Vai al contenuto

Conoscenze sui mostri

xbob

Messaggio consigliato

Poi ci sarebbe anche il problema dei giocatori che non fanno le prove di conoscenze perchè a furia di giocare a D&D sanno già i punti forti e deboli di ogni mostro e quindi li sfrutteranno per forza. Secondo me il modo migliore per evitare questa situazione è applicare vari archetipi ai mostri, o una variante presa da un altro manuale (come i troll alternativi nel manuale dei mostri III, non tutti vulnerabili all'acido o al fuoco)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Poi ci sarebbe anche il problema dei giocatori che non fanno le prove di conoscenze perchè a furia di giocare a D&D sanno già i punti forti e deboli di ogni mostro e quindi li sfrutteranno per forza. Secondo me il modo migliore per evitare questa situazione è applicare vari archetipi ai mostri, o una variante presa da un altro manuale (come i troll alternativi nel manuale dei mostri III, non tutti vulnerabili all'acido o al fuoco)

sta a l master evitare il metagame

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima, se non hanno mai bruciato il cadavere di un nemico sconfitto e affrontano un troll e non superano la CD per conoscere il mostro gli chiedi "come mai volete bruciare un nemico sconfitto?" e glielo lasci fare solo se superano una prova di conoscenze oppure nel caso in cui nessuna conosca i troll dopo la prima volta che si rialza possono provare un test di intelligenza per vedere se i pg riescono ad inventarsi di bruciarlo per farlo restare a terra, oppure un osservare quando lo colpiscono con il fuoco per vedere se si accorgono che non rigenera quelle ferite. Insomma i GIOCATORI devono inventarsi motivi INGAME perchè i loro PG capiscano come affrontare nemici che i giocatori conoscono

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

secondo me il sistema delle conoscenze è buono di per se... ha un unico limite a mio avviso: se vedo un elementale del fuoco piccolo, lo identifico... ne trovo uno perfettamente uguale ma più grande, potrei nn sapere cos'è... è poco realidtico...

questoè l'unico "limite" del sistema delle conoscenze... e volendo essere in tema di critiche, sono dell'avviso che un qualsiasi avventuriero di medio\alto livello, non ha bisogno di una prova di sapienza magica per sapere che è stato appena investito da una palla di fuoco...dato che nella sua vita ne avrà beccate a palate ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo pero' c'e' il problema opposto, il ladro di 1° giocato da un giocatore esperto che se gli dico "il tuo pg non sa nulla sui troll, perche' lo dovresti bruciare?" quello dice "me l'ha raccontato il mio babbo l'ho letto sul manuale delle giovani marmotte / io brucio tutto quello che ammazzo a te che ti frega"

tu gli fai tirare cmq le conooscenze se le fallisce :

me l'ha raccontato il mio babbo ---- il tuo babbo era ubriaco e ha confuso i mostri quando te ne parlava

l'ho letto sul manuale delle giovani marmotte ----- era una edizione farloppa con molti errori

io brucio tutto quello che ammazzo a te che ti frega ---- umm ---- qui lo fai rincorrere da qualcuno perche e' un piromane xD

Link al commento
Condividi su altri siti