Vai al contenuto

Desktop 3D


Dusdan

Messaggio consigliato

Da un po' di tempo si cominciano a vedere effetti 3d nelle interfacce utente di vari sistemi operativi: OsX ha una grafica vettoriale dal '99, Vista avra` l'interfaccia Aero.. E il caro vecchio pinguino?

L'anno scorso Novell ha presentato Xgl, un server grafico che insieme ad un particolare window manager (all'epoca solo compiz) permetteva vari effetti 3D.

Da allora le cose si sono evolute, e adesso ci sono almeno 3 modi per avere gli effetti composite (cosi` si chiamano) sul vostro desktop preferito:

- Xgl: un rimpiazzo del server X;

- AIGLX: una modifica dei driver di X;

- i nuovi driver della nVidia, che supportano nativamente il compositing.

l'ultima opzione e` ovviamente la piu` semplice, ma richiede ovviamente una scheda nVidia.

Praticamente tutte le distribuzioni forniscono un'opzione relativamente semplice per abilitare il compositing: Fedora, SUSE, Ubuntu, Mandriva.

Una volta abilitato il compositing bisogna usare un window manager che supporti queste estensioni: compiz e` storicamente il primo, ma un suo forkl si rivela molto interessante, sto parlando di Beryl.

A questo punto il succo del thread: cosa pensate di queste estensioni? Credete che servano a qualcosa o pensate che siano solo grafica?

Dal mio punto di vista sono molto interessanti, sia per modernizzare un po' i desktop sia per aggiungere funzionalita`. Uso Xgl da circa un anno, adesso uso i nuovi driver nVidia e sono molto soddisfatto, sono curioso di vedere Aero dal vivo, ma da quello che ho visto in rete non e` neanche paragonabile a Beryl (oltre al fatto che richiede una macchina mostruosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

ritengo questi sviluppi molto importanti, poichè possono fungere da richiamo per chi non conosce l'ambiente linux, facendo così in modo che il numero di persone che provano questo S.O. aumentino ( aumentando di conseguenza anche il numero di utilizzatori :-D ).

Poi a chi non piace avere un desktop con degli effetti grafici belli ( finestre con fade, un moderato wobbly ecc. ecc.) ?

In questo momento la mia configurazione si basa su Ubuntu Edgy + GNOME + compiz + AIGLX grazie ad una sheda nVidia, e ne sono molto soddisfatto. ( funzionava molto bene anche con una vetusta nVidia FX5200 )

Ho avuto modo di vedere Vista+Aero dal vivo, sarò talebano, ma non ha una sola cosa che mi invogli a lasciare il pinguino ..... per di più esistono già dei temi per GNOME che danno l'effetto trasparente-satinato alle finestre, quindi .......

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento la mia configurazione si basa su Ubuntu Edgy + GNOME + compiz + AIGLX grazie ad una sheda nVidia, e ne sono molto soddisfatto. ( funzionava molto bene anche con una vetusta nVidia FX5200 )
hai fatto dei benchmark? mi dicono che xgl sia nettamente piu` veloce di aiglx (questo e` quello che si legge sui forum), ma non ho fatto dei test comparativi, anche perche` dipende molto dalla versione che usi.

perche` non passi a beryl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono chiedo una serie di info:

- per Kubuntu esistono effetti cosi o devono ancora implementarli?

- "compiz" è un altra distro o solamente un windows manager (come KDE o GNOME)?

- "forkl" che vuol dì?

- che requisiti hardware servono circa, per poter far girare graficeh del genere? (sia per linux che per Vista)

- Ma l'OSX ha effetti 3D del genere? Io in studio ho un mac con installato MacOSX 10.2 (Jaguar) e MacOSX 10.3 (Panther) ma non ho visto niente del genere..

Tornando al succo del thread direi che questi effetti sono più per lo più grafici, ma probabilmente aprono le porte a innovazioni di vario tipo.

Era anni ormai che il rinnovarsi del SO era solamente un giochetto grafico e di poche funzionalità (io trovo che perchè abbia senso aggiornare un sistema operativo ci debbano essere soluzioni, idee e logiche completamente nuove,innovative, altrimenti è solamente un giochetto commerciale) sia da parte di Win che di Apple che probabilmente anche di Linux.

Ora questo cambio sembra smuovere un po' le cose, in una direzione nuova, e spero che porti anche a idee e soluzioni alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

- per Kubuntu esistono effetti cosi o devono ancora implementarli?
si`

- "compiz" è un altra distro o solamente un windows manager (come KDE o GNOME)?
e` un window manager, cioe` un programma che disegna i bordi delle finestre e le gestisce. kde ha di default kwin, gnome ha metacity (o sawfish). compiz supporta il composite e va a sostituire il window manager di default.

- "forkl" che vuol dì?
fork vuol dire che un gruppo di sviluppatori ha preso il codice di compiz e ha avviato uno sviluppo parallelo (grazie alla licenza gpl): tra parentesi firefox e` nato come fork di mozilla

- che requisiti hardware servono circa, per poter far girare graficeh del genere? (sia per linux che per Vista)
per linux poca roba: io ho una fx5600 (mi pare) pagate 50 euro 6 mesi fa e mi va da dio. per vista non so, ma credo serva un render farm :-p

- Ma l'OSX ha effetti 3D del genere? Io in studio ho un mac con installato MacOSX 10.2 (Jaguar) e MacOSX 10.3 (Panther) ma non ho visto niente del genere..
no, ma expose` si basa sullo stesso principio, infatti c'e` un plugin per compiz che fa proprio quell'effetto

Tornando al succo del thread direi che questi effetti sono più per lo più grafici, ma probabilmente aprono le porte a innovazioni di vario tipo.

Era anni ormai che il rinnovarsi del SO era solamente un giochetto grafico e di poche funzionalità (io trovo che perchè abbia senso aggiornare un sistema operativo ci debbano essere soluzioni, idee e logiche completamente nuove,innovative, altrimenti è solamente un giochetto commerciale) sia da parte di Win che di Apple che probabilmente anche di Linux.

Ora questo cambio sembra smuovere un po' le cose, in una direzione nuova, e spero che porti anche a idee e soluzioni alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me allo stato attuale è tutta fuffa. Magari in futuro si troveranno anche delle applicazioni pratiche che vadano al di là dell'eye-candy, ma per ora mi pare che non sia così.

Ho visto Vista (:-D) e debbo dire che il fatto che un sistema operativo appena installato, senza alcun programma aggiuntivo mi occupi di suo ben 400Mb di ram mi pare una colossale follia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me allo stato attuale è tutta fuffa. Magari in futuro si troveranno anche delle applicazioni pratiche che vadano al di là dell'eye-candy, ma per ora mi pare che non sia così.

Anch'io per il momento ho dato solo qualche occhiata distratta si vari D3D, essendo come Ichil del parere che per ora sia superfluo abbellimento... Certo, è una figata, ma non mi pare proprio irrinunciabile... ;-)

Già che passo di qui...

Ho visto Vista (:-D) e debbo dire che il fatto che un sistema operativo appena installato, senza alcun programma aggiuntivo mi occupi di suo ben 400Mb di ram mi pare una colossale follia...

COOSAAA?!!?!? Ma sono fuori? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me allo stato attuale è tutta fuffa. Magari in futuro si troveranno anche delle applicazioni pratiche che vadano al di là dell'eye-candy, ma per ora mi pare che non sia così.

Ho visto Vista (:-D) e debbo dire che il fatto che un sistema operativo appena installato, senza alcun programma aggiuntivo mi occupi di suo ben 400Mb di ram mi pare una colossale follia...

I programmatori della microsoft non sono stati mai famosi per essere dei bravi ottimizzatori.

Tutte le applicazioni micrsoft, a partire dai suoi sistemi operativi e tutte le applicazioni accessorie hanno sempre rasentato la follia per quello che riguardava i prerequisiti di sistema per farli girare...senza poi tornare a parlare della malafede utilizzata quando scopri i "pinball" e i simulatori di volo che viaggiano nascosti all'utente per mangiare risorse di sistema e obbligarti ad utilizzare sistemi più moderni...e ovviamente costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmatori della microsoft non sono stati mai famosi per essere dei bravi ottimizzatori.

Tutte le applicazioni micrsoft, a partire dai suoi sistemi operativi e tutte le applicazioni accessorie hanno sempre rasentato la follia per quello che riguardava i prerequisiti di sistema per farli girare...senza poi tornare a parlare della malafede utilizzata quando scopri i "pinball" e i simulatori di volo che viaggiano nascosti all'utente per mangiare risorse di sistema e obbligarti ad utilizzare sistemi più moderni...e ovviamente costosi

i programmi e i so ms servono (anche) a vendere hardware: windows '95 e` uscito perche` nessuno si comprava i Pentium, Vista adesso servira` a vendere RAM e schede video.

Linux e Apple puntano all'ottimizzazione, MS no: non e` una novita`, pero` e` ot :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lanciato il benchmark di beryl:

a cpu scarica mi fa ~75 fps, altrimenti scende a ~50

Hardware:

Athlon64 3200+

1GB RAM

2 dischi Maxtor SATA2 (mi pare) da 160GB in RAID1

GeForce6200 TurboCache 256MB (128+128)

Monitor LCD 1280x1024 a 32bit

Software:

Gentoo unstable: gcc-4.1.1 e glibc-2.5

kernel 2.6.18-gentoo-r2, XOrg-7.1, driver nVidia-9742, beryl e aquamarine da SVN

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato le schermate 3D su Ubuntu

veramente notevole, anzi lo slide dei vari desktop lo trovo anche molto utile.

Speriamo che questa innovazione serva a introdurre altro oltre che a fare lo sborone, anche se non fa mai male ;)

Spezzo una lancia a favore della MS: è verop che sono 400 MB, ma è anche vero che qualsiasi cosa ci installi al momento il 99% delle volte gira subito.

Io di zio Billo odio altro, odio le impostazioni "predefinite" che non possono essere cambiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena abilitato l'accelerazione 3d in ubuntu per la mia scheda ATI (no, non dite nulla sui tremendi driver ATI). Ora mi si aprono le porte per l'installazione di Beryl, ma prima di decidere se farlo vorrei che mi indicaste se e in che modo il desktop 3d ha migliorato il vostro modo di stare al computer. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena abilitato l'accelerazione 3d in ubuntu per la mia scheda ATI (no, non dite nulla sui tremendi driver ATI). Ora mi si aprono le porte per l'installazione di Beryl, ma prima di decidere se farlo vorrei che mi indicaste se e in che modo il desktop 3d ha migliorato il vostro modo di stare al computer. Grazie in anticipo.
le cose piu` utili al momento sono:

- e` sboronissimo :cool:

- quando fai alt-tab vedi una preview animata della finestra;

- c'e` un plugin che funziona come expose` di osx, cioe` ti dispone tutte le finestre rimpicciolite nel desktop e continua a rinfrescarle;

- puoi avere le finestre semitrasparenti

- varie ed eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in ritardo .....

hai fatto dei benchmark? mi dicono che xgl sia nettamente piu` veloce di aiglx (questo e` quello che si legge sui forum), ma non ho fatto dei test comparativi, anche perche` dipende molto dalla versione che usi.

io preferisco AIGLX, la differenza in riproduzione video è mostruosa, poi mi piace il fatto che sia gestito come modulo di X, e non un fork come invece è Xgl

perche` non passi a beryl?

per lo stesso motivo per cui uso GNOME :-D, mi piace uno stile essenziale,pulito, beryl parte che sembra un baraccone, gli effetti ti nauseano dopo 10 sec e devi perdere una vita in“Beryl Settings Manager” per rendere il tutto + usabile.

Compiz parte solo con le ombre, il cubo e poco altro .... il resto, se voglio, lo aggiungo.

Ho appena abilitato l'accelerazione 3d in ubuntu per la mia scheda ATI (no, non dite nulla sui tremendi driver ATI). Ora mi si aprono le porte per l'installazione di Beryl, ma prima di decidere se farlo vorrei che mi indicaste se e in che modo il desktop 3d ha migliorato il vostro modo di stare al computer. Grazie in anticipo

ma lo sai che i driver ATI sono tremendi ????? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stesso motivo per cui uso GNOME :-D, mi piace uno stile essenziale,pulito, beryl parte che sembra un baraccone, gli effetti ti nauseano dopo 10 sec e devi perdere una vita in“Beryl Settings Manager” per rendere il tutto + usabile.
le vecchie versioni erano cosi`, adesso parte molto piu` spartano.

Compiz parte solo con le ombre, il cubo e poco altro .... il resto, se voglio, lo aggiungo.
ma non ha tutti i plugin di beryl
Link al commento
Condividi su altri siti

le vecchie versioni erano cosi`, adesso parte molto piu` spartano.

ottima scelta

ma non ha tutti i plugin di beryl

assolutamente IMHO di molti ne faccio volentieri a meno ( anche se mi pare che compiz supporti o supporterà a breve molti dei plugin sviluppati per beryl ), belli da vedere per i primi 10 minuti e poi stufano di brutto, per quanto mi riguarda non tengo attive nemmeno le finestre gommose ....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in ritardo .....

io preferisco AIGLX, la differenza in riproduzione video è mostruosa, poi mi piace il fatto che sia gestito come modulo di X, e non un fork come invece è Xgl

per lo stesso motivo per cui uso GNOME :-D, mi piace uno stile essenziale,pulito, beryl parte che sembra un baraccone, gli effetti ti nauseano dopo 10 sec e devi perdere una vita in“Beryl Settings Manager” per rendere il tutto + usabile.

Compiz parte solo con le ombre, il cubo e poco altro .... il resto, se voglio, lo aggiungo.

ma lo sai che i driver ATI sono tremendi ????? :-D

Sì, lo so che i driver ati sono tremendi. Ma una ati, checcepossofà? :D

Comunque i vantaggi di cui mi avete parlato non mi paiono ancora determinanti per il mio caso: meglio sottosfruttare la scheda video e farla andare con la ventola al minimo (inudibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo so che i driver ati sono tremendi. Ma una ati, checcepossofà? :D

Comunque i vantaggi di cui mi avete parlato non mi paiono ancora determinanti per il mio caso: meglio sottosfruttare la scheda video e farla andare con la ventola al minimo (inudibile).

ti consiglierei di provare compiz e beryl con AIGLX, così se vuoi tornare indietro ti rimane tutto + pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...