nelle abilità militari di pronto soccorso, armi da fuoco lunghe e sopravvivenza così da rappresentare il passato militare del personaggio. Per la backstory: Descrizione personale - va bene, ma corpo e viso portano anche i segni della guerra e del ring e questo gli conferisce un aspetto perennemente pesto (naso rotto, qualche dente mancante, pelle chiazzata da rotture di capillari...), come se avesse fatto a pugni con la vita. Credenze - Crede a quello che vede. Il mondo è l'inferno e nessuno è innocente. Persone importanti - Donnie e Teresa "Esercito della Salvezza" D'Inverno. Padre e figlia. Lui gli ha insegnato a combattere, lei ha provato a farlo disintossicare e ad un certo punto gli ha persino chiesto di sposarla. Lui l'ha respinta ed è diventato un criminale, lei si è fatta monaca. Non riesce a dimenticarla. Ha paura di amarla. Posti importanti - La palestra di New York dove lui e i D'Inverno vivevano praticamente come una famiglia. Il periodo più felice della sua vita. Oggetti cari - catenina da collo con piccolo crocefisso d'argento. Dono di Teresa quando ha preso i voti. Non se ne separa mai. Tratti - Leale, ma il timore di fare del male alle persone care lo rende un solitario cronico. Rifugge i legami troppo stretti. La droga lo mantiene sano di mente, gli da l'illusione del controllo. Sotto è una bomba pronta ad esplodere con impeti di brutale violenza.
Kalym Inviato 23 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2015 @Mezzanotte Ok, l'ho aggiornata, vedi se va bene. Per l'abilità Brawl considera che ho deciso di usare il cap a 75%. Non è bassa, 3 colpi su 4 vanno a segno e non è poco. E come ben saprai ci sono i tiri contrapposti per ogni attacco, se non colpisci, puoi contrattaccare colpendo nel round dell'avversario. Da manuale: 75%–89%: Expert: advanced expertise. Corresponds with a master’s degree or Ph.D.90%+: Master: among the world’s best in the skill. 90%, significa che sei tra i migliori al mondo. 75% è un ottimo livello per una skill, fidati. Puoi fallire anche con 99% quando tu fai un tiro Regular (nell'es. 59+ sul d100) e l'avversario con Schivare 65% ti evita facendo un tiro un Regular (nell'es. 32+ sul d100). Quanto segue vale per tutti. Chiave di connessione Devi scegliere una voce della backstory come "chiave di connessione". Dovrebbe essere la cosa più importante: la sola cosa sopra tutte le altre che da senso alla vita dell'investigatore. Self-Help (per recuperare sanità) Le varie voci della backstory possono essere "usate" per il recupero di Sanità (Self-Help), fra un'avventura e l'altra quando il tempo lo permette, trascorrendo del tempo con essa se può agire come forma di supporto psicologico. Per esempio, un investigatore potrebbe partecipare a un ritiro spirituale e un altro potrebbe trascorrere una vacanza con la donna amata. Dopo aver trascorso questo tempo si effettua un tiro Sanità e se si supera si guadagna 1D6 SAN, se si fallisce, si perde 1 punto SAN e verrà modificata la voce negativamente eliminando la possibilità di usarla di nuovo come fonte di recupero (Es. perdita della fede, rottura con l'amata, ecc). Quando si sceglie di usare la chiave di connessione, si tira un dado bonus per il recupero di Sanità e in aggiunta si può curare la Pazzia Indefinita. In caso di fallimento, si perde la chiave di connessione e quell'aspetto della backstory viene modificato. L'investigatore può sviluppare una nuova chiave di connessione in futuro. Durante la fase Fase di Sviluppo (tra un'avventura e l'altra) può convertire in chiave di connessione un altro aspetto della backstory, se utilizza con successo l'opzione di Self-Help per recuperare punti SAN attraverso quella connessione. In alternativa, qualsiasi successo critico (01 sul d100) di un Tiro Sanità consente di nominare immediatamente una nuova chiave di connessione per sostituire quella perduta.
Mezzanotte Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Per l'abilità Brawl considera che ho deciso di usare il cap a 75%. Non è bassa, 3 colpi su 4 vanno a segno e non è poco. 90%, significa che sei tra i migliori al mondo. 75% è un ottimo livello per una skill, fidati. Non mi sarebbe spiaciuto essere un pugile eccezionale invece che genericamente esperto ma va bene, accetto il cap. Attento però, mi ricorderò di questa affermazione! Vuol dire che, quando un cultista adolescente con i brufoli che vive nel garage della mamma mi gonfierà di botte riducendomi in fin di vita picchiandomi con un modellino del Gundam, darò la colpa all'età del personaggio, povero invalido. o_o Rimane il discorso di levare i punti in Persuasione e Guidare per metterli in pronto soccorso, sopravvivenza e fucili/shotgun. La Chiave di Connessione è ovviamente l'amata Teresa.
Kalym Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Non mi sarebbe spiaciuto essere un pugile eccezionale invece che genericamente esperto ma va bene, accetto il cap. Attento però, mi ricorderò di questa affermazione! Vuol dire che, quando un cultista adolescente con i brufoli che vive nel garage della mamma mi gonfierà di botte riducendomi in fin di vita picchiandomi con un modellino del Gundam, darò la colpa all'età del personaggio, povero invalido. o_o Rimane il discorso di levare i punti in Persuasione e Guidare per metterli in pronto soccorso, sopravvivenza e fucili/shotgun. La Chiave di Connessione è ovviamente l'amata Teresa. Per il cap, ricorda che quando ti attaccano puoi sempre schivare/contrattaccare (oltre ad effettuare una manovra di combattimento o fuggire), ma visto che avete quasi tutti qualche abilità oltre il 75% posso portare il cap di una sola abilità ad 80%, così siete tutti più contenti. Persuadere: è di professione (a scelta) e l'ho messa io rifacendomi alla vecchia scheda, ma puoi cambiarla con qualsiasi altra, come tua specialità professionale. La seconda abilità a scelta (erano 2 da scegliere) è Firearms (Handgun). Anche questa puoi cambiarla, ma penso che vada bene per il tuo personaggio. Quindi devi scegliere un'altra al posto di Persuadere. Inoltre quei punti possono andare solo sulle abilità professionali. I punti in Guidare sono presi dal pool "interessi personali" e puoi spostarli dove vuoi. N.B. Riguardo al pacchetto Esperienza di Guerra, se temi di scendere troppo come sanità, puoi alzare Power a discapito di altre caratteristiche (non EDU, visto che ho già tirato gli incrementi per l'età). Basterebbero almeno una decina di punti per stare tranquilli (15 se vuoi evitare perdite). Diciamo che c'è un costo da pagare per avere altre skill e/o abilità speciali (immunità ai cadaveri per es)
Mezzanotte Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Per me se puoi portare pugni/mischia a 80, tanto meglio. Dato che il personaggio è mentalmente disturbato trovo opportuno che la vista di cadaveri e ferite particolarmente brutte possa causargli dei "flashback" postraumatici, quindi l'immunità non mi attira tanto. I punti di Persuadere li dividerei fra Psicologia e Osservare (Spot hidden). Quelli di Guidare invece li metterei in Pronto Soccorso.
Kalym Inviato 25 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2015 @Mezzanotte Ieri ti avevo risposto, ma mi sono accorto ora che non avevo inviato.. Vedi ora se ti garba https://dl.dropboxusercontent.com/u/13354407/Orrore sull'Orient Express/Frank.pdf Visto che i punti di Persuadere li ho spostati su 2 abilità già di professione (Spot Hidden e Psychology), può rimanere come abilità scelta (di professione). Per coerenza con i tiri già fatti e l'interpretazione, ho lasciato però qualche punto. I punti interesse invece li ho messi tra First Aid, Italiano e Guidare (anche qui per essere coerenti con la scheda vecchia) Vedi se vuoi fare qualche aggiustamento, ma secondo me così è perfetta. @tutti Una nota riguardo ai Punti Fortuna: Per il momento utilizzo il tiro esperienza all'inizio di ogni pagina, ma mi riservo di variare questa "regola" durante il gioco, se per esempio c'è un combattimento o inseguimento, che comportano molti post consecutivi. In tal caso il recupero potrebbe richiedere una pagina in più.
Mezzanotte Inviato 25 Settembre 2015 Segnala Inviato 25 Settembre 2015 @Mezzanotte Ieri ti avevo risposto, ma mi sono accorto ora che non avevo inviato.. Vedi ora se ti garba https://dl.dropboxusercontent.com/u/13354407/Orrore sull'Orient Express/Frank.pdf Visto che i punti di Persuadere li ho spostati su 2 abilità già di professione (Spot Hidden e Psychology), può rimanere come abilità scelta (di professione). Per coerenza con i tiri già fatti e l'interpretazione, ho lasciato però qualche punto. I punti interesse invece li ho messi tra First Aid, Italiano e Guidare (anche qui per essere coerenti con la scheda vecchia) Vedi se vuoi fare qualche aggiustamento, ma secondo me così è perfetta. @tutti Una nota riguardo ai Punti Fortuna: Per il momento utilizzo il tiro esperienza all'inizio di ogni pagina, ma mi riservo di variare questa "regola" durante il gioco, se per esempio c'è un combattimento o inseguimento, che comportano molti post consecutivi. In tal caso il recupero potrebbe richiedere una pagina in più. Mi sembra vada benissimo. Grazie per il prezioso tutoraggio!
Kalym Inviato 25 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2015 @Mezzanotte Prego! @Flame soul Hai iniziato a vedere la scheda nuova? @Redik Come procede con la scheda? serve aiuto?
Kalym Inviato 26 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2015 Bentornata @Koraen! Sono andato avanti così ora siete tutti insieme
Kalym Inviato 30 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2015 @Mezzanotte Beh che dire! La Dea si è fatta sentire... Vista la tua richiesta, ho considerato i punti per ottenere il miglior successo, per non limitarti a un Regular. Ti va bene?
Mezzanotte Inviato 30 Settembre 2015 Segnala Inviato 30 Settembre 2015 @Mezzanotte Beh che dire! La Dea si è fatta sentire... Vista la tua richiesta, ho considerato i punti per ottenere il miglior successo, per non limitarti a un Regular. Ti va bene? Qualsiasi cosa mi tolga le castagne dal fuoco è benedetta! Piuttosto, non ho capito bene come funziona la spesa dei punti fortuna. La tua nota riporta: Tiro Accounting (5%) = 6% - 5PF = 1% -> Extreme (no tiro exp) Credevo che per ogni punto fortuna speso l'abilità risultasse più alta dell'1% ai fini del tiro, invece, se interpreto bene, qui sembra che abbia speso 5 punti fortuna per abbassare la skill all'1%. Sono confuso.
Kalym Inviato 1 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2015 Credevo che per ogni punto fortuna speso l'abilità risultasse più alta dell'1% ai fini del tiro, invece, se interpreto bene, qui sembra che abbia speso 5 punti fortuna per abbassare la skill all'1%. Sono confuso. Hai ragione, in teoria sarebbe bastato 1 punto. Con 5 punti fortuna invece ottieni un successo Extreme. Correggo a 1 punto? Dal modo in cui hai detto di spendere tutta la fortuna ho pensato che volessi ottenere il massimo livello di successo,
Mezzanotte Inviato 1 Ottobre 2015 Segnala Inviato 1 Ottobre 2015 Hai ragione, in teoria sarebbe bastato 1 punto. Con 5 punti fortuna invece ottieni un successo Extreme. Correggo a 1 punto? Dal modo in cui hai detto di spendere tutta la fortuna ho pensato che volessi ottenere il massimo livello di successo, Ok, allora mi ricordavo male io. No, va bene il successo estremo, quindi devo sottrarre 5 alla fortuna? Comprare successi con un solo punto fortuna e critici con cinque è molto comodo vista la grande disponibilità di punti. Senza contare la possibilità di recuperarli durante l'avventura. Vero anche che in uno scenario di tipo investigativo come questo si è un po' dipendenti dai successi per reperire indizi e se i dadi non girano è facile ritrovarsi ad un punto morto.
Kalym Inviato 1 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2015 Ok, allora mi ricordavo male io. No, va bene il successo estremo, quindi devo sottrarre 5 alla fortuna? Comprare successi con un solo punto fortuna e critici con cinque è molto comodo vista la grande disponibilità di punti. Senza contare la possibilità di recuperarli durante l'avventura. Vero anche che in uno scenario di tipo investigativo come questo si è un po' dipendenti dai successi per reperire indizi e se i dadi non girano è facile ritrovarsi ad un punto morto. Perfetto. Si 5 punti. Infatti con questo nuovo sistema viene eliminata quella frustrazione del gruppo nelle situazioni in cui tutti fallivano una prova e non c'era modo di ottenere quell'indizio tanto desiderato! Inoltre se non si vuole spendere la fortuna, c'è sempre il secondo tentativo (push roll, senza fortuna). Immagina inoltre quei tiri di vita o morte del pg... ovviamente ci sono situazioni in cui se hai fatto un brutto tiro non ti basta la fortuna per ottenere un successo. Comunque sia così il gioco scorre molto meglio e, se si consuma troppa fortuna, i personaggi si logorano lo stesso. Vi ricordo che nel caso di Tiro Fortuna di gruppo, tira quello con meno fortuna.
Kalym Inviato 3 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2015 Guardando l'andamento del forum, ho deciso che il prossimo tiro esperienza sulla Fortuna verrà fatto all'inizio della nuova pagina.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.