Vai al contenuto

Orrore sull'Orient Express - Vol.1 - Londra

Kalym

Messaggio consigliato

Inviato

Custode

@Brophy Lane

Chen raggiunge l'uomo dall'altra parte della strada, mentre i suoi compagni lo seguono pochi passi dietro di lui.

Sembra un tipo distinto sui sessanta, con cappello a cilindro nero ed abiti molto eleganti. Il suo cane, un setter irlandese, si alza quando Chen si avvicina, ma il suo padrone lo richiama prontamente all'ordine tirando il guinzaglio "Baxter, seduto" e il cane, senza esitare, si ricompone come un soldatino. Il gentiluomo reagisce alle parole di Chen mostrando un po' di imbarazzo.

Chiedo scusa... forse sono stato un po' inopportuno. Mentre portavo a passeggio il mio Baxter, mi sono fermato ad osservare qualche vetrina e non ho potuto non notare la sua amica... Mi sembrava un po' in difficoltà, ferma lì, come se stesse aspettando qualcuno, e la cosa mi ha incuriosito. Ma poi dopo qualche minuto siete giunti voi.

Perdonatemi, non mi sono ancora presentato, porge la mano Sir Herman Blakely Patterson.

• Risposte 584
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Chen "Hlaf" O'Brien

@Brophy Lane

Se costui è veramente chi dice di essere, è un'ulteriore segnale che questa faccenda mi sta rendendo più ansioso del normale... oddio non che la cosa sia immotivata, in fondo la prudenza non è mai troppa!

"Piacere di conoscerla Herman... o preferisce Sir Herman?"

Un espressione beffarda mi dipinge il volto, sarà la frustrazione, o sarà il fatto che da quando questa storia è iniziata sembra spuntare ovunque gente che ci spia, sta di fatto che con Herman non ho intenzione di formalizzarmi per niente

"Mi chiamo Jhon" gli stringo saldamente la mano, fissandolo negli occhi "E quindi è spesso a spasso da queste parti? Abita qui intorno? Conosce i commercianti della zona?"

Mentre lo investo con la mia solita sfilza di domande, lo osservo attentamente, cercando di cogliere dettagli o particolari che possano aiutarmi a chiarire meglio la sua identità e se quello che dice è vero

Inviato

Frank Catena

Brophy Lane

Frank rimane in disparte mentre Chen interroga lo sconosciuto, un po' seccato della cosa. Dovrebbero allontanarsi in fretta da lì, altro che attaccare bottone con i passanti!

Inviato

Custode

@Brophy Lane   

Alle domande di Chen, poste in modo piuttosto invadente, Baxter accenna a ringhiare, ma con la stessa prontezza di pochi istanti fa, il suo padrone lo blocca.

Voltandosi di scatto verso il cane, Baxter NO!

Perdonatemi... ma il mio cane ha interpretato male il suo approccio nei miei confronti. O dovrei fidarmi dell'istinto del mio cane?

Comunque sia, sarò sincero con lei. A me non interessa cosa lei stia cercando qui e da me, e allo stesso modo a lei non devono interessare le miei abitudini. Sto passeggiando sulla strada di tutti, passo qui ogni giorno e non sarà certo lei ad impedirmelo.

E adesso mi scusi, Sir John, ma devo andare. Quindi si volta senza lasciare il tempo a Chen di replicare e se ne va, dando un colpetto sul fianco del cane.

Andiamo Baxter, qui la gente ha degli strani modi di fare. mormorando ...Irlandesi

@Chen

Riesci a cogliere dai suoi modi di fare e dal suo atteggiamento che il tuo modo un po' invadente lo ha innervosito. Ma in questo modo si è aperto a sufficienza da farti capire che lui era lì solo per caso e che si era giusto fermato a guardare una giovane donna. Percepisci che la tua presenza lo ha fatto sentire come "coperto". E' stato piuttosto sincero.

Tiro Raggirare (30%) = 09% (tiro exp)

Inviato

Chen " Half " O'Brien

@Brophy Lane

Sarò anche stato brusco, ma almeno ha scoperto le sue carte! Dovrebbe pregare di poter avere almeno mezza goccia di sangue irlandese

Rimango giusto un paio di secondi ad osservare la strana coppia che si allontana, poi mi volto e proseguo a camminare

"Spero di non averle fatto perdere un buon partito, ora sperando che nessun altro si interessi alle nostre faccende, troviamo questo benedetto taxi e raggiungiamo suo cugino, abbiamo di cui parlare... vero Frank?"

Ammiccando allo strano modo nel quale il pugile tiene il braccio attaccato al busto

Inviato

Frank Catena

Brophy Lane

"Già, forse" borbotta con una certa impazienza di levarsi di lì, mentre aggiusta qualsiasi cosa abbia sotto l'impermeabile.

"Speriamo solo di non incrociare altri passanti. Vorrei tornare alla base prima della fine dell'anno"

Inviato

Miss. Clarke

Brophy Lane

Trovare un partito non è esattamente il motivo per cui siamo venuti.

Andiamo, non si sa che un rischio era inutile finché non si è corso. Be', neanche questo è sempre vero, ma ormai è fatta.

dico e riprendo la mia cassetta.

Mister Frank ha dei problemi con la giacca o cosa?

Inviato

Custode

@Brophy Lane

Un brutto ceffo sfregiato che stringe qualcosa sotto l'impermeabile, una donna che prende in consegna una cassetta degli attrezzi da un uomo mezzo cinese e mezzo irlandese. In più un aristocratico col suo cane, che nel discutere con Chen ha anche alzato la voce attirando lo sguardo ignaro di qualche passante.

Brosphy Lane inizia a diventare stretta e il ciabattino di tanto in tanto butta lo sguardo sul terzetto.

Tutti e tre siete pervasi dalla stessa idea, quella andare via da qui il prima possibile.

Guardando alle estremità della strada, non vedete la minima ombra di un taxi, così iniziate ad incamminarvi. Dopo circa una decina di minuti, dopo aver svoltato un angolo, intravedete la sagoma di un taxi e prontamente richiamate la sua attenzione.

Salite a bordo e comunicato l'indirizzo di destinazione, il taxi parte. C'è un po' di silenzio in macchina, forse perché state ripensando a quanto avete appena fatto o semplicemente perché la presenza del tassista vi mette un po' a disagio alla luce degli ultimi eventi. Avete appena effettuato un'effrazione alla luce del giorno e la presenza di gente intorno stimola sempre l'immaginazione.

Passate nuovamente davanti al British Museum, ripercorre a grandi linee la stessa strada dell'andata. Dopo circa venti minuti abbondanti arrivate davanti all'abitazione del Dr. Eccleston. La sua auto però non c'è, ma in compenso c'è ancora la moto di Chen. Guardando l'orologio vi accorgete che sono ancora le 12.30, un po' in anticipo per l'appuntamento. Pagate il taxi, e aspettate davanti alla casa del vostro amico.

Dopo circa una mezz'ora, di lunga attesa, vedete la sua auto avvicinarsi. Il dottore la parcheggia accanto a voi e scende. Con se porta la valigetta che vi ha dato Beddows.

Tiro Fortuna (gruppo - il più basso)

Chen (39%) = 69%

@Nathaniel   

Riparti in direzione di casa tua. Impieghi all'incirca venti minuti per arrivare.

A un isolato da casa, ti accorgi che i tuoi compagni sono già arrivati e stanno aspettando davanti all'ingresso. Accosti di corsa e scendi, portando con te la valigetta.

@Casa Eccleston, tutti

Nathaniel vi fa strada, apre la porta d'ingresso ed finalmente siete a casa, in un posto dove nessuno vi può più osservare. Così vi togliete impermeabili e soprabiti, e vi accomodate, alleggerendovi dello stress di questa mattina.

L'orologio sul tavolo rintocca l'una e in effetti, vista l'ora, state tutti iniziando a sentire un certo languore allo stomaco.

Inviato

Frank Catena - Casa Eccleston

Ignora il commento di Berenice, già che c'è potrebbe gentilmente attirare meglio l'attenzione dello sconosciuto sul fatto che nasconde qualcosa sotto l'abito? A questo punto tanto valeva mettersi il registro sotto il braccio e fare finta di niente!  Dentro di sé maledice la stupidità delle femmine. Dalle sue parti c'è un detto su quando una donna dovrebbe aprire la bocca. "Credo mi si sia rotta la cintura" dice nascondendo a malapena il disappunto per l'improvvida osservazione.

Poi riescono a congiungersi con Eccleston e finalmente può estrarre il libro contabile dall'impermeabile.

"Makryat è scappato caricando su di un camion una grossa cassa poco prima degli omicidi" riepiloga per Nath "i tre tizi freddati nella stanza d'albergo avevano assunto la sua identità, forse se ne serviva per i suoi traffici di antichità, anche se mi sfugge il motivo perché dovessero spacciarsi per lui. Magari stava cercando di confondere qualcuno. Potrebbero averli uccisi i Turchi perché interessati alla statua... è solo una supposizione ma avrebbe senso" aggiunge dopo un attimo.

"Comunque nel negozio non abbiamo trovato nulla, a parte questo" getta il documento su di un tavolo "Si tratta del libro mastro dell'antiquario. Spese, cose comprate e vendute, roba del genere. Magari voi riuscite a cavarci qualcosa di utile" getta un'occhiata a Berenice

"Mentre la signora Clarke ci prepara qualcosa da mangiare"

Inviato

Nathaniel Eccleston

Quando siamo finalmente a casa mi rilasso un attimo in poltrona esaminando brevemente il libro mastro.

Magari troveremo dati riguardanti la statua in questo libro. In quanto ai sosia... Forse si spacciavano per lui proprio perchè i turchi lo volevano uccidere. O forse la gente era abituata a trafficare con lui e quindi i suoi compagni dovevano sembrare uguali. Tutte le ipotesi sono plausibili a questo punto.

Faccio una pausa, per poi alzarmi e dirigermi verso la cucina.

Mia cugina è un ospite qui quindi non la farò cucinare se non vuole.

Comunque il treno nostro è lunedì alle 14:30.

@tutti

Non mi ricordo l'ora giusta, fate conto che l'abbia detta (era lì vicino) dal tablet sarebbe un inferno ritrovarlo

Inviato

Custode

Casa Eccleston

Nathaniel, comodo sulla sua poltrona inizia a sfogliare il registro contabile di Makryat.

Arrivato verso la metà del libro lo chiude e si ferma un attimo per pensare, poi poggia il libro sul tavolo, si alza e si dirige verso la cucina.

NB. L'orario del treno è giusto

@Nathaniel   

Dai una sfogliata veloce per capire il contenuto del registro. Al suo interno sono sistemate, in ordine cronologico, tutte le fatture d'acquisto e di vendita di Makryat dell'ultimo anno. Le fatture d'acquisto mostrano che la maggior parte dei suoi beni sono stati importati dalla Turchia e dal Medio Oriente, o acquistati dalla casa d'aste di Londra. Purtroppo ciò che riguarda la contabilità non è proprio il tuo forte e arrivato a metà, un po' scoraggiato ti fermi e poggi il libro sul tavolino, riflettendo su dove e cosa cercare. Forse i tuoi compagni hanno qualche informazione in più per aiutarti a trovare qualcosa di utile.

Tiro Accounting (5%) = 13% (fallito)

NB. Per migliorare il risultato puoi spendere fortuna o effettuare una nuova ricerca, specificando come intendi migliorarla (push roll). Altrimenti devi farti venire in mente qualche idea su come recuperare delle informazioni utili.

Inviato

Chen " Half " O'Brien

@Casa Eccleston

Già, quella via sta diventando dannatamente scomoda, spero solo che la gente non abbia troppa attenzione e memoria verso i passanti, anche se non sono propriamente discreti

Finalmente a casa Eccleston, sprofondo in un angolo del divano, cercando di scaricare la tensione e il nervosismo, che in queste ultime ore hanno fatto la voce grossa.

Quando Frank finisce il suo riepilogo, consegnando finalmente ai nostri sguardi ciò che fino ad ora aveva celato sotto l'impermeabile, una piccola scintilla di soddisfazione si accende in me e attendo il mio turno per osservarlo meglio

"Speriamo di riuscire a scoprire se almeno questo Makryat sapesse qualcosa riguardo la statua, comunque se consideriamo il fatto che il turco originale sia sparito, e che, chiunque si sia spacciato per lui, abbia fatto una brutta fine ci può soltanto far capire che non navigasse in buone acque e questo da una parte ci può far bene sperare... magari era in pericolo proprio perché conosceva qualcosa su questa statua!

Effettivamente per noi che ce ne dovremmo occupare, una bella prospettiva non lo è..."

Inviato

Custode

Casa Eccleston

Arrivato il suo turno, Chen prende il libro dal tavolo e torna al comodo divano.

Si sistema bene il cuscino e inizia a sfogliarlo, guardando qua e là tra le pagine per cercare qualcosa di buono o quanto meno di utile. Dopo averlo analizzato per un po', Chen lo poggia sul divano con un aria un po' sconcertata.

@Chen   

Sfogliando il registro, osservi che al suo interno sono sistemate, in ordine cronologico, tutte le fatture d'acquisto e di vendita di Makryat dell'ultimo anno. Le fatture d'acquisto mostrano che la maggior parte dei suoi beni sono stati importati dalla Turchia e dal Medio Oriente, o acquistati dalla casa d'aste di Londra. Purtroppo però non riesci a ricavarne nulla di utile tra tutte le informazioni presenti, anche tu dopo averne sfogliato una buona metà ti fermi, annoiato da tutte quegli acquisti che non danno nulla di utile su ciò che cercate. 

Tiro Accounting (5%) = 43% (fallito)

NB. Per migliorare il risultato puoi spendere fortuna o effettuare una nuova ricerca, specificando come intendi migliorarla (push roll). Altrimenti devi farti venire in mente qualche idea su come recuperare delle informazioni utili.

Inviato

Frank Catena

Gli basta guardare in faccia i suoi compagni per capire che quella roba è arabo anche per loro. Forse se si sforzassero di cercare delle chiavi di lettura tutto quel groviglio di numeri avrebbe più senso.

"Sappiamo che pezzi della statua dovrebbero trovarsi a Parigi, Venezia ed Istambul, potremmo iniziare ad esaminare le cose che provengono da lì, circoscriverebbe il campo, no?"

Non riesce a levarsi dalla testa la storia della cassa caricata sul camion

"E già che ci siamo controllare se c'è traccia dell'affitto di camion e magazzini. Magari li ha usati per portare via e nascondere qualcosa"

Se Mekryat era abbastanza pignolo poteva certamente aver lasciato informazioni così ghiotte in un documento come quello.

@Custode

Provo un tiro insistito bruciando 80 punti Fortuna! E vediamo se la dea è veramente cecata.

Inviato

Custode

Casa Eccleston

Viste le facce sconcertate dei suoi amici, Frank si avvicina al divano, prende il libro per sedersi accanto a Chen e poi inizia a sfogliarlo anche lui, sperando che sia valsa la pena prendere tutti quei rischi per recuperarlo.

@Frank   

Come inizi a sfogliarlo, ti rendi subito conto che si tratta del registro contabile del negozio. Al suo interno, in ordine cronologico, ci sono tutte le fatture d'acquisto e di vendita di Makryat dell'ultimo anno. Le fatture d'acquisto mostrano che la maggior parte dei suoi beni sono stati importati dalla Turchia e dal Medio Oriente, o acquistati dalla casa d'aste di Londra.

Ma oltre a quanto già notato dai tuoi compagni, trovi una distinta di carico incongruente, che riporta "un trenino con rotaie Wrightson realizzato su ordine speciale", acquistato alcuni mesi prima presso la proprietà di Randolph Alexis.

Continuando a cercare, verso la fine del libro scopri che l'ultimo oggetto venduto prima della chiusura fu proprio "un trenino con rotaie Wrightson realizzato su ordine speciale", consegnato a un certo Henry Stanley, a Stoke Stovington, al prezzo di una sterlina. Sebbene le registrazioni di Makryat siano esaurienti e precise, nelle vendite o negli acquisti del negozio non figurano altri trenini, giocattoli o articoli simili. Inoltre, concludendo la tua ricerca, sei certo che il registro non contiene registrazioni né di vendita, né di acquisto di pezzi di statua.

Ti sforzi pensando a quel Randolph Alexis, cercando invano di capire o di ricordare almeno chi possa essere.

Tiro Accounting (5%) = 6% - 5PF = 1% -> Extreme (no tiro exp)

Tiro History (5%) = 21%

Dopo una decina di minuti a cercare tra le pagine del registro, i suoi occhi si illuminano.

Inviato

Chen " Half " O'Brien

@Casa Eccleston

Per quanto quella sfilza di numeri mi abbia un po' disorientato, il ragionamento di Frank mi sembra molto logico, un controllo organizzato, e non fatto semplicemente sfogliando le pagine a caso, porterà sicuramente dei risultati, facendoci destreggiare in questa selva di informazioni

"Bene, vediamo di venire a capo di qualcosa, pensavo di vedere se c'è una spedizione diversa dalle altre, non so se il nostro amico fosse un abitudinario o meno, ma insomma cercare di capire se c'è qualcosa fuori posto"

Inviato

Frank Catena - Casa Eccleston

"Niente pezzi di statua né affitti" brontola deluso dopo aver provato più volte l'impulso di chiudere il registro e lanciarlo nel camino, tanto l'interminabile profluvio di numeri e lettere lo ha portato sull'orlo dell'esasperazione. Del resto, e qui ha una intuizione, se l'antiquario avesse avuto qualche timore riguardo ai suoi traffici, difficilmente avrebbe lasciato informazioni tanto sensibili in chiaro. 

Punta perciò il dito sulla compravendita del trenino con rotaie Wrightson per sottoporlo all'attenzione di tutti.

"Makryat si è sempre occupato di reperti archeologici medio-orientali e la sua ultima fattura riguarda un trenino inglese giocattolo!" si massaggia la radice del naso, sfinito. In quel momento vomiterebbe fosse anche solo obbligato a leggere il numero delle sue scarpe.

"Ovviamente potrebbe non voler dire niente, ma qui abbiamo due nomi ed un indirizzo che possiamo controllare"

Il trenino in effetti, definito realizzato su ordine speciale nella descrizione, risulta acquistato alcuni mesi prima da tal Randolph Alexis e rivenduto per 1 sterlina ad un certo Henry Stanley di Stoke Stovington.

Inviato

Custode

Casa Eccleston

Ricordate tutti il nome di Henry Stanley, letto questa mattina nello strano articolo apparso sul giornale.

@Berenice, Chen

Ascoltando Frank, che parla delle informazioni reperite nel registro di Makryat, riconosci il nome di Randolph Alexis. Costui era un occultista di una certa fama, collegato sia all'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata, sia all'Ordine Ermetico del Crepuscolo d'Argento. Condivideva i propri interessi col figlio, Albert Alexis, che a sua volta si dilettava con le arti oscure.

Berenice: Occultismo (75%) = 74% (tiro exp)

Chen: History/Occult (5%) = 11% - 6PF = 5 (no tiro exp)

@, Nathaniel

Il nome di Randolph Alexis non ti dice nulla.

Nathaniel: History/Occult (5%) = 12% (fail)

Inviato

Chen " Half " O'Brien

@Casa Eccleston

Mentre consulto, sempre con qualche difficoltà, il registro, l'imponente dito di Frank interrompe la mia ricerca, portando la mia e l'altrui attenzione su questa strana spedizione

Però! Proprio quello che cercavo...e bravo Frank, chi lo avrebbe mai detto che avesse questa capacità di concentrazione visti i suoi trascorsi "onirici", anche se, sembra che la cosa lo abbia provato più di una ripresa sul quadrato

"Si sicuramente è strano, anche considerando il fatto che Henry Stanley, se non ricordo male, dopo aver ricevuto il trenino si è vaporizzato e se ci mettiamo in mezzo il fatto che questi Alexis, non sono proprio gente normalissima... il quadro della situazione; della nostra situazione peggiora sempre di più! "

Mentre finisco di parlare, mi alzo per cercare il giornale e rileggere l'articolo

"Dobbiamo collegare i pezzi prima di partire... si potrebbe cercare di parlare con gli Alexis appunto, poi sentire la società londinese di osservatori di treni, della quale faceva parte Stanley, e ovviamente la sua tenutaria!

...se non vado errato, mi sembra che il giornale riportasse un altro caso simile di "autocombustione" dovremmo vedere se per caso ci sono delle somiglianze con il nostro"

Concludo, continuando a girare per il salotto alla ricerca del giornale

"Dottore, se non le dispiace metterei qualcosa sotto i denti e se la cosa vi crea disturbo, posso pensarci io a preparare qualcosa!

Pensavo di passare più tardi al giornale e fare una ricerca su tutte queste cose ,mentre voi potreste sentire gli altri interpreti di questa sempre più brutta faccenda... cosa ne pensate?"

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...