Vai al contenuto

I Confini del Mondo - Topic di servizio

Dmitrij

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato
1 ora fa, smite4life ha scritto:

Ma in teoria tu non avevi un qualche talento per migliorare le imposizioni?

Ah certo potrebbe avere un talento come Greater Mercy che gli aumenta i dadi delle cure.

2 ore fa, smite4life ha scritto:

In realtà il problema è che curo troppo poco! Ho solo due Imposizioni delle mani residue, e curano 1d6 ciascuna. Considerando che Draine ha cuccato 23 danni su 22 pf solo con l'ultimo colpo, credo che nemmeno usando 2 round riuscirei a tirarlo su, e in due round ci tritano!

A parte che il discorso del "tizio ha X pf rimasti" non dovremmo farlo, comunque mi sorge una domanda estemporanea, Draine aveva solo 22 pf?é messo meglio Avindel che non è sta cima in Costituzione :dizzy:

• Risposte 992
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Appunto.
Non fatemi pentire di avervi dato la soddisfazione di vedere quante botte date/ricevete :P
Prima mettevo tutti i tiri, ma è davvero troppo lavoro...

Inviato
34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte che il discorso del "tizio ha X pf rimasti" non dovremmo farlo, comunque mi sorge una domanda estemporanea, Draine aveva solo 22 pf?é messo meglio Avindel che non è sta cima in Costituzione :dizzy:

Ah si, ovvio! Quello era il discorso da giocatore! :P

Secondo Jormand la questione è che lui non è granché studiato e non è molto bravo a curare, mentre Jonathan si. Inoltre, credo che un occhio allenato sappia riconoscere chi è preso peggio e quindi chi ha più possibilità di essere salvato! Inoltre, il fatto di recuperare Jonathan ha anche il non indifferente vantaggio di mantenere Jormand fuori dalla mischia, non dimentichiamolo!

Per il discorso pf di Draine, mi ricordo che Dmitrij lo aveva fatto notare più volte, ma non so se poi si era scoperto essere un errore o meno.

Inviato

Ho imposizione delle mani extra, ma se esiste un talento come greater mercy (di cui anche solo ignoravo l'esistenza) al 5° livello state sicuri che lo piglio (se ci arrivo ovvio). Tant'è, l'imposizione delle mani non aumenta i dadi purtroppo :(. Meglio ancora reward of life... Ho preso dei talenti del cavolo per un guaritore...

• Supermoderatore
Inviato

Ok gente visto che sono a terra anche io per passare il tempo pensavo di parlare un pò di questo combattimento e dei problemi che sono emersi rispetto al nostro approccio alla tattica e alla mischia.

Jonathan @Agvoldo La corsa verso i nemici (che ti fa perdere pure la Destrezza alla CA) senza armatura e da solo contro il gruppo intero di nemici è stata veramente sconsiderata. Capisco il personaggio e la furia sacra ma non è questi sono demoni malvagi della corruzione, sono banditi. Poi quando ti sei rialzato con gran fatica da terra ed eri circondato dai nemici ti sei messo a sgusciare tra di loro e a prendere AdO inutilmente, piuttosto potevi rimanere fermo e metterti in difesa totale. Infine nell'ultimo round ma avevi almeno notato che Dmitrij giovedì ti aveva già fatto curarti e rialzarti nel turno prima?Hai postato le stesse azioni di nuovi (per altro strisciando senza motivo visto che la frusta non minaccia e ti era stato detto) e ti sei sprecato un turno prezioso in una situazione disperata.

Raend @dalamar78 Dove sei sparito per buona parte del combattimento?Ok in mischia non sarai il massimo ma anche solo a fare numero e fiancheggiare sarebbe stato molto più utile.

Jormand @smite4life ma vale anche per me) con tutti gli svantaggi della situazione (-2 per il vento e occultamento per il buio) usare tiro rapido, specialmente considerando il sistema dei 3d6 che usiamo non è una grande idea, quel -2 ha fatto spesso la differenza.

In più (e questo vale per tutti quanti) non siamo stati in grado di coordinarci negli attacchi, puntando tutti ai nemici feriti, fiancheggiando eccetera dobbiamo trovare un'unità di intenti e azioni. Abbiamo preso un combattimento che poteva essere mediamente difficile e ci siamo fatti massacrare.

In definitiva abbiamo molto su cui lavorare nell'approccio tattico e si è visto. Direi che la cosa verrà discussa in gioco se sopravviviamo.

P.S. ma @athelorn?

Inviato

Eh, per quanto mi riguarda se vai a vedere le ho provate tutte: con tiro rapido, senza, con deadly aim e senza e in qualunque combinazione! In realtà il fatto di tiro rapido è che si tira due volte, quindi soprattutto con questo sistema di dadi in teoria dovrebbe migliorare le cose, mantenendo tutti i tiri intorno alla media mi permetterebbe di capire più in fretta la CA avversaria. Il problema è che 1) dato che Dmitrij non mette i risultati dei tiri non posso fare questo ragionamento (che secondo me non è metagioco ma semplicemente applicazione delle regole) e soprattutto 2) non ho fatto nessun tiro sopra l'11 come mi diceva un paio di post fa. 

Per il resto comunque sono d'accordo, ci siamo fatti fregare. Non ho capito come abbiamo perso il round di sorpresa, fra l'altro... 

• Supermoderatore
Inviato
6 minuti fa, smite4life ha scritto:

Eh, per quanto mi riguarda se vai a vedere le ho provate tutte: con tiro rapido, senza, con deadly aim e senza e in qualunque combinazione! In realtà il fatto di tiro rapido è che si tira due volte, quindi soprattutto con questo sistema di dadi in teoria dovrebbe migliorare le cose, mantenendo tutti i tiri intorno alla media mi permetterebbe di capire più in fretta la CA avversaria. Il problema è che 1) dato che Dmitrij non mette i risultati dei tiri non posso fare questo ragionamento (che secondo me non è metagioco ma semplicemente applicazione delle regole) e soprattutto 2) non ho fatto nessun tiro sopra l'11 come mi diceva un paio di post fa. 

Il fatto di tirare due volte con questo sistema non migliora affatto le cose visto che escono più spesso i risultati medi, anzi le peggiora se il tuo bonus non riesce facilmente ad arrivare alla CA necessaria e quindi quel -2 di tiro rapido si fa brutalmente sentire.

Per i nemici ipotizza pure una CA dal 16 in su, che sembra sensata in generale per nemici preparati come questi (i banditi con le scimitarre avevano giachi di maglia e scudi per dire). Nel momento in cui hai un -2 dal vento o hai di base +10 o più al tpc oppure prendersi quel -2 del tiro rapido potrebbe essere la differenza tra colpire e mancare. Io personalmente ho visto che (freccia deviata dal bestione a parte) le uniche volte che ho colpito sono state quelle in cui ho tirato una freccia singola. Infatti il mio tpc è +8 quindi con tiro rapido colpisco in media una CA di 14-15 e senza una di 16-17.

Poi ok c'è stata la sfiga per tutti su questo non ci piove, ma ci stiamo (tutti, me compreso) cumulando sopra pessime scelte tattiche.

Inviato
4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Raend @dalamar78 Dove sei sparito per buona parte del combattimento?Ok in mischia non sarai il massimo ma anche solo a fare numero e fiancheggiare sarebbe stato molto più utile.

Il mio PG non ce lo vedrete mai in mischia (a meno di casi estremamente particolari): non ho ne la CA ne i PF per reggere una mischia, specie contro avversari ben preparati come lo sono stati questi. Anche per fiancheggiare serve stare in mischia alla fine..

All'inizio volevo prendere di sorpresa il tipo con la frusta dimenticanfo (colpa mia) che l'oscurità mi negava i furtivi, che sono praticamente la mia unica fonte di danno

Inviato

@dalamar78
In generale può essere vero. Ma in questo specifico combattimento sei quello con la CA migliore di tutti subito dopo Jormand.
Giustamente ti chiedi da due post che ci fa in mischia il tuo personaggio. E' che i tuoi compari di viaggio stavano, anzi stanno morendo. Certo il personaggio potrebbe fregarsene, ma è una scelta che deve fare il giocatore, non il DM, perché ha delle conseguenze serie sul gruppo. E poiché dovevo muoverti (ed ero autorizzato a farlo anche dalla tua firma), bum, ti ho buttato in mezzo e grazie a te Aenea si è liberato.

Inviato

Salve, sono uno dei nuovi giocatori scelti per sostituire Athelorn nella campagna. Spero di trovarmi bene con voi, ma date le premesse sono certo che non sarò deluso. E ora spero che la mia azione sortisca l'effetto desiderato e non serva ad aumentare il massacro.

• Supermoderatore
Inviato
3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Salve, sono uno dei nuovi giocatori scelti per sostituire Athelorn nella campagna. Spero di trovarmi bene con voi, ma date le premesse sono certo che non sarò deluso. E ora spero che la mia azione sortisca l'effetto desiderato e non serva ad aumentare il massacro.

Ciao e benvenuto, spero vivamente ci salverai dalla totale debacle, ne abbiamo assai bisogno :dissapointed_relieved:

Inviato

Eh, che fine ho fatto xD Che fine ha fatto draine puoi dedurre ;P

Scherzi a parte ho parlato con Dmitrij e non riesco a postare molto in questo periodo, e visto che se va tutto bene entro settembre potrei aprire una mia azienda... Il tempo potrebbe diminuire xD

Quindi approfitto delle... Ahem... Estremamente mortali condizioni di draine per mettermi in pausa su questa campagna in modo da non rallentarla più.

Quando avrò piu tempo tornerò;P promesso

Inviato
3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto di tirare due volte con questo sistema non migliora affatto le cose visto che escono più spesso i risultati medi, anzi le peggiora se il tuo bonus non riesce facilmente ad arrivare alla CA necessaria e quindi quel -2 di tiro rapido si fa brutalmente sentire.

Per i nemici ipotizza pure una CA dal 16 in su, che sembra sensata in generale per nemici preparati come questi (i banditi con le scimitarre avevano giachi di maglia e scudi per dire). Nel momento in cui hai un -2 dal vento o hai di base +10 o più al tpc oppure prendersi quel -2 del tiro rapido potrebbe essere la differenza tra colpire e mancare. Io personalmente ho visto che (freccia deviata dal bestione a parte) le uniche volte che ho colpito sono state quelle in cui ho tirato una freccia singola. Infatti il mio tpc è +8 quindi con tiro rapido colpisco in media una CA di 14-15 e senza una di 16-17.

Poi ok c'è stata la sfiga per tutti su questo non ci piove, ma ci stiamo (tutti, me compreso) cumulando sopra pessime scelte tattiche.

Hai ragione, effettivamente. Il punto è che inizialmente mi ero proprio perso il vento (l'ho letto, ma quando ho poi postato me ne sono dimenticato! :(), e me lo sono ricordato quando il tuo pg ha cominciato a insultarlo! Scemo io!

Benvenuto Ian, speriamo tu riesca a sistemare le cose!

• Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Hai ragione, effettivamente. Il punto è che inizialmente mi ero proprio perso il vento (l'ho letto, ma quando ho poi postato me ne sono dimenticato! :(), e me lo sono ricordato quando il tuo pg ha cominciato a insultarlo! Scemo io!

Poi sia chiaro non è che voglio la paternale o "insegnarvi a giocare", ma solo sottolineare, come poi farò anche in game se sopravvivo, che stiamo prendendo i combattimenti un pò troppo sotto gamba e alla leggera (ripenso anche al primo incontro col bracconiere) e la cosa inizia a farsi sentire. Dobbiamo imparare a fare gioco di squadra, ci sarà da allenarci tutti assieme un pò di volte per prendere confidenza gli uni con gli altri e soprattutto iniziare a (af)fidarsi a vicenda. Inoltre con la dipartita di Draine dobbiamo trovarci un nuovo capo.

15 minuti fa, athelorn ha scritto:

Scherzi a parte ho parlato con Dmitrij e non riesco a postare molto in questo periodo, e visto che se va tutto bene entro settembre potrei aprire una mia azienda... Il tempo potrebbe diminuire xD

Quindi approfitto delle... Ahem... Estremamente mortali condizioni di draine per mettermi in pausa su questa campagna in modo da non rallentarla più.

Mi dispiace che tu ne debba andare ma capisco le motivazioni. In bocca al lupo per il futuro lavorativo allora.

Inviato

E' arrivata la cavalleria!
Vediamo se tolgono le castagne dal fuoco... o ci cadono dentro anche loro.

Ho dato il via libera anche a loro per postare, considerate che devo tirare la loro iniziativa ed inserirli nell'ordine, quindi alcuni di voi potrebbero agire prima di loro. Tenetene conto quando postate.

@Ian Morgenvelt ottimo inizio il tuo post! Dal punto di vista tecnico però ci sono un po' di imprecisioni:

Spoiler

Doppio movimento, ok perfetto.
Niente azione preparata per attaccare a quel punto (richiede una standard).
Non serve alcuna azione veloce per "attivare"  Elven Battle Style.

Aspettiamo che anche @Hobbes faccia il suo ingresso trionfale :)

Inviato
10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Jonathan @Agvoldo La corsa verso i nemici (che ti fa perdere pure la Destrezza alla CA) senza armatura e da solo contro il gruppo intero di nemici è stata veramente sconsiderata. Capisco il personaggio e la furia sacra ma non è questi sono demoni malvagi della corruzione, sono banditi. Poi quando ti sei rialzato con gran fatica da terra ed eri circondato dai nemici ti sei messo a sgusciare tra di loro e a prendere AdO inutilmente, piuttosto potevi rimanere fermo e metterti in difesa totale. Infine nell'ultimo round ma avevi almeno notato che Dmitrij giovedì ti aveva già fatto curarti e rialzarti nel turno prima?Hai postato le stesse azioni di nuovi (per altro strisciando senza motivo visto che la frusta non minaccia e ti era stato detto) e ti sei sprecato un turno prezioso in una situazione disperata.

Si ho fatto delle cavolate non indifferenti: è anche vero che tendo a prendere generalmente i combattimenti sottogamba, mio errore abitudinario. Per la frusta non avevo proprio capito, ma ci potevo arrivare tranquillamente da solo... Il fatto di non averci ragionato è prova dell'affermazione precedente. Purtroppo ho uno stile di gioco che varia dal troppo specifico al sommario nei momenti meno appropriati, e quello ormai è difficile da togliersi di dosso! Senza cercare giustificazioni ho fatto proprio delle scelte sbagliate: vedrò di lavare l'onta nei prossimi post (a meno che non finiscano troppo presto, ma speriamo caldamente di no!). Fatto sta che ho rovinato il combattimento, complicandolo in modo irreversibile: chiedo scusa di nuovo a tutti.

3 ore fa, athelorn ha scritto:

Eh, che fine ho fatto xD Che fine ha fatto draine puoi dedurre ;P

Quando avrò piu tempo tornerò;P promesso

A questo punto non posso che farti gli auguri per tutto il resto e sperare in un arrivederci!

4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Benvenuto! :) A quanto pare adesso siamo sotto una buona stella...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...