Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Finalmente mi è arrivato! :)

Ora una mini-recensione è d'obbligo.

FORMA

Lo schermo ufficiale di Dungeons&Dragons 5e è composto da 4 pannelli A4 orizzontali.

Personalmente preferisco gli schermi orizzontali a quelli verticali, permettono di vedere meglio il tavolo e i giocatori, mantenendo la propria privacy.

Lo schermo a 4 pannelli se completamente esteso è enorme, se le due parti laterali vengono tenute parzialmente chiuse (a proteggere i lati del tavolo) lascia comunque spazio per un libro aperto e per tirare i dadi.

MATERIALE

Il materiale usato è di ottima qualità, un cartonato leggermente meno spesso delle copertine dei libri.

Anche le giunture sembrano resistenti.

La qualità del materiale mi ha decisamente sorpreso. Dà veramente una sensazione piacevole di solidità.

GRAFICA

Il disegno esterno è molto bello e iconico, e riassume perfettamente lo stile grafico di un'edizione che guarda al passato con nostalgia.

L'interno è impreziosito da molti disegni presi da vari libri.

L'esterno è bello. Avrei preferito un'enorme quantità di dettagli, per permettere ai giocatori di scoprire qualcosa di nuovo ad ogni sessione.

La grafica interna è bella, ma troppo ingombrante.

TABELLE

Il primo pannello è dedicato ai PNG (nomi, ideali, difetti, legami, tratti peculiari).

Il secondo e metà del terzo alle Condizioni.

La restante parte del terzo a copertura, luminosità, sorgenti di luce, elenco abilità e CD tipiche.

L'ultima pannello ha la velocità di viaggio, alcune informazioni sugli incontri casuali, danno tipico per livello e pericolosità, un elenco di oggetti casuali che si possono trovare e uno di situazioni strane.

Questa è la parte che mi piace di meno. Molte tabelle sono utili e alcune sono vere e proprie chicche a cui non avevo pensato quando ho preparato lo Schermo del DM in italiano qui.

Il problema è tutto ciò che manca per colpa di una disposizione grafica dispersiva e di troppi disegni.

Un esempio di cosa manca? Conversione di monete, costo vitto, alloggio e servizi vari, tempi per indossare e togliere le armature, distanze di salto, danni da caduta e soffocamento, consumo di acqua e cibo, lotta corpo a corpo, ferite e guarigione, ecc.

Tutte regole che, sebbene la 5e sia snella e veloce, è comodo avere sottomano senza doverle cercare nei libri.

CONCLUSIONI

Graficamente lo schermo è vincente. Bello, lucido, solido, liscio. Un piacere da piazzare sul tavolo.

Come aiuto per il DM invece non raggiunge la sufficienza. Troppe poche tabelle, sebbene quelle presenti siano utili e carine.

Tutto sommato sono contento dell'acquisto, sto modificando la versione in italiano per avere 4 pannelli e li attaccherò all'interno.

L'ho comprato con questo intento, quindi mi godrò l'aspetto senza disperarmi per la mancanza di sostanza.

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti