tristan10 Inviata 8 Marzo 2015 Segnala Inviata 8 Marzo 2015 Ciao , spero possiate darmi un parere o anche più (si spera) per chiarire un dubbio di interpretazione per quanto riguarda il mio pg in questa data situazione: Sottosuolo, antica dimora di un mago. Il gruppo è composto da: Paladino della Tirannia di Shar LM di 14 (mio pg), Stregone CB di 10, Chierica di Lathander NB di 11. A difesa della casa c'è un Demone, un Glabrezu, che è solito tentare di allettare o ingannare piuttosto che giungere allo scontro vero e proprio. Ora, il dubbio. Vi spiego quello che vorrei fare io, e voi mi direte se la ritenente calzante con la fede e soprattutto l'allineamento. Voglio prendere due o forse tre piccioni con una fava, o quantomeno provarci. Il mio pg parla l'infernale, gli altri due non lo conoscono. Così facendo direi al demone che in cambio dei segreti dell'antico mago e della sua dimora e di future eventuali collaborazioni altamente malvagie lui non muoverà un dito e lascerà che il demone uccida la chierica di Lathander. Ma come garanzia di lealtà chiederà al demone di dare anche solo un assaggio della ricchezza e del potere che lo attende non a lui stesso, ma allo stregone, facendo leva sul suo grande desiderio per corromperlo. Tutto nella piena consapevolezza di due cose: se anche il glabrezu poi non dovesse tenere fede alla parola data (e molto probabilmente non lo farà), lui si sarà liberato di una nemica come gli impone la sua fede (Shar odia Lathander); Se da sola la chierica riuscisse a sconfiggere il Glabrezu (può accadere, la sua build è molto molto buona), sarà molto fiaccata e avrà dato fondo alle sue risorse. In ogni caso otterrebbe quello che vuole. Voi come la vedete? Suggerimenti/Idee diverse? Grazie! 1
Idriu Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Grande, fallo! e poi facci sapere come va a finire Ci vogliono le pal le per mettersi contro gli altri pg
kayn Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Fallo, ti stimo! Dovresti però trovare il modo di affrontare lo stregone separatamente, o sarai probabilmente costretto a passarlo a fil di spada tu stesso, mentre il demone affronta la chierica. Inoltre - e questo off game - dovrai metterti d'accordo col Master per capire cosa il demone possa offrirgli..magari la conoscenza di un incantesimo del livello più alto che può lanciare, con il patto di insegnargliene altri?
tristan10 Inviato 8 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Grande, fallo! e poi facci sapere come va a finire Ci vogliono le pal le per mettersi contro gli altri pg Lo prendo per "un LM si comporterebbe esattamente così?" Un LM di Shar tra l'altro!
tristan10 Inviato 8 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Fallo, ti stimo! Dovresti però trovare il modo di affrontare lo stregone separatamente, o sarai probabilmente costretto a passarlo a fil di spada tu stesso, mentre il demone affronta la chierica. Inoltre - e questo off game - dovrai metterti d'accordo col Master per capire cosa il demone possa offrirgli..magari la conoscenza di un incantesimo del livello più alto che può lanciare, con il patto di insegnargliene altri? Per esempio. O la capacità di scovare i segreti più nascosti di chiunque voglia in qualche modo. Insomma, qualcosa che uno sharita può desiderare enormemente. Noto che fortunatamente è un'idea che piace.
Rafaggna Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Spoiler: Che brutte situazioni! Sicuramente dal punto di vista del roleplay è una figata, però mettere insieme dei personaggi malvagi che si vogliono in**lare tra di loro, a mio parere non bellissimo, povera Chierica...
kayn Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Beh...temo sia quello che succede mischiando pg di vari allineamenti. D'altra parte lui rischia di trovarseli contro entrambi...
ithilden Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Dal punto di vista interpretativo non vedo perché tu non possa farlo. Sarebbe scorretto solo se stessi mancando ad una qualche promessa o parola data (mi riferisco al motivo della vostra collaborazione. Perché vi siete alleati? Tradire degli alleati non è un'azione molto legale, secondo me. Tuttavia, questo dipende dalle circostanze, e non le hai chiarite, quindi al di là di questo, mi pare tutto legittimo). Questo al di là del gusto personale.
kayn Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Poi dipende da come lo fa...un legale malvagio che promette solennemente di "non levare la spada sull'alleata" non infrangerebbe la promessa aizzandole contro un demone...in fondo c'é un motivo se i diavoli (LM per eccellenza) sono famosi per i loro cavillosi contratti
tristan10 Inviato 8 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Poi dipende da come lo fa...un legale malvagio che promette solennemente di "non levare la spada sull'alleata" non infrangerebbe la promessa aizzandole contro un demone...in fondo c'é un motivo se i diavoli (LM per eccellenza) sono famosi per i loro cavillosi contratti Ecco, questa è esatamente la circostanza in cui mi trovo. Condivido il parere di Ithilden sul tradimento di un alleato, che esula totalmente dalla componente L. Grazie a tutti per le risposte!
Rafaggna Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Beh...temo sia quello che succede mischiando pg di vari allineamenti. D'altra parte lui rischia di trovarseli contro entrambi... Sì, sono d'accordo, poi forse sono io, ma dov'è il divertimento nel fare uno sgarro ad un tuo amico? Maledette campagne malvagie, come fai a creare un gruppo eterogeneo di gente che pensa solo al proprio tornaconto? Comunque mi accodo qua sopra, effettivamente non è un comportamento molto "legale"
kayn Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Beh...personalmente credo che un gruppo con componenti sia buone che malvagie finisca così molto spesso... Ma il problema é a monte, quando il gruppo é stato costituito. Ora come ora é giusto che i PG agiscano in base a ciò che sono. Se io, paladino di una divinità malvagia, mi trovo a dover collaborare con un chierico della divinità acerrima nemica della mia posso farlo, fintanto che é l'unico modo per raggiungere un obiettivo particolarmente importante. Se però lo raggiungo - o trovo un modo migliore per farlo, che non implichi l'aver bisogno della chierica, beh...by by chierica! Paradossalmente é più facile tenere coeso un gruppo tutto malvagio, che almeno ha i medesimi principi...
ithilden Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Paradossalmente é più facile tenere coeso un gruppo tutto malvagio, che almeno ha i medesimi principi... Ma assolutamente senza "paradossalmente". Due pg malvagi possono non solo collaborare senza problemi, ma anche arrivare ad amarsi e/o sacrificarsi per l'altro senza problemi di sorta. Ecco, questa è esatamente la circostanza in cui mi trovo. Condivido il parere di Ithilden sul tradimento di un alleato, che esula totalmente dalla componente L. Grazie a tutti per le risposte! Mmm... non so! Sinceramente la vedo molto, ma molto tirata! Ad ogni modo, ripeto, anche se non mi sembra un'azione particolarmente legale, non modificherei l'allineamento, né darei nessuna penalità di sorta. In qualità di paladino di Shar ci può stare benissimo. Mi chiedo, in effetti, perché, a monte, creare un gruppo di questo genere, destinato all'autodistruzione in tempi più o meno brevi, ma d'altra parte questi sono gusti vostri: magari a voi diverte giocare l'ostilità tra pg, quindi tutto lecito.
kayn Inviato 8 Marzo 2015 Segnala Inviato 8 Marzo 2015 Sì, sì...prendi Titania e l'Uomo Assorbente ad esempio...
tristan10 Inviato 9 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Per i curiosi: purtroppo non è andata proprio come sperassi. La creatura ha omesso un cavillo, pretendendo che fosse il mio pg a togliere la vita alla chierica. Ovviamente non potevo a quelle condizioni, avendo dato lui parola di non alzare le armi sugli alleati. Prendendo quindi come un rifiuto di un contratto che si sarebbe chiuso solo alle sue condizione le parole del Glabrezu, siamo finiti a mazzate. A metà pf circa si è teletrasportato, e ora, al buio, ci attende letteralmente la dimora "risvegliata" del mago. Siamo in compagnia, ma non è cosa buona . PS: Particolare non indifferente, non è cartaceo, ma un PBC
Athanatos Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 La creatura ha omesso un cavillo, pretendendo che fosse il mio pg a togliere la vita alla chierica. non è facile fare patti con i demoni! ma con un gruppo così ci sarà sicuramente un'altra situazione simile
kayn Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Mai una volta che vada come deve! Vabbé dai, il Master ti ha teso un trappolone sull'allineamento...almeno gli altri hanno sospettato qualcosa? Ps che pbc?
Messaggio consigliato