Vai al contenuto

Conoscenze sui mostri


xbob

Messaggio consigliato

come diavolo faccio a riconoscere i mostri durante una sessione di gioco? di che conoscenze ho bisogno? mi fate una lista il più completa possibile sui tipi di mostri e relative conoscenze? tipo :

Aberrazione: conoscenze dungeon

Fungoide : natura

ec...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ci dovrebbe essere un elenco in una vecchia discussione, però si tratta di roba segnata sul manuale del giocatore alla descrizione dell'abilità Conoscenze...

Comunque:

Conoscenze (arcane): costrutti, draghi, bestie magiche...

Conoscenze (dungeon): aberrazioni, melme...

Conoscenze (locali): umanoidi...

Conoscenze (natura): animali, folletti, giganti, parassiti, umanoidi mostruosi, vegetali...

Conoscenze (piani): elementali, esterni...

Conoscenze (religioni): non morti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già l'elenco a pag. 73 del manuale del giocatore. Spiega l'abilità Conoscenze ed il relativo uso. Per individuare il mostro la prova è 10+DV della creatura e tale prova va effettuata sulla conoscenza relativa al tipo di mostro (aberrazione=dungeon, esterno=piani, non morto=religioni etc...).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

[THREAD UNITO AD UN ALTRO, SE NO SEMBRA CHE SIA PAZZO A SCRIVERE STA ROBA :D]

Come detto in un altro thread sono alla mia prima esperienza da dm, un problema che ho affrontato da giocatore e' stato il determinare se il mio personaggio sa o non sa determinate cose su un nemico....mi spiego con un esempio:

Un mio giocatore e' un barbaro di 9°, non sa molto sui mostri (il giocatore), ammazza un troll. Il suo pg secondo me sa per certo che lo deve bruciare (non credo che un barbaro di nono non abbia mai picchiato un troll) ma il giocatore no...come mi comporto? Alcuni dm con cui ho giocato farebbero tirar su il troll senza dare spiegazioni fino a fine combattimento, altri lo farebbero bruciare per autocombustione....diciamo che reputo la via di mezzo la cosa giusta, cioe' avvertire UNA volta il giocatore che se non lo brucia quello si rialza (solo in questo caso, un ladro di 1° non sa nulla sui troll) e dal prossimo troll son 'zzi suoi se non se lo ricorda.

Detto questo pero' c'e' il problema opposto, il ladro di 1° giocato da un giocatore esperto che se gli dico "il tuo pg non sa nulla sui troll, perche' lo dovresti bruciare?" quello dice "me l'ha raccontato il mio babbo l'ho letto sul manuale delle giovani marmotte / io brucio tutto quello che ammazzo a te che ti frega"

Quindi la domanda, dite che e' razionale fare un tiro per determinare se il pg conosce un determinato nemico? Che ne so d20 + livello del pg + modificatori (es. +4 chierico sui non morti, -4 ladro di citta' su degli alberi animati) contro 10 + GS mostro o qualcosa del genere.....esiste gia' una roba simile? faccio prima a prendere in mano la situazione e dire "quello lo conosci, quello no" ed aiutare dando libri / voci in taverna etc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono le conoscenze apposite

nel caso del troll, conoscenza(natura)

più in generale:

Conoscenza(piani): Esterni ed elementali

Conoscenza(religioni): Non morti

Conoscenza(natura):Giganti, umanoidi mostruosi, animali, insetti, fate, Piante

Conoscenza(arcana):Draghi, bestie magiche, Costrutti

Conoscenza(dungeon):Aberrazioni, Melme

Conoscenza(locali):umanoidi

di solito integro anche umanoidi in natura...

la CD per le conoscenze generali è data da Grado di Sfida+10

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abilità "conoscenza" è divisa in varie parti .

Ogni parte copre fra le altre cose , un tipo di mostro specifico ( non -morti , aberrazioni , ecc )

DA D20 SRD :

Arcana (ancient mysteries, magic traditions, arcane symbols, cryptic phrases, constructs, dragons, magical beasts)

Architecture and engineering (buildings, aqueducts, bridges, fortifications)

Dungeoneering (aberrations, caverns, oozes, spelunking)

Geography (lands, terrain, climate, people)

History (royalty, wars, colonies, migrations, founding of cities)

Local (legends, personalities, inhabitants, laws, customs, traditions, humanoids)

Nature (animals, fey, giants, monstrous humanoids, plants, seasons and cycles, weather, vermin)

Nobility and royalty (lineages, heraldry, family trees, mottoes, personalities)

Religion (gods and goddesses, mythic history, ecclesiastic tradition, holy symbols, undead)

The planes (the Inner Planes, the Outer Planes, the Astral Plane, the Ethereal Plane, outsiders, elementals, magic related to the planes)

Check

Answering a question within your field of study has a DC of 10 (for really easy questions), 15 (for basic questions), or 20 to 30 (for really tough questions).

In many cases, you can use this skill to identify monsters and their special powers or vulnerabilities. In general, the DC of such a check equals 10 + the monster’s HD. A successful check allows you to remember a bit of useful information about that monster.

For every 5 points by which your check result exceeds the DC, you recall another piece of useful information.

Più chiaro di così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il troll è un gigante, quindi per conoscere cose su di lui serve una prova di Conoscenze (natura) o una semplice prova di Intelligenza, se non si hanno gradi...

Identificare un troll, se non se ne è mai visto uno, ha una CD base di 16 (10 + i DV della creatura), di più per un troll con più DV...

Ogni 5 punti di CD in più, si possono ottenere altre informazioni... La rigenerazione e i metodi per superarla sono la caratteristica più nota dei troll, quindi direi che di base dovrebbe bastare una CD di 21 per saperne qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mentre scrivevo mi e' venuto in mente il sistema delle conoscenze, ma non mi e' mai piaciuto e volevo usare una strada alternativa.

Secondo me le abilita' di conoscenza sono gestite male in d&d, purtroppo non ho tempo per dilungarmi (devo far finta di lavorare ogni tanto) ma diciamo che non amo particolarmente quelle abilita'.

Meglio non toccare questo argomento per non andare OT pero' :P

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai decretato che il ladro di livello 1 non sa niente sui troll, e perchè mai non potrebbe averne sentito parlare, o aver avuto negli anni modo di imparare qualcosa su di loro? E allo stesso modo un barbaro non è detto che si sia imbattuto in un troll o potrebbe sapere della rigenerazione e dimenticarsene.

Io trovo le conoscenze un buon modo di gestire un'infinità di casistiche in cui il personaggio più sapere o non sapere una determinata cosa. Sono talmente tante le casistiche/informazioni che l'unico modo credibile è affidarsi al caso con eventuali bonus/malus sul tiro o in certe occasioni dare per scontato che il personaggio sappia qualcosa se ti sembra ovvio.

Cmq nello scontro fra un barbaro lv 9 e un troll con il giocatore "ignorante" se il giocatore non fa un tiro di conoscenze sulla natura puoi chiedergli di farlo, se lo supera lo avverti che il troll si rigenera altrimeni vedrà il bestio che si rialza in piedi di nuovo.

Al contrario se un ladro lv 1 con il giocatore esperto cerca di dar fuoco ad un troll svenuto prima gli chiedi un tiro di conoscenze, se lo fallisce gli chiedi perchè mai il suo pg vorrebbe infierire in questo modo su un nemico sconfitto visto che non l'ha mai fatto prima. Se ti dà una risposta adeguata alla conoscenza del suo pg glielo fai fare altrimeni gli dici che il suo pg non ha motivo di agire così e che non ti piace il metagame.

Spero che a parte il piacerti o no la struttura delle conoscenze ti sia chiaro come gestire la conoscenza pg/giocatore. Tu comunichi al giocatore TUTTO quello che il suo pg sà però non lasci fare azioni dettate da qualcosa che il pg non sa ma sa il giocatore o gli chiedi spiegazioni sul perchè il sou PG vorrebbe fare tale azione

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai decretato che il ladro di livello 1 non sa niente sui troll, e perchè mai non potrebbe averne sentito parlare, o aver avuto negli anni modo di imparare qualcosa su di loro? E allo stesso modo un barbaro non è detto che si sia imbattuto in un troll o potrebbe sapere della rigenerazione e dimenticarsene.

Io trovo le conoscenze un buon modo di gestire un'infinità di casistiche in cui il personaggio più sapere o non sapere una determinata cosa. Sono talmente tante le casistiche/informazioni che l'unico modo credibile è affidarsi al caso con eventuali bonus/malus sul tiro o in certe occasioni dare per scontato che il personaggio sappia qualcosa se ti sembra ovvio.

Cmq nello scontro fra un barbaro lv 9 e un troll con il giocatore "ignorante" se il giocatore non fa un tiro di conoscenze sulla natura puoi chiedergli di farlo, se lo supera lo avverti che il troll si rigenera altrimeni vedrà il bestio che si rialza in piedi di nuovo.

Al contrario se un ladro lv 1 con il giocatore esperto cerca di dar fuoco ad un troll svenuto prima gli chiedi un tiro di conoscenze, se lo fallisce gli chiedi perchè mai il suo pg vorrebbe infierire in questo modo su un nemico sconfitto visto che non l'ha mai fatto prima. Se ti dà una risposta adeguata alla conoscenza del suo pg glielo fai fare altrimeni gli dici che il suo pg non ha motivo di agire così e che non ti piace il metagame.

Spero che a parte il piacerti o no la struttura delle conoscenze ti sia chiaro come gestire la conoscenza pg/giocatore. Tu comunichi al giocatore TUTTO quello che il suo pg sà però non lasci fare azioni dettate da qualcosa che il pg non sa ma sa il giocatore o gli chiedi spiegazioni sul perchè il sou PG vorrebbe fare tale azione

di solito io quando capitano mostri rigrneranti o che guariscono lo faccio presente ai giocatori (magari un tiro su osservare per vedere se se ne accorgono se proprio devo) in modo che loro stessi mi pongano la domanda appena sconfitto o durante il combattimento: ma il mio personaggio sa cosa dovrebbe fare per ucciderlo o non farlo guarire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io volevo un metodo alternativo alle conoscenze ma sempre basato sui dadi, non ho detto che voglio decidere io ;)

Appena arrivo a casa mi rileggo bene tutto sulle conoscenze e ne riparliamo :P

bhè ma scusa... come detto da let le conoscenze sono già ottime.....

nulla toglie di voler creare una HR ovvio ma mi pare inutile...... imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io volevo un metodo alternativo alle conoscenze ma sempre basato sui dadi, non ho detto che voglio decidere io ;)

Appena arrivo a casa mi rileggo bene tutto sulle conoscenze e ne riparliamo :P

Fai un tiro sulle conoscenze, e fai segnare su un foglio i mostri che i pg "conoscono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...