Vai al contenuto

Sai contundente?????


Angel of Triple D

Messaggio consigliato

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Qualcuno mi sa dire perkè il sai è considerato contundente nella 3.5????

E' forse un errore di stampa????:confused:

Dunque...

Il sai è l'arma di Elektra giusto...

Allora è possibile che sia contundente in quanto formato "solo" da un "tubo a tre punte"...

...è una discussione che si stava facendo qualche tempo e non si era giutni alla conclusione...

IUo ho trovato questa immagine...

Sai.jpg

Guarda cosa ne stabilisci tu...

Io direi che fa danno BLUDGEONING + PIERCING... ma come interpretazione personale dell'arma...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Come ex studente di arti marziali li ho visti più volte dal vivo (e una volta anche usati) e ti posso assicurare che taglienti non lo erano affatto.

Al limite potresti, come HR, aggiungerli anche alla lista delle armi perforanti, ma l'uso principale che se ne faceva era di armi contundenti, usando la punta principale del sai per colpire l'avversario (o per disarmarlo, ma questo è un altro discorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti li sai non è un "pugnale" propriamente detto. Era l'arma d'ordinanza della polizia orientale. Più che altro usata per disarmare isamurai ubriachi prima che si facessero del male da soli...Poi correggetemi ma mi pare che fosse proprio così.

Una grossa forchettona disegnata per fare rendere inermi, senza infliggere danni realmente pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti li sai non è un "pugnale" propriamente detto. Era l'arma d'ordinanza della polizia orientale. Più che altro usata per disarmare isamurai ubriachi prima che si facessero del male da soli...Poi correggetemi ma mi pare che fosse proprio così.

Le origini del sai sono dibattute: alcuni pensano che siano derivati dalle fiocine dei pescatori, altri che all'inizio fossero semplici attrezzi agricoli (il kobudo tradizionale è in gran parte influenzato dalla vita dei contadini e dei pescatori), mentre un terzo filone li vede nascere proprio come arma da poliziotto, benchè in quella veste fosse più comune l'uso del jutte.

Una grossa forchettona disegnata per fare rendere inermi, senza infliggere danni realmente pericolosi.

Su questo invece non sono d'accordo: un sai ammazza con relativa facilità... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che spesso i sai vengono raffigurati con la punta acuminata (Raffaello dei ninja turtle tanto per nominare un caso su tanti) quando nella realtà i sai hanno la punta decisamente arrotondata.

Sull'origine dei sai non so molto, ma che venissero utilizzati dalla "polizia" giapponese per "disarmare" i samurai è vero. E proprio per questa ragione avevano la punta arrotondata visto che lo scopo non era quello di uccidere.

qui si vede meglio:

sai_ssl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai è il nome usato ad Okinawa per indicare un'arma bianca simile ad una daga, ma non provvista di lama e con un'elsa particolare dalla quale partono due rostri. Più vicina ai modelli cinesi dell'analogo Jitte giapponese ed usata in genere in coppia, fa parte della panoplia di armi utilizzate nel Karate e nel cosiddetto Kobudō, arte marziale di Okinawa basata su stili di boxe della Cina meridionale.

Nelle arti marziali cinesi quest'arma è nota col nome di Tie chi.

Le origini del Sai sono dovute al divieto in vigore all'epoca per le persone di classe non-samurai di portare armi da offesa; originariamente il Sai era stato concepito per togliere i pesci dalle reti e metterli nelle ceste.

fonte: wikipedia - sai (arma)

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte i sai erano portati anche in trio, oltre che in coppia: uno dei tre poteva essere lanciato, più a scopo disorientativo che altro (visto che un sai è nettamente sbilanciato, e difficile da lanciare, se provate a maneggiarne uno ve ne accorgerete). Variante del sai è il nuntebo (o nuntei), praticamente un bastone con un sai come punta... Mitico!

Se siete interessati al kobudo, ne possiamo parlare per ore... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte i sai erano portati anche in trio, oltre che in coppia: uno dei tre poteva essere lanciato, più a scopo disorientativo che altro (visto che un sai è nettamente sbilanciato, e difficile da lanciare, se provate a maneggiarne uno ve ne accorgerete). Variante del sai è il nuntebo (o nuntei), praticamente un bastone con un sai come punta... Mitico!

Se siete interessati al kobudo, ne possiamo parlare per ore... :-D

Ma non mi pare la sede adatta. La risposta al quesito iniziale è stata più che esauriente, per cui direi che si può chiudere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...