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Boss liv 20: L'Illusionista del furtivo


Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi! Il mio pg mago si sta prendendo una vacanza e ora tocca a me fare il master. Vorrei un aiuto sulla costruzione del boss di liv 20 di fine campagna.

In pratica è il maestro del mio pg, che dopo una serie di eventi si scopre essere colui che manovra le scorribande nemiche.

Questo png è un illusionista ma vorrei che sia in grado di compiere anche attacchi e ho pensato a questa build:

Illusionista 4/ Ladro 1/ Unseen Seer 2/ Shadowcraft Mage 3/ Mago dei pugnali incantati 10

E' una ciofeca? :) Ho pensato che con l'Unseen posso scegliere l'incantesimo di divinazione da Ranger, Hunter's Eye e con il Mago dei Pugnali arriva ad avere un bel po' (credo 6d6 + 6d6 dati da Hunter's Eye) di furtivi.

Altrimenti lo faccio illusionista puro, con otto livelli di Maestro dell'Assurdo. Consigliatemi. :) Deve essere abbastanza duro da affrontare.

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Principali partecipanti

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Non mi sembra una ciofeca :-) Tuttavia lo vedrei meglio focalizzato sulle Illusioni :-) A me è venuto in mente:

Focused Illusionist 3 [con varianti catena del dubbio e Modellatore di Ombre]/Master Specialist 4/Shadowcraft mage 2/Maestro dell'assurdo 10/Shadowcraft Mage 1

Grazie allo shadowcraft può ricevere occultamento del 30% (e nascondersi), usare le ombre con 30% di realtà in più (ombre perde il TS) e aumentare le CD di 7 o 9 punti.

Oltre a castare spontaneamente le illusioni (livello 10 maestro dell'assurdo), puoi anche dargli bacchette di ombre di evocazione.

Come scuole bandite puoi mettere invocazione, necromanzia e evocazione (necromanzia potrebbe non essere adatta e le altre due sono replicabili da ombre di)

In questo modo è incentrato su illusioni (creare realtà immaginarie), con l'aiuto di ammaliamento (controllare meglio i sottoposti ed altri per far accettare la propria visione del mondo) e trasmutazione (alterare la fisicità della realtà.

In questo modo può fare danni senza scendere in mischia ma nascondendosi e colpendo all'improvviso con ombre, oppure intrappolandoli in illusioni (e se superano il TS sui mascheramenti entrano le Maschere di Follia)

Forse non farà gli stessi, ma potrebbe dare comunque filo da torcere.

I talenti sono liberi, ti serve solo Incantesimi Focalizzati (illusione) per tutte e tre le CdP :-) (e il master specialist ti regala focalizzati superiore)

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Non per fare il guastafeste, ma con visione del vero come la mettiamo?

Appunto per questo non volevo puntare tutto sull'illusione. Oltre al mio pg (assente in questa campagna, a parte qualche apparizione da png) c'è un altro incantatore nel party, uno stregone.

Se allucinazioni elusive non bastasse... Maschere di follia dovrebbe togliere la voglia.

Altrimenti bacchetta di dissolvi magie per annullare o controincantare

Ma dovrebbe bastare allucinazioni elusive

Quindi pensi che puntando tutto sulle illusioni sia più tosto?

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scusate, ma avendo la scuola di trasmutazione tra quelle disponibili, perchè non lasciargli sì le illusioni, e occuparsi di chi ha visione del vero una bella trasformazione in drago?

per il resto a me piace molto come concept, e anche le build proposte mi sembrano toste.

Perchè a me non piacciono i maghi che sanno fare tutto. :) Credo che ogni mago sia forte ma, per me, dev'essere molto forte nella sua scuola. Quindi un Illusionista che si trasforma in un drago non ce lo vedo, se non solo tramite illusioni. Può sembrare strano ma io lo trovo più coerente.

Al momento le build che se la battono sono:

1) Mago 3/ Master Specialist 4/ Shadowcraft Mage 3/ Maestro dell'assurdo 10

2) Mago 4/ Ladro Magico 1/ Unseen Seer 2/ Shadowcraft Mage 3/ Mago dei Pugnali Incantati 10

Entrambe fanno uso di Shadow Illusion (fondamentale), la prima è il l'Illusionisa doc, la seconda è un illusionista che può far male lanciando pugnali, che casta in armatura leggera, ruba incantesimi e può fare più furtivi (ognuno da 12d6) grazie a Hunter's Eye.

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infatti, quello che proponevo io XD

contro i counter estremi avrebbe una risorsa extra, ed inaspettata

Si siamo d'accordo, ma dev'essere proprio in fin di vita per ricorrere ad un incantesimo così. :)

Questo PNG dovrà affrontare un party formato da: un Guerriero, un Ladro, uno Stregone ed un Druido.

Con quale delle due build se la vedrebbero peggio?

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Mh... Considerando che il druido avrà un compagno animale... la vedo dura riuscire a fare i furtivi contro 5 nemici (soprattutto se il druido ha un compagno con olfatto acuto ed il ladro non perde mai il bonus DES)

Detto questo

Ladro e Guerriero hanno volontà bassa e le illusioni entrano facilmente

Stregone ha volontà di base alta ma bassa saggezza, immagino, quindi TS più basso

Il druido è l'unico che potrebbe rivelarsi ostico e riuscire a superare le CD delle illusioni (immagino che però un mago con 32 circa di intelligenza [18 + fascia dell'intelletto +4, +5 dei livelli, +5 del tomo] abbia un piano di riserva contro nemici simili, tipo gli incantesimi di trasmutazione... magari segnati su pergamena/bacchetta/bastone o altro per non consumare slot)

Comunque credo di essere fuori dalla possibilità di votare XD sentiamo altri pareri :-)

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grazie :-)

Allora il problema dei furtivi è più o meno risolto :-)

(anche se è necromanzia e non so nella sua build quali sono le due/tre scuole proibite :-)

Avendo livelli da ladro, penso che non ci saranno problemi ad inserire qualche grado in utilizzare oggetti magici per usare bacchette/bastoni con un reach wracking touch e fare furtivi da 9m di distanza :-)

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Strettamente Raw mi sembra che le abilità del daggerspell funzionino solo con due pugnali (difatti richiede two weapon fighting e parla sempre di daggers), quindi non avrebbe la mano libera... (Ma la bocca si, una specie di zoro con dual dagger e bacchetta in bocca... O si crea le girallon per avere due mani in più XD)

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Strettamente Raw mi sembra che le abilità del daggerspell funzionino solo con due pugnali (difatti richiede two weapon fighting e parla sempre di daggers), quindi non avrebbe la mano libera... (Ma la bocca si, una specie di zoro con dual dagger e bacchetta in bocca... O si crea le girallon per avere due mani in più XD)

Con una wand chamber (Dungeonscape, pag. 34) si può inserire una bacchetta nell'impugnatura di un'arma, in modo da poterla usare mentre si impugna l'arma: un investimento di 100mo che risolve il problema in maniera anonima ed insospettabile.

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Grazie, non lo conoscevo :-)

Allora può fare :-)

Peccato che in teoria hai solo due furtivi :-( (tieni la carica nel primo pugnale, la tieni nel secondo e attacchi, un attacco ciascuno fa furtivo, gli altri no se ha BaB o più attacchi con la secondaria :-( )

A meno che non abbia pugnali accumula incantesimi, in quel caso dovrebbe riuscirci, credo :-)

Tuttavia mi sembra sempre più focalizzato sugli attacchi che sulle Illusioni :-(

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Grazie ragazzi, siete formidabili. :)

Alla fine credo che opterò per questa build:

Illusionista 5/ Ladro Magico 1/ Unseen Seer 2/ Shadowcraft Mage 4/ Maestro dell'Assurdo 8

Potrà sfruttare Hunter's Eye con un quantitativo minore di furtivi (8d6) ma invece di lanciare un pugnale, tenendo conto del BAB scarso, in caso di bisogno, proverà ad imitare un incantesimo tipo Raggio Rovente, in modo da non tener conto del bonus armatura e scudo.

A quel livello saranno 3 raggi ognuno da 4d6 di danno e ad ognuno, correggetemi se sbaglio, si può applicare il furtivo, quindi la somma dei danni è 12d6 Raggio Rovente (con % illusoria) + 24d6 di Furtivo.

Non male come risorsa extra. Per il resto sarà un Illusionista crudele. :)

I talenti sono: Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi aumentati, Incantesimi Personali (non lo vedo estremamente necessario, ma c'è in tutte le build dello Shadowcraft Mage), Master Spellthief, Senso della Terra, Incantesimi della Terra, Discepolo Arcano (Fortuna).

Me ne mancano 3. Consigli?

Ultimo quesito: come dovrei gestire i tiri salvezza? I raggi non hanno ts, ma usando Immagine Silenzionsa per emulare Raggio Rovente, il ts sulla Volontà c'è.

Immagino questo Mago che si accinge a lanciare questo incantesimo, dal suo dito scaturisce un raggio, che seppur illusorio, ha una percentuale di realtà, quindi il bersaglio subisce a tutti gli effetti un danno. Come e perchè dovrebbe dubitare?

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A quel livello saranno 3 raggi ognuno da 4d6 di danno e ad ognuno, correggetemi se sbaglio, si può applicare il furtivo, quindi la somma dei danni è 12d6 Raggio Rovente (con % illusoria) + 24d6 di Furtivo

No, raggio rovente è considerato un volley attack ed i danni da furtivo si applicano solo ad un raggio.

Ultimo quesito: come dovrei gestire i tiri salvezza? I raggi non hanno ts, ma usando Immagine Silenzionsa per emulare Raggio Rovente, il ts sulla Volontà c'è.

Immagino questo Mago che si accinge a lanciare questo incantesimo, dal suo dito scaturisce un raggio, che seppur illusorio, ha una percentuale di realtà, quindi il bersaglio subisce a tutti gli effetti un danno. Come e perchè dovrebbe dubitare?

Parlando di regole, dubita perchè interagisce con il raggio. Se vuoi una spiegazione ruolata, puoi pensare che nel momento in cui il raggio colpisce sembra infliggere meno danni, essere "meno caldo" di quanto ci si aspetti, e via dicendo.

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