Vai al contenuto

Brutti Film: l'Ispettore Lucarelli (Enzo Acri)

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90
Inviata (modificato)

Penso di inizare una serie di discussioni e recensioni di alcuni film brutti. Ma brutti in maniera oggettiva, eh, è impossibile trovare qualcuno che possa trovare qualcosa di salvabile e positivo dalle robacce che ho visto. Ed inizio con questo:

A Napoli una ragazza straniera (ucraina, romena o russa, non ricordo vabbè) che litiga con un uomo sconosciuto al telefono dicendo "per me puoi anche uccidermi" sparisce nell'albergo dove alloggiava: nel bagno vengono trovati degli asciugamani sporchi di sangue e nessuno ha visto dove sia andata o se le è successo qualcosa. Chi si occupa delle indagini è l'ispettore Lucarelli, un napoletano che più napoletano non si può vedere, che fa tanto il figo perché indossa un impermeabile quando è al lavoro e pensa che questo gli doni un tocco di carisma e rispetto da parte di tutti.

Però il sottoscritto ha scoperto, a sue spese, che il modo in cui gestisce le indagini sono così tremende che non si può non chiedersi come ha fatto questo individuo a ricoprire una carica così onerosa nella Polizia di Stato: superficiale, vanesio, sputa sentenze senza uno straccio di prova o filo di logica. Dice subito che si tratta di un caso di omicidio (quando anche i polli sanno che, per parlare di omicidio, c'è bisogno di un cadavere), mentre interroga sospettati e testimoni mostra a loro una foto che non ha niente a che vedere con il caso (alla fine sbraita, lamentandosi con uno dei suoi sottoposti "Ma possibile che nessuno qui a Napoli conosca mio fratello?"), e i suoi sottoposti sono addirittura peggio di lui: uno preferisce più suonare che fare le indagini, e l'altro ha il vizio di inquinare le scene del delitto rubando prove ed effetti personali delle vittime per poi regalargli alla fidanzata. Poco prima della fine del film, l'ispettore incontra al porto un personaggio sconosciuto, sembra una cosa seria ma in realtà si sono dati appuntamento per una morra cinese.

Anche il regista Enzo Acri (già "famoso" per Un Camorrista per Bene), non esagera: questo dovrebbe essere un film di 81 minuti, ma in realtà di scene effettive legate alla trama sono meno di una quindicina. Il resto sono scene che non hanno nessun nesso logico con il film, sponporizzazioni ad una stazione radio e ad un servizio di pompe funebri (!), lunghe riprese silenziose e rallentate delle scalinate dell'albergo, conversazioni di Lucarelli con gente a caso, un appostamento di polizia per seguire due pachistani (che, chissà con quale ragionamento, si pensi siano legati al presunto omicidio) per poi scoprire che stavano andando ad azzannare panini alla mortadella, e la rivelazione finale: la donna in realtà è viva e vegeta, è scivolata nel bagno sbattendo la testa e se ne è andata all'ospedale senza avvertire niente a nessuno (costringendomi però a vedere una decina di minuti di telecamera che scende lentamente le scale dell'albergo).

L'unica cosa che si salva del film sono i sottotitoli in italiano. Perché siamo a Napoli, e la copertina si vanta di un bollino "Napoletani DOC" e, veramente, se non si è napoletani o non si dispone di un traduttore chi guarda il film è veramente perduto. Ah, e ci hanno fatto anche il seguito...

Modificato da Ian Morgenvelt

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

un'ottima iniziativa, presto posterò anch'io qualcosina visto che nel tempo libero mi piace guardare un sacco di film, ed anch'io sono incappato in boiate che fanno accapezzare la pelle!

Per ora mi limito a citare due scene dell'oscenità chiamata Pompei che ho visto ieri (si quello con l'attore che fa John Snow nella serie tv ispirata alla saga di martin).

A parte gli effetti speciali esagerati e supercomputerizzati, che ricordano molto i film in stile Asylum(e se non conoscete questa fantastica casa vi consiglio di documentarvi perché fanno solo film penosi!), e l'instaurarsi di un rapporto quasi "di fratellanza" fra il protagonista e Attico, la falsa intossicazione da fumo di Cassia(stupenda...fa quasi piangere dalla penosità) le scene proprio da "OMG" sono due:

- Quando Attico si spezza una spada nel fegato per uccidere il miglior gladiatore di Roma

- Quando Cassia, ammanettata ad una biga in movimento, in piena corsa spronata, con una scheggia di legno si libera

Questo era solo per citare quello che mi è rimasto in mente, a presto con qualche resoconto di un intero film di quelli che se li avessi visti al cinema avresti accoppato regista e venditore del biglietto.

Inviato

Yotobi <3 ahaha xD!

Mi sembra che lui tra i film più brutti della storia, (ora non ricordo se solo per il genere horror) avesse recensito Trolls 2...con la mitica scena "OMG" XD!

Posso garantire che ho visto di peggio comunque, sebbene la storia di Trolls(che poi sono goblins) vegetariani assassini già di per sé era una notevole boiata xD!

Ospite Aurelio90
Inviato

Io ho avuto l'onore (?) di vedere Troll 2 assieme ad altri film: ho partecpiato per tre stagioni di fila una visulaizzazione di film brutti, italiani e non. Le cose che non ho visto...

Comunque conosco Yotobi e la review di Primavera di Granito, ma fidatevi: l'ispettore Lucarelli è non poco micidiale :P