Vai al contenuto

Boss liv 20: L'Illusionista del furtivo


Messaggio consigliato

DarkStalker, Craven?XD

Darkstalker non lo conosco, cosa fa? Craven è interessante, 20 danni in più fanno comodo. Merci. :)

No, raggio rovente è considerato un volley attack ed i danni da furtivo si applicano solo ad un raggio.

Parlando di regole, dubita perchè interagisce con il raggio. Se vuoi una spiegazione ruolata, puoi pensare che nel momento in cui il raggio colpisce sembra infliggere meno danni, essere "meno caldo" di quanto ci si aspetti, e via dicendo.

Mmm... Quindi dovrebbe usare un attacco di round completo, giusto? Esistono incantesimi del genere? Oppure se uso Dividere Raggio o Incantesimi Raddoppiati, aggiungo il furtivo sempre al primo Raggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Darkstalker non lo conosco, cosa fa? Craven è interessante, 20 danni in più fanno comodo. Merci. :)

Darkstalker

Mmm... Quindi dovrebbe usare un attacco di round completo, giusto? Esistono incantesimi del genere? Oppure se uso Dividere Raggio o Incantesimi Raddoppiati, aggiungo il furtivo sempre al primo Raggio?

No, aggiungi il furtivo sempre e comunque solo al primo raggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il furtivo, che io sappia, si applica a qualsiasi cosa abbia un TxC, quindi anche a Raggio Rovente.

Si si, ma io non sapevo si potesse applicare solo, ad esempio, al primo dei tre raggi di Raggio Rovente. :) Quindi posso fare un Furtivo anche con un Shivering Touch castato con Ocular Spell? O deve essere un raggio che fa danni ai PF?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il furtivo, che io sappia, si applica a qualsiasi cosa abbia un TxC, quindi anche a Raggio Rovente.

Da qui:

Volley Type Attacks

Sometimes, you make multiple attacks with the same attack roll, such as when you use the Manyshot feat, or you make multiple attack rolls as part of the same attack, such as with the scorching ray spell. When you do so, only the first attack in the volley can be a sneak attack.

Si si, ma io non sapevo si potesse applicare solo, ad esempio, al primo dei tre raggi di Raggio Rovente. :) Quindi posso fare un Furtivo anche con un Shivering Touch castato con Ocular Spell? O deve essere un raggio che fa danni ai PF?

Per poter infliggere danni da furtivo, l'attacco deve infliggere danni ai pf; per questo non si possono fare furtivi shivering touch, raggio di indebolimento e via dicendo.

I danni inflitti possono essere letali o debilitanti, ed i danni aggiuntivi da attacco furtivo sono dello stesso tipo del mezzo con cui si ha fatto l'attacco: un fiotto acido infliggerà danni furtivi da acido, una spada invece danni taglienti.

:-)

Detto questo qualsiasi incantesimo faccia danno, quindi danno ai pf, non letali, alle caratteristiche e risucchi di energia, infligge danni da furtivo.

Nel caso di Shivering Touch, visto il descrittore freddo, la creatura toccata subirebbe 3d6 danni alla Des e Xd6 danni da freddo, dovuti al furtivo.

Giusto, mi correggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone con Manyshot non lo trovo del tutto corretto, dato che con Manyshot si ha un solo TxC ma più colpi, mentre con Raggio Rovente si ha un TxC per ogni raggio/colpo.

Il paragone più adatto sarebbe quindi quello con Greater Manyshot.

Detto questo qualsiasi incantesimo faccia danno, quindi danno ai pf, non letali, alle caratteristiche e risucchi di energia, infligge danni da furtivo.

Nel caso di Shivering Touch, visto il descrittore freddo, la creatura toccata subirebbe 3d6 danni alla Des e Xd6 danni da freddo, dovuti al furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Von :-)

Pagine 85 e 86 del perfetto Arcanista dicono esattamente questo: se un incantesimo infligge danno (non penalità) e richiede TxC, allora può infliggere furtivi. Da ricordare che anche altri danni aggiuntivi vanno aggiunti solo al primo colpo (es tiro ravvicinato o simili)

Inoltre col 20 naturale (19-20 con critico migliorato applicabile sia agli attacchi di contatto in mischia che a distanza) si infliggono il doppio dei danni (anche a caratteristiche o livelli negativi)

Non si può prendere -4 al TxC per infliggere danni non letali con gli incantesimi da contatto a distanza, ma con quelli in mischia si può (come scritto su duelli non letali a pagina 176 del Perfetto Arcanista)

Gli incantesimi che infliggono penalità non possono ne mettere a segno furtivi ne fare critici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...