Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

A CHI SEGUE IL POST PER LA CAMPAGNA PF: ASTENETEVI.

A tutti gli altri:
DM, ho bisogno del vostro aiuto.

Sto per iniziare qui sul forum un PbF di Pathfinder, probabilmente prenderei uno degli adventure path, tuttavia il vero problema che mi si presenta è che al momento ho 6 candidati giocatori.

Ora, essendo un DM alle prime armi, ho diversi dubbi sul come comportarmi, dato che praticamente tutte le campagne sono calibrate su 4 giocatori.

Esistono modi per regolare gli eventi/incontri o mi conviene sfoltire il gruppo?

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Personaggi con 15 punti e il tesoro elargito dal libro diviso per sei anziche' per quattro e' gia un buon inizio.

Poi a scelta tra, un livello in meno oppure aumento/potenziamento dei mostri.

Personalmente preferisco il livello in meno

Inviato

Personaggi con 15 punti e il tesoro elargito dal libro diviso per sei anziche' per quattro e' gia un buon inizio.

Per "livello in meno" cosa intendi? Che i miei partono dal 1° livello.

Inviato

Credo che User69 parli di un rallentamento nell'accumulo di esperienza in maniera tale che i PG rimangano 1 livello indietro rispetto a quanto previsto per l'avventura (invece di affrontare il dungeon degli orchi al 5° livello come di norma, lo affronteranno al 4°, ad esempio). Io al momento sto masterando un modulo con 7 giocatrici, e mi sto trovando bene nel potenziare gli avversari (per i primi livelli basta anche solo massimizzare i pf dei nemici).

Inviato

Credo che User69 parli di un rallentamento nell'accumulo di esperienza in maniera tale che i PG rimangano 1 livello indietro rispetto a quanto previsto per l'avventura (invece di affrontare il dungeon degli orchi al 5° livello come di norma, lo affronteranno al 4°, ad esempio). Io al momento sto masterando un modulo con 7 giocatrici, e mi sto trovando bene nel potenziare gli avversari (per i primi livelli basta anche solo massimizzare i pf dei nemici).

Capito. Grazie a tutti! Al momento ho decretato point buy 15 punti, adesso vediamo come vanno. :)

Inviato

Io, al tuo posto (essendo anche io inesperto come DM), forse preferirei selezionare quattro giocatori su sei; o, piuttosto che non non complicare i calcoli su CR e ricompense, fare due gruppi da quattro. :-)

Inviato

Secondo me con 6 si può ancora fare: con i PbF c'è tutto il tempo di gestire gruppi numerosi, mentre in real la pressione di dare a ciascuno il suo spazio nelle 3-4 orette di sessione si sente molto di più.