Vai al contenuto

Oggetti Magici e Costi

Messaggio consigliato

Premessa:non ho mai capito una mazza di come calcolare i costi degli oggetti magici, ne le possibili intricatissime combo che ci potrei fare, quindi nell'ignoranza mi rimetto al volere di qualche buon utente.

Quanto mi costa una bacchetta di cura ferite leggere, assumendo che non sono un incantatore divino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico solo: 750 se creata a 1° livello da incantatore (quindi cura 1d8+1), puoi cercare bacchette di cura ferite leggere create a LI più alto per curare un po' di più (ma in genere a quel punto conviene cercarsene una di cura ferite moderate)

In realtà, sul fatto che convenga crearne al 2° livello da incantatore, consiglierei sempre e comunque di comprare bacchette di cura ferite leggere al minimo CL: a meno che non si debba usarle in cambattimento (nel tal caso, basta mettere qualche pozione di scorta) e a livelli medi e alti, il risparmio a parità di PF curati è stratosferico! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Per Pathfinder c'è questa tabella per stimare i costi degli oggetti magici. Tuttavia, il prezzo di simile oggetto è difficile da valutare, perché non c'è un modo univoco per determinarlo e si possono percorrere diverse strade. Partiamo dal fatto che Invisibilità Superiore è un incantesimo di 4° livello (Livello Incantatore minimo 7) con durata misurata in round. Per massimizzare la durata, possiamo considerare un incantatore di 20° livello che lo lancia con Incantesimi Estesi, quindi abbiamo un oggetto dal valore di:

5 (livello incantesimo) x 20 (Livello Incantatore) x 1.800 (attivato con parola di comando) / 5 (usabile una volta al giorno) = 36.000 mo, ma l'incantesimo durerà solo 40 round.

Se consideriamo l'oggetto come un anello che dà permanentemente gli effetti di Invisibilità Superiore (e, quindi, eliminiamo il requisito "può essere attivato una volta al giorno"), abbiamo:

4 (livello incantesimo) x 7 (LI) x 2.000 (effetto continuo) x 4 (durata in round) = 224.000 mo, ma l'incantesimo non terminerà mai (o, meglio, terminerà solo quando il personaggio si toglierà l'anello).

Purtroppo il vincolo di "una volta al giorno" è difficile da applicare in questo caso. Forse si possono stiracchiare le regole, considerando l'oggetto come un'oggetto ad effetto continuo con una carica al giorno, ma mi sembra una pratica orribile. Ad ogni modo, il costo sarebbe:

4 (livello incantesimo) x 7 (LI) x 2.000 (effetto continuo) x 4 (durata in round) / 5 (usabile una volta al giorno) = 44.800 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti