Vai al contenuto

Cavalcatura e azioni del Cavaliere Parte II


Guderian

Messaggio consigliato

Questo topic è la continuazione di "Cavalcatura e azioni del Cavaliere" già esistente, ma ho deciso di crearne un altro perché, pur prendendo spunto da quello, vuole focalizzarsi su un nuovo aspetto della discussione.

Nella discussione esistente, che ho trovato di lettura non proprio semplice, mi sembra di aver capito che, con CD Cavalcare 10, sia possibile guidare facilmente una cavalcatura da Guerra in battaglia e far effetturare al cavaliere l'azione di round completo. Se ho male interpretato, perdonatemi, ma mi sembra proprio che questo sia il risultato.

Beh, che senso avrebbe la Capacità "attacco completo in Sella" del "Cavaliere, Perfetto combattente pg.27"???

Che senso avrebbe concedere questa capacità al Cavaliere, se già potrebbe godere dei vantaggi con una misera prova di cavalcare CD 10???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dici bene, la CD per tenersi al cavallo con le ginocchia è 5. Ed in questo modo si tengono libere le mani.

Ma controllare una cavalcatura in combattimento è CD 10 se cavalcatura da guerra, o CD 20 se cavalcatura Normale.

[Vanno in pratica fatte due prove distinte ad ogni round se si desidera controllare la cavalcatura E avere le mani libere]

Se però cerchi la discussione "Cavalcatura ed Azioni del Cavaliere" vedrai che arrivava alla conclusione che quella CD 10 permette al cavaliere di effettuare in sella un'azione di attacco completo.

Anche io sapevo che controllare il cavallo (con CD 10 o 20, di sicuro non 5) permetteva un'azione standard, sacrificando l'azione equivalente al movimento per il controllo della bestia. Ma è stata l'altra discussione a darmi seri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene, la CD per tenersi al cavallo con le ginocchia è 5. Ed in questo modo si tengono libere le mani.

Ma controllare una cavalcatura in combattimento è CD 10 se cavalcatura da guerra, o CD 20 se cavalcatura Normale.

[Vanno in pratica fatte due prove distinte ad ogni round se si desidera controllare la cavalcatura E avere le mani libere]

Se però cerchi la discussione "Cavalcatura ed Azioni del Cavaliere" vedrai che arrivava alla conclusione che quella CD 10 permette al cavaliere di effettuare in sella un'azione di attacco completo.

Anche io sapevo che controllare il cavallo (con CD 10 o 20, di sicuro non 5) permetteva un'azione standard, sacrificando l'azione equivalente al movimento per il controllo della bestia. Ma è stata l'altra discussione a darmi seri problemi.

Forse stai confondendo le cose...

Se sei corpo a corpo, ossia stai minacciando una creatura che sta vicino a te, e tu sei a cavallo, dovrai fare si una prova di cavalcare cd 5 per avere le mani libere (anche se poi non serve, perchè si presume che tu sia fermo e non ci sia bisogno di condurre la cavalcatura con le ginocchia) e una prova cd per mantenere "tranquilla" la cavalcatura in mischia, ma puoi comunque effettuare un'attacco completo. Fatto quello non ti puoi spostare, a meno che non hai il talento da te citato.

Se invece vuoi spostarti (quindi si presume che tu abbia attacco in sella, o una cosa del genere, non ricordo esattamente il nome) fai un attacco solo, e ti sposti in linea retta al massimo del doppio della velocità della cavalcatura...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai confondendo le cose...

Se sei corpo a corpo, ossia stai minacciando una creatura che sta vicino a te, e tu sei a cavallo, dovrai fare si una prova di cavalcare cd 5 per avere le mani libere (anche se poi non serve, perchè si presume che tu sia fermo e non ci sia bisogno di condurre la cavalcatura con le ginocchia) e una prova cd per mantenere "tranquilla" la cavalcatura in mischia, ma puoi comunque effettuare un'attacco completo. Fatto quello non ti puoi spostare, a meno che non hai il talento da te citato.

A dire il vero, se deve controllare la cavalcatura deve impiegare un'azione di movimento (in caso di successo), fattore che gli precluderà l'accesso ad un attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, se deve controllare la cavalcatura deve impiegare un'azione di movimento (in caso di successo), fattore che gli precluderà l'accesso ad un attacco completo.

Aspetta, controllare la cavalcatura in battaglia è un'azione gratuita, se passi il tiro, non un'azione di movimento. (logicamente devi già essere in mischia)

Riporto la descrizione, per chiarire meglio.

Pagina 71 del manuale del giocatore:

Combattere con un cavallo da guerra: CD10

"Se il personaggio dirige la propria cavalcatura da guerra in combattimento, egli può utilizzare il proprio attacco (o attacchi) normalmente. Quest'uso è un'azione gratuita."

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, controllare la cavalcatura in battaglia è un'azione gratuita, se passi il tiro, non un'azione di movimento. (logicamente devi già essere in mischia)

Riporto la descrizione, per chiarire meglio.

Pagina 71 del manuale del giocatore:

Combattere con un cavallo da guerra: CD10

"Se il personaggio dirige la propria cavalcatura da guerra in combattimento, egli può utilizzare il proprio attacco (o attacchi) normalmente. Quest'uso è un'azione gratuita."

Ma quel paragrafo non parla affatto di controllare la creatura.

Infatti è espressamente riferito alle cavalcature da guerra.

Non a caso io ho parlato di controllare la cavalcatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel paragrafo non parla affatto di controllare la creatura.

Infatti è espressamente riferito alle cavalcature da guerra.

Non a caso io ho parlato di controllare la cavalcatura.

Mi correggo, volevo specificare che se la cavalcatura è considerata da guerra non c'è bisogno di controllarla in battaglia (cosa che richede un'azione di movimento, come giustamente hai detto tu)

Basta invece Combattere, il che è un'azione gratuita.

Una domanda inerente all'argomento: Quando una cavalcatura è da considerarsi da guerra?

Cavallo da guerra e da tiro hanno schede diverse sul manuale dei mostri ma, ad esempio, un grifone (una creatura molto più intelligente e potente di un cavallo) è da considerarsi cavalcatura da guerra? Oppure può diventarlo?

E ultima domanda, spiolerata perchè rischia di mandare OT la discussione ed è parecchio aleatoria:

Spoiler:  
Non mi ricordo dove, ma mi sembra di aver letto che una prova di cavalcare con CD20 permette alla cavalcatura di compiere i suoi attacchi naturali, cosa quasi inutile nel caso di un cavallo, ma a tratti utile se si cavalcano creature come grifoni o tigri crudeli.

In primo luogo, è vero? e che tipo di azione è?

Dove si possono trovare informazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda inerente all'argomento: Quando una cavalcatura è da considerarsi da guerra?

Teoricamente quando è addestrata per farlo: alcune creature, come il warhorse, lo sono by default.

E ultima domanda, spiolerata perchè rischia di mandare OT la discussione ed è parecchio aleatoria:

Spoiler:  
Non mi ricordo dove, ma mi sembra di aver letto che una prova di cavalcare con CD20 permette alla cavalcatura di compiere i suoi attacchi naturali, cosa quasi inutile nel caso di un cavallo, ma a tratti utile se si cavalcano creature come grifoni o tigri crudeli.

In primo luogo, è vero? e che tipo di azione è?

Dove si possono trovare informazioni in merito?

Ti riferisci a questo?

Attack (DC 20): The animal attacks apparent enemies. You may point to a particular creature that you wish the animal to attack, and it will comply if able. Normally, an animal will attack only humanoids, monstrous humanoids, giants, or other animals. Teaching an animal to attack all creatures (including such unnatural creatures as undead and aberrations) counts as two tricks.

P.S.: perchè questa domanda dovrebbe essere "aleatoria"?

Non vedo come il termine possa essere riferito ad una domanda in questo contesto.:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

T

Ti riferisci a questo?

Attack (DC 20): The animal attacks apparent enemies. You may point to a particular creature that you wish the animal to attack, and it will comply if able. Normally, an animal will attack only humanoids, monstrous humanoids, giants, or other animals. Teaching an animal to attack all creatures (including such unnatural creatures as undead and aberrations) counts as two tricks.

Esattamente a questo, ma dov'è?

Dopo averlo letto lo avevo archiviato e pensavo che fosse nella descrizione di cavalcare, ma li non c'è...

P.S.: perchè questa domanda dovrebbe essere "aleatoria"?

Non vedo come il termine possa essere riferito ad una domanda in questo contesto.:think:

Aleatorio: Definizione: 1 che è soggetto alla sorte; incerto, imprevedibile

Non sapendo se questa cosa me l'ero sognata o esisteva veramente ero incerto anche sul cosa chiedere, non solo sulla risposta che mi sarebbe arrivata. L'utilizzo del termine "aleatorio" stava a voler dire che era una domanda buttata li, che forse non aveva neanche senso d'essere fatta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, no. Mi sono sbagliato.

Addestrare animali non c'entra nulla. Ho letto da qualche parte che il cavaliere, con una prova di cavalcare riuscita, può permettere alla sua cavalcatura di compiere i suoi attacchi con le armi naturali e agire. Addestrare animali non c'entra...

Però non mi ricordo assolutamente dove l'ho letto. Forse in una sezione appostia riguardante le cavalcature ne I difensori della fede, che però è 3.0

Cavolo, non so dove, ma da qualche parte l'ho letto, ne sono sicuro :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, no. Mi sono sbagliato.

Addestrare animali non c'entra nulla. Ho letto da qualche parte che il cavaliere, con una prova di cavalcare riuscita, può permettere alla sua cavalcatura di compiere i suoi attacchi con le armi naturali e agire. Addestrare animali non c'entra...

Però non mi ricordo assolutamente dove l'ho letto. Forse in una sezione appostia riguardante le cavalcature ne I difensori della fede, che però è 3.0

Cavolo, non so dove, ma da qualche parte l'ho letto, ne sono sicuro :banghead:

Anche il cavallo rispetta le regole di ingaggio dei pg. A prescindere da cosa conceda di fare al Pg che lo cavalca a seconda che sia o meno una cavalcatura da guerra, dalle prove di abilità o dai talenti che il personaggio potrebbe possedere, il cavallo se effettua il proprio movimento può fare un attacco (arma naturale primaria) , se è già in mischia e non effettua azioni di movimento potrà effettuare l'intero attacco (due zoccoli e un morso), se il cavaliere gli avrà fatto fare un movimento doppio, triplo o quadruplo o comunque superiore a quello standard del cavallo, non potrà effettuare nessun attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, se deve controllare la cavalcatura deve impiegare un'azione di movimento (in caso di successo), fattore che gli precluderà l'accesso ad un attacco completo.

Si, forse mi sono espresso male... Comunque, se hai un cavallo da guerra, non serve il tiro, e dunque se sei in mischia con un avversario e sei in sella, puoi comunque fare un attacco completo...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cavalcatura dovesse avere una bardatura...

La PA dovuta alla bardatura, si applica normalmente alle stesse prove inficiate dall'avere un'armatura.

Ma avere una PA alla bardatura, comporta una penalità alle prove di cavalcare del cavaliere?

La Penalità di armatura alla prova si applica ad acrobazia, artista della fuga, equilibrio, muoversi silenziosamente, nascondersi, rapidità di mano, saltare e scalare.

Ognuno effettua la PROPRIA prova se e quando necessita. I malus di penalità alla prova non si sommano fra cavalcatura e cavaliere. Se la situazione prevede che entrambe le creature (cavallo e cavaliere) effettuino una prova, il risultato finale dipenderà dall'esito di entrambe. Ovviamente la maggior parte delle volte si avrà bisogno di una sola prova...basta vedere chi è effettivamente che la esegue. Se il pg vuole saltare da sopra il cavallo per, ad esempio, raggiungere un alto ramo di un albero, la prova verrà fatta dal SOLO pg, con tutti modificatori del caso (in piedo o meno sulla sella, il cavallo totalemente fermo o in movimento..ecc) e con la sola PA del cavaliere. Se la prova di saltare viene chiesta perché, cavalcando a tutta birra, si vuole oltrepassare un fosso o una staccionata, ad esempio, sarà la cavalcatura, e SOLO LEI, che farà una prova di saltare, con i PROPRI malus alla prova dati dall'eventuale bardatura che ha indosso.

Una situazione invece per la quale adopererei due prove, una per il acvallo e una per il cavaliere è se, ad esempio, in mezzo ad una foresta si abbia la necessità di nascondersi per non essere notati da una truppa di nemici che passa là vicino. Due prove, visto anche l'ingombro differente, una per il cavaliere e una per il cavallo, ognuno con le proprie penalità alla prova. Tanto per chiarire l'esempio, mettiamo che uno dei nemici faccia 18 con la prova di osservare (perché vi sta cercando), il PG fa 20 con la prova di nascondersi enon viene visto (l'albero lo copre totalmente), ma il cavallo fa 16...in nemico non vedrà il pg ma sapra comunque dov'è perché tra gli alberi avrà noptato la coda dell'animale che non è nascosta dalla copertura :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...