Marcus86 Inviata 27 Febbraio 2015 Segnala Inviata 27 Febbraio 2015 Buonasera a tutti! Mi presento sono Marcus e sono nuovo del forum. Comincio subito se posso a porvi una richiesta di aiuto ^^ tra poco mi inserirò in una campagna già avviata di D&D con ambientazione fr dal lvl 5, e mi è stato chiesto di fare il mago. Da quando ho iniziato a giocare ad oggi ho sempre fatto il dps melee come war brb o pala quindi sono assolutamente inesperto in questioni di maghi. La cosa però mi intrigava e mi sono messo a spulciare un pò di guide e manuali alla ricerca della giusta build finendo così nella allettante build dell'ultimate magus. Mi sono letto la guida di tamril e ho valutato le varie opzioni. La mia idea principale all'inizio era quella di fare un mago che sparasse danni come se non ci fosse un domani e quindi avevo pensato ad una build: 3 mago /2 mago combattente / x ultimate magus. Mi pare di aver capito però che la classe mago combattente non è molto consigliata come classe opzionale al mago e volevo chiedere se è solo a causa del problema (MAD) oppure ci sono anche altri difetti di cui non sono a conoscenza? sapreste consigliarmi una build con talenti che potrei scegliere a partire dal 5°lvl per poter fare un mago abbastanza versatile ma che faccia anche un bel danno? Grazie mille per il vostro tempo! ^^ saluti
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Benvenuto!! (penso ci sia da qualche parte nel forum una sezione apposita per i novizi del forum dove presentarsi!) allora se hai letto la guida di tamril praticamente sai tutto quello che c'è da sapere sull'ultimate magus perchè come guida è davvero bella e completa! (hai guardato la sezione con gli esempi di build? magari per avere qualche altro spunto!) Inizio con il consigliarti la classica entrata mago4/stregone1 con il talento incantatore provetto, semplicemente perchè è la migliore! (la scelta del mago combattente è subottimale anche per la ristretta lista di incantesimi a cui ha accesso in confronto a un altro mago o stregone) Per quanto riguarda il discorso "di fare tanti danni", dipende più che altro dagli incantesimi che usi.. nel tuo caso invocazione è la scelta migliore (tamril ha fatto una guida anche su quello, tranquillo!). ti consiglio di prendere incantesimi potenziati e massimizzati che potrai usare con augmented casting. per aumentare la tua utilità nel gruppo ti consiglio invece sostituzione energetica+nato dei tre tuoni.
Marcus86 Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Grazie mille per la tua risposta francis. avevo letto che la build mago e stregone era la più basilare e quindi la migliore come partenza, pensavo al warmage al posto dello str perchè era simile come classe e aveva oltre che all'armatura anche incantesimi più focalizzati all'attacco...ho letto dell'incantatore provetto anche se in realtà confesso di non aver capito molto bene come funziona....se sale di LI la classe più bassa cmq il 1° lvl di ultimate M mi fa salire di una classe di inc e basta quindi in quel caso dovrei sceglierne una no? cmq mi metto alla ricerca anche degli altri post di tamril e vedrò di capirci qualcosa ^^ tutti i talenti che mi hai dato, trnne i metamagia che sono del phb, sono del perfetto arcanista vero? grazie ancora per il tuo aiuto^^
Francis Drake Inviato 27 Febbraio 2015 Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 ho letto dell'incantatore provetto anche se in realtà confesso di non aver capito molto bene come funziona....se sale di LI la classe più bassa cmq il 1° lvl di ultimate M mi fa salire di una classe di inc e basta quindi in quel caso dovrei sceglierne una no? Allora incantatore provetto funziona così: ti aumenta il livello di incantatore arcano di 4 livelli(non vuol dire che aumentano gli incantesimi al giorno sia chiaro), se hai più di una classe arcana devi decidere tra una delle due.. nel tuo caso sceglierai di aumenta il LI dello stregone, così al 5' livello (mago4/stregone1) avrai un LI di 4 per il mago e di 5 per lo stregone. Se leggi la progressione degli incantesimi dell'ultimate magus al livello 1,4 e 7 ti fa aumentare il numero di incantesimi conosciuti/al giorno SOLO della classe con LI di incantatore più basso (il mago nel tuo caso). In questo modo (tieni duro ho quasi finito) avrai una progressione completa da mago durante tutti i livelli da ultimate magus. Senza incantatore provetto alla fine della classe di prestigio avresti gli incantesimi di un mago/stregone di 11' livello pur essendo al 15'.(quindi niente incantesimi di 9° al livello 20..) tutti i talenti che mi hai dato, trnne i metamagia che sono del phb, sono del perfetto arcanista vero? corretto! entrambi perfetto arcanista.
Marcus86 Inviato 27 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2015 Ok capito!! grazie mille per le dritte francis, mi sono letto anche tutta la guida di tamril....e beh....per quanti mi abbia illuminato mi ha fatto venire crisi di identità....non so più che percorso da mago prendere XD
Hicks Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 Non sono un esperto, ma mi pare che con l'Ultimate magus la classe spontanea ti serva più che altro a 'bruciare' gli slot per alimentare Augmented Casting per avere metamagia gratis. Le classi che ti danno più slot sono il Warmage (Perfetto Arcanista) e il Beguiler (Player Handbook 2); entrambi hanno la stessa progressione dello stregone ma essendo basati su Intelligenza dovresti avere più slot bonus. In secondo luogo puoi utilizzare la classe spontanea per coprire le scuole eliminate con la specializzazione del mago. Per esempio, se fai un mago specialista e rinunci a illusione e ammaliamento, puoi comunque lanciare alcuni incantesimi di quelle scuole con il Beguiler. Il Warmage non mi sembra molto utile in questo senso dato che vuoi fare il blaster, quindi difficilmente rinuncerai a invocazione o evocazione; poi magari potresti preferire avere più 'bombe' a disposizione a discapito della versatilità, ma su quello devi vedere tu che preferisci. pensavo al warmage al posto dello str perchè era simile come classe e aveva oltre che all'armatura Occhio che se usi l'armatura subisci comunque la penalità di fallimento degli incantesimi che lanci come mago. Usa Armatura Magica e fai prima.
Marcus86 Inviato 28 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 grazie per la tua risposta hicks. Mi pare che il mago combattente si basi su carisma e l'unica cosa che abbia in più sarebbero più spell da dmg, cmq in effetti mi converrebbe al massimo andare su una classe tipo beguiller che oltre e a risolvermi il problema di MAD come dici tu potrebbe darmi accesso ad altre scuole che rinuncio per quanto non potrei farlo anche con lo stregone la stessa cosa? Una domanda veloce a proposito dell'Augment casting....il talento mi chiede di sacrificare uno slot (qualsiasi?) di incantesimo di una delle mie classi ( ad es. str o beg) per poter applicare a gratis un'effetto metamagia ad un'altra spell che sto lanciando....sul manuale mi pare che faccia delle proporzioni a riguardo la spell che sacrifichi per metamagizzare quella che utilizzi ma non mi è molto chiaro...la spell sacrificata deve essere dello stesso livello di quella lanciata? Oo
Francis Drake Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 Mi pare che il mago combattente si basi su carisma e l'unica cosa che abbia in più sarebbero più spell da dmg, cmq in effetti mi converrebbe al massimo andare su una classe tipo beguiller che oltre e a risolvermi il problema di MAD come dici tu potrebbe darmi accesso ad altre scuole che rinuncio per quanto non potrei farlo anche con lo stregone la stessa cosa? Si puoi farlo anche con lo stregone, anzi lo stregone ha una lista di incantesimi ben più ampia del beguiler, però utilizza il carisma per lanciare gli incantesimi! Una domanda veloce a proposito dell'Augment casting....il talento mi chiede di sacrificare uno slot (qualsiasi?) di incantesimo di una delle mie classi ( ad es. str o beg) per poter applicare a gratis un'effetto metamagia ad un'altra spell che sto lanciando....sul manuale mi pare che faccia delle proporzioni a riguardo la spell che sacrifichi per metamagizzare quella che utilizzi ma non mi è molto chiaro...la spell sacrificata deve essere dello stesso livello di quella lanciata? Oo mentre lanci un incantesimo con una classe, puoi sacrificare un slot qualsiasi degli incantesimi dell'altra classe (ma l'incantesimo sacrificato deve essere al massimo 1/2 del livello da ultimate magus), per poter applicare un talento di metamagia che conosci all'incantesimo che stai lanciando senza spendere il costo della metamagia. Mi spiego meglio: se sei mago4/stregone1/ultimate magus10 puoi lanciare un incantesimo rapido(+4slot) da mago sacrificando un incantesimo di 4° livello da stregone. ma non puoi lanciare incantesimi permanenti(+6slot) in questo modo perchè dovresti sacrificare un incantesimo di 6° livello (> di 1/2 livelli da ultimate magus) Ti assicuro che una volta compreso il meccanismo è molto semplice ed efficace.. e ti divertirai un sacco a giocarlo soprattutto!
Marcus86 Inviato 28 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 quindi in parole povere, questo talento non annulla i costi della metamagia ma ne dimezza man mano che sali di livello con l'ultimate....il fatto è che parlate di livelloni voi io purtroppo non sono mai riuscito a fare campagne che superassero il lvl14 ( ed era già grasso che cola ) xD Quindi appena guadagno quel talento ovvero al 3° lvl di um posso castare incantesimi metamagici che costano solo 1slot ( che potrebbe esser pagato da un'inc di 0 del LI stregone ) giusto?
Francis Drake Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 frena frena.. forse mi sono spiegato male oppure non ho capito cosa stai cercando di dire.. quindi in parole povere, questo talento non annulla i costi della metamagia ma ne dimezza man mano che sali di livello con l'ultimate annulla i costi di metamagia! solo che devi avere un livello adeguato di ultimate magus. per non pagare il costo metamagico di una palla di fuoco massimizzata(+3slot) devi sacrificare un incantesimo di 3°, quindi solo quando avrai almeno 6 livelli di ultimate magus! mi spiego? Devi fare questo ragionamento: voglio usare un talento di metamagia.. quanto costa? costa +X slot! ok, il valore X è la metà del mio livello da ultimate magus? ....il fatto è che parlate di livelloni voi io purtroppo non sono mai riuscito a fare campagne che superassero il lvl14 ( ed era già grasso che cola ) xD anche io con il mio gruppo non vado oltre il 15° livello.. quindi capisco benissimo cosa intenti!ahaha Quindi appena guadagno quel talento ovvero al 3° lvl di um posso castare incantesimi metamagici che costano solo 1slot ( che potrebbe esser pagato da un'inc di 0 del LI stregone ) giusto? appena prendi augmented casting, non è un talento (lo dico perchè mi stavo confondendo anche io con incantatore provetto ), potrai castare incantesimi metamagici che costano +1 slot, sacrificando un incantesimi di 1° da stregone! (non di 0°) Il livello dell'incantesimo sacrificato deve essere uguale al costo in slot del talento metamagico: incantesimi massimizzati (+3slot) sacrificio di un incantesimo di 3° incantesimi silenziosi (+1slot) sacrificio di un incantesimo di 1° e via discorrendo!
Hicks Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 Hai ragione, mi ero confuso leggendo il privilegio Warmage Edge. A questo punto immagino che il Beguiler sia la classe con cui ottieni più slot, ma mettiamo in chiaro che è proprio una sottigliezza, non ti cambia la vita. Puoi andare benissimo di stregone se così preferisci. @Augmented Casting: ti faccio un altro esempio. Se sei mago 4° / stregone 1° / UM 4° e vuoi lanciare raggio rovente potenziato (modificatore +2, quindi puoi usarlo perché il tuo livello da UM è 4, 4/2=2), spendi lo slot da mago per lanciare raggio rovente e uno slot di 2° da stregone per pagare il costo metamagico (naturalmente devi anche avere il talento).
The Nemesis Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Mi spiego meglio: se sei mago4/stregone1/ultimate magus10 puoi lanciare un incantesimo rapido(+4slot) da mago sacrificando un incantesimo di 4° livello da stregone. ma non puoi lanciare incantesimi permanenti(+6slot) in questo modo perchè dovresti sacrificare un incantesimo di 6° livello (> di 1/2 livelli da ultimate magus) In verità c'è una maniera per farlo: le Stirpi. Basta prendere una stirpe media o maggiore, ed il livello da UM per le capacità di classe viene considerato superiore di 2 o 3, consentendo quindi l'accesso ad incantesimi Persistenti (+6slot = 1/2*12lvl da UM).
Larin Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 In verità c'è una maniera per farlo: le Stirpi. Basta prendere una stirpe media o maggiore, ed il livello da UM per le capacità di classe viene considerato superiore di 2 o 3, consentendo quindi l'accesso ad incantesimi Persistenti (+6slot = 1/2*12lvl da UM). Il costo però non è indifferente: si parla di perdere da 1 a 3 livelli di classe effettivi, abbassando di conseguenza il livello degli incantesimi a cui il pg ha accesso. Pensando ad una stirpe media, questo pg di 12° livello sarebbe un mago4°/beguiler1°/UM5°/stirpe2°, avendo accesso solo come un mago di 9° ed un beguiler di 4°.
Francis Drake Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Beh allora non è poi una grande idea.. Però grazie per l'informazione, non avevo idea che si potesse fare una cosa del genere.
The Nemesis Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Il costo però non è indifferente: si parla di perdere da 1 a 3 livelli di classe effettivi, abbassando di conseguenza il livello degli incantesimi a cui il pg ha accesso. Pensando ad una stirpe media, questo pg di 12° livello sarebbe un mago4°/beguiler1°/UM5°/stirpe2°, avendo accesso solo come un mago di 9° ed un beguiler di 4°. Anche secondo me, bisogna pensarci molto attentamente. Non è una scelta semplice da fare, deve essere compiuta solo qualora si voglia essere realmente interessati a questo tipo di costruzione. Ipotizzando una costruzione del PG atta a raggiungere l'ultimo livello da UM, si arriverebbe ad avere un: Mago 3 \ Beguiler 1 \ Stirpe 2-3 \ UM 10. In questo modo si può fare anche con soli 3 livelli da mago, perché i livelli di stirpe, anche se non danno PA, alzano comunque il cap massimo di PA assegnabili a ciascuna abilità, oltre a contare come LI per tutte le classi di incantatore possedute dal PG. Inoltre in questa maniera si riesce anche tranquillamente ad affidare tutti i livelli di incantatore (singolo) dell'UM ai livelli da mago, di fatto avendo un PG che al livello 16-17 lancia incantesimi come un mago di 13° (con LI 15°) e come un beguiler di 8° (con LI 14°). L'unica pecca è che in questo modo si possono persistentizzare soltanto incantesimi da Beguiler, sacrificando quelli di 6° da mago, oppure bisogna riuscire a guadagnare 3 ulteriori livelli da beguiler (arrivando quindi a LEP 19) per poter fare questo trucchetto con gli incantesimi da mago. Tutto dipende da cosa si vuole raggiungere. Io comunque non lo consiglierei, a meno di particolari preferenze di flavour
Marcus86 Inviato 1 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Mmmmmmm aiuto, avevo appena capito come funzionava il augment casting e mi avete già ributtato nel panico! xDDD ( scherzo chiaramente ), grazie a tutti quanti per i preziosi consigli. mi sto facendo in pochi giorni una cultura sul mago non indifferente XD. cmq come dicevo all'inizio il mio problema è che temo di non arrivare al lvl 12/14 con questa campagna...generalmente ci si ferma prima, dite forse che non mi conviene pensare ad una build così elaborata ma puntare a qualcosa di più semplice che possa far buoni danni nell'arco dei lvl 6-12 che non dal 12 in poi?....suggerimenti per qualche build da massacratore arcano?
Francis Drake Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 se vuoi fare danni non indifferenti e rimani sull'idea del "mago", potresti fare un pensierino sullo psion telecineta.. a parer mio diventa competitivo prima del mago e comunque rimane una buona classe per tutto l'arco di crescita del pg. Penso che con la costruzione giusta difficilmente ti sentirai inferiore a un mago. Se invece le classi psioniche non ti sono concesse o semplicemente non ti piacciono: Rimani fedele al mago/stregone (meglio stregone come blaster IMHO) e prendi la CDP dell'incantrix appena puoi! Così poi inizi davvero a far male quando puoi utilizzare le cariche delle bacchette al posto del costo di metamagia!!
Larin Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Mmmmmmm aiuto, avevo appena capito come funzionava il augment casting e mi avete già ributtato nel panico! xDDD ( scherzo chiaramente ), grazie a tutti quanti per i preziosi consigli. mi sto facendo in pochi giorni una cultura sul mago non indifferente XD. cmq come dicevo all'inizio il mio problema è che temo di non arrivare al lvl 12/14 con questa campagna...generalmente ci si ferma prima, dite forse che non mi conviene pensare ad una build così elaborata ma puntare a qualcosa di più semplice che possa far buoni danni nell'arco dei lvl 6-12 che non dal 12 in poi?....suggerimenti per qualche build da massacratore arcano? Proposta diversa dallo standard: spellthief1/mago4/trapsmith1/ultimate magus6 Al sesto livello è necessario prendere il talento master spellthief, per far sì che i livelli da spellthief si sommino ai livelli di tutte le classi arcane per determinare il tuo caster level, e con il trapsmith ottieni una serie di ottimi incantesimi ad un livello più basso rispetto al rispettivo da mago. Ambedue le classi si basano sull'intelligenza, e continuando con una cdp con progressione piena riesci a lanciare incantesimi di 9° da mago al 19° livello. (non ho visto che manuali ti sono concessi, quindi spero che tali consigli ti tornino utili)
Marcus86 Inviato 1 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Ciao Larin, gioco con i fr e tutti i go della 3.5 lo spellthief e trapsmith in italiano come si chiama? sta nel perfetto avventuriero?
Void Inviato 2 Marzo 2015 Segnala Inviato 2 Marzo 2015 Basta cliccare sui link Comunque complete scoundrel e dungeonscape, ergo non esistono in italiano
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