Dmitrij Inviato 12 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2016 Ignorate l'ultimo post di Aenea please
Ian Morgenvelt Inviato 12 Giugno 2016 Segnala Inviato 12 Giugno 2016 Una domanda: dai post precedenti mi sembra che stiate adottando delle varianti. Giusto per sapere, quali sono? È semplice curiosità
Dmitrij Inviato 12 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2016 Nessuna variante, se si eccettuano le particolarità dell'ambientazione. Inoltre uso il d20 gaussiano (o 3d6 spread) invece del classico d20.
Ian Morgenvelt Inviato 12 Giugno 2016 Segnala Inviato 12 Giugno 2016 2 minuti fa, Dmitrij ha scritto: Nessuna variante, se si eccettuano le particolarità dell'ambientazione. Inoltre uso il d20 gaussiano (o 3d6 spread) invece del classico d20. Ah ecco, mi riferivo proprio a quello. Grazie per la risposta
Hobbes Inviato 12 Giugno 2016 Segnala Inviato 12 Giugno 2016 @Dmitrij sulla spesa dei punti ispirazione, non avendone molti, preferisco porre delle condizioni come successo per il precedente tiro per colpire, del tipo se esce fuori un risultato tra x e y allora lo spendo, perché se viene fuori una sfilza di 1 è come se lo stessi sprecando. Dato che non riporti i tiri, non so quanto ho ottenuto nell'ultima prova, ne in quella ancora precedente che mi ha permesso di indivduare Breeg... siccome aggiungere un d6 al dado, secondo me non ha un fattore narrativo e si tratta di semplici calcoli, mi piacerebbe ragionare in questi termini. Per dire, fossi stati al tavolo, avrei valutato i risultati delle due prove e prese le mie conclusioni. Inoltre stavo riflettendo sull'uso del 3d6, rapportati al dado dei punti inspirazione... non dovrebbe subire un cambiamento anche questo, dato che è stato progettato per il d20?
Ian Morgenvelt Inviato 12 Giugno 2016 Segnala Inviato 12 Giugno 2016 @Dmitrij o chi ha più esperienza, il bonus dell'arma perfetta (+1 ai tiri per colpire) e la capacità dell'arma che uso (+2 ai tiri per colpire degli attacchi di opportunità) si sommano alla CMB? Il dubbio deriva da questa frase: "Add any bonuses you currently have on attack rolls due to spells, feats, and other effects. These bonuses must be applicable to the weapon or attack used to perform the maneuver"
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Giugno 2016 In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto: @Dmitrij o chi ha più esperienza, il bonus dell'arma perfetta (+1 ai tiri per colpire) e la capacità dell'arma che uso (+2 ai tiri per colpire degli attacchi di opportunità) si sommano alla CMB? Il dubbio deriva da questa frase: "Add any bonuses you currently have on attack rolls due to spells, feats, and other effects. These bonuses must be applicable to the weapon or attack used to perform the maneuver" Il bonus dell'arma perfetta si dovrebbe aggiungere in generale (anche se l'ho scoperto solo di recente), quello dell'arma direi solo laddove sostituisci un AdO dato dal movimento con una combat maneuver (s'intende una della manovre che si può compiere come un attacco e dunque sostituire ad un AdO).
Dmitrij Inviato 12 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2016 7 ore fa, Hobbes ha scritto: @Dmitrij sulla spesa dei punti ispirazione, non avendone molti, preferisco porre delle condizioni come successo per il precedente tiro per colpire, del tipo se esce fuori un risultato tra x e y allora lo spendo, perché se viene fuori una sfilza di 1 è come se lo stessi sprecando. Dato che non riporti i tiri, non so quanto ho ottenuto nell'ultima prova, ne in quella ancora precedente che mi ha permesso di indivduare Breeg... siccome aggiungere un d6 al dado, secondo me non ha un fattore narrativo e si tratta di semplici calcoli, mi piacerebbe ragionare in questi termini. Per dire, fossi stati al tavolo, avrei valutato i risultati delle due prove e prese le mie conclusioni. Inoltre stavo riflettendo sull'uso del 3d6, rapportati al dado dei punti inspirazione... non dovrebbe subire un cambiamento anche questo, dato che è stato progettato per il d20? Sì è esattamente ciò che ti chiedevo: delle condizioni a tua discrezione, anche sul dado, visto che l'abilità prevede di decidere se spendere il punto o meno dopo aver fatto il tiro ma prima di conoscere il risultato. Ti ho fatto spendere quest'ultimo perché era potenzialmente determinate per il successo o, come invece accaduto, il fallimento della prova di percezione. Io cercherò di tenerti il più possibile aggiornato sui tuoi tiri, tu fammi comunque delle linee guida generiche che posso seguire (anche di tipo numerico, come hai detto). Pian piano troveremo il giusto equilibrio tra abilità di classe del tuo pg ed esigenze di tempistiche di un gioco pbf. D'altronde questa modalità costringe a qualche revisione delle regole, ad esempio per i nemici tiro un'iniziativa di gruppo per velocizzare la gestione dei turni. Basta accordarsi @Ian Morgenvelt come dice Alonewolf: eventuali bonus al txc si aggiungono anche al cmb per le prove di sbilanciare, disarmare, spezzare, poiché implicano l'uso dell'arma.
Ian Morgenvelt Inviato 14 Giugno 2016 Segnala Inviato 14 Giugno 2016 @smite4life non sto facendo danni diretti per vari motivi e non penso di farli fare a Nataniel fino ad almeno al livello 5, quando prenderò Elven Battle Focus e Weapon Training. Avviso tutti per il futuro. Invece dato che vengo prima di te in ordine di iniziativa, perdi il bonus di fiancheggiamento, perché Jonathan è disarmato e io ho fatto il passo tattico. Ma se riesco a sbilanciarlo ha -4 alla CA, quindi ho preferito fare così piuttosto che non potere attaccare. Spero almeno questa manovra vada bene, perché Nataniel non sta facendo una bellissima figura
smite4life Inviato 14 Giugno 2016 Segnala Inviato 14 Giugno 2016 Ah, figurati! Non è mica un problema! Soltanto che il povero Jormand è un po' provato in questo momento (psicologicamente più che fisicamente) e quindi ti lancia le frecciatine! PS: quando non tira un vento della madonna e non ci collassa tutta la prima linea in un round dovremmo averne di gente che fa i danni!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Giugno 2016 Tranquillo questi tizi hanno fatto fare una figura barbina a tutti quanti Per quanto riguarda il non voler far fare danni al tuo PG in generale posso capirlo ma in questa situazione particolare secondo me siamo un pò al limite quindi penso che anche quei pochi danni certi in più rispetto allo sbilanciarlo potrebbero fare la differenza. Mi spiego meglio, mettiamo che lo sbilanci e garantisci essenzialmente l'attacco a smite sono 1d4+X danni, mentre se lo attaccate entrambi, anche senza considerare il fiancheggiamento, c'è una discreta possibilità (ha una CA alta ma non così alta) che gli facciate 1d8+X + 1d4+x danni quindi quasi il triplo. Capisco l'utilità generica di averlo a terra, quindi deve sprecare azioni per alzarsi, provocare AdO eccetera ma io penso che in questo caso potrebbe convenire puntare su una rapida risoluzione a suon di mazzate. EDIT: sì eravamo un gruppo che puntava parecchio sui danni da distanza, nel momento in cui le condizioni si sono mostrate sfavorevoli e abbiamo gestito male il campo di battaglia ci sono arrivate le legnate.
Ian Morgenvelt Inviato 14 Giugno 2016 Segnala Inviato 14 Giugno 2016 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: Tranquillo questi tizi hanno fatto fare una figura barbina a tutti quanti Per quanto riguarda il non voler far fare danni al tuo PG in generale posso capirlo ma in questa situazione particolare secondo me siamo un pò al limite quindi penso che anche quei pochi danni certi in più rispetto allo sbilanciarlo potrebbero fare la differenza. Mi spiego meglio, mettiamo che lo sbilanci e garantisci essenzialmente l'attacco a smite sono 1d4+X danni, mentre se lo attaccate entrambi, anche senza considerare il fiancheggiamento, c'è una discreta possibilità (ha una CA alta ma non così alta) che gli facciate 1d8+X + 1d4+x danni quindi quasi il triplo. Capisco l'utilità generica di averlo a terra, quindi deve sprecare azioni per alzarsi, provocare AdO eccetera ma io penso che in questo caso potrebbe convenire puntare su una rapida risoluzione a suon di mazzate. Un'altro semplice motivo: ho più possibilità di colpirlo con una manovra di sbilanciare e il successivo attacco di opportunità che un tiro per colpire. Quindi ho deciso di usare questo attacco. In questo modo oltre all'attacco di Smite, che ha più probabilità di colpire, ci sono i due attacchi di opportunità. Poi anche io spero di finire questo scontro il prima possibile, anche perché sentendovi parlare di vento mi sta venendo un dubbio esistenziale: non è che poi arriva una tempesta e ci troviamo in una situazione peggiore?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Giugno 2016 In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto: Un'altro semplice motivo: ho più possibilità di colpirlo con una manovra di sbilanciare e il successivo attacco di opportunità che un tiro per colpire. Quindi ho deciso di usare questo attacco. In questo modo oltre all'attacco di Smite, che ha più probabilità di colpire, ci sono i due attacchi di opportunità. Poi anche io spero di finire questo scontro il prima possibile, anche perché sentendovi parlare di vento mi sta venendo un dubbio esistenziale: non è che poi arriva una tempesta e ci troviamo in una situazione peggiore? Hai valutato il fatto che potrebbe avere più alla CMD che alla CA (sembra una sorta di mezzo monaco e non ha particolari armature)?Inoltre dici di avere più probabilità di colpire con l'AdO per il fatto del +4 del prono suppongo ma in questo caso non credo faccia questa grande differenza. Non so di preciso quanto hai al tpc (suppongo intorno al +8) ma visto che col 3d6 spread i risultati medi sono più comuni fintanto che ha una CA di 18 la differenza data dal +4 è inferiore a quella che sarebbe normalmente. Poi non è che voglio criticare le scelte a prescindere sia chiaro, se ne discute tatticamente (e almeno mi passo un pò il tempo in attesa di sapere se sono vivo o morto ) Comunque sì certo c'è una tempesta di quelle belle grosse in arrivo non ci facciamo mancare nulla
Hobbes Inviato 14 Giugno 2016 Segnala Inviato 14 Giugno 2016 @Dmitrij non mi è chiaro se sono riuscito a individuare Breeg (e lo sto tenendo sott'occhio) oppure no. Inoltre da l'impressione di abbandonare il combattimento? Roba del tipo che indietreggia si guardingo ma con l'intento di andarsene via perché non ne vale la pena ?
Ian Morgenvelt Inviato 14 Giugno 2016 Segnala Inviato 14 Giugno 2016 23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Hai valutato il fatto che potrebbe avere più alla CMD che alla CA (sembra una sorta di mezzo monaco e non ha particolari armature)?Inoltre dici di avere più probabilità di colpire con l'AdO per il fatto del +4 del prono suppongo ma in questo caso non credo faccia questa grande differenza. Non so di preciso quanto hai al tpc (suppongo intorno al +8) ma visto che col 3d6 spread i risultati medi sono più comuni fintanto che ha una CA di 18 la differenza data dal +4 è inferiore a quella che sarebbe normalmente. Poi non è che voglio criticare le scelte a prescindere sia chiaro, se ne discute tatticamente (e almeno mi passo un pò il tempo in attesa di sapere se sono vivo o morto ) Comunque sì certo c'è una tempesta di quelle belle grosse in arrivo non ci facciamo mancare nulla All'attacco di opportunità ho un bonus maggiore per via dell'arma che uso. Questo oltre al -4. Logicamente anche la tua è un'ottima opzione tattica (oltre ad un bel modo per far passare il tempo). Il fatto della CMD l'avevo contato, e ho deciso di sbilanciarlo perché è l'unica manovra che è entrata con un bonus di +9. E proprio per il 3d6 spread è lecito supporre non sia stata fortuna. E la tempesta è la festa di benvenuto di Dmitrij per Nataniel e Svante
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Giugno 2016 1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto: All'attacco di opportunità ho un bonus maggiore per via dell'arma che uso. Questo oltre al -4. Logicamente anche la tua è un'ottima opzione tattica (oltre ad un bel modo per far passare il tempo). Il fatto della CMD l'avevo contato, e ho deciso di sbilanciarlo perché è l'unica manovra che è entrata con un bonus di +9. E proprio per il 3d6 spread è lecito supporre non sia stata fortuna. E la tempesta è la festa di benvenuto di Dmitrij per Nataniel e Svante In realtà il bonus della elven spear (When you make attacks of opportunity provoked by movement, you gain a +2 bonus on attack rolls) credo non si applichi quando fai l'Ado dato dal fatto che il pg si rialza, si applica solo agli AdO causati dal movimento (e rialzarsi causa AdO di per sè ma non perche é movimento nell'area minacciata). Allo stesso modo se un personaggio estrae un'arma nella tua portata avresti un'AdO ma non otteresti il bonus visto che è sì una move action ma non è movement. La differenza sta nella distinzione tra movement e move action. Comunque il mio concetto era (tutte stime): se ha CA 16 e tu hai +8 al tpc e ha 18 al CMD e tu hai +10 al CMB forse era meglio puntare a fargli danni e finirla in fretta piuttosto che tirarla per le lunghe, specialmente visto che è "circondato, ansimante e pieno di tagli, ormai in fin di vita". Invece così c'è il rischio che con un pò di fortuna riesca a piazzare ancora un cazzotto o due. Poi ovvio non c'è una soluzione chiaramente e nettamente migliore, sono solo stime e considerazioni generiche. E la tempesta è stata la festa che ci siamo tirati addosso da soli
Ian Morgenvelt Inviato 14 Giugno 2016 Segnala Inviato 14 Giugno 2016 15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: In realtà il bonus della elven spear (When you make attacks of opportunity provoked by movement, you gain a +2 bonus on attack rolls) credo non si applichi quando fai l'Ado dato dal fatto che il pg si rialza, si applica solo agli AdO causati dal movimento (e rialzarsi causa AdO di per sè ma non perche é movimento nell'area minacciata). Allo stesso modo se un personaggio estrae un'arma nella tua portata avresti un'AdO ma non otteresti il bonus visto che è sì una move action ma non è movement. La differenza sta nella distinzione tra movement e move action. Ecco cosa mi sfuggiva. Ma il rialzarsi non può considerarsi come movimento (nel senso letterale della parola)? In tal caso ben venga, in caso contrario modifico lo spoiler con i bonus
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Giugno 2016 No rialzarsi è un'azione di movimento non un movimento (dirlo in italiano in effetti è più confusionario). Il movement è uno dei possibili impieghi di una move action. "Standing up is a move-equivalent action that provokes an attack of opportunity." Poi così la penso io, magari Dmitrij mi correggerà.
Agvoldo Inviato 15 Giugno 2016 Segnala Inviato 15 Giugno 2016 Non so quanti PF ha Jonathan, penso pochi pochi, per questo pensavo di farlo indietreggiare con l'azione di ritirata: il problema, per quanto mi sia informato, è che non so ne quanto sia la mia velocità da prono ne se da disteso, seppur sfruttando l'azione di fuga, io offra comunque l'attacco di opportunità. Qualche anima comprensiva che possa fugarmi il dubbio? PS: @smite4life, rianima Jonathan un'altra volta e forse pareggiamo con Goku! Ormai questo paladino a passato più tempo nel mondo dei morti che in quello dei vivi...
Ian Morgenvelt Inviato 15 Giugno 2016 Segnala Inviato 15 Giugno 2016 1 minuto fa, Agvoldo ha scritto: Non so quanti PF ha Jonathan, penso pochi pochi, per questo pensavo di farlo indietreggiare con l'azione di ritirata: il problema, per quanto mi sia informato, è che non so ne quanto sia la mia velocità da prono ne se da disteso, seppur sfruttando l'azione di fuga, io offra comunque l'attacco di opportunità. Qualche anima comprensiva che possa fugarmi il dubbio? PS: @smite4life, rianima Jonathan un'altra volta e forse pareggiamo con Goku! Ormai questo paladino a passato più tempo nel mondo dei morti che in quello dei vivi... Attualmente sei a 0 pf precisi. Sei quindi barcollante (una sola azione o di movimento o standard a round) e ritirarsi è un'azione di round completo. Ti consiglio di seguire quello che ha detto Smite e rimani li a terra, attualmente è il meglio per te.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.