Vai al contenuto

Costruttore di golem

Rap

Messaggio consigliato

Attenzione attenzione: l'armatura del forgiato (sia derivante da talenti come corpo di adamantio, sia di base) comporta fallimento di incantesimi arcani. Il forgiato base, infatti, soffre del 5% di fallimento incantesimi: ciò vuol dire che quando lancia un incantesimo con componente Somatica (S), hai il 5% di possibilità di perdere l'incantesimo.

Il talento corpo di adamantio fa sì che la percentuale di fallimento incantesimi salga al 35%

Questo discorso vale anche per le pergamene.

Quindi, grande parte del discorso dipende dal tipo di artefice (da mischia o da distanza) vorrai essere, oltre al puntare sull'usare i golem.

In ogni caso, l'armatura del forgiato è considerata, a tutti gli effetti, un'armatura e quindi può essere potenziata con la magia (primo tra tutti, l'incantesimo veste magica)

Sicuramente mi piacerebbe impersonare un artefice da distanza. Concettualmente il mio personaggio controlla il golem dal suo interno e scende in battaglia di persona come ultima soluzione. Adesso non so proprio a quale livello possa sbloccare il mio costrutto e celarmi dentro di esso. Non solo, cosa faccio nei livelli precedenti per rendermi utile e non morire facilmente? Aiutami tu Larin, mi sembri un esperto. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Arrivo tardi e con consigli di minore qualità di quelli di Larin, però per curiosità, spulciando ho trovato questa CDP ( per maghi ) che potrebbe essere molto interessante e meno dispendiosa in fatto di PX, nel fatto che tu possa condividere con il costrutto i "sensi" e che tu possa possederne più di una .....

Maestro dell'efige ( ... http://kmalloy.cloudapp.net/dndtools.eu/classes/effigy-master/index.html .... ).

Sommi il tuo livello di classe al tuo LI per determinare i DV della creatura, e puoi aggiungere l'archetipo "effige" a molti tipi creatura, anche drago. ( Casa volante? :) ), o parassita ( Ragno robot? ) :)

Potrebbe interessarti, inoltre la classe del "mago", che comq si sposa abbastanza bene con un "forgiato" ti renderebbe lo stesso utile. Anche nei livelli miserrimi.

Spero di essere stato di aiuto e non averti confuso .... Mi scuso già per questa intromissione :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente mi piacerebbe impersonare un artefice da distanza. Concettualmente il mio personaggio controlla il golem dal suo interno e scende in battaglia di persona come ultima soluzione. Adesso non so proprio a quale livello possa sbloccare il mio costrutto e celarmi dentro di esso. Non solo, cosa faccio nei livelli precedenti per rendermi utile e non morire facilmente? Aiutami tu Larin, mi sembri un esperto. :cry:

Per la progettazione dei costrutti, ti suggerisco di procurarti questo supplemento: non è della WotC, ma è ben fatto e consente di progettare i propri golem con metodo, rendendo il lavoro più semplice sia per il giocatore che per il DM.

La tua idea mi ricorda molto gli steamwarrior di WoWrpg, quindi mantenendo le stesse proporzioni dico che per stare dentro ad un costrutto è necessario che il pg sia almeno di due taglie più piccolo: per semplicità, ti suggerisco di usare il warforged scout (cambia la taglia, cambiano le statistiche e festa finita).

Creare costrutti costa, e non costa poco: siamo sull'ordine delle 2.000mo a DV. Per rendere la cosa più economica, è necessario usare questi talenti (le prime 4 voci della lista); uno di questi, magical artisan non proviene da Eberron ma da Forgotten Realms, quindi dovrai chiedere al DM se ti consente di applicarli entrambi (parlando di regole, nulla lo vieta).

Ciò detto, ai livelli bassi la tua migliore amica sarà una balestra leggera: stai lontano, usa oggetti alchemici per aiutare e combattere. Non farai molti danni, quindi dovrai lavorare di concerto con il resto del party, aiutando dove serve.

Avrai ovviamente anche gli oggetti magici che creerai, partendo con le pergamene per poi passare alle pozioni ed agli oggetti meravigliosi (eventualmente con usi al giorno o con numero limitato di cariche, per risparmiare): le scelte migliori per gli incantesimi da utilizzare per gli oggetti verranno con l'esperienza e lo studio dei manuali che vi fa usare il DM.

Se il DM non prevede di farvi avere lunghi periodi di pausa, necessari per un artefice per costruire oggetti, chiedigli di usare la variante dei punti artigianato.

Se il tempo è un problema, puoi anche proporgli di usare ridurre il tempo di creazione degli oggetti magici in base al loro prezzo: se per creare 1.000mo di oggetti richiede 8 ore, creare un quantitativo minore di oggetti richiederà proporzionalmente meno tempo (ad esempio, una pergamena del valore di 25mo richiederà solo 12minuti), ferma restando la possibilità di fare un solo oggetto al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mordha mi dispiace ma ho abbandonato di mia spontanea volontà il mago per seguire più fedelmente possibile le caratteristiche del personaggio che ho in mente. Avrei potuto evocare tanti golem senza pagare nulla ma ho scelto la via più difficile e gratificante. Grazie veramente per l'aiuto ma Larin ci ha azzeccato di nuovo proponendomi il forgiato esploratore. Non so come fai ma mi leggi nella mente.

Purtroppo il primo link che mi hai dato sui costrutti non va ma se non è materiale ufficiale d&d della 3.5 non lo posso usare, master cattivo. Ho ancora il dubbio di quando potrò creare il primo costrutto, la mia casa diciamo. Magari potrei prendere i golem esistenti sui vari manuali e costruirli. Ovviamente i primi livelli sarà difficile dare una mano concreta in combattimento ma cercherò di fare tutto il possibile per sopravvivere e rendermi utile.

Ah non ho mai giocato a "wowrpg" ma sono contento se qualcun altro ha avuto la mia stessa idea di base. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora il dubbio di quando potrò creare il primo costrutto, la mia casa diciamo. Magari potrei prendere i golem esistenti sui vari manuali e costruirli. Ovviamente i primi livelli sarà difficile dare una mano concreta in combattimento ma cercherò di fare tutto il possibile per sopravvivere e rendermi utile.

Il grosso problema dei golem, e dei costrutti in generale, è che non ci sono regole precise su come progettarli: dovrai quindi vedere, di volta in volta, con il DM cosa è meglio fare.

Questo link presenta un elenco di costrutti che possono essere costruiti, in base anche al livello del creatore: probabilmente svariate di queste creature necessiteranno di una regolata, o di creare le regole per avanzarli.

L'artefice al 4° livello ti da la possibilità di creare i tuoi homunculi: servitori di taglia minuta o piccola che possono svolgere svariati compiti, ed il 4o livello di sostituzione razziale del forgiato artefice ti priva di questa capacità. Devi valutare cosa preferisci, considerando che comunque al 6° livello selezioneresti il talento creare costrutti, potendo a quel punto non creare solo gli homunculi, ma tutti i costrutti.

Il primo costrutto di taglia grande che potrai costruire è il golem di carne: se non ti piace il tema dei cadaveri, puoi lavorare con il DM per progettare una creatura analoga fatta di altri materiali. Non potrai usare tale costrutto come casa, ma come una sorta di armatura in cui stare e viaggiare.

Se vuoi avere una sorta di monolocale semovente, mettiti d'accordo con il DM per trovare una via di mezzo: un oggetto animato colossale (idealmente, un cubo di lato 6m) richiede un livello di incantatore 16, quindi potresti avere la tua roulotte tra il 10o ed il 15o livello, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso problema dei golem, e dei costrutti in generale, è che non ci sono regole precise su come progettarli: dovrai quindi vedere, di volta in volta, con il DM cosa è meglio fare.

Questo link presenta un elenco di costrutti che possono essere costruiti, in base anche al livello del creatore: probabilmente svariate di queste creature necessiteranno di una regolata, o di creare le regole per avanzarli.

L'artefice al 4° livello ti da la possibilità di creare i tuoi homunculi: servitori di taglia minuta o piccola che possono svolgere svariati compiti, ed il 4o livello di sostituzione razziale del forgiato artefice ti priva di questa capacità. Devi valutare cosa preferisci, considerando che comunque al 6° livello selezioneresti il talento creare costrutti, potendo a quel punto non creare solo gli homunculi, ma tutti i costrutti.

Il primo costrutto di taglia grande che potrai costruire è il golem di carne: se non ti piace il tema dei cadaveri, puoi lavorare con il DM per progettare una creatura analoga fatta di altri materiali. Non potrai usare tale costrutto come casa, ma come una sorta di armatura in cui stare e viaggiare.

Se vuoi avere una sorta di monolocale semovente, mettiti d'accordo con il DM per trovare una via di mezzo: un oggetto animato colossale (idealmente, un cubo di lato 6m) richiede un livello di incantatore 16, quindi potresti avere la tua roulotte tra il 10o ed il 15o livello, IMHO.

Non capisco la parte sottolineata in grassetto. :sorry:

La mia idea era quella di creare un golem dove combattere e abitare. Al suo interno mi sarebbe piaciuto costruire un laboratorio dove creare oggetti magici o magari altri costrutti. Nel frattempo avrei ordinato alla mia "casa" di seguire i miei compagni di viaggio in modo tale da avere tempo per forgiare in tutta tranquillità. In realtà non vorrei comandare tanti golem ma solamente la mia abitazione, massimo massimo altri due costrutti identici alla mia casa ma di taglia media. Potrei usarli in combattimento facendoli uscire dalla bocca della mia dimora come se fossero i suoi bambini.

Cosa ne pensi? Sono troppo fuori di testa o ti piace? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la parte sottolineata in grassetto. :sorry:

La mia idea era quella di creare un golem dove combattere e abitare. Al suo interno mi sarebbe piaciuto costruire un laboratorio dove creare oggetti magici o magari altri costrutti. Nel frattempo avrei ordinato alla mia "casa" di seguire i miei compagni di viaggio in modo tale da avere tempo per forgiare in tutta tranquillità. In realtà non vorrei comandare tanti golem ma solamente la mia abitazione, massimo massimo altri due costrutti identici alla mia casa ma di taglia media. Potrei usarli in combattimento facendoli uscire dalla bocca della mia dimora come se fossero i suoi bambini.

Cosa ne pensi? Sono troppo fuori di testa o ti piace? :D

Al 4° livello, l'artefice ottiene il seguente privilegio di classe:

Craft Homunculus (Ex): At 4th level, an artificer can create a homunculus as if he had the Craft Construct feat. He must emulate the spell requirements (arcane eye, mending, and mirror image) as normal for making a magic item, and he must pay all the usual gold and XP costs (though he can spend points from his craft reserve). An artificer can also upgrade an existing homunculus that he owns, adding 1 Hit Die at a cost of 2,000 gp and 160 XP.

Ci sono altre opzioni per un forgiato voglia fare l'artefice: il manuale Razze di Eberron presenta dei livelli sostitutivi, ovvero dei livelli con dei privilegi di classe alternativi, come ad esempio quello dell'immagine che ho allegato nello spoiler:

Spoiler:  
post-2994-14347053236235_thumb.jpg

Quindi, giunto al 4° livello, potrai scegliere cosa apprendere: se imparare a fare gli homunculi oppure se essere più bravo a costruire e migliorare armi, armature e costrutti.

Visto e considerato che, prendendo al 6° livello il talento creare costrutti sarai in grado di costruire qualsiasi costrutto, secondo me conviene scegliere il livello sostitutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho "races of Eberron" ma capisco l'inglese a tratti. Qualcuno me lo potrebbe passare in italiano? Nel frattempo mi potresti indicare la pagina dove sono presenti le sostituzioni?

Intorno a pagina 130.

Come funziona questa sostituzione:

- ogni volta che utilizzi un'infusione su un costrutto, un costrutto vivente, un'arma, uno scudo o un'armatura, il bersaglio viene riparato di 1 danno per ogni punto del tuo modificatore di Carisma;

- oltretutto, quando utilizzi punti della tua craft reserve per costruire o potenziare armi, armature, scudi, costrutti e costrutti viventi, ogni punto speso vale come 2 PE che non hai dovuto spendere tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma ho avuto problemi di connessione. Ho trovato grazie alle tue indicazioni i livelli sostitutivi ma ho dei dubbi:

-nel mio caso va bene prendere solo i primi due?

-cosa ne pensi del terzo?

-posso prendere solo i primi due?

Grazie in anticipo per la consulenza. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma ho avuto problemi di connessione. Ho trovato grazie alle tue indicazioni i livelli sostitutivi ma ho dei dubbi:

-nel mio caso va bene prendere solo i primi due?

-cosa ne pensi del terzo?

-posso prendere solo i primi due?

Grazie in anticipo per la consulenza. :yes:

Non sei obbligato a prenderli tutti e tre: puoi prenderne anche solo uno, se preferisci.

Visto il tuo concept, ma anche in generale, sconsiglio il terzo livello di sostituzione: ci guadagni poco più di un oggetto magico diverso dalla standard.

Il retain essence, invece, è vitale, sia in ottica personale (per avere altre fonti di PE da usare per la creazione di oggetti magici) sia in ottica di party (avere scorta per creare gli oggetti per i propri compagni); i conti sono semplici: un oggetto magico viene, di norma rivenduto al 50% del suo valore di mercato mentre tu puoi consumarlo per recuperare 1/25 del suo prezzo in punti per la Craft Reserve.

Tanto per fare un esempio, un oggetto che vale 1.000mo può essere venduto per 500mo o consumato per 40PE.

Un buon artefice avrà sicuramente extraordinary artisan e legendary artisan, per ridurre i costi di creazione, e chiederà ai suoi compagni di party solo il costo delle materie prime per fare un oggetto (dopotutto, in gruppo ci si aiuta).

Sommando il tutto, si ottiene che, per farsi creare dall'artefice un oggetto del valore di 1.000mo, un suo compagno dovrà procurare:

1) un oggetto magico del valore di 750mo (rinunciando ad un guadagno di 375mo), che verrà distrutto per fornire 30xp (sufficienti per la creazione grazie a legendary artisan);

2) fornire materie prime per un valore di 375mo (sufficienti grazie a extraordinary artisan).

Morale? Spesa di 750mo per avere un oggetto che, da un mercante, costerebbe 1.000mo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei obbligato a prenderli tutti e tre: puoi prenderne anche solo uno, se preferisci.

Visto il tuo concept, ma anche in generale, sconsiglio il terzo livello di sostituzione: ci guadagni poco più di un oggetto magico diverso dalla standard.

Il retain essence, invece, è vitale, sia in ottica personale (per avere altre fonti di PE da usare per la creazione di oggetti magici) sia in ottica di party (avere scorta per creare gli oggetti per i propri compagni); i conti sono semplici: un oggetto magico viene, di norma rivenduto al 50% del suo valore di mercato mentre tu puoi consumarlo per recuperare 1/25 del suo prezzo in punti per la Craft Reserve.

Tanto per fare un esempio, un oggetto che vale 1.000mo può essere venduto per 500mo o consumato per 40PE.

Un buon artefice avrà sicuramente extraordinary artisan e legendary artisan, per ridurre i costi di creazione, e chiederà ai suoi compagni di party solo il costo delle materie prime per fare un oggetto (dopotutto, in gruppo ci si aiuta).

Sommando il tutto, si ottiene che, per farsi creare dall'artefice un oggetto del valore di 1.000mo, un suo compagno dovrà procurare:

1) un oggetto magico del valore di 750mo (rinunciando ad un guadagno di 375mo), che verrà distrutto per fornire 30xp (sufficienti per la creazione grazie a legendary artisan);

2) fornire materie prime per un valore di 375mo (sufficienti grazie a extraordinary artisan).

Morale? Spesa di 750mo per avere un oggetto che, da un mercante, costerebbe 1.000mo. :D

Sempre esaustivo, grazie di cuore Larin. Se scegliessi il forgiato esploratore di taglia piccola dovrei creare un costrutto di quali dimensioni per sguazzarci dentro? Grande o enorme secondo te? Io sarei per la seconda soluzione. Per di più che tipo di golem mi consigli? Non vorrei crearne uno di ferro per poi ricostruirlo di nuovo dopo il passaggio di un rugginofago. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre esaustivo, grazie di cuore Larin. Se scegliessi il forgiato esploratore di taglia piccola dovrei creare un costrutto di quali dimensioni per sguazzarci dentro? Grande o enorme secondo te? Io sarei per la seconda soluzione. Per di più che tipo di golem mi consigli? Non vorrei crearne uno di ferro per poi ricostruirlo di nuovo dopo il passaggio di un rugginofago. :D

Scontato dire che dovrai seguire dei piccoli passi: magari in principio potresti usare un carro trainato da due clockwork steed (MMIV pag.32).

Parlando della casa-costrutto, potrebbe anche bastarti un piccolo monolocale di 3x3m, eventualmente su due piani, ognuno di un paio di metri d'altezza, quindi poco più di un parallelepipedo su ruote.

Passando invece alla taglia Enorme, potresti tenere volumi simili, magari con un piano in più e delle zampe da ragno per dargli una velocità di scalare. Ma sono tutte cose che devi andare a determinare con il DM (ti suggerisco nuovamente di sottoporre al DM il manuale di Encyclopaedia Arcane di qualche post fa, dato che le regole ivi presentate per il calcolo del costo dei golem, per il corpo che per animarlo, sono ben fatti anche se a volte richiedono di aggiustare il tiro, ma quantomeno danno una buona linea guida).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo. Scusa se rompo ma ricollegandomi a quanto hai scritto prima e sfogliando il manuale di Eberron c'è scritto che le pergamene create da un artefice non sono nè arcane nè divine. Per questo motivo nel caso in cui le utilizzasse non incorrerebbe nel fallimento degli incantesimi arcani giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo. Scusa se rompo ma ricollegandomi a quanto hai scritto prima e sfogliando il manuale di Eberron c'è scritto che le pergamene create da un artefice non sono nè arcane nè divine. Per questo motivo nel caso in cui le utilizzasse non incorrerebbe nel fallimento degli incantesimi arcani giusto?

In teoria sì.

In pratica ho visto svariati DM considerare comunque la percentuale di fallimento incantesimi: il fatto che le pergamene da artefice non siano né arcane né divine è una limitazione inserita per evitare che un mago con un artefice in gruppo abbia facilmente accesso a tutti gli incantesimi esistenti da scrivere nel proprio libro.

Spero che il tuo DM non segua questo filone :D

Link al commento
Condividi su altri siti