Vai al contenuto

I Confini del Mondo - Topic di servizio

Dmitrij

Messaggio consigliato

Inviato

Perfetto.

Per i numeri, invece, io ho solo il problema di capire se valga o meno la pena di ripetere una prova fallita (quando possibile) spendendoci sopra punti Ispirazione o Panachea, evitando di compiere tentativi che altrimenti sono matematicamente impossibili per il mio pg.

Dopo un fallimento, che è possibile ritentare, si potrebbe fare che in casi in cui ho ottenuto un tiro alto dal dado (non il risultato totale), mi notifichi che ha superato il 15, per esempio. Così non sei costretto a dover riportare ogni singolo tiro.

• Risposte 992
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Di solito cerco di dare delle descrizioni che siano la percezione dei pg sulla prova che hanno dinanzi. Di volta in volta il personaggio saprà se una prova è per lui una bazzecola, alla sua portata, molto difficile o impossibile (ricamando dal punto di vista narrativo). Certo un personaggio può sbagliare valutazione, ma questo è deciso sostanzialmente da due cose: da me, che conosco CD della prova e modificatore del personaggio, e dalle eventuali prove nascoste che tiro io personalmente.

Parliamo di prove ritentabili ovviamente. Se un personaggio valuta che saltare lo stagno sia una passeggiata ma poi sbaglia e finisce in acqua, nella descrizione del fallimento ci sarà un'indicazione per cui ha, a seconda del caso, sbagliato valutazione (qualcosa è andato male nelle prove nascoste), commesso un errore (giocatore che sbaglia l'azione), sfortuna (dado andato molto male).

In questo modo traduco in termini di gioco, immaginazione e narrazione quelli che sono i numeri del d20.

Tenete infine presente che il d20 gaussiano è tendenzialmente più affidabile del d20 normale, quindi se si supera/fallisce una prova è in genere per merito/demerito e meno per culo/sfiga, rispetto al d20 classico.

• Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, Dmitrij ha scritto:

A me non risulta che il gruppo si sia diviso: siete arrivati tutti insieme al tempio e lì siete. Quando?

Vedi il messaggio di Ian Morgenvelt di venerdi.

• Supermoderatore
Inviato
In questo momento, Dmitrij ha scritto:

Ah ok dopo il mio ultimo post. Sto cominciando a leggere ora.

Poi in realtà probabilmente mi sono un pò confuso io sugli spostamenti e le tempistiche e la cosa unita al non aver usato gli spoiler ha creato qualche misunderstanding, ma niente di che.

Inviato

Ricordo a tutti di tener presente le vostre ferite ed i tempi di guarigione. Che possono essere facilitati o rallentati a seconda di quel che scegliete di fare.
Insomma pensateci bene :)

Jonathan poi ha fatto domande al gruppo sui ladri, abbiate la grazia di rispondergli, se vi ricordate.

Inviato

Sai ci ho pensato un po', e chiedo a questo punto il parere di tutti.
Possiamo organizzarci in modo che tutti i check di conoscenze siano passivi: cioè di volta in volta li farò io e comunicherò ai personaggi cosa sanno.
Non ci sarà più bisogno che li chiediate.

Che ne dite? Credo velocizzi un po' il gioco.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...