D@rK-SePHiRoTH- Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 O_O" .. come come? ..peccato che nel mio gruppo non utilizziamo niente dal dragon magazine! è una variante del Monaco che estende la lista dei talenti selezionabili all'intera lista dei talenti da Guerriero. Siccome di base il Monaco quando prende i talenti bonus può ignorare i prerequisiti, ne deriva che un Martial Monk può procurarsi melee weapon mastery (o qualsiasi altro talento da Guerriero, vedi sopra) già a partire dal LV1
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 scusa puoi spiegarmi meglio come funziona? cioè melee weapon mastery non ha bisogno di altri due talenti come prerequisito? solo per capire!^^ Scusate il doppio post!
Hinor Moonsong Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Invece penso che non faccia niente di male, finché non concedi di selezionare anche i talenti epici. Non esistono talenti da guerriero "troppo" forti specialmente se presi da soli. Melee Weapon Mastery è eccezionale al LV1 ma diventa progressivamente meno rilevante, ed è comunque inferiore a quello che fa un factotum con knowledge devotion. Shock Trooper non te ne fai niente all'inizio visto che è limitato dal BaB, Robilar's Gambit è pericolosissimo ai lv bassi visto che -4 alla CA e subire 4 danni in più significano morte certa quindi sei pazzo se lo usi, elusive target ha comunque bisogno di un talento pessimo (schivare) per funzionare visto che menziona esplicitamente il bersaglio di schivare e comunque rimane un talento difensivo la cui principale funzione è bloccare attacco poderoso che ai livelli molto bassi è già limitato dal BaB, Knockback non è forte senza un bonus di taglia e senza il Dungeoncrasher, Weapon Supremacy da solo non fa praticamente niente (sembra grosso ma davvero, l'unica cosa buona è il +5 all'iterativo, che ai livelli bassi comunque non hai), Greater two-weapon defense anche preso così è al massimo un talento decente Ho dimenticato qualcosa? Non è buggata in quanto forte, è buggata nel senso che si sono palesemente dimenticati di scrivere che è necessario soddisfare i requisiti, non ha senso che un monaco possa prendere al primo cose che un guerriero non può prendere fino ai livelli alti o molto alti (nel caso di Weapon supremacy). Poi non è sbilanciante per i motivi che tu hai giustamente elencato, ma non credo proprio che gli ideatori della variante intendessero permettere una cosa simile. scusa puoi spiegarmi meglio come funziona? cioè melee weapon mastery non ha bisogno di altri due talenti come prerequisito? solo per capire!^^ Scusate il doppio post! Il discorso è: il monaco non ha bisogno di soddisfare i requisiti per i talenti bonus che ottiene a livello 1,2 e 6. Questa variante gli permette di selezionare, invece dei talenti bonus normali, un qualsiasi talento di quelli bonus da guerriero. Dato che il monaco dice qualcosa come "i monaco non deve soddisfare i requisiti per questi talenti bonus" si deduce che possa prendere ogni talento dalla lista del guerriero senza soddisfare i requsiti...
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Aaaahh!! Beh niente male cavolo. Ora è tutto più chiaro. Scusate il casino che ho fatto con i post..
Hinor Moonsong Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Aaaahh!! Beh niente male cavolo. Ora è tutto più chiaro. Scusate il casino che ho fatto con i post.. Già, ma appunto, non credo di essere il solo a pensare che si tratti di una svista degli sviluppatori: anche perchè, mesa così com'è un Martial Monk potrebbe prendere benissimo pure gli stessi talenti di uno normale. Si son gia viste varianti che aggiungono senza togliere nulla, ma qui saremmo veramente di fronte ad una variante che senza togliere nulla decuplica le possibili opzioni... In ogni caso, io continuo a sponsorizzare il Duskblade.
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Già, ma appunto, non credo di essere il solo a pensare che si tratti di una svista degli sviluppatori: anche perchè, mesa così com'è un Martial Monk potrebbe prendere benissimo pure gli stessi talenti di uno normale. Si son gia viste varianti che aggiungono senza togliere nulla, ma qui saremmo veramente di fronte ad una variante che senza togliere nulla decuplica le possibili opzioni... In ogni caso, io continuo a sponsorizzare il Duskblade. Sarà un tantino off-topic ma: anche se ho scoperto l'esistenza di questa variante ORA mi trovi d'accordo! Cioè chi sceglierebbe di avere o la botte piena o la moglie ubriaca se può averle entrambe? Ma le sviste fanno parte del gioco! Quindi volendo puoi prendere in considerazione anche questa strada per creare il tuo pg, di sicuro non rimarrai deluso dai danni che può fare al primo livello! Se invece vuoi anche qualche incantesimi per il tuo combattente: Duskblade tutta la vita! (o la lama iettatrice.. ma è decisamente più scarsa in termini di incantesimi)
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Non è vero che non toglie nulla, rinuncia a un punto abilità per livello e alle Conoscenze di classe. Il Martial Monk è sullo stesso numero in cui vengono presentati gli altri stili (poi riproposti su Arcani Rivelati) dove viene per l'occasione ricordato che il Monaco non ha bisogno dei requisiti per selezionare i Monk Bonus Feats. Quindi lo sapevano benissimo. Ora, il wording del Martial Monk, appena poche pagine dopo, recita: "fighter feats list to choose monk bonus feats at 1st 2nd and 6th" Se avessero voluto mantenere i prerequisiti avrebbero scritto "gains fighter feats instead of monk bonus feats at 1st, 2nd and 6th" invece si sono presi la briga di specificare che si tratta proprio dei normali Monk Bonus Feats, ma che la lista tra cui scegliere è quella del Guerriero. Il fatto che questo avvenga poco dopo aver ricordato che i Monk Bonus Feats ignorano i requisiti avvalora l'ipotesi che la cosa sia quindi del tutto intenzionale. Ricordo che a quel tempo non esistevano la maggior parte dei talenti da Guerriero che ho menzionato prima. Probabilmente i designer pensavano che al massimo il Monaco ne avrebbe approfittato per prendere Arma Specializzata.
Mordha Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Puoi sempre puntare sulla semplicità e fare un Goliath barbaro, con Falchion e presa della scimmia, Gia al primo livello se massimizzi forza hai: FOR 22, in Ira 28 ( se prendi la variante Ira turbinante hai 2 attacchi con -2 e +2 alla CA ) ( se prendi la variante spirit lion totem, fai un completo dopo una carica, se prendi ira normale, c'è anche il talento "Reckless Rage" per arrivare a 30 in forza. Percui se presupponiamo un PG allo stato citato sopra faresti un attacco con +9 TxC 2d8+15 18-20x2 ..... Poi prendi "attacco poderoso" e "attacco in salto", "critico migliorato". "Combattimento brutale" poi se vuoi la ciliegina. Dopo pochi livelli, biclassi mago o stregone per arrivare ad entrare nella CDP del "mago iracondo". O se proprio non ti ispira, entra nella CDP del Champion of Gwynharwyf. Questo per ottenere la possibilità di lanciare Incantesimi anche in Ira. Detto ciò... C'è un incantesimo che ti aiuterebbe molto, Colpo del Wraight. In pratica fai un competo come "attacco di contatto" e lo casti Swift. ( lo ottieni con il Mago/stregone, dove puoi semplicemente o prendere alcuni livelli e poi fare il Campione di Gwyeywywyaggwgi oppure fare il Mago iracondo ). Colpo del wraight va abbinato ad attacco poderoso, per effetti dannosi "devastanti" se poi ci metti che con critico migliorato hai il 25% di probabilità di farne uno..... Ma tornando al "primo" livello, se prendi la variante " ira Turbinante", hai 2 attacchi con +5 ( becchi spesso ) e fai una media di 20-23 danni a colpo "40-46" con 2 attacchi entrati. E spera di far critico. Ovviamente puoi non prendere presa della scimmia e avere +2 ai tuoi TxC ma 2d6 di danno ........ Poi degustibus, è raffinatezza ( monaco) vs Brutalità ( barbaro ) ..... Ottimi entrambi
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Il Goliath non stacka con Presa della Scimmia, e per carità di Pelor smettiamo di consigliare questo talento, che è l'unico talento che non solo non alza la media statistica del danno in modo sensibile, ma addirittura nella maggior parte dei casi la abbassa (!!) Davvero è la trap option per eccellenza, e nutro il sospetto che il nome del talento indichi in realtà, con molta ironia, il target designato.
Mordha Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Il Goliath non stacka con Presa della Scimmia, e per carità di Pelor smettiamo di consigliare questo talento, che è l'unico talento che non solo non alza la media statistica del danno in modo sensibile, ma addirittura nella maggior parte dei casi la abbassa (!!) Davvero è la trap option per eccellenza, e nutro il sospetto che il nome del talento indichi in realtà il target designato. .... per carità .... Nessuno dice che è un buon talento. Ma se vuole fare molti più danni ai primi livelli, dove anche 2 danni fanno la differenza, non è una cattiva idea. Insomma, sono solo consigli
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 ha fatto richiesta di un combattente che non sia il solito guerriero o barbaro e tu gli servi sul piatto un goliath barbaro charger con presa della scimmia?? .. ok! ahahah 1
Mordha Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 ha fatto richiesta di un combattente che non sia il solito guerriero o barbaro e tu gli servi sul piatto un goliath barbaro charger con presa della scimmia?? .. ok! ahahah No, ti sbagli, gli sto dicendo che, in base a tutto quello che ha scartato, dove è consigliato un Duskblade, che ai primi livelli non è un grande output di danni, di fare un barbaro gish...... Ma va bene così..... Fa tanti danni all'inizio e pi diventa un po' particolare.
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 no ma tranquillo scherzavo!^^ la verità è che è difficile aiutare quando chi chiede aiuto non ha ancora le idee ben chiare! Fai bene a fare brainstorming così per quanto mi riguarda!
The Stroy Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 se vuole fare molti più danni ai primi livelli, dove anche 2 danni fanno la differenza, non è una cattiva idea. Invece temo proprio che lo sia, come dimostra questo grafico. È vero che è calcolato su un PG di 20° livello, ma è altrettanto vero che non c'è un singolo punto in tutta la curva in cui il PG con Monkey Grip diventa migliore del PG senza. Questo, unito all'ampio range di CA bersaglio trattato, significa che, se anche diminuiamo il bonus d'attacco, non cambia nulla: se un +21 contro CA 31 dà certi risultati, un +1 contro CA 11 darà gli stessi risultati, dato che questi (ovvero MG > MG) sono identici per tutta la curva. Chiaramente anche diminuire il numero d'attacchi è indifferente.
Nestmind Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 io per un PG particolare continuo a proporre l'addestratore e il suo esercito di compagni animali. se gli scegli bene hai una versatilità più che ottima
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